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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 10:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

andrea, ma vuoi un prototipo e non un BJ40!!!

come dice giustamente corrado, mettere i ponti unimog o invertire le baletre significa (come minimo) avere le 35"....e già sono piccole.....

Quindi come primo intervento è sicuramente sostituire il motore.

Con i ponti unimog anche il motore del bj71 è sottodimensionato, l'ideale sarebbe un bel 5.7 v8 a benzina.

Ma sei sicuro di voler acquistare un bj40 e ridurlo così?? Non sarebbe meglio prendere qualche catorcio radiato e senza motore per utilizzare solo scocca e telaio?
Infatti epr fare quello che vuoi fare devi:
-trapiantare un V8 (se vuoi lasciare il suo, allora stai perdendo solo tempo)
-mettere i ponti unimog con relativi puntoni
-flangiare il cambio con il v8
-rollbar a gabbia

solo di modifiche vanno via
3000€-5000€ per il motore
1500€-3000€ per i ponti
1000€ per puntoni ed uniball
1000€ per sistema sospensivo (airshock, coil over, molle...quello che scegli)
1200€ di alberi a doppia crocera
1000€ di gabbia
500€ di flangia chevy-toyota

per un totale che va dai 10000 ai 15000€ SOLO di preparazione.

Aggiungi il costo del catorcio senza targhe(1000€??), aggiungi la manodopera e metti i verricelli con relative batterie ed avrai un prezzo ancora maggiore.

NON VOGLIO FARTI I CONTI IN TASCA, ma mi sembra che tu abbia detto con troppa faciloneria:

quote:

Ho' venduto il mio lj70,vorrei passare all'acquisto di un bj 40 e montargli come primo intervento i ponti unimog.cosa ne dite??




non è così semplice, è una modifica complicata (devi praticamente costruire una macchina da zero), oltre gli aspetti pratici, economici, devi tenere conto anche della perfetta sintonia di tutto.... ponti unimog significa motore, significa ruote, significa tante altre cose...
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 10:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scordavo.......

ponti unimog significa anche carrello+auto che lo traina, significa B+E come patente.

Non penserai mica di andarci in giro normalmente come se nulla fosse?? hehehehehe

Ti dico questo perchè vissuto in prima persona attraverso corrado che sicuramente potrà confermare.
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti voi esperti conoscitori di toyota e non solo... vi scrivo per chidere un vostro parere.
Sono alla ricerca di un bj ed ho trovato un concessionario che ha in corso un restauro di un mezzo partendo dalla base meccanica completamente revisionata ed ok , ho avuto modo di vederla senza carrozza ed è ottima ,mentre come carrozzeria monterebbe quella di un altro bj ( perfetta senza ruggine ) ovviamente veriniciandola del colore originale ( sabbia ).
Io cerco un mezzo il più orignale possibile con cui incimiciare a fare fuoristrada leggero ed scarrozzare nei week end .
é consigliabile questo acquisto indipendentemente dal prezzo .
se volessi montare il roll bar devo fare qualche passaggio burocratico ( omologazioni... )
Grazie e saluti!!!
 

alberto ferri (Albertone11)
New member
Username: Albertone11

Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 00:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sedili anteriori bj 42

ciao a tutti, sto restaurando un toy . i sedili sfondati che ora possiede sono di una Renault 5 ........
che cosa posso montarci al loro posto ?
qualsiasi tipo di sedili che trovo dallo sfasciacarrozze o quelli ad esempio del bj71 ?( molleggiati).

2° problema, vorrei ridurre la rumorosità, per quanto possibile.....che faccio ? ricopro tutto il pavimento interno con un tappeto di gomma ?
consigli.... grazie....
}}
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 09:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

giovanni pezzali, consigliabile in base a quali criteri? come fai a sapere se la meccanica è ok solo dal fuori (il motore potrebbe esere completamente spompo ma lucido esternamente)?
Dacci più info, così non capisco la domanda.

alberto ferri per i sedili bisogna vedere che tipo di restauro vuoi effettuare, se conservativo sei obbligato a mettere quelli del bj42, altrimenti se vuoi effettuare un restauro migliorativo puoi montare sedili più confortevoli. Quelli del bj71 non puoi montarli, perchè non entrano con il sistema di molleggio e sbatti nel volante. Puoi montare tutti i sedili di croma e thema ed in generale quelli con le staffe parallele al terreno. Naturalmente devi costruire le staffe per adattarli.
Oppure puoi pensare di rifoderare quelli vecchi, magari in similpelle.
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 11:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io intendevo , mettendo che la meccanica si ok , il fatto che mi monta un'altra carrozza si un altro bj va a compromettere qulacosa , per esempio l'eventuale valutazione del mezzo in futuro , le caratteristiche del libretto ...
Per il roll bar ? grazie
 

p.nightmare (Pnightmare)
Member
Username: Pnightmare

Registrato: 09-2003
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 11:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

domandina: io sono iscritto al registro e possiedo anche un unimog 404 asi;
essendo in scadenza l'assicurazione del vecchio proprietario, è possibile assicurarlo tramite la simbroker, con cui è assicurato il toyotino?
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 12:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per Giovanni Pezz. :La sostituzione della carrozzeria nel libretto non comporta alcunamodifica, per il rollbar si. Deve essere omologato e trascritto nel libretto..cosa quasi impossibile.
Se il lavoro della sostituzione della carrozzeria è fatto bene non c'è motivo di renderlo noto in caso di valutazione.
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 12:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per i consigli utili!!!! vi farò sapere per il futuro...
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 12:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

giovanni diciamo che comunque non sarà mai al pari di un mezzo con scocca originale. Viene valutato anche se il mezzo è stato riverniciato, figurati se hanno cambiato la scocca (certo, si può anche non dirlo, ma si è in malafede).

Bisogna vedere tu che ci devi fare, se vuoi un mezzo SOLO per scorrazzare, non vedo quale sia il problema. Se vuoi fare un concorso, allora sarà sempre al di sotto di un BJ42 originale.

Per il roll-bar deve essere a libretto e forse il mezzo se autovettura non può montarlo. Comunque non puoi scappottare un BJ42.

P.NIGHTMARE contattami in segreteria, devo visionare il libretto.
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 14:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non si può scappottare ? Credevo fosse legittimo caspita , quindi tutti quei bj40/42 che vedo con la capottina sono "illegali"...che peccato...
Io ho in mente con il bj di avere non un mezzo da concorso 110 e lode , ma un mezzo "ordinato" che mi duri nel tempo il più oroginale possibile , quindi pensavo che l'acquisto di quello che vorrei prendere ,se dopo prova pratica si conferma , sia la soluzione ideale...
Mi dispiace solo il fatto che non si possa fare "cabrio" ...Grazie DAvide per le info.
 

Salvo (Salvobj)
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Registrato: 12-2006
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 15:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il 40 si può fare cabrio sempre che sia scritto nel libretto (se non erro può anche essere trascritto qualora non vi sia).
il 42 invece no.
devi sapere se si tratta di un Bj40 per quanto riguarda il telaio e quindi il libretto.
Penso che un Bj "ordinato" può durare nel tempo altri 30'anni
 

davide (0davide0)
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Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 16:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non tutti i 40 si possono convertire cabrio.
I pre 1980 sono con carrozzeria "trasformabile" i post 1980 prendono l'omologazione del bj42 "furgone finestrato" che non si può scappottare.

Vi siete mai chiesti dove attaccare le cinture senza hard top e senza roll bar???
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 16:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non si possono attaccare da nessuna parte.
bisogna montare il rollbar.
quindi tu dici che tramite Cetoc non si potrebbe omologare trasformabile? (parlo sempre del 40)
C'è anche il problema delle mezze porte posteriori.
Può essere allora che tutti i bj40 post 1980 hanno le porte intere come il 42, e di conseguenza la dicitura furgone finestrato?
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 17:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quello che ho visto io è un bj 40 del 75 con le porte posteriori basse e il finestrone centrale , mi ha detto il venditore che probabilmmente è omologabile si 6 posti e trasformabile da chi mi posso informare con certezza? . Quindi si può dedurre che volendo esiste una possibilità ... speriamo
 

Andreas (Harmony)
Junior Member
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Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 17:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se il bj risulta come prima immatricolazione autovettura puoi fare la conversione autocarro/autovettura, essendo precedente a giugno 76 non sei obbligato a montare le cinture se non ci sono gli attacchi. Il problema che può venir fuori è che la motorizzazione dove il bj è stato immatricolato per la prima volta abbia ancora i documenti. Parlo per esperienza personale....La mia fortuna è stata di esser in possesso della fotocopia del primo libretto originale.
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 18:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quello che ho visto io ha il libretto originale...dai che ce le faccio!!!!
 

Andreas (Harmony)
Junior Member
Username: Harmony

Registrato: 02-2002
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 18:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si! ma è nata autovettura o autocarro??
 

giovanni pezzali (Giovpezza09)
New member
Username: Giovpezza09

Registrato: 01-2009
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 18:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Boh... Però mi ha detto il venditore che solitamente riesce a trasformare ad autovettura i bj che vende , e mi ha detto che in questo caso è fattibile , probabilmente è nata autovettura ...
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 19:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giovanni se sul libretto c'è la dicitura "trasformabile" lo puoi scappottare.
Comunque al concessionario potresti dirgli che te lo prendi solo se già omologato autovettura e così non corri rischi.

Andreas sei passato per il Cetoc per la conversione?
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