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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Matteo (Black_xj_87)
Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 14:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scrivo qui perchè voi vi intendete di nonnine.
ho per le mani un Hj45 a 10km da casa
l'intenzione è quella di portarlo a casa mia!
vado a vederlo il weekend della prossima settimana.
ho appena chiamato il proprietario e il mezzo è in restauro
è stato sostituito il riduttore che era rotto risanato tutto lo chassis e la cabina in parte...la parte presa peggio è il cassone.
vogliono sui 4000euro (vedrò di trattare)
che ne dite?
che devo controllare?è un modello molto raro qui da noi e mi fa molta gola anche perchè un pick up mi farebbe proprio comodo per la legna
chiaramente lo trattarei coi guanti dopo aver ultimato il ripristino
il 6 cilindri 3600 aveva l'impianto a 12V?
mi date qualche dato in più sul motore?
coppia CV (magari anche la sigla)?
spero vada a buon fine e che non si riveli una chiavica come l'ultimo bj 40
mi preoccupa un po' il risanamento del telaio...spero sia stato fatto bene.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 16:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma penso che se non distrutta 4000€ possono andare, per quella cifra ti prendi un bj40 e certamente l'HJ45 non è lo stesso mezzo.

E' un bel mezzo, ne ho visti di tanti tipi, anche con cassone ribaltabile con pistone idraulico. Il cassone trovarlo di seconda mano è impossibile, alla toyota costa tanto. Restaurare il suo, senza essere troppo pignoli (visto che devi caricare) è l'ideale.

Il motore.
E' il tipo H, un 3600c.c. sei cilindri.
Non un mostro di pontenza, 90cv.
Può essere paragonato all'aspirato, ma non ha quella grinta ma certamente è più lineare.
I ricambi sono un pò difficili a trovarsi, ma al limite puoi sostituirlo con qualsiasi 6 cilindri toyota (anche quello del HDJ80... hihihiihi).

Io lo prenderei, non capitano certe occasioni nuovamente. Tratta un pò sul prezzo.

Poi naturalmente posta qualche foto!!!!

qui trovi qualche foto del mezzo
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 16:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide il rapporto di riduzione dovrebbe essere uguale... cambia solamente un perno al suo interno... anche sul 42 LX con la 5 marcia il riduttore e' uguale al 42 4 marce.
Cambia il perno che tiene l'ingranaggio centrale su cui girano 2 gabbie a rulli.
 

Riccardo (Folders)
Member
Username: Folders

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 19:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ecco la crocera per il verricello meccanico
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnf Davide la toyota ancora la fornisce come ricambio
 

Matteo (Black_xj_87)
Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 20:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie davide
non vedo l'ora di vederlo!domandone tecnico:
poche settimane fa hai postato la foto delle tue 2 saldatrici.Visto che te ne intendi e che il tipo ha detto di aver ristrutturato tutto il telaio ed in alcuni punti siccome era marcio ha detto di aver tagliato e saldato...stessa cosa ha fatto per la parte bassa dei passaruote...come faccio a vedere se è un lavoro fatto da cani o no?
più x il telaio che altro..
altra cosa a livello di cambio e riduttore ho compatibilità con qualcosa?tipo bj 40?
perchè dovrebbe essere un 4 marce come il 40...è lo stesso cambio?
ultima cosa esiste in 2 passi o sbaglio?uno lungo tipo hzj 79 e uno più corto..
ho girato un po' per la rete e ne vedo di 2 misure.
cambia solo il cassone o alche l'interasse?
ha i blocchi per caso?
scusa la valanga di domande ma sono eccitato
 

Jarno Testi (Robinmud)
New member
Username: Robinmud

Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 21:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Matteo, io nn ho la risposta al quesito riguardante la compatibilità tra cambi e riduttori del Hj45 col Bj40, ma so x certo ke il riduttore del 40 è un pò deboluccio, oltre ad avere dei problemi di lubrificazione. Visto il tipo di mezzo e l'uso ke intenderai farne io punterei dritto su un riduttore del 42 o meglio ancora su tutto il gruppo cambio + riduttore di un'Hilux, una marcia in più farebbe davvero comodo, il mio 40 approverebbe appieno sn sicuro. Un giorno glielo regalerò...magari divento rikko... Viavia se ne trova qualcuno in disfattura e volendo ho un paio di nr d tel dove io stesso vado in cerca di ricambi e modifike x il mio "Muttley"
 

Jarno Testi (Robinmud)
New member
Username: Robinmud

Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 21:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie x il benvenuto Davide.
Eh si, mi sn portato a casa un 40 nel 2005.
E' rimasto circa un anno e mezzo smontato in garage,l'ho praticamente salvato dalla disfattura. Era di un'omino ke nn riusciva + a girare lo sterzo (senza idroguida) e l'ha sostituito cn un Defender.
Ho mangiato kili e kili di polvere, limatura di ferro, e fumi di saldatura. X fortuna ke il telaio era in buono stato, cmq sn riuscito a risanarlo tutto e a irrobustirlo in alcuni punti strategici. Ho apportato diverse modifike, tra cui l'adozione di un ponte Bj 73 all'avantreno con i freni a disco.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora inanzi tutto HJ45 ha il motore 6 cilindri (modello H), per cui il cambio e' compatibile quello del HJ60 4 marce (che monta motore 2H), oppure potresti montare un cambio 5 marce del 61 (che monta motore 12HT) che pero' ti costringe a rifare i 2 alberi di trasmissione.
Anzi ti diro di piu' un domani trovassi un bel 12HT potresti trapiantare.... passando cosi' da 90CV a 136CV.
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 22:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa Jarno ma hai all'anteriore un ponte di bj73 e al posteriore quello del 40?
Se è così devi sapere che il ponte del bj73 ha le coppie coniche con rapporto 4.56 e il ponte del bj40 ha il rapporto di 4.11.
Quindi appena metti la prima distruggi tutto.
Sicuramente lo saprai?
 

Jarno Testi (Robinmud)
New member
Username: Robinmud

Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie x il benvenuto Davide.
Eh si, mi sn portato a casa un 40 nel 2005.
E' rimasto circa un anno e mezzo smontato in garage,l'ho praticamente salvato dalla disfattura. Era di un'omino ke nn riusciva + a girare lo sterzo (senza idroguida) e l'ha sostituito cn un Defender.
 

Jarno Testi (Robinmud)
New member
Username: Robinmud

Registrato: 01-2009
Inviato il giovedì 05 febbraio 2009 - 22:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Traky Salvo, ormai a quest'ora avevo già fatto il danno hehe. Lo sapevo e mi sn limitato a trapiantare il diff jntero del 40 sul ponte del 73.Tt fila liscio anzi volevo prendergli anke il diff posteriore visto ke ha i rapporti + corti, ma alla disfa dove ho preso il primo nn lo trovano +, se lo sn perso...da nn credere!
Cmq adesso il programma di sviluppo è ad una nuovo stadio...
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 01:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma dove sarà questo posto?

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fmw
 

Beppe (Cowtoy)
Senior Member
Username: Cowtoy

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 01:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

matteo,sinceramente mi puzza che dopo un lavoro così invasivo tipo il risaldare il telaio, quindi smontare tutta la scocca per fare una lavoro ben fatto,rimontino la scocca marcia e lo svendino a 4000euri....
valuta bene!!

davide, ti ricordi il link di quel 3d su ih8mud dove restauravano completamente quell'fj45?

ciao
beppe
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 09:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

RICCARDO luigi(nomades) mi disse che non erano più in produzione le crocere, tempo fa aprì un trad sull'argomento. Figurati che le stava rifacendo al tornio!!

MATTEO fatti dire i punti dove ha saldato, magari scatta qualche foto. Io non penso che abbia saldato punti critici del telaio, magari qualche pezzetto dietro, dove la ruggine si annida. Per il cambio non c'entra nulla con quello del 40. Devi mettere, come dice dany, un cambio per il sei cilindri. Ma se lo prendi possiamo fare a cambio di "cambio"...ehehehehe io ti do un 5 marce e tu mi dai il 4 marce. Naturalmente non ci sono blocchi.

JARNO il riduttore/cambio dell'hilux non puoi montarlo sul tuo bj40 soprattutto perchè ha l'uscita centrale, mentre noi l'abbiamo laterale.

BEPPE nn mi ricordo il link, mi spiace. Il prezzo potrebbe essere 4000€ per una serie di motivi, il motore che non va, il fatto che nonostante il restauro non sia completo (e quindi si vende come incompleta)..... certo anche che abbia magagne sotto...... Beppe a proposito di cambi, tu hai un cambio LJ70 sotto mano smontato? potresti misurarmi la lunghezza del primario e quante cave ha? LJ70 monta R151F montato sul 100 con il 4.2 e parente stretto del H151F montato sul HZJ70 (hehehehe che smacco per chi credeva d'avere un heavy duty e monta il cambio del lj70...hehehehe)... tu sai perchè mi serve.... mi sai dire anche la difefrenza fra il cambio del LJ70 e quello del kzj70? Dany sei tirato in ballo anche tu, che hai mezzo mani sul cambio di tutti i toyota.....ed a te chiedo anche se vi sono differenze di "robustezza" fra l'H42 o l'H55F ed il cambio lj70...
 

Beppe (Cowtoy)
Senior Member
Username: Cowtoy

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao davide, purtroppo non ho un cambio dell'lj smontato da mi surarti... ma volendo ho il motore smontato 2L-T con la campana del cambio e volendo potrei ricavarti la misura del primare e contare le cave sulla frizione...

differenza tra cambio lj e kzj, sono la campanad del cambio e la rapportatura delle marce, un po' più corta per quello dell'lj, così ho letto in giro, difatti molti con il kzj 70 oltre alle coppie coniche dell'lj montano anche il cambio,vedi kzj di acerni...

non sarebbe male recuperare dal cambio di un kzj70, una quinta lunga...o che la differenza non sia nel cambio...

ciao
beppe
 

Matteo (Black_xj_87)
Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il tipo è uno a cui piace trafficare e sistemare macchine...
dovrebbe aver recuperato l'hj ad un asta comunale di un comune limitrofo probabilmente a poco se non nulla.Credo abbia speso dai 500 ai max 1000€
poi gli ha messo un po' attorno le mani.
mi ha detto che ha smontato carrozzeria da telaio e risanato tutto il telaio(credo anche io che abbia sistemato solo le parti dietro sotto il cassone).
poi ha cominciato la carrozzeria ma fatti i passa ruota ha abbandonato per mancanza di tempo
meccanicamente mi ha detto che il riduttore era rotto ma lo ha sostituito e il resto era buono.
il motore dovrebbe andare(finché non lo sento non credo)...
punto più gravoso da ripristinare a detta sua il cassone.
ora lo venderebbe per mancanza di tempo e perchè non sa più dove tenerlo
Quindi domando:
-se motore cambio e riduttore funzionano(e a questo punto spero anche i mozzi)
-se la cabina è un po' arrugginita ma non male con passruota ripristinati
-e il cassone è uno schifo
-considerati gli ammo e le gomme nuove
4000€(magari scarsi perchè spero di trattare)glieli posso dare?o è un furto?
so che perfetto le quotazioni variano sui 7/8000euro...
questo con restauro incompleto se meccanicamente a posto 4000 scarsi li dovrebbe valere
 

Beppe (Cowtoy)
Senior Member
Username: Cowtoy

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se la meccanica è a posto secondo me sei a cavallo,poi comunque hai in mezzo raro, e hai la possibilità di imparare ad usare la saldatrice e ripristinartelo tu stesso...

ciao
beppe
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me la questione è da porla su altri termini. Tu con 4000 ti stai comprando il telaio ed il libretto. Stop.

Le cose attaccate sopra il telaio (scocca e motore) sono cose in più.

Perchè? perchè è un mezzo introvabile. Se il motore ed il cambio sono rotti, li sostituisci in blocco (con un 6 cilindri toyota oppure con un 4 cilindri). Il cassone e la carrozza se vuoi passarti il tempo tu, compri solo una saldatrice a filo (anche quelle NO GAS da ipermercato) ed un paio di lamierati. Tutto il resto è compatibile con la serie 40 (quindi potresti pensare di prendere un 40 radiato a 500€ e cannibalizzarlo di motore/cambio ecc...).
Certo i "puristi" potrano storicere il naso, un 4 cilindri dentro un hj45, ma meglio un hj45 che cammina piuttosto uno che marcisce....

7000/8000€ è una valutazione ottimistica, a quella cifra ci prendi un HILUX. Questo è un mezzo molto più raro (io ne conosco solo 3 di persone che ne possiedono uno).
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

beppe questa mattina abbiamo misurato con dany il cambio del LJ70 e....... non ci crederai mai...... è lo stesso cambio che monta L'HJZ70 e perfino HDJ80 e HDJ100 manuali..... pensa a tutti i proprietari di HZJ70 che pensano d'avere un HD..... hahahahaha
 

Matteo (Black_xj_87)
Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 06 febbraio 2009 - 10:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la prospettiva mi alletta molto beppe...è anche color sabbia!fantastico!
spero solo di non arrivare li e trovarmi di fronte un colino...l'ultimo bj 40 di castelfranco che ero andato a vedere era una tragedia...
bastava appoggiare un dito in un punto casuale della carrozzeria e con una pressione minima si trapassava come burro
non c'era saldatrice che tenesse!ci voleva un miracolo

davide hai perfettamente ragione...spero vada tutto liscio.
vi terrò informati

(Messaggio modificato da black_xj_87 il 06 febbraio 2009)
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