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Autore Messaggio
 

davide (0davide0)
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Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ecco il servizio fotografico sull'albero artigianale anteriore.

Premesse con lo shackle reverse (le balestre anteriori invertite) avevo bisogno di un millerighe più lungo, perchè in estensione il ponte si sposta di molto in avanti. Dopo il primo esperimento "economico" saldando due millerighe toyota e dopo il suo primo misero fallimento..... ho cercato una risposta sempre in economia a questo problema. Girando e sentendo varie persone il miglior compromesso è utilizzare materiale agricolo.

Ecco a voi l'albero completo (non ancora saldato)
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnl
Partendo da sopra vi dettaglio le parti che lo compongono.

PRIMA millerighe maschio
SECONDA manicotto femmina
TERZA adattatore
QUARTA tubo originale

(Messaggio modificato da 0davide0 il 08 febbraio 2009)
 

davide (0davide0)
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

PRIMA PARTE
Ho preso l'albero originale toyota dalla parte del suo manicotto. L'ho tagliato via ed è rimasta solo la forcella con la crocera. La forcella toyota ha un foro da 34mm (mi sembra) che serve a centrarla e serviva in caso di troppo grasso nello scorrevole originale a farlo andare via. In origina ha un tappo di lamierino di protezione (la raffinatezza... il lamierino di protezione sul foro salta via in caso il grasso sul millerighe sia eccessivo e permette la compressione dello scorrevole).
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fng

Sono andato in un negozio di articoli agricoli ed ho comprato un millerighe da 60cm (diviso in due con nicola). Il costo a testa è stato di 50€ per un millerighe di 30cm. Ho acquistato due manicotti con millerighe femmina, uno l'ho tagliato a metà e rettificato al tornio da nicola in maniera da essere perfettamente complanare. Il caso ha voluto che il millerighe fosse dello STESSO diametro del foro, così ho inserito il millerighe nel foro ed il mezzo manicotto sopra saldando tutto alla forcella, sia dentro che fuori.
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fni

Così ho ottenuto un millerighe con forcella toyota di 24,5 mm (10 pollici) Abbastanza robusto (spero).
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnh
 

davide (0davide0)
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Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

SECONDA PARTE
Ho aqcuistato due manicotti femmina (uno era di nicola...) in uno ho messo l'ingrassatore e li ho saldato insieme (a dire la verità è l'unico punto debole di tutto l'albero, spero resista.
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnk

In questi pezzi agricoli, vi è un verso obbligato, la cosa è buona perchè le crocere hanno una "fase" quindi si saldano in fase sul bancone e poi sarà così per sempre senza paura di confondersi.
 

davide (0davide0)
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

TERZA PARTE
avevo a questo punto necessità di costruire un'adattatore che unisse il manicotto femmina con il tubo toyota. Ho acquistato un metro di tubo meccanico e grazie alla bravura di nicola ed al suo tornio ho ottenuto un perfetto adattatore, era così bello che non sapevo se usarlo come fermacarte o saldarlo....
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnj
 

davide (0davide0)
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

QUARTA PARTE
il tubo originale toyota, sostanzialmente è l'albero originale tagliato, a cui si andrà ad infilare in ordine:

TUBO<--adattatore<--manicotto femmina<--millerighe maschio

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fnl
 

davide (0davide0)
Moderator
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Considerazioni finali

Così con una spesa di 70€ ho ottenuto un'abero con un'escursione di 24,5 centimetri, il millerighe agricolo è leggermente più grosso di quello toyota, ho anche notato che le crocere del bj70 hanno più escursione così ho lasciate quelle del bj70. Non ho bisogno di equilibrarlo perchè è montato all'anteriore dove le velocità non sono elevate e poi è fatto tutto al tornio, penso che lo squilibrio sia minimo.

La cosa bella è che con 25 centimetri di millerighe posso montare il 5 marce od il 4 marce senza dover rifare gli alberi... heheheheh
 

davide (0davide0)
Moderator
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dany di quanto differisce la lunghezza dell'albero anteriore fra il 4 ed il 5 marce? Riformulo la domanda, quanto è più lungo IL CAMBIO (escluso il riduttore) del 5 marce rispetto a 4? Quindi dove si attacca il riduttore?
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide il riduttore arretra di 9 CM, per cui 9 cm piu corto il posteriore e 9 cm piu' lungo l'anteriore
 

davide (0davide0)
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora penso che 25 centimetri non bastino... pasienza, la cosa buona e che il maschio è sempre uguale devo solo RI-tubare l'albero.....hehehehe

che ne pensi del lavoro? resiste?
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 11:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Te lo dico dopo che monti cio' che ti ha portato il buon babbo natale!!!
 

davide (0davide0)
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Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 18:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ancora top secret... anche per me ..... che non l'ho ancora scartato.
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
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Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 18:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ancora non l'hai scartato... sei la solita MINCHIA....
 

alberto ferri (Albertone11)
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Registrato: 10-2008
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 19:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

SEDILI
help , sto ristrutturando un toy 42 .
aveva i sedili anteriori di una renault 5. non voglio cercare gli orginali ma vorresi sapere che sedili avete messo voi così anch'io mi so regolare nel cercare i pezzi -Grazie
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 20:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualcuno ha messo sedili della lancia Thema o Fiat Croma. Ma pare che bisogna rifare le staffe.
Se cerchi nei post vecchi qualcosa trovi.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 20:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

corrado aspettavo te.... hehehehe
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 20:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io non ho fatto nulla tutto il pomeriggio, se tu mi avessi chiamato... (tirchio fino al midollo).
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
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Registrato: 01-2005
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 22:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

(tirchio fino al midollo).
ahahahahahahahahahah
 

Franco (Tury)
Advanced Member
Username: Tury

Registrato: 12-2003
Inviato il domenica 08 febbraio 2009 - 22:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bè più che tirchio Davide lo si potrebbe definire un risparmiatore

Maxcortez, come mai i pezzi da montare non li vuoi artigianali, ti hanno messo dei vincoli?
 

davide (0davide0)
Moderator
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Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 09 febbraio 2009 - 08:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ieri pomeriggio ero stravaccato sul divano a guardarmi il catania-juventus, ma stendiamo un velo pietoso.....

I sedili della croma io li ho montati (quelli in pelle, fantastici). Soltanto mettendo sedili differenti, ti cambia una macchina, molto più confortevole, alzi la vista e riesci a guardare il cofano (mentre quelli originali riesci a guardare solo "l'orizzonte").

Bisogna staffarli, ma non è complicato. Davanti usa una L rovesicata e dietro un tubo rettangolare. Prima bulloni le staffe alla scocca e poi metti sopra i sedili prendi i riferimenti e fori. Molto facile.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 09 febbraio 2009 - 10:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho montato i sedili del 164 in pelle eletrici e riscaldati
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