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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 18:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

davide ti ho inviato un email..
ciao
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 19:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi hanno convinto. Domani mi costruisco un crawler pure io.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 20:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hai visto quanti filmati su come modificare.... da come fanno sembra tutto facile.

Un'unico appunto, dai un'occhiata all'officina, piegatubi computerizzate, rastrelliera per i tubi, taglio con lama, COMPUTER!!!! da noi, nel 90% delle officine, si taglia con il flex, la piegatubi non sanno neanche cos'è (si saldano le curve) ma sopratutto nessuna protezione, si taglia senza occhiali, senza guanti, non vi sono estintori...... Li guanti, casco (e non occhiali!!!), estintore, pochissimi attrezzi da taglio che fanno scintille.... un'altro mondo.

Poi si trova già tutto ed a prezzi sicuramente bassi, staffe e staffette già tagliate, uniball, tubi meccanici, qui già solo a comprare un bullone in pollici ci vuole 2 euro non parlando degli uniball, massimo da M25..... mah....
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 10:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per quanto riguarda i prezzi è un altro mondo. Basta solo vedere gli accessori ed i pezzi di ricambio sui noti siti americani per gli fj e ci si rende conto di quanto costano.
Sulle officine non saprei dirti. Quell'officina è specializzata, ma magari ce ne sono pochissime così. Certo che per un lavoro del genere si devono avere a disposizione macchine di controllo e precisione altrimenti rischiano di assemblare un mezzo tutto storto.
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 20:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

AAA Cerco ricambi....
qualcuno ha per caso il UN cricchetto per inserire i 4x4 la parte esterna più il meccanismo interno con le mollette.?
Eventualmente valuto l'acquisto della coppia completa anche della base se è quella cromata (Lj, kzj70)
Prezzo onesto.

ps. maledetto giorno che non avevo niente da fare e mi misi a sistemarlo con il risultato che lo ruppi completamente...era solo duro a inseririsi...ma funzionava...
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salvo ma hai spaccato l'esterno in alluminio? Il mozzetto è composto da 4 pezzi.
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 09:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

l'esterno è stato spaccato dal vecchio proprietario ed è stato saldato, funziona.
A me serve la parte interna, la piastrina con le molle che si avvita e inserisce la trazione.
Era storta con tre molle rotte quindi avvitava a fatica io per raddrizzarla l'ho deformata completamente
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 10:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusa salvo ma cosa hai rotto?
io l'ho smontato mille volte, è difficile a rimontarlo ma è come fai a romperlo?
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 11:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

....allora mi spiego meglio
Il vecchio proprietario ha preso una botta nel coperchio, l'ha fatto saldare ma probabilmente filtrava un pò d'acqua all'interno del mozzetto;
di conseguenza si sono arrugginite e spezzate alcune mollette, e la piastrina che si avvita nel coperchio si è rovinata. per questo motivo era molto difficile inserire la trazione con le mani.
Io ho smontato sostituito alcune mollette con altre simili e ho cercato di sistemare la piastrina...ma alla fine ho fatto più danno che altro...
Allego una foto
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fxs

P.s il cricchetto nella foto è quello che funziona
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 11:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il sistema del cricchetto più nuovo è migliore
fa 1/4 di giro contro i 3/4 di quelli vecchi; e non ha quelle mollette.

Per questo se qualcuno ha una coppia dell' Lj o Bj 70, possibilmente con la base cromata vorrei comprarli
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 12:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pensavo che il mozzetto fosse identico al Bj40.
A questo punto mi chiedo io che mozzetti monto. La prima volta che lo smonterò mi leverò il dubbio.
Ma comunque non si può sostituire con quello del 40?
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 12:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Max il mio cricchetto esternamente è così
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fxt

O sostituisco la parte rotta con uno uguale o compro tutta una coppia (Dx e sx )di un altro toyota.
 

marco coltelli (Kurgela)
Member
Username: Kurgela

Registrato: 04-2003
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

davide: sono marco, l'fj55 è ancora fermo non ho avuto ancora tempo neppure di iniziare, forse fra 3 mesi. Intanto hai sentito per il kit freni a disco anteriori?
grazie
 

Tuffanelli Rudy (Tuffanza)
Junior Member
Username: Tuffanza

Registrato: 01-2008
Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buona sera a tutti, avrei da vendere x conto di un amico il sedile posteriore di un bj70 nuovo, nel senso che è stato smontato 23 anni fa da un bj poi immatricolato autocarro e dimenticato su uno scaffale, compreso di poggia testa e cinture di sicurezza, secondo voi qual'è un prezzo onesto sia x chi compra che x chi vende?
 

Franco (Tury)
Advanced Member
Username: Tury

Registrato: 12-2003
Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 08:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Rudy, se non lo hanno mangiato i topi nel frattempo, 200 per chi vende, 100 per chi compra.
 

Tuffanelli Rudy (Tuffanza)
Junior Member
Username: Tuffanza

Registrato: 01-2008
Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 08:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Franco, +o- quello che avevo pensato io
 

Nicola Carù (Nikar)
Senior Member
Username: Nikar

Registrato: 08-2004
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 10:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti, avevo scritto qualche tempo fa per parlarvi di un problema di erogazione che ha il mio 71.

Ora la cosa si è fatta più palese.

In pratica, su strada, in particolare a regime di giri abbastanza alto (sui 100 km/h), sembra esserci un problema di erogazione…a gas costante, ad un certo punto, il gasolio arrivava ad intermittenza…fino a quando non si è addirittura spenta (!)…situazione: sono in quinta a gas costante, ad un certo punto il gas arriva a strappi, scalo in quarta per farla salire di giri e continua a perdere potenza…scalo in terza e si spegne. Mi fermo, rimetto in moto…tutto ok. Do gas a fondo in folle e rimane ok. Rimonto su, riprendo il viaggio…qualche km senza problemi a 80 km/h costanti…poi, stessa scena. Sembra che il gasolio non arrivi bene.

Da notare che:
- in O.R. non è successo niente, pur avendo girato col piede in pancia al motore tutto il pomeriggio di ieri (anche se ovviamente non a gas costante)
- potrebbe essere la pompa del gasolio? (ho appena cambiato il filtro)
- sembra quasi ci siano bolle d’aria nel circuito…ed è strano. Non credo che la pompa sia andata, se no perché dovrebbe erogare perfettamente per diverse ore consecutive in O.R. per poi mollarmi un paio di volte su asfalto a gas costante?

Che dite?

Thanksssssssss
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 10:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vorrei un piccolo cosiglio da tutti quanti.
sabato, cercando la causa del perchè il blocco dell'FJ non funzionasse più, ho smontato il motorino del blocco (il posteriore) e ho fatto una brutta scoperta: è bruciato (metà dei filamenti dell'indotto sono neri, era bollente e faceva una gran puzza di bruciato).

mi era già capitato un problema simile (quando comprai i ponti dlel'80 per metterli sull'FJ il motorino era bruciato) e per far rifare il filamento sono diventato matto (il lavoro me lo ha fatto una ditta di materiale elettrico, facendolo controvoglia perchè gli portava via molto tempo e prendendomi 100 €).

premesso che se trovo qualcuno che mi rifà l'indotto a un prezzo accettabile e senza fare storie il problema si risolve, stavo pensando di modificare il blocco e renderlo completamente meccanico.

l'idea è questa: smontato il motorino, mi rimane un pignoncino che spunta fuori dal differenziale; esso comanda direttamente l'ingranaggio che entra ed esce, bloccando e sbloccando. quello che vorrei fare io è manovrare quasto pignoncino manualmente, mettendo una molla che lo spinge DENTRO al differenziale e un cavetto che comanda questa molla in modo che tirando il cavo la molla si comprime e NON spinge il pignone (blocco disinserito), mollando il cavo la molla si estende spingendo il pignone dentro al differenziale (blocco inserito).
ho fatto uno schizzo con paint, spero sia comprensibile: http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fxu (il cavetto è in rosso e il pignone del blocco in blu).

in realtà è più semplice a dirsi che a farsi; che ne pensate?

francesco
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 10:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

francesco
devi controllare sul sito jeep tuning perche
molti fanno una modifica del genere al blocco originale gr visto che a volte fa cilecca.
cmq la tua modifica non sembra male
 

Massimiliano (Maxbj)
Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 11:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nikar spurgare il filtro del gasolio dall'aria è una stupidaggine e puoi levarti il dubbio in un minuto. A me pare strano che ci sia aria perchè il problema si sarebbe manifestato subito.
Mi viene da pensare che tu possa avere qualche raccordo lento o magari qualche tubo vecchio fessurato. Comunque controlla il circuito di alimentazione se eventualmente presenta qualche piccola perdita di gasolio. Altrimenti lordura che va in circolo nel circuito. Altre idee non le ho. Ma il tuo Bj ha il decantatore?
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