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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 12:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

questo dovrebbe essere il codice per il 4 marce
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_1983_TOYOTA_LAND+ CRUISER_BJ42LV-KW_3312.html

questo per il 5
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_1983_TOYOTA_LAND+ CRUISER_BJ42L-MCW_3312.html

questa quella del mio 71
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_198604_TOYOTA_LAN D+CRUISER_BJ71LV-MRXW_3312.html

mi pare di vedere che per tutti e 3 è 33555
 

Corrado Muscarà (Corradomuscara)
Advanced Member
Username: Corradomuscara

Registrato: 08-2002
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 12:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi sto cercando un cambio/riduttore 5 marce H55F per bj70/71. Aspetto news

Grazie a presto
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 19:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo se non soffia di banco fregatene.... ma tu cambi l'olio ogni 7.000Km???? e che olio usi????
Lo sai che il motore se usi un semisintetico si rovina di piu' se lo cambi a 7.000 Km che se lo cambiassi a 15.000 Km???
L'olio semisintetico ha un alto potere detergente rispetto al classico minerale, ti porta via tutti i residui di combustione che fanno un po' da tenuta.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 19:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide il pezzo che ti serve e' il : 33556F
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 22:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la penultima volta mi avevano buttato 15w40
ma questa volta nonostante avessi richiesto lo stesso mi hanno ributtato 10w40
tu cosa mi consigli?
quindi tu cambieresti olio motore e filtro ogni 15000km...
non lo sapevo!
cambio differenziali e riduttore ogni quanto?
filtro aria e gasolio?
ci sono diverse scuole di pensiero...
a me hanno sempre detto di tenere vicini i tagliandi...max 7000km per l'olio motore.
qualcuno cambia a 5000km....
quindi io rabbocco e vado tranquillo secondo te.
dany mi fido ciecamente di quello che mi dici visto che sei un meccanico esperto e mi dai un consiglio disinteressato
dammi una dritta!
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 22:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo il 71 non lo conosco, ma se è come il Bj oli troppo fluidi non vanno bene specialmente a motore caldo ed in stagione estiva.
7000 km è veramente poco per un cambio d'olio. Almeno 10000 km o un anno, i nostri motori non fanno 19000 giri.

Comunque non capisco, ma la cuffia è di gomma o di plastica rigida?
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 23:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Max la cuffia della leva e' di plastica morbidissima (quando e' nuova) dopo 20 anni e' quasi di plastica.
Matteo io apparte tutto il mio 71 lo uso praticamente solo su strada, ma sul mio HJ 40 l'olio lo sostituisco o a 15.000Km oppure dopo 1 anno di vita, calcola che HJ40 lo uso poco e faccio lunghi tragitti.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 23:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

P.S. io l'olio cambio e ponti lo sostituisco 1 volta l'anno in autunno per evitare possibili esplosioni da ghiaccio.... facendo tanti guadi l'acqua entra.
Anche l'olio motore in genere lo sostituisco in autunno e sostituisco anche il filtro gasolio per evitare terribili smarronamenti di condensa che si ghiaccia nel filtro.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il sabato 06 giugno 2009 - 09:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io l'olio lo sostituisco una volta all'anno. Metto un minerale. Filtro olio una volta ogni 2 anni, idem per quello nafta (li cambio ogni due cambi d'olio). Olio cambio, differenziale, riduttore.... praticamente mai cambiati. Se devo fare manutenzione straordinaria, allora ok, ma altrimenti non li cambio.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 06 giugno 2009 - 09:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stessa cosa di Davide, gli oli cambio, differenziale e riduttore cambiati l'anno scorso dopo 20 anni.
Ma comunque se le marce si ingranano male è il piattello 33554 che si è rovinato? La cuffia mi sembra solo un parapolvere.
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il sabato 06 giugno 2009 - 10:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie ragazzi...non si finisce mai di imparare...
quindi io che in un anno faccio 10000km scarsi è meglio che la prossima volta butti un minerale 15w40 giusto?
e per il momento che faccio?vado avanti rabboccando col 10w40 se dovesse essercene bisogno.Fino ai 10.000km almeno

@Maxbj il piattello di gomma che vedi qui
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fft
è quello del mio 71

guardando su toydiy l'esploso per la tua leva
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_1979_TOYOTA_LAND+ CRUISER_BJ40LV-KCW_3312.html

sul tuo bj 40 dovrebbe essere diverso come vedi
il pezzo in questione dovrebbe essere quello che in figura è siglato 33553 SEAT....
il pezzo 33554 è il piattello che tiene la leva in sede ma non ha alcuna funzione se non quella di tenere giù il tutto.
invece quel gommino/guarnizione è quello su cui poggia la leva
il mio era consumato e avevo la leva con la corsa allungata e che era diventata meno precisa negli innesti
 

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member
Username: Pieromarc

Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 12:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A me è capitato che il piattello denominato SEAT si è rotto ed è caduto dentro gli ingranaggi, quindi non l'ho trovato rotto e le marce entravano solo se sollevavo la leva.Pensavo che fosse capitato qualcosa di brutto agli alberi del cambio così ho smontato tutto il cambio. Non ho trovato niente di rotto, ho sostituito tutti i cuscinetti i paraoli e quando mi sono arrivati tutti i pezzi ordinati ho trovato la rondella di teflon (seat) l'ho rimessa al posto suo e tutto va bene. Alla fine ho rifatto tutto il cambio perchè non sapevo che c'era quella rondella del C..... ciao Piero
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 09:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho dato un'occhiata alla leva, c'è sia il piattello di gomma che il cappuccio in teflon.

Il piattello di gomma, se ho ben capito dando un'occhiata, serve a far scorrere la sfera della leva sul coperchio del cambio ed il cappuccio in gomma invece ammortizza i colpi del selettore interno.

Ho smontato anche l'interruttore delle 4wd. E' un semplice interruttore con una sfera sulla punta, metterò un tappo non avendo la spia.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 09:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide se tu togli il piattello di gomma poi ti comincia a scappare la 5 marcia.... non serve solo a far scorrere la marcia.
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 11:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tanto costa un cazzata vale la pena metterlo
 

tom (Tom)
Member
Username: Tom

Registrato: 03-2002
Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 08:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, mi sapete dire alesaggio e corsa del 3b? grazie
 

Beppe (Cowtoy)
Senior Member
Username: Cowtoy

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

davide,non capisco che problema hai a quel gommino,ora che ci penso quandol'ho smontato il era tutto in ordine se non ricordo male...
non comprendo quale sia il problema, dato che sia la boccola in teflon e il gommino erano integri?????

ciao
beppe
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nessun problema, pensavo non ci fosse, ho guardato meglio ed è ok...... i promblemi sono altri... hehehehe (come ti ho scritto privatamente)
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 11:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Tom:
dovrebbe essere alesaggio 102mm x corsa 105mm...
e il rapporto di compressione dovrebbe essere 20:1

correggete se ho scritto amenità!
 

Riccardo (Folders)
Member
Username: Folders

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 14:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide ho messo il motore B del 40 in cantiere le modifiche previste a grandi linee saranno:
RETTIFICA avete qualche suggerimeto su quali pistoni si possono usare?
TURBO montaggio di una turbina modello?
POMPA GASOLIO sicuramente va modificata
RADIATORE OLIO montaggio del radiatore olio e aumento della coppa dell'olio
RADIATORE ACQUA per adesso lascio quello esistente
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