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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 09:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti rispondo io Davide ha spostato la traversa piu' indietro, se vai a vedere in area foto ci sono anche le foto.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 09:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il pranzo e' servito.... http://foto.fuoristrada.it/Toyota/bze
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 10:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma non si poteva smontare l'attacco per l'albero posteriore del verro??
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 13:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

MMMHHH.....

la cosa si complica.....
io in quella traversa ho gli attacchi del 4link, non posso tagliarla (e poi ho già taglaito la traversa psteriore... cosa mi tiene uniti i due longheroni?? hehehe)....

L'uscita posteriore della presa di forza penso si possa eliminare. Il problema è che c'è il perno della forchetta per inserire/disinserire che sbatte nella traversa, quello si dovrebbe invertire nell'altra faccia (come per la presa di forza del bj70).

Consigli?
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

come dice davide il problema è il leveraggio del perno che innesta la presa di forza.
io ho tagliato la traversa originale ma poi ho fatto una traversa nuova (che non si vede in quella foto) con l'attacco dei puntoni.

davide ho trovato il primario, chiamami quando puoi!

un'altra cosa: mi si sono fusi per corti circuiti vari entrambi i motorini dei blocchi e mi si sono fusi anche i maroni, tanto che ho deciso di trasformarli da elettrici in meccanici.
quai ci sono le foto dei differenziali senza il motorino elettrico, i perni che vedete sono la parte terminale dell'ingranaggio del blocco (in pratica, muobendo quei perni anche a mano si blocca e sblocca).

http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fzp
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/fzq

io pensavo di fare un sistema con una molla che spinge verso linterno i perni e un cavetto che invece li tira. sul cruscotto avrei un sistema simile al freno a mano dei 40 più vecchi, una maniglietta che quando viene tirata sblocca, mentre quando viene mollata blocca.
altri suggerimenti?

francesco
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 04 luglio 2009 - 15:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nessuno, a parte che la molla rilasciata deve risultare in posizione di sblocco
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il domenica 05 luglio 2009 - 20:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate se interrompo un discorso
ho bisogno per favore di sapere solo una cosa al volo
come arrivo allo sfiato del riduttore sul mio 71?
per capirci meglio
lo sfiato so precisamente dove si trova
volevo capire come raggiungerlo...
voglio prolungarlo e mi chiedevo se fosse stato possibile farlo senza tirare giù tutto.
altro piccolo dettaglio...come rimuovo la valvolina?
nei ponti era semplicemente infilata in un tubetto di gomma mentre lì almeno a tatto è fissa direttamente sulla scatola...
si svita o cosa?
grazie in anticipo!
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 00:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Matteo lo sfiato del riduttore e solo infilata a pressione la valvolina, io sul mio HJ 40 avevo il cambio giu' e ho tolto la valvolina facendo poi un filetto da 1/4.
Il problema e' che non c'e' spazio per lavorare li sotto.... devo almeno sbullonare la traversa sotto al cambio e abbassarlo.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 09:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho il cambio smontato e ci stavo pensando su.... poi sono arrivato ad una conclusione.

Mettere lo sfiato sul riduttore non ha senso.
Perchè se fai un guado tale da far entrare acqua nel riduttore, anche se metti lo sfiato è comunque entrata nel cambio dalla leva (li non ci puoi fare nulla). Quindi a che serve?
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 11:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è vero anche quello davide...anche se riempi la cuffia della leva di grasso dubito che l'acqua non entri
fino adesso non mi sono mai spinto in acqua alta ma domenica nuotavo in un metro abbondante d'acqua...non credo lo ripeterò ma non si sa mai...
grazie cmq...quando avrò tempo abbasserò il cambio
 

Riccardo (Folders)
Member
Username: Folders

Registrato: 10-2006
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 13:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sapete dirmi se il cambio+riduttore di un lj70 si può montare su un bj40 e quali sono le differenze grazie
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 13:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il cambio non puoi montarlo.
Infatti il primario del bj40 è sui 22mm se non erro mentre quello del LJ70 è sui 16mm quindi è corto.

Il riduttore dovresti poterlo adattare.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 13:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

daniele, approposito di quella telefonata che abbiamo avuto riguardo la modifica della presa di forza, mi ricordavo un'articolo francese al riguardo, l'ho trovato. Eccolo:
http://toyenstock.free.fr/prise_force.htm

che te ne pare?
così è risolto il problema della presa di forza nei cambi a 5 marce (Senza tagliare la traversa del telaio).
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 14:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

davide fammi capire il link che hai postato indica come adattare la presa di forza del 40 sul 5m?
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 15:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

NI

in pratica mettere la presa di forza sul 4/5 marce post 1981 non è difficile, bisogna riforare e fare una boccola, cosa che è spiegata anche sul manuale in italiano che ho redatto e messo sul sito del registro toyota un 5 anni fa.

Adesso il problema è che con il 5 marce la presa di forza si sposta indietro di 9 centimetri (per la scatola della 5°) e la presa di forza va a toccare contro la traversa.

Stavo studiando un modo per modificare la presa di forza, ma un francese mi ha anticipato e finalmente ogni tanto posso "copiare" senza "sperimentare"... hehehehe

A titolo informativo vi sono 3 tipi di prese di forza.

1° tipo
quella più comune e montata nei bj40, con inversione di marcia e sempre in presa. Questa si deve modificare sia nella flangia e per poterla montare ocn il 5 marce anche nella leva d'inserimento (come specificato nel sito francese).

2° tipo
con una marcia sola, flangia già modificata e sempre in presa

3° tipo
quella più moderna, con una sola marcia ed ingranaggio in folle selezionabile (in pratica la presa non gira quando non è usata, al contrario delle altre).
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 19:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



(Messaggio modificato da dany_toy40 il 06 luglio 2009)
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 19:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Riccardo se ti serve io ho dei cambi di BJ 40, manca solo il riduttore.... contattami in privato.

Belle storia Davide.... potrei quasi montare il secondo verricello anteriore....


Matteo la modifica che vuole fare davide serve solamente sulla serie J4, la serie J7 ha la traversa piu' arretrata e la modifica non ha senso.
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 19:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

daniele mi hai ricordato una cosa che volevo chiedere:
volevo montare un verricello elettrico centrale con l'uscita del cavo anteriore, spostata lateralmente rispetto al meccanico.

il verricello andrebbe posizionato dietro al sedile del pèasseggero e aveva idea di far passare il cavo dentro a un longhrone, così da essere sicuro che non interferisse con nessun altro organo meccanico: secondo voi c'è qualche controindicazione?

francesco
 

Matteo (Black_xj_87)
Advanced Member
Username: Black_xj_87

Registrato: 10-2006
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 21:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie dany!
era solo una curiosità!
diciamo per cultura personale!ho ben altre spese da affrontare prima...il verricello sarà l'ultimo dei miei pensieri ammesso che io lo monti!
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 23:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Francesco gli unici problemi che potresti incontrare sono:
Fare su la fune, devi costruirti una guida in maniera da fare su la fune bene;
Evitare che la fune ti tagli in 2 il telaio quando tiri.
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