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Autore Messaggio
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 15 ottobre 2009 - 14:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

deve montare i ponti del kzj sul suzuki ...
 

francesco (Frastean)
Junior Member
Username: Frastean

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

BUON GIORNO
smontata la coppa dell'olio hanno la verificato che la perdita proveniva dalla pompa del gasolio che facendo colare gasolio sulle pareti del motore si mischiava olio presente sulle pareti del motore +gasolio ed ecco la perdita
può essere vero?
a voi la risposta
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 10:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dipende. Scambiare una perdita di olio con una di gasolio mi pare decisamente molto strano, perchè il gasolio ha il suo inconfondibile odore ed anche la viscosità e le macchie che lascia su uno straccio sono ben diverse nei due casi.
L'unico modo per spiegare una toppa del genere è che tu abbia un motore molto sporco da morchie ed in questo caso il gasolio scendendo sul monoblocco ha sciolto lo sporco mischiandolo.
Spero che comunque intervenga qualcuno che abbia un Lj e ti risponda più precisamente.
 

Mommi (Mommi)
New member
Username: Mommi

Registrato: 01-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 13:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tuttie scusatemi per l'intrusione,su consiglio di Massimiliano ho scritto qui...
Sarei interessato all'acquisto di un bj42,ma purtroppo sono un totale ignorante in materia Toyota...
Cercando su internet ne ho trovati un paio da andare a vedere,e non vorrei arrivare inpreparato,quindi vi faccio qualche domanda:

Ho sentito parlare spesso di rotture della testa,è un problema anche del 42?

Apparte alla ruggine,che a quanto ho sentito solitamente c'è,a cosa devo stare attento?

Insomma, in poche parole ho bisogno di una guida all'acquisto.

Vi ringrazio anticipatamente,qualsiasi consiglio è benaccetto.
Ciao.
 

francesco (Frastean)
Junior Member
Username: Frastean

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 13:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie maxbj
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 14:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Rotture della testa sui motori 3B non se ne sentono poichè non è un motore turbato.
La ruggine purtroppo è un grosso difetto di queste macchine,poichè le lamiere 30 anni fa non le zincavano. Comunque i punti più soggetti sono i fianchetti laterali posteriori, il sotto degli sportelli dove tende a ristagnare l'acqua, la mascherina anteriore e sotto i tappetini anteriori all'interno della cassa.
Altro difetto è che tende a scaricare le batterie, ma questo è anche colpa nostra che non lo usiamo quotidianamente.

Passiamo ai controlli:
La carrozza come già scritto sopra è visivamente verificabile, e comunque lancia uno sguardo anche all'interno dei passaruota.
Il telaio ha uno spessore molto generoso, ma comunque non deve avere ruggine passante. In tal caso è indice di trascuratezza totale.
Il motore dovresti avere l'opportunità di accenderlo a freddo e NON deve fumare azzurro. I Bj non sono dei bevitori di olio, fumano nero qualche minuto a motore freddo o quando si preme l'acceleratore in modo deciso, ma non azzurro. Inoltre deve girare regolare anche al minimo. Se poi volessi avere la certezza della bontà del motore devi portarlo a fare la prova della compressione.
Inoltre controlla che non ci siano perdite di olio o di altri liquidi.
Altro da controllare se vi siano dei giochi di sterzo dovuti a qualche testina sballata.

Comunque a chiunque chiede consigli sull'acquisto di questo mezzo gli sottoponiamo sempre qualche domanda: che uso intendi farne?
Perchè il Bj è particolare, poi magari ne rimani deluso.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 15:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

francesco, la butto li.....
ma non potrebbe essere che l'olio proviene dai collettori di aspirazione perchè la turbina sputa olio? smonta i collettori e vedi quanto olio c'è dentro
 

Mommi (Mommi)
New member
Username: Mommi

Registrato: 01-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 16:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille Maxbj,per quanto riguarda l'uso che devo farne ti posso dire che sarà prevalentemente fuoristrada,non duro,ma comunque fuoristrada...
Secondo voi è adatto?
Tutti mi parlano della grande resistenza e coppia del mezzo,a discapito della comodità e la velocità...
Chiedo a voi per conferma.
Grazie ancora.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 19:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mommi è come ti hanno suggerito. Considera che ha dei balestroni decisamente rigidi ed ha un motore lento che tira tutto in basso. La velocità di crocera su strada è sui 90 all'ora, non che non li superi, ma il rumore poi diventa preponderante e sentiresti il motore su di giri. Capisci quindi che in autostrada ti faresti due balle come due cocomeri.
Comunque in basso tira come pochi altri.
Altri semplici controlli sono l'inserimento del 4x4 ed il funzionamento delle ridotte che può essere effettuato anche in marcia con la sola trazione posteriore.
 

Mommi (Mommi)
New member
Username: Mommi

Registrato: 01-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie ancora per le preziose informazioni,la settimana prossima vado a vederne uno,poi vi so ridire,ma per come la penso sarò presto uno dei vostri.
Ciao
 

francesco (Frastean)
Junior Member
Username: Frastean

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 16 ottobre 2009 - 23:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per davide già fatto !non era li la perdita attuale.
all'inizio , 1 mese fa c'era un tubo di gomma orizontale con 2 fascette che correva davanti al tappo dell'olio. (questo è il collettore d'aspirazione?) questo si si era invecchiato e perdeva olio, poi sostituito , ma la macchia si è presentata.
oggi controllando i giornali lasciati per terra sotto l'auto ho verificato che la macchia al centro era nera ma lateralmente era sempre + chiara fino a trasformarsi in ombra
grazie 1000davide!
 

andrea (Casabianca)
New member
Username: Casabianca

Registrato: 06-2008
Inviato il domenica 18 ottobre 2009 - 19:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, scusate ma sono nuovo su questo forum. Scrivo per chiedere delle informazioni. Sono possessore di un Lj 70 VX del 91 (cinesino), vorrei fare il trapianto del motore visto che ormai e arrivato, cambiarlo con il 1kz-t o 1kz-te che ho gia trovato sotto un 4 Runner con cambio autmatico macon pochi km e a buon prezzo.
Vi chiedo tutte le informazioni possibili, schemi elettrici, eventuali modifiche,ecc, visto che leggendo qualche forum ho trovato alcune informazioni contradittorie, grazie.}
 

francesco (Frastean)
Junior Member
Username: Frastean

Registrato: 02-2009
Inviato il lunedì 19 ottobre 2009 - 22:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buonasera
vi chiedo consigli su quali di questi sono validi su fango, fermo restando che verrano messi e tolti giusto il tempo del raduno.
hankook dynapro, Pneus service e lerma extreme trial della misura della mia auto LJ70 Toyota e cioè : 205 80r16
tagom diablo misura però 235 70 R16
grazie
buonanotte a tutti
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il martedì 20 ottobre 2009 - 11:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho trovato un verricello meccanico completo di tutto ad un prezzo accettabile, ma con la cassa rotta e risaldata.
in occasione dello smontaggio sono stati sostituiti i cuscinetti con altri più grandi (modificando le sedi.
Il prezzo è un pò più alto di un elettrico a 24v nuovo...
Che faccio il vecchio meccanico un pò pasticciato o un elettrico nuovo?
L'elettrico non mi convince molto in quanto non ho intenzione di modificare l'impianto elettrico con un secondo alternatore e batterie maggiorate....
La sentenza a chi esperienza....
PS ho un 42
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 08:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

perchè nn fai un paio di foto di questo verro meccanico. Io opterei per quest'ultimo, ma bisogna vedere che modifiche ha, se è funzionante, ecc.
 

giancarlo boschi (Blak)
New member
Username: Blak

Registrato: 11-2003
Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 09:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

voglio montare un volante in pelle sportivo su una hzj78 del 2001. Vorrei sapere se un mozzo volante per lj70 o bj70 potrebbe andare bene anche per l'hzj78. Giancarlo
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 19:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bj con le 44!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=KBF29ZhEY_o&feature =channel
 

enrico corsi (Robby_naish)
Member
Username: Robby_naish

Registrato: 04-2003
Inviato il mercoledì 21 ottobre 2009 - 20:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giancarlo dovrebbe montare senza problemi sul 78.
Propio oggi su un hdj80 24v di un amico a cui li sta rifacendo la pelle screpolata del volante abbiamo montato senza nessun problema il volante di un bj70.
enrico
 

Riccardo (Folders)
Member
Username: Folders

Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 10:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide
ho trovato del tubo senza saldatura di 48mm spessore 8mm può andare bene o ci vuole più spesso?
 

fede (Xaus011)
Member
Username: Xaus011

Registrato: 09-2006
Inviato il giovedì 22 ottobre 2009 - 12:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buon giorno a tutti....nn so più dove sbattere la testa per sistemare la mia Tina. recandomi in concessionario, prima a Monselice (PD) e poi a Rovigo, in cerca di pezzi di ricambio, ho avuto l'amara sorpresa che al momento dell'immatricolazione è stato cancellato il numero di telaio per una nuova ripunzonatura, che ovviamente toyota nn riconosce!
a qualcuno è già capitato o ne ha sentito parlare?
la Tina è un BJ 40 L A con numero telaio 038984 carrozzeria G9, immatricolata dalla motorizzazione di Firenze nel 1979! ringrazio anticipatamente
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