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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Riccardo (Folders)
Member
Username: Folders

Registrato: 10-2006
Inviato il venerdì 29 gennaio 2010 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Maxbj trovare un motore del genere non è facile, e trovarlo ad un prezzo onesto è ancora più difficile oggi chi ha un motore toyota da vendere spara dei numeri a caso, pensa al 13B-T meno di 3000€ non si trova e se ti si rompe la testa lo butti perchè non è più fornibile come ricambio, 3000 ti sembra un prezzo onesto?? a me non pare, mi è rimasta solo la testa dopo faccio due conti e vedo un pò il da farsi ma la vedo dura
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 11:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Raga io sto sostituendo il mio 3000 con il 3500 ricavato da un'altro bj. Secondo voi è più veloce il lavoro sostituendolo in blocco col cambio attaccato? Non vi sembra che il ponte anteriore interferisca con il motore al momento di abbassarlo? E' meglio sfilarlo da sopra o da sotto? Purtroppo il mio 3000 si è inghiottito una candeletta e anche se non ho fatto danno prima di fermarlo, sarei cmq obbligato ad aprirlo per togliere il pezzo di candeletta e siccome era diventato un po' troppo fiacco, credo che vada la pena di aprirlo solo per revisionarlo. Poi valuterò se venderlo o tenerlo. Ma una volta che trasformerò la mia 40 in un 42, non credo che monterò più il 3000.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 12:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto il motore si sfila da sopra. Da sotto come fai che c'è la trasmissione? Se il cambio attaccato al 42 è il 5 marce non ti corrisponde poi, anche se di pochi cm, con l'apertura all'interno della cassa. Comunque credo che il cambio tu lo debba disaccoppiare comunque perchè da sopra non penso che passino entrambi insieme.
A quel punto controlla anche il disco frizione e vedi se è il caso di sostituire anche quello e non ci pensi poi + per 10 anni.
Comunque il 3000 poi non lo monti più.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 15:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per il motore 12h-t prendi i kit di revisione in australia su ebay. Ti danno tutto, pistoni, fasce, guarnizioni e canne. Il costo è sui 700€, poi metti il lavoro di torneria e l'assemblaggio. Alla fine hai un motore nuovo di pacca.

Piero, l'olio nero potrebbe venire dalla testata, aumentando la nafta hai aumentato lo stress sulle fasce e su un motore datato significa aumentare la pressione in coppa e quindi in testata, con conseguente gocciolamento dallo sfiato.

Il motore 3B ti conviene trapiantarlo togliendo il vecchio da sopra e svitando solo i bulloni della campana. Se hai il verro meccanico potrebbe non combaciare cambiando anche il cambio.
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 16:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora. il 3b è montato su un cambio 4 marce che è uguale a quello del b della mia. Niente verricello e a vederla, la macchina donante sembrerebbe un 40 trasformato in 42, si vede dall'attacco delle balestre che ha 2 bulloncini invece che uno e il diametro dell'occhiello è piccolo. E' assolutamente identica alla mia anche di scocca.
Siccome mi pareva ci fosse sufficente spazio per togliere tutto il blocco dal basso... Il motore 3b monta frizione e spigidisco nuovissimi così come il motore che era stato rifatto da poco prima di fermare la macchina, per quello pensavo di guadagnare tempo cambiando tutto. La mia comunque ha il cambio perfetto, a parte il paraolio lato freno a mano che perde.
Ho sentito pocanzi un amico che dovrebbe farmi il lavoro. Purtroppo io non ho uno spazio adeguato in campagna e con sta pioggia è impossibile lavorare per terra in condizioni accettabili. Mi devo rassegnare a mettere mano al portafoglio, ma almeno in un paio di giorni avrò di nuovo la macchina. Poi potrò dedicare una giornata a sostituire il ponte anteriore e mettere fine al fastidioso sbacchettamento in frenata tipico dei 4 tamburi.

Piuttosto che mi dite riguardo alla differenza di coppia e potenza tra il b e il 3b? Sono solo 10 kv...
 

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member
Username: Pieromarc

Registrato: 07-2002
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 20:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io credo che con l'aumento della mandata del gasolio, i cilindri si trovano ad avere più combustibile da bruciare con un aumento della compressione, se il motore è un pò spompato, un pò di compressione trafila nel carter dell'olio e lo manda in pressione, per questo che esiste il tubo di sfiato, il mio problema è che l'olio non esce dallo sfiato ma dalla parte di dietro del motore, quello verso l'abitacolo, e quindi volevo saper se qualcuno di voi sa se da quelle parti c'è qualche punto debole da dove potrebbe uscire l'olio.
 

francesco (Pinobj)
New member
Username: Pinobj

Registrato: 11-2006
Inviato il sabato 30 gennaio 2010 - 20:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

volevo un consignio, toyota lj scocca bj 42 motore non so forse hj 4000 aspirato. complicato, è facile ditemi.......
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 10:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto tra il 40 ed il 42 cambia poco, il 42 sembra meno rabbioso, cioè ha una coppia un po' più dolce che consente di tenere medie stradali un po' più alte. Per contro ho notato che consuma un po' di più. Ma l'altro Bj come sta messo di carrozza, come mai è stato radiato?
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 17:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Massimiliano il 3500 mi fa proprio comodo perchè col bj ci traino anche il carrello con sopra la macchina da corsa e il mio 3000 faceva veramente una fatica bestiale. L'altro bj che mi ha dato il mio amico è sempre stato sprovvisto di documenti pur avendo le targhe e lui l'ha usato per un po' ma poi non se l'è più sentita di rischiare e l'ha fermato in campagna. E' giallo e di carrozzeria non è messo malissimo. Un po' di bolle ma niente ruggine passante. Lui anni fa l'aveva fatto zincare, infatti per essere 3 anni fermo non è affatto male. Io una volta smantellato di quello che mi serve conto di vendere un po' di roba e il resto lo porterò a demolire o lo darò come ferro vecchio. Non posso tenere tutto perchè lo spazio che ho in campagna è davvero poco ed è inutile conservare parti di carrozzeria alle intemperie...

(Messaggio modificato da Teiwaz72 il 31 gennaio 2010)
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 31 gennaio 2010 - 23:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' un peccato radiare un mezzo così. Mah chissà se Davide ha una soluzione.
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 01 febbraio 2010 - 13:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eh lo so ma sono davvero affezionato alla mia "gina" e non la sostituirei con nessun altro bj. al momento non ho altra soluzione che cannibalizzarla :-P ...più che altro mi meraviglia che non abbiano mai pensato di fare una "perdita di possesso" al PRA, oppure non era possibile per altre magagne che ignoro...
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 02:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io sono sicuro che una "esperta" agenzia di disbrigo pratiche possa risolvere il problema.

Cmq basta che il telaio sia targato, tutto si risolve....

Tra il 3B ed il B io preferisco per alcuni aspetti il B (più veloce nel salire di giri) mentre il 3B lo preferisco per altri (più elastico, più corposo).

Per PIERO MARCELLI se ti perde dalla campana del cambio potrebbe essere il paraolio lato volano e sei nei guai....

Per francesco (pinobj) scocca bj40, telaio LJ70 e motore 4000 del HJ61.... un pò pretenzioso come progetto... tutto si può fare, ma conviene??
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 14:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide, anch'io credo che i precedenti proprietari non si siano mossi correttamente. Trall'altro il mio amico ha pure un'altro Toy. boh, Però al momento se dovessi scegliere preferisco aggiustare la mia macchina che è molto più valida, assetto rialzato OME, ARB al posteriore ecc ecc... Comqunque se servono pezzi a qualcuno, ben lieto di essere utile...
Davide ti ho aggiunto ora ora ai miei amici su Facebook :-)
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
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Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 16:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide, sì il 40 ha una coppia fantastica, ideale soprattutto per il trial, perchè ha una coppia incredibile già disponibile allo stacco della frizione. Però il mio motore era davvero al limite e a caldo la pressione dell'olio arrivava quasi al minimo. Segno inconfutabile di bronzine quasi completamente andate e poi era diventato molto fiacco. Diciamo che questa è la scusa per dei lavori ormai non più rimandabili. Comunque il 3000 credo che lo venderò al migliore offerente.
 

mauronau (Mauronau)
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Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 18:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao il mio 42 va bene non posso lamentarmi ho fatto 10000 km e ha consumato circa 1 di olio,
ma ogni tanto specie dpo aver fatto rifornimento
inizia a fumare come una ciminiera .Il fenomeno dura pochi minuti . Secondo voi cosa puo essere.??????????
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 19:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Forse metti troppo olio.. boh più che quello non mi viene in mente
 

francesco (Pinobj)
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Username: Pinobj

Registrato: 11-2006
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 20:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie davide di avere risposto al mio aiuto,io o tutto gia a casa, pero sara facile.mi spiego meglio volevosapere se qualculo lo aveva gia fatto e le modificareda fare non e complicato, a vedersi e fare due calcoli, levata la scocca lj ai tutto a portata di mano x montare il motore,ilcambio quale uso ilsuo a 4 marce o del bj73 o altri non so o tutto quelloche miserve, devo sapere in anticipo cosa usare non so se mi sono spiegato, chiaramente.. ciao
 

mauronau (Mauronau)
New member
Username: Mauronau

Registrato: 12-2009
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non intendevo rif.di olio, ma il pieno di gasolio, l'olio lo tengo a circa mezzo cm dal massimo della stecca
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il martedì 02 febbraio 2010 - 21:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mauro l'olio nei Bj deve sempre essere al massimo. E' l'unica cosa che conta per non sfasciare li motore. Di che colore fuma?

Roberto a motore caldo è normale che la pressione dell'olio al minimo scenda a zero, l'importante che salga appena si sfiora l'acceleratore. Non è normale che sia fiacco, quindi fai bene a buttare il motore, non conviene ripararlo.
 

mauronau (Mauronau)
New member
Username: Mauronau

Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 10:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il fumo e nero come quanto si apre troppo la pompa, ma ripeto il fenomeno è strano in quanto si verifica solo se metto gasolio, o avvolte raramente dopo che mi sono fermato e riparto a motore caldo.
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