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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho preso un webasto con il quale riscaldare l'air camping, ma sul bj non trovo lo spazio dove poterlo installare.
Per ora l'ho montato in un bauletto da moto, ma vorrei installarlo fisso:nel cofano è escluso per il caldo, sotto scocca ci potrebbe stare ma se poi affronto un guado un po piu fondo lo annego...qualcuno lo ha già installato nel bj?
Avete delle foto?
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 14:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Massimiliano, la pressione dell'olio non deve scendere mai a zero, nemmeno al minimo, deve restare come minimo a un quarto della scala e salire trà metà e 3/4 accelerando. Il mio a motore molto caldo non saliva neanche alla metà camminando su strada. La pressione bassa è indice di un motore a con bronzine usurate.
Ora decido se revisionarmelo o magari venderlo intero o a pezzi. Del resto è un peccato buttarlo. Ma per l'uso che ne faccio io ormai è inservibile. Come avevo già scritto, con la macchina ci traino anche il carrello con la macchina da corsa. Il mio 3000 fà davvero fatica.
 

REX BJ71 (Orex)
New member
Username: Orex

Registrato: 02-2002
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 14:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Sul mio 71 non funziona più l'indicatore pressione olio, in pratica la lancetta rossa è scomparsa al di sotto del minimo.
Dal meccanico abbiamo provato la pressione dell'olio ed è ok.
Suppongo che mi convenga mettere uno strumento a parte, visto che alla toyota mi hanno chiesto quasi 300 eur per il ricambio. Non riesco a trovare manometri a 24 volts, avete qualche suggerimento o sapete se qualcuno ha qualche strumento di 70/71 demolito? E' possibile montare uno strumento a 12 volts applicando una resistenza/riduttore di voltaggio?
Grazie di tutto.
Oreste
 

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member
Username: Pieromarc

Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 17:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide perchè sono nei guai? perche devo smontare tutto o perchè non si trovano i ricambi?
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 17:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Piero perchè sicuramente per sostituire quel paraolio debba disaccoppiare il cambio dal motore. Fosse successo dall'altro lato sarebbe stato di una facilità assurda cambiarlo. Il ricambio probabilmente costa una cazzata, prendilo dalla Toyota che sono più resistenti.
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 22:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

FRANCESCO(PINOBJ) il cambio devi usare quello del BJ73 o quello del HJ60. Poi levi la scocca e devi ristaffare quella del BJ40. A dirsi non è complicato, ma sono le piccolezze che ti portano via un casino di tempo (ad esempio la scocca che sbatte in qualche punto o la traversa dello chassis)... ecc....

Poi devi rifare tutto l'impianto a 24v o convertire il motore a 12v (dubito però che riesci a accendere un 4000cc aspirato a 12v

Per il resto buon lavoro, io non ho mai sentito di nessuno che lo abbia fatto. Ma non conviene trapiantare il motore sul bj40??

Per l'escursione a molle, non farti ingannare, con un buon kit a balestre dai filo da torcere.



mauronau ha me lo ha fatto una volta che ho messo il bludiesel, ha cominciato a fumare nero come la notte. Forse sono gli iniettori, non so....


LORENZO(GIGA) ma quanto è grande il webasto?? perchè non ci fai una foto??

ROBERTOBJ sei sicuro che il pressostato non sia guasto e starato??

REX BJ71 (OREX) ciao oreste come stai?? tutto ok?? la lancetta della pressione non funziona perchè al 90% hai rotto il pressostato, prova a collegare il filo a massa, se la lancetta si muove è il pressostato. Puoi comprarlo di concorrenza (50€ circa). Se vuoi un pressostato funzionante ed economico, collega un manometro meccanico all'interno del veicolo con un tubo che prende la pressione dal monoblocco.

PIERO MARCELLI sei nei guai perchè devi scendere il motore e smontare l'albero.
 

mauronau (Mauronau)
New member
Username: Mauronau

Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 22:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

tornando a parlare di turbine e visto che la ct20 era piccola , che ne pensate dalla garrett a/r 70
(enorme) l'unica cosa e che non ha valvole sul corpo ma un grosso buco di circa 4 cm di a dieci centimetri dalla turbina sul collettore di scario.
 

Alberto F. (Albertone11)
New member
Username: Albertone11

Registrato: 10-2008
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2010 - 23:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

pressione olio.
accidenti il mio 3b a freddo ha la lancetta che arriva a metà del manometro; quando è caldo e corro sui 90 all'ora sta un poco sotto.
al minimo scende moltissimo un poco sopra la prima tacca.
non consuma olio e non fuma .
che rischio corro e corrono le mie bronzine come ha scritto qualcuno del forum?
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 10:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alberto è normale, sia i B che i 3B hanno questo strano comportamento dei manometri. L'importante è che come dai gas la lancetta salga e che, come ripeto sempre, l'olio sia al massimo sull'astina.
 

mauronau (Mauronau)
New member
Username: Mauronau

Registrato: 12-2009
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 10:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate mi sono sbagliato, la turbina garrett e la m24 con soffiante a/r.70 , puo andare sul 3b ?
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 10:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Davide ma come mai dici che bisogna tirare giù l'albero?

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_1981_TOYOTA_LAND+ CRUISER_BJ42LV-KCW_1106.html

Se si tira giù il motore non basta togliere la piastra 11381 e riuscire poi a sfilare il paraolio?
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 14:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

90311-95001 questo è il paraolio in cui passa l'albero motore. quindi devi scendere l'albero motore e quindi smontare bielle, volano ecc...
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho capito che il paraolio è quello, ma non sono convinto che bisogna smontare l'albero motore.
Per il paraolio lato anteriore basta svitare la puleggia della cinghia e poi si tira via.
 

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member
Username: Pieromarc

Registrato: 07-2002
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Visto che devo fare tutto questo lavoro e la perdita non è eccessiva lascio tutto come stà, mi attrezzo con un raccoglitore da mettere sotto alla macchina in corrispondenza della perdita così non sporco per terra.Ho un altro strano problema, durante la marcia con i fari accesi quando freno, quindi si accendono gli stop, si interrompe l'alimentazione all'autoradio e sento un click vicino alla scatola fusibili.Che sia l'alternatore che carica poco?
 

mauronau (Mauronau)
New member
Username: Mauronau

Registrato: 12-2009
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 18:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scusate il disturbo , ma c'è qualuno che mi possa aiutare con questa turbina non capisco come funziona dal momento che non ha la valvola westgate,
nel senso che nella chiocciola dei gas di scarico non esiste nessuna valvola di soprapressione.
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 18:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao eccomi finalmente a casa. Finito stasera di smontare il motore 3b dalla macchina donatrice... Domani alle 9 tocca alla mia... e chissà se riusciremo almeno a puntarci il motore sul cambio. Ma a finirla di tutto se ne parlerà lunedì credo.
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 12:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il webasto è l'air top di 20x20x35cm. Ha bisogno di una presa d'aria per il bruciatore, lo scarico della marmitta, la presa dell'aria esterna e la mandata dell'aria calda....non volevo fare un gruviera quindi la scelta del posizionamento è importante....nessuno lo ha mai montato sul bj?
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 15:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma dentro il cofano motore non ci sta? magari sopra le marmitte in prossimità del regolatore di tensione. Spazio ce ne a sufficienza... io sono riuscito a far stare tutto compreso due cilindri in più ed una turbina... hehehehe
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stanchissimo, oggi smontato il 3000 dal mio bj e sistemato un po' di cose da un motore a quello da montare e sostituzione del cuscinetto incastonato sull'albero motore (volano). Per il rimontaggio del motore, causa pioggia, se ne riparlerà lunedì.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 19:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto toglimi il dubbio, per smontare il paraolio sull'albero motore lato cambio va tirato giù tutto l'albero?
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