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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 21:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me si, perchè l'albero passa dentro il paraolio.
 

MAURO (Mauro18)
New member
Username: Mauro18

Registrato: 01-2010
Inviato il sabato 06 febbraio 2010 - 10:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

FJ40, domanda: la pompa dei freni ha due vaschette, che sono entrambi per il liquido dei freni, ho spurgato i freni anteriori e si svuota solo la vaschetta anteriore mentre la posteriore rimane piena, mi chiedevo ma la seconda vaschetta lavora su i tamburi posteriori? o non funziona bene la pompa.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 06 febbraio 2010 - 16:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mauro sì, internamente alla pompa vi sono due camere sdoppiate che comandano i freni ant, vaschetta più grande, e post quella più piccola. Difatti se vedi sotto la pompa escono due tubi.
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 09:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Massimiliano, ho dato uno sguardo al libro tecnico. Il paraolio e calettato in un carterino montato sul blocco tramite 6 bulloncini e con due perni che si inseriscono sul bordo della coppa sottostante. Per rimuovere il paraolio, il libro dice che bisogna smontare il carterino e con un cacciavite battere piano piano sul bordo dall'interno in modo da eliminarlo. Poi per il montaggio bisogna ripiazzare il carterino nella sua sede e poi oiare bene il bordo rigido e ingrassare la parte di gomma che sfrega sull'albero e aiutandosi con una boccola (perchè noi non possediamo lo strumento apposito) del diametro del paraolio (credo una decina di cm più o meno), battere delicatamente con un martello facendo attenzione a non toccare la parte morbida che si rompe facilmente.
Non è difficile come lavoro, l'unica cosa impegnativa è dover disaccoppiare motore e cambio, praticamente devi fare il lavoro che ho fatto io. Visto che ci sei occhio al cuscinetto che si trova nell'albero motore, se è troppo libero cambialo (lo trovi in qualsiasi ricambista perchè è una misura standard) e visto che ci sei, uno sguardo alla frizione non glielo dai??? :-P
Spero di esserti stato utile.
...Se hai il manuale d'officina, trovi descritta quest'operazione alla pagina EM99
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 09:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusami non ho risposto alla tua domanda: No non devi smontare l'albero... La cosa semplice è che il paraolio come ho scritto prima è montato su un carterino asportabile
L'operazione si può effettuare anche senza smontare il carterino... Eviti di rovinare la sua guarnizione... Scusami ho letto meglio solo ora il manuale, che è in inglese.

(Messaggio modificato da Teiwaz72 il 07 febbraio 2010)
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 13:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Veramente è Piero che ha il problema al paraolio. Solo che io asserivo che non bisognava solo togiere il carterino e Davide invece che occorreva togliere l'albero. Comunque grazie per la risposta precisa.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 13:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Riformulo che ho scritto male:
Io asserivo che bisognava solo togliere il carterino e Davide invece che occorreva smontare l'albero.
 

Ringo77 (Ringo77)
Advanced Member
Username: Ringo77

Registrato: 01-2007
Inviato il domenica 07 febbraio 2010 - 19:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora nel 13 bt bisogna solo smontare il volano e il carterino ....e viene via il paraolio...
Il paraolio in questione viene 54 euro....

Era l'ultima cosa che dovevo cambiare.....adesso il motore e riduttore lavorano completamente con tutte le gurnizioni, paraoli e cuscinetti nuovi!
Meno male adesso il motore e riduttore non hanno ne anche un filino d'olio attorno....e sono completamente asciutti!! come usciti da fabrica
 

RobertoBJ (Teiwaz72)
New member
Username: Teiwaz72

Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 14:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate allora se non ho letto bene tutti i post. Ma sono contento ugualmente di essere stato utile... Comunque strano che sia costato così tanto quel paraolio. Sicuramente era un pezzo made in Toyota, ma sicuramente è reperibile in una qualsiasi rettifica o negozio di ricambi a una cifra inferiore... Io alle 15:00 comincio la full immersion per rimontare il motore alla macchina. Ci sentiamo stasera e incrociate le ditaaaaaaaaaaaa
 

piero marcelli (Pieromarc)
Junior Member
Username: Pieromarc

Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 14:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti per le informazioni sul paraolio, auguri a Roberto Bj.
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 16:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma non vale la pena prendere un paraolio cosi' importante e rognoso da cambiare di concorenza... lo si mette originale e dura dinuovo 20 anni.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il lunedì 08 febbraio 2010 - 17:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

I paraoli e guarnizioni di tenuta vanno presi in Toyota perchè hanno una resistenza superiore a quelli di concorrenza. Tanto poi si andrebbe a risparmiare 20 euro per un pezzo che dura la metà del tempo.
 

Ringo77 (Ringo77)
Advanced Member
Username: Ringo77

Registrato: 01-2007
Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 20:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarnizioni...e paraoli solo e sempre in toyota....
 

Ringo77 (Ringo77)
Advanced Member
Username: Ringo77

Registrato: 01-2007
Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 20:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si confermo che non serve smontare il carterino....io l'ho smontato solo perchè ho voluto cambiare anche la guarnizione del carterino stesso....conviene x 7 euro....
 

Salvo (Salvobj)
Member
Username: Salvobj

Registrato: 12-2006
Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 20:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti
vorrei sapere qual è la vite per aumentare la mandata di gasolio nella pompa?
ecco il link della foto ci sono i numeri 1 e 2
http://foto.fuoristrada.it/Toyota/gky
graziee
 

Daniele (Dany_toy40)
Advanced Member
Username: Dany_toy40

Registrato: 01-2005
Inviato il martedì 09 febbraio 2010 - 22:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La N1 e' lo spurgo della pompa.
La N2 e' la vite di mandata, sviti aumenta, avviti diminuisce.
 

Cristian S. (Savino)
Member
Username: Savino

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 00:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao qualcuno sa dirmi qual'è la lungezza standard dei biscottini del bj 40?, inoltre vi domando: i biscottni allungati, a parte il rialzo, producono un qualche beneficio sulla mobilità della macchina? lo domando perchè io ho dei biscottini artigianali allungati e vorrei montarne di più corti per abbassare un po la macchina (so che può sembrare strano ma è troppo alta secondo me). grazie.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 10:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cristian 7 cm il 40 ed 8 cm il 42 da centro perno a centro perno. Abbiamo sempre consigliato di non superare i 12. L'unico beneficio è che alzi la cassa. Ma i tuoi quanti cm sono?
 

Cristian S. (Savino)
Member
Username: Savino

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 16:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Max, sempre disponibile. I miei sono certamente + di 10 cm. Vorrei abbassare un pò il baricentro, visto che con le balestre sopra i ponti la macchina è molto alta. Ho visto che traction 4x4 ne ha di ingrassabili con lunghezza standard. Se poi mi dici che i biscottini più corti non influiscono che sull'altezza dell'auto, credo che li cambierò. Accetto consigli sul prodotto da acquistare. Ciao a tutti
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 10 febbraio 2010 - 19:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se hai lo SPOA la cosa cambia. Devi farti consigliare da chi ha fatto tale modifica perchè la balestre non credo che siano quelle originali.
Comunque alzi anche il telaio, avevo scritto male.
Hai montato anche i distanziali?
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