www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Archive through Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 19 marzo 2010 - 19:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Emanuele fammi sapere perchè è un passo che voglio affrontare anche io.
Al libretto originariamente non hai le 7,50 R16? Secondo me devono passarti le 235/85 con le 31.
Se a libretto hai le 205 il discorso cambia.
Per il rollbar non ho capito come lo vuoi fissare.
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 08:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Max,
io ho fatto inserire a libretto le 235/75R15 (e mi pare anche le 205, per un periodo le ho anche avute su) ancora nel 1995 o giù di lì con un nulla osta di Toyota Italia.
Ovviamente in origine riportava le drammatiche 6.50R16 e le 7.50R16.
Però adesso con la storia del 5% volevo capire se arrivavo alle 31 che mi sono sempre parse perfette per lei.
Nella stessa occasione l'ho fatta trasformare da G5 furgone finestrato a cassone con copertura asportabile.
Ho fatto N revisioni da allora, ma quando si andava in motorizzazione ci sono sempre andato con il tetto rigido (non si sa mai) mentre da quando si va dai meccanici, ci sono andato con la tela.
Il mio rollbar casalingo, ma robustino.. eh eh.. al momento si appoggia proprio sui fianchi, dove ci sono i bulloni del tetto rigido, e ha due difetti:
1 interferisce con i montanti della tela
2 quando voglio rimontare il tetto devo smontare tutto (ha anche gli attacchi delle cinture = 2 bulloni tanti belli robusti).
Vorrei quindi farne uno che invece vada dentro sui parafanghi con delle piastre e devo stare attento che sia più piccolo del tetto rigido così da starci dentro.
Per la storia da autocarro ad autovettura la mia in origine era autovettura, (ho la fotocopia del libretto con ancora quella dicitura), e da una parte ho voglia di farla tornare tale, con le sue panchette, dall'altra non so se mi va di andare tanto in motorizzazione ecc ecc..
Ci faccio 2000km all'anno e forse neanche, in pratica ormai la uso solo d'estate per fare qualche passeggiata, sto riflettendo se montare le gomme che mi piacciono ed amen ..
Tieni conto che in provincia di Vr sono abbastanza spaccamaroni, boh, ci penso.
Ma il fetente sensore della pressione dell'olio a 50 sacchi dove lo trovo?

Grazie mille
E
 

Attilio (Svampa)
New member
Username: Svampa

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 10:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao emanuele sono Attilio anche io con il mio bj42 montavo lew 205 .16 ho scritto alla CETOC e mi hanno pasato le235 /70 r16 e 31x10.50r15 avevo chiesto le 235/85 r 16 non me le hanno date però ho letto su un forum ma no ricordo bene quale di un toyotaro che a sua volta a letto su una rivista del mese di marzo non so se (su elabborae o su fuoristrada 4x4 che ad un dipendente Cetoc avevano concesso le 235/85) perciò le 31x10.50 r15 te le passano
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 10:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Attilio il motivo è che tu a libretto hai le 205. Con le 7,50 le misure che omologano sono diverse, alias 31 e 235/85 R16.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 10:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Emanuele poichè hai intenzione di riportare il Bj a vettura, cosa che vorrei fare anche io, devi pensare ad un rollbar che ti permetta di tenere le panchette posteriori. Quindi non credo che sia poi possibile saldare il montante posteriore sulla panchetta della cassa. Secondo me bisogna copiare qualche schema prendendo spunto dai siti americani come per es questo http://forum.ih8mud.com/40-55-series-tech/ e vedere come hanno risolto. Ma tu passerai per il cetoc per i nullaosta?
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 10:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Attilio :-)
Max, in effetti ho visto parecchie foto di rollbar che hanno una piastra in fondo dove c'è la curva e che quindi consente serenamente alla panchetta di starci.
D'altra parte è anche vero che questo costringe a fare un rollbar che non scende in diagonale ma con la parte posteriore ad L che però mi piace meno.
Ho trovato anche delle foto che mostrano che sotto il parafango mettono un braccio che si attacca direttamente al telaio, che è vero che rende robusto l'insieme, ma a rifletterci rende inutili le boccole di gomma che isolano la carrozzeria dal telaio e non vorrei che le vibrazioni facessero dei danni.

Ho già chiesto al cetoc e mi hanno mandato il modulo da compilare, lunedì lo mando e vediamo cosa mi dicono anche dal fronte dei prezzi.

Ma alla motorizzazione secondo voi mi fanno pippe se mi presento con i freni a disco anteriori invece dei tamburi originali?
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 10:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ecco un esempio di cosa intendo del rollbar con la piega ad L posteriore.
Per altro mi farebbe una voglia immensa mettere una panchetta centrale posteriore invece delle due laterali originali..
http://forum.ih8mud.com/40-55-series-tech/104178-r otw-alumacruiser.html
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 11:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche qui si vede bene, panchetta posteriore central e dove finisce il rollbar
http://coolfj40.stores.yahoo.net/seatrearbench.htm l
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 11:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Infatti intendevo esattamente una roba del genere. Anche a me piace molto di più il roll con la barra diagonale diretta sulla panchetta, ma con i sedili post non si può fare.
Il vantaggio delle panchette laterali è che puoi portare ben 6 persone. Non ho ancora capito però se bisogna necessariamente montare le cinture di sicurezza oppure, come scrisse una altra persona del registro, a lui non le chiesero.
Manuele come l'hai scritta la domanda al cetoc?
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 11:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho scritto sul loro sito una domanda generica e mi hanno mandato un form da compilare che mi pare anche molto semplice.
Se mi dai la tua email te lo giro volentieri così lo guardi.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 12:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti ho mandato un messaggio in privato.
 

Attilio (Svampa)
New member
Username: Svampa

Registrato: 03-2009
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 14:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie massimiliano per la delucitazione,adesso ho montato le 235/70 r16 certo che se erano un pò piu alte era meglio. Adesso sto valutando se affrontare i lavori dello SPOA oppure lasciarla così:se decido di farlo avrò bisogno dei consigli degli amici del registro grazie Attilio
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 20 marzo 2010 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Attilio ma se non vuoi mettere i gommoni che te ne fai dello SPOA? L'altezza dei ponti rimane tale e quale, migliori l'angolo di attacco perchè rialzi il telaio, ma paghi in stabilità perchè il baricentro sale. Poi devi inventarti una T-Bar, doppia crocera all'albero, probabile allungamento dei tubi dei freni, montaggio distanziali ed infine magari devi cambiare le balestre perchè quelle che hai adesso mal si adattano.
 

Attilio (Svampa)
New member
Username: Svampa

Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 11:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie massimiliano per ora la macchinma la lascio così come è.dei miei amici anno montato abusivamente le 235/85 16 ed ho visto che non c'è molta differenza a mio parere.In fatti ora ciedo di nuovo alla CETOC se mi autorizzano delle gomme piu grosse ed allora affrontero il lavoro dello SPOA altrimenti lascio tutto così.
Riguardo alle balestre pensavo di togliere dei fogli, e se non è fattibile le prederò nuove.
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 12:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Attilio per montare le 235/85 non devi rialzare nulla. Ci stanno benissimo quelle gomme.
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 15:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per la trasformazione in autovettura avrei pensato di fare così:
1 faccio la revisione biennale dal solito meccanico
2 mi presento alla motorizzazione con la revisione biennale appena fatta, le gomme nuove 31x10.50, ed il tetto rigido, panchette montate e cinture negli attacchi originali e chiedo venga passata da KK (cassone con copertura asportabile) in B5 (chiusa trasformabile) che per altro mi pare fosse quello originale quando è stata immatricolata (l'ho letto da qualche parte anni fa.. 20 anni fa probabilmente, quando l'ho presa usata che aveva 10 anni).

3 torno a casa, tolgo il tetto, monto il rollbar che mi sono fatto da solo, le centine del bestop e via.. verso nuove gite!

Domande:
qualcuno di voi ha la versione autovettura SCAPOTTABILE? va bene il B5 ?
sapete se mi presento senza il rollbar faranno storie per la questione del trasformabile?

Idee o suggerimenti?
Grazie
Emanuele
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 16:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A libretto ho carrozzeria G9, trasformabile. Qualcuno una volta postò tutte le sigle possibili delle carrozze trovate su un sito. Devo ricercare il link.
 

Attilio (Svampa)
New member
Username: Svampa

Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 21 marzo 2010 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie massimiliano la cosa mi rallegra un pò cosi non dovrò fare fare il lavoro dello spoa.Oggi facendo lo scemo mi sono piantato nella neve cosi ho dovuto palare per venirne fuori si è appoggiata con il ponte e le ruote giravano a vuoto faticaccia ciao
 

Federico (Fedo)
New member
Username: Fedo

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 22 marzo 2010 - 17:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buona sera a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa dove posso acquistare il rivestimento interno per la mia toyota Bj42..(cioè tutta la parte che va da sotto ai piedi passa dove ci sono le leve del cambio e finisce sotto i piedi del passeggero...)
Grazie Fedo
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il lunedì 22 marzo 2010 - 18:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mah, penso che in Toyota nemmeno la abbiano e ti rapinino per comprarla. Aftermarket non saprei, ma io comprerei della plastica al metro e poi gli darei di forbici.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione