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Indice » Registro Italiano Toyota » archivio 2009 -2010 » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 17:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Andrea credo che sia possibile, vedo in vendita di tutto. Poi tu metti l'annuncio al limite te lo tolgono.
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 03 aprile 2010 - 11:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
un breve riassunto aggiornamento di quello che sto facendo.
Io ho sul mio 40 a libretto le 7.50R16, e le 235/75R15, ed è autocarro KK cassone copertura asportabile.
Ho fatto le richieste al cetoc e ieri mi hanno risposto via posta:
OK per le 31/10.50R15 (110 euri per il documento)
NO per trasformarla nuovamente in autovettura (in origine lo era).
Non ho capito questa seconda mossa, ma prenderò info e vi faccio sapere.
Per le gomme ho notato che la circonferenza delle 7.50R16 e delle 31 è la stessa.. forse ecco perchè è passata.
Un abbraccio e buona pasqua a tutti!

Emanuele
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 03 aprile 2010 - 21:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

7,50+7,50+16=31
Non è che solo la circonferenza è la stessa, è proprio la gomma che è identica.
 

Emanuele (Emanuelevr)
New member
Username: Emanuelevr

Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 10:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
grazie Max per lo spunto, e gira gira ho trovato un bel link ad un calcolatore / comparatore di circonferenza, sia metrico che in pollici.

http://www.1010tires.com/tiresizecalculator.asp?ac tion=submit

Per dovere assoluto di cronaca:
7.50 = larghezza battistrada
R16 = raggio del cerchione

Quindi in metrico è 191 di larghezza di battistrada.

La 31 si esprime in modo diverso:
31 = raggio completo
10.50 = larghezza del battistrada (in metrico è 267)

Anche se il diametro della 7.50 è 31.64 e della 10.50 è 30.97, quindi differiscono di soli 17mm (e del 2% di rotolamento), in realtà di battistrada la 10.50 è decisamente più larga e sexy. :-)

Interessante notare che le 235 75 R15 che ho a libretto differiscono dalle 7.50 dell' 8,76%..mi domando all'epoca come hanno fatto a passarmele, a meno che non abbiano fatto il conto con le minuscole 6.50 R16.

Comunque buon divertimento per Pasqua e con il calcolatore!

Emanuele
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 12:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

francesco se riesci a mandarmi un po di materiale ti ringrazio molto....
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 12:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

guarda lorenzo, mi ero scordato di aver già pubblicato le foto, le trovi qui: http://foto.fuoristrada.it/album117?page=1
le quote e le misure precise non me le ricordo esattamente, però bisogna sostanzialmente fare due cose:
- chiudere i vecchi fori della flangia di accoppiamento col riduttore e farne di nuovi;
- spessorare gli ingranaggi interni in modo che combacino bene con quelli del riduttore.

forse davide si ricorda meglio i dettagli dell'operazione, comunque ti posso assicurare che non è una cosa molto complicata.

francesco
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 12:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto (Teiwaz) non è che hai il supporto della marmitta posteriore per il Bj? Intendo quello sul tubo terminale.
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 17:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora sul 42 lx ci adatto la presa di forza di un 40 senza grossi problemi.....
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 18:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dunque, il 42 dovrebbe avere il cambio a 5 marce, più precisamente l'h55f, che è lo stesso montato sull'HJ 61 e sul BJ 70/71.
in questo caso sì, si adatta senza problemi secondo le indicazioni che ti ho dato.
tanto più che anche davide se non ricordo male ha adattato con un lavoro la analogo la presa di forza di un 40 sul suo 42.

francesco
 

davide (0davide0)
Moderator
Username: 0davide0

Registrato: 01-2002
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 18:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il lavoro è molto più complicato di quanto sembra, perchè la presa di forza monta, ma sbatte sulla traversa del telaio
 

raimondo (Raquadro)
Junior Member
Username: Raquadro

Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 19:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve, sto cercando il numero di particolare di quelle lamelle in acciaio poste sul parafango post. sx che servono a mantenere le prolunghe del cric. (ovviamente sto parlando del BJ 42)
su toyodiy non riesco proprio a trovarlo, ritengo sia mia incapacità. o in alternativa se qualcuno ne ha almeno una da vendere
raimondo
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 19:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hai ragione davide, mi ero scordato questo particolare che a menon ha creato problemi dato che ho modificato per altri motivi anche il telaio...
l'unica è tagliare la traversa e risaldarla 15 cm più indietro.

francesco
 

cottafavi italo (Gjm)
New member
Username: Gjm

Registrato: 04-2010
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 21:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti sono un nuovo inscritto e sto restaurando un bj 42 sapete qualcosa del raduno di ferrrara del 25 aprile? grazie gjm
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 21:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, c'è un apposito thread aperto per quel raduno in area Toyota.
 

Tiziano Coccia (Tiziano1)
New member
Username: Tiziano1

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 11:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anticipo che ho usato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare nulla....
Avendo deciso di montare gomme più grandi sul mio 42, vorrei dargli qualche cavallo!
Ho da poco tempo smontato da un Terrano, la turbina e l'intercooler e vorrei installarli sul 42. Che ne dite?
Conviene ordinare i collettori di 71 o farli fare artigianalmente? A che pressione conviene far lavorare la turbina? io penso interno a 0,5/0,6. Qualcuno mi sa dare dei consigli?
Ho visto su autoscoute che un tizio vende motore e cambio di un 80 che ne dite è una cosa fattibile?
 

Massimiliano (Maxbj)
Advanced Member
Username: Maxbj

Registrato: 03-2003
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Su questo thread trovi sicuramente qualcosa, comunque vedo che già ti sei un po' documentato.
0,5, 0,6 va benissimo, ma non so se devi montare lo scambiatore. I collettori vanno bene quelli del Bj, li devi rimontare al contrario e poi farti artigianalmente tutti i raccordi. La turbina deve essere grossa perchè il 3B ai bassi già ha parecchio tiro non credo che qualcuno abbia mai usato quella del terrano.
Per quanto riguarda la meccanica dell'80 c'è chi lo ha fatto, ma non so dirti qwuali difficoltà ha incontrato. Occhio però anche a ciò che si compra perchè se poi il motore è fallato sono dolori.
 

Tiziano Coccia (Tiziano1)
New member
Username: Tiziano1

Registrato: 03-2010
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 14:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se non va bene la turbina del terrano, di che turbina mi devo mettere alla ricerca? Ne ho anche una seminuova su cui c'è riportata la scritta:
Garret A/R 51 e mi sembra bella grossa (credo fosse montata su un 80), può andar bene?
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 14:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stasera guardo ma non capisco quale traversa crea problemi....da quella che mi ricordo c'è parecchio spazio la sotto!
La traversa rimane dietro la presa di forza?....
Il 42 lx non ha mai montato il verricello meccanico oppure con la sua presa di forza non ci sono problemi?
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 14:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la traversa rimane dietro e blocca il leveraggio di azionamento della presa di forza.
da quel che so il 42 aveva la sua presa di forza, ma è molto difficle da trovare.

francesco
 

lorenzo (Giga)
Junior Member
Username: Giga

Registrato: 12-2005
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 17:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

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