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Aiuto !!!! tata rotta Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through alberto (Albertazzo)20 07-06-11 21:55
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Autore Messaggio
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il martedì 07 giugno 2011 - 22:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Purtroppo mai meravigliarsi con le Tata ma comunque neanche con le altre
 

DRIFTATA (Rikkardo)
Member
Username: Rikkardo

Registrato: 07-2008
Inviato il martedì 07 giugno 2011 - 23:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma perche si forma questo smeriglio nei serbatoi?
 

ENZO (Enzopax)
Member
Username: Enzopax

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 10:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

lascio il merito della risposta all'ing. arch. geom. Dott Stefano .

(a Roma lo chiàmeno er mago d'à "pompa")

AVVISO LEGALE.

( Ogni pensiero o illazione oscena anche solo pensata costituisce illecito penale e civile e sarà perseguita a norma di legge pertanto sin da adesso Io e Stefano stiamo monitorando chi legge questo messaggio e stiamo trasmettendo i relativi nickname alla Procura della Repubblica di Lecco, per competenza, ed ai nostri legali)
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 11:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A Enzo ma quale mago deLla pompa, ancora nun so passato all'altra sponda, er problema che anche io sono candidato no alle regionali ma al rifacimento dell'impianto di alimentazione...
 

DRIFTATA (Rikkardo)
Member
Username: Rikkardo

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 11:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se vuoi enzo ti do il telefono del mio avvocato famoso per queste cause:
illustrissimo avv. "piatelande"
famoso per aver difeso il maresciallo nico giraldi alias "er monezza"
 

allebex (Allebex)
Member
Username: Allebex

Registrato: 05-2008
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 12:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

oh ragazzuoli....ma sto' problema e' pure per le 2.0 tdi....non ho'capito bene...augh!!!!
che devo fa' devo vedere pure io il serbatoio....
ca......io....1400 euri per rettifica pompa cambio cinchie e cambio pompa acqua fatto circa tre mesi fa'''....
un si finisce mai.........
 

ENZO (Enzopax)
Member
Username: Enzopax

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora da quel che ho capito.....
a causa delle alte pressioni si polverizzerebbe del materiale metallico che a lungo andare andrebbe a fare "morchia" innalzando ancora di più le pressioni e andando a fare toppe ed attriti lungo tutto il circuito.
Lo si capirebbe appunto vedendo se nel serbatoio risulta del materiale metallico (il mio dubbio è ma chi ce lo riporta li dall'impianto iniezione?)

Chi ne sa di più e tecnicamente, si faccia avanti!!!
 

DRIFTATA (Rikkardo)
Member
Username: Rikkardo

Registrato: 07-2008
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 18:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è la stessa domanda che mi pongo anchio!!!!
 

alberto (Albertazzo)
New member
Username: Albertazzo

Registrato: 02-2011
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 19:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi scusate se mi intrometto nei vostri trnquilli discorsi, ma vorrei dire la mia. avrei semplicemente pensato che siccome la causa di tutti questi danni è comunque dovuto ad un carburante sporco, e quindi dipende anche da dove noi facciamo gasolio,molte volte pur di non perdere soldi le stazioni di servizio ti fanno il pieno anche subito dopo aver scaricato, e non si dovrebbe oppure quando sta per finire. comunque tornando a noi guardando il serbatoio da sotto la macchina ho notato che al mio 3000 c'è un tappo di scarico,avevo pensato che se il problema sono detriti metallici,di montare un tappo calamitato come quello della sottocoppa motore.siccome ancora non lo smonto non sò se è gia calamitato. correggetemi se sbaglio.in questi sei mesi con il tata ho capito che per averla sempre in forma bisogna fargli sempre le dovute manutenzioni anche in anticipo alla scadenza,soprattutto i filtri gasolio,quello che non è stato fatto alla mia precedentemente,visto che ho scoperto che in 4 anni ha fatto solo 2 tagliandi e sicuramente mai cambiato il filtro gasolio.
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allo fermi tutti Albè hai smeriglio ho morchia??? Lo smeriglio o limatura è prodotta dallo sfregamento e conseguente usura degli organi interni alla pompa che sono in lega di alluminio ripeto common rail Delphi e non tutte, l'80% dei terracan soffre di questo problema ma potrebbe essere (speriamo) che le Tate no, l'unica diagnosi preventiva è l'ispezione del serba con una torcia, il serba e le tubazioni vanno lavate accuratamente con benzina più volte, le particelle di limatura di alluminio sono talmente piccole che non vengono trattenute dal filtro e neanche da una calamita visto che è alluminio quindi a questo punto non so se il problema di Alberto sia dovuto dallo smeriglio o dalla morchia contenuta nel gasolio cosa che di solito viene trattenuta dal filtro (al massimo si intasa e non passa più gasolio sufficente per alimentare il motore a alti regimi) perchè di granulometria maggiore della limatura della pompa.
Spero di essermi chiarito su le POMPE e i SFREGAMENTI delle POMPE
Auguro a tutti i Tatisti dicoristi che il problema di Alberto sia non derivato dalla pompa penso che qui ce vole una gran bella grattata.
 

alberto (Albertazzo)
New member
Username: Albertazzo

Registrato: 02-2011
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 22:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora ste,li ho tutti e due perchè staccando il tubo principale del gasolio che arriva al filtro e riempendo il fondo di una tanichetta con la ponpetta,in due dita di gasolio si vedono tante piccole scorie(dai 2-3 mm),sembrerebbero di metallo.mentre nella pompa,ruotando l'ingranaggio che mette in funzione la stessa si sente ruotare male con rumori ed attrito.
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 23:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

le dimensioni dello smeriglio non superano qualche micron non mm tanto è vero che riesce a passare tramite il filtro del gasolio quindi non ce modo di fermarlo e non farlo arrivare agli iniettori
 

alberto (Albertazzo)
New member
Username: Albertazzo

Registrato: 02-2011
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 23:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

infatti la pompa si è diciamo ingrippata per la presenza di smeriglio,ma al filtro gasolio comunque gli arrivavano dal serbatoio quei mezzettini.secondo me diciamo la stessa cosa o sbaglio.
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 08 giugno 2011 - 23:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a questo punto purtroppo penso proprio di si doppia grattata per tutti
 

alessandro tocco (Sandro64)
Junior Member
Username: Sandro64

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 09:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il problema nei common rail,potrebbe anche essere dato dal gasolio che si usa,infatti i tanto decantati carburanti ad alte prestazioni e ridotto inquinamento,per fare meno fumo,hanno un tenore di zolfo molto basso.
Lo zolfo,ha proprietà lubrificanti che riducono molto gli attriti all'interno della pompa e degli iniettori,che nei common rail lavorano a pressioni di circa 1500 atmosfere,perciò tutto sommato,consiglio di usare gasolio normale.

Ale,stai tranquillo,il tuo motore lavora a pressioni molto più basse,infatti puoi usare anche l'olio di semi,cosa che se fatta in un common rail,la rottura a breve termine è praticamente assicurata.
Altra cosa molto importante è controllare spesso e scricare l'acqua che nel prefiltro (quello vicino al serbatoio.

Ciao a tutti
Sandro
 

alberto (Albertazzo)
New member
Username: Albertazzo

Registrato: 02-2011
Inviato il domenica 19 giugno 2011 - 19:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

RAGAZZI CI SIAMO QUASI,TUTTI I PEZZI SONO PRONTI,POMPA GASOLIO REVISIONATA,INIETTORI REVISIONATI,TESTA PULITA SPIANATA E VALVOLE NUOVE,SERBATOIO NUOVO.DOMANI INIZIA LA FASE DI RIMONTAGGIO,LA TATONA RISORGE,INCOMINCIAVA A STARMI STRETTA LA CLIO NOLEGGIATA RITORNO IN PISTA !!!!
 

Marcello (Wolf56)
Advanced Member
Username: Wolf56

Registrato: 11-2006
Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Appena posso.....ti battezzo. Uhahahahahahaha
 

SPECI (Speci)
Advanced Member
Username: Speci

Registrato: 04-2004
Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 18:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene, mi fa molto piacere che sei alla fine della brutta storia...
Mi raccomando, trattala con cura affinchè possa partecipare al Tatatrofeo di Ferrara, così ti fai 3gg di ferie e ti diverti :-)))

Speci
 

alberto (Albertazzo)
New member
Username: Albertazzo

Registrato: 02-2011
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 18:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ragazzi la mia tatona è andata in moto,per quanto riguarda il motore tutto ok,dovevano consegnarmela ieri ma qualcosa è andato storto.sembrerebbe che io sia diventato il nuovo possessore della nuvoletta di fantozzi. stranamente adesso non funziona più come prima l'idroguida,è notevolmente aumentato il gioco dello sterzo ( circa 40 cm di vuoto )non si riesce a guidare, girando verso dx si blocca, l'olio è a livello,non c'è la faccio più. per me la cosa è molto strana perchè quasi due mesi fa facendo delle modifiche,il nostro doctor l'ha registrata a puntino e andava benissimo. cosa ne pensate?. volevo chiedervi una cosa a riguardo: è possibile che l'idroguida del dicor 3000 possa andare ad un vecchio 2000 del 99 e viceversa?. perchè se cosi' fosse allora l'hanno sostituita,poichè li avevano una 2000 in disuso da tempo stranamente passata alla vendita!!!!! ho questo dubbio. HELP!!!
 

Marcello (Wolf56)
Advanced Member
Username: Wolf56

Registrato: 11-2006
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 19:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

.................Albè....dal concessionario????
Fai una cosa. Anzi ti scrivo in privato.
 

Stefano (Giunti)
Junior Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il domenica 26 giugno 2011 - 21:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ee me sa che semo stati in due risalici con i codici e poi gli entri dentro con tutta la tata hahhahhahh
 

antonino libri (Toniplex)
New member
Username: Toniplex

Registrato: 11-2012
Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 01:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti,
mi chiamo Toni e sfortunatamente mi si è rotta la cinghia della distribuzione del mio TATA Xenon 2.2 dicor anno 2009 a 37.000 km scarsi. E purtroppo mi si è rotta a Bruxelles dove non esiste un centro assistenza TATA in tutto il belgio.
Tagliandi eseguiti in Italia regolarmente l'ultimo è stato fatto nel mese di Aprile a Km 33.000 prima di partire per Bruxelles. Comunque ho portato la macchina da un meccanico, cambiato kit distribuzione, pompa acqua (per sicurezza), guarnizione pompa acqua, rulli punteria idraulica. Mettiamo in moto è la spia pressione olio accesa, smontiamo la coppa olio... sorpresa! dentro la coppa ci sono i detriti della pompa dell'olio, si vede l'abero motore rigato ed un cuscinetto della biella rotto. In conclusione mi trovo a dover revisionare un motore "nuovo" per difetti di fabbrica. Ho parlato con la Melian, molto cordiali, e mi hanno detto che non possono intervenire in nessun modo. Vi chiedo: legalmente come posso intervenire direttamente con la casa madre?
Ho anche letto, in questo forum, che non sono l'unico ad avere problemi con il 2.2 dicor della TATA.
Saluti a tutti
Toni
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Toni, la tata dà 100.000 Km oppure tre anni di garanzia sui motori, nel tuo caso si tratta di guasto presumibilmente riconducibile ad un mancato richiamo della pulleggia della cinghia di trasmisisone (ma cosa c'entri la pompa dell'olio rotta... non lo capisco).

Tu sei palesemente entro i 100mila Km, bisogna vedere quando è stata immatricolata la Tata, se prima del giorno del danno (tre anni fa) e allora è tardioppure a novembre/dicembre 2009, e allora ci stai dentro.

Che io sappia la garanzia Melian è ufficiale Tata nonché estesa a tutta la UE per normativa Comunitaria, tanto è vero che eisiste una Tata Spagna ecc...

Fatti fatturare tuttotuttotutto (tanto in Belgio ti fatturano tuttotutto comunque) e poi, se non altro per la questione del mancato richiamo cinghia di distribuzione, metti tutto in mano all'avvocato, e, se non basta, a Striscia...

 

antonino libri (Toniplex)
New member
Username: Toniplex

Registrato: 11-2012
Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 00:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Tatazucca ti ringrazio per il tuo interessamento. La macchina è stata immatricolata, aimè, nel marzo del 2009, infatti la Melian mi ha detto chiaramente che l'auto è fuori garanzia e sui ricambi acquistati, in via eccezionale, mi ha fatto uno sconto del 20%. Il meccanico qui a Bruxelles mi ha detto la stessa cosa e cioè di consultare un avvocato perchè secondo lui il difetto è di fabbricazione. Ti farò sapere quanto prima.
Grazie di tutto
Toni


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