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Autore Messaggio
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 11:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti,
che ne pensate del filtro aria BMC CDA80150 per la safari EX2 2000cc.
Qualcuno lo ha già provato?
ciao
 

Pucci Romeo (Pux)
Member
Username: Pux

Registrato: 05-2009
Inviato il domenica 03 marzo 2013 - 12:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Franco,
io ho il 2.2 e quindi non posso aiutarti.
Questo è però il forum dal Tataclub, mentre il forum per gli argomenti tecnici è: http://archivio.fuoristrada.it/messages/18487/1054.ht ml
lì troverai molto più facilmente le risposte che cerchi.

Pucci
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 19:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Romeo per l'interessamento ho postato il tutto dove mi hai consigliato ma purtroppo non ho ancora ricevuto nassuna risposta.
Ciao
 

Stefano (Giunti)
Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 19:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Franco il filtro che della BMC è solo per il 2.2 per il 2000 non si trova in commercio.
Un saluto Stefano
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 20:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Stefano perchè non si trova se guardi su internet ne trovi quanti ne vuoi per di più è un filtro universale e lo fanno per auto da 1600cc in su.
 

Stefano (Giunti)
Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 20:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non saprei dirti, in quanto io avevo quello fatto da Max su misura, altri che lo hanno cercato non sono riusciti a trovarlo.
Sei sicuro che sia compatibile con le misure della scatola portafiltro della safari ex/ex2?
 

Stefano (Giunti)
Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 21:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Una precisazione, io parlo di filtro aria sportivo a bagno di olio, non il tradizionale.
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il filtro in discussione è completo di Airbox in carbonio non è solo il filtro percui si toglie completamente la scatola filtro originale e si monta quello nuovo.
Io ho sempre saputo che la differenza non la fa soltanto il filtro ma anche il suo Airbox con la sua presa d'aria è per quello che volevo sapere se qualcuno lo aveva montato.
Io nella moto ho il filtro Racing ma se volessi realmente sentire la differenza dovrei modificare l'airbox.
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il lunedì 04 marzo 2013 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.bmcairfilters.com/sistemi-di-aspirazion e/cda-carbon-dynamic-airbox/articoli_prd_pr857_4_1 0.aspx
Qui potete vedere di cosa sto parlando e chiedendo informazioni.
 

Stefano (Giunti)
Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il martedì 05 marzo 2013 - 18:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quindi non parli del BMC cda 80150 ma di un altro articolo, io sull'attuale mezzo ho montato il BMC ma è quello compatibile per la mia scatola portafiltro, è un ottimo prodotto e facilmente lavabile
Per quanto riguarda quel sistema la mia domanda (da ignorante) perchè isolare l'aria dal calore quando poi viene compressa dalla turbina e aumenta di nuovo la temperatura? Forse potrebbe servire alle basse velocità.
Cmq per il resto non ti posso aiutare in quanto non conosco l'adattabilità sulla Safari.
Un saluto Stefano
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 06 marzo 2013 - 05:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'articolo è quello giusto.
 

SPECI (Speci)
Advanced Member
Username: Speci

Registrato: 04-2004
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 08:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Franco, sono Speci il Presidente del TataClubItalia, riguardo al filtro da te citato, nessuno di noi, penso lo abbia mai preso in considerazione, in quanto facendo fuoristrada, noi pensiamo ad averlo ermetico per nn farci enrare l'acqua nei guadi profondi e se si potesse ( le Motorizzazioni ci remano contro) magari installare uno snorkel per avere la presa d'aria ancora più alta.
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Speci grazie per la tua informazione alla quale non avevo pensato. Io non lo so se l'airbox è stagno vedrò di informarmi ma a parte questo volevo sapere se secondo te potrebbe essere valido come filtro racing per i nostri mezzi.
Mi riferisco a miglioramenti prestazionali.
 

tonisergio (Sergiojk)
Member
Username: Sergiojk

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 15:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Senza aprire un altro argomento,chiedo se qualcuno sà l altezzaa di guado del pick up o del safari,grazie
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 16:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cugio, guarda caso io ho un filtro come dici tu, in uno scatolone...
...l'ho raccattato dal pavimento di un certo meccanico (poco onesto) quando lui non guardava... dopo avergli pagato l'ultimo conto...

E' più piccolo dei nostri, per la precisione è più corto, e siccome noi abbiamo non delle auto a benzina ma delle TD che anche a 3 Km/h (non 30 o 300 ma solo 3) succhiano un sacco di aria in 1^ridotta, garantisco che è meglio quello nostro di serie.

Stefano, il nostro filtro racing NON è a "bagno d'olio" ma semplicemente "di spugna impregnata d'olio".

Un filtro a bagno d'olio è raffigurato qui:
filtro aria a bagno d'olio MG d'epoca
discussione (in inglese) con spiegazione tecnica

(Messaggio modificato da lambdavi il 13 marzo 2013)
 

Stefano (Giunti)
Member
Username: Giunti

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 19:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A Mauri quindi lo "bagni con l'olio" d'oliva o de semi?
Vabbe che la Safari è un fuoristrada di vecchia concezione ma addirittura farla diventare d'epoca eee..
Ciao Bello
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 21:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tatazzucca ma tu visto che lo hai non hai mai provato a montarlo? visto che è abbastanza semplice da sostituire all'originale tanto per capire se funziona, io sarei stato curioso e poi avrei espresso le mie considerazioni.
Se però lo hai fatto allora scusami per le mie di affermazioni.
Io la BMC la conosco per via della moto e non mi pare siano dei pazzi che producono un filtro tanto per fare, l'unica cosa che per ora ritengo non apropriato il filtro per un foristrada è il fatto di non essere ermetico.
una cosa dovresti verificare se il modello che hai tu è per auto fino a 1600cc oppure se è quello per oltre i 1600cc.
 

Fabio (Blade112)
Junior Member
Username: Blade112

Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 19:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma quanto costerebbe questo filtro?????
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 23:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stefano, sei un bravo ragazzo ma non apprezzo il tuo sarcasmo.
Se vieni in Sicilia ne parliamo a quattrocchi se no a ciascuno il suo e nessuno si offenda.
Se poi te ne intendi di auto d'epoca, bene, siamo in due.

Cugio, ripeto, è come quello di serie del Safari ma più corto, ergo ha minore volumetria.
Va bene che il materiale filtrante BMC è ottimo, ma noi "trasformati" abbiamo già il filtro in spugna di maggiore efficienza.

Mettere due filtri aria in serie, solo se sono immensi perché agiscono come due resistenze in serie, la resistenza totale all'aria si somma.

Metterli in parallelo avrebbe senso solo se fossero identici.

Lo potrei mettere in parallelo con una specie di "convogliatore commutabile" (una specie di switch per flussi d'aria convogliati) allora bisogna avere i due filtri che pescano... uno dal cofano e l'altro dal tetto, o da dentro l'abitacolo, o cose del genere...

Poi, mica è solo Max a dilettarsi con hobby motoristici diversi dalla Safari...
 

Franco Cugini (Cugio)
New member
Username: Cugio

Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 16:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao tatazuca sinceramente non ho capito il discorso di metterli in serie o comunque tutti e due visto che il filtro bmc con airbox va esattamente al posto dell'originale e non insieme.
Il mio interessamento a quel tipo di filtro era perchè di filtri racing in spugna da mettere al posto dell'originale non ce ne sono più e di conseguenza cercavo qualcosa che potesse andare bene.
Saluti
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il giovedì 28 marzo 2013 - 19:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Cugio e scusa della tardiva risposta.

Conosco uno che si diletta a fare enduro in modo dilettantistico (ma data la sua veneranda età, ritengo che se ne intenda "assaje") il quale si è stufato di buttare soldi per filtri aria "originali" (=cartuccia di carta) e arcistufato di lavare e rioliare i filtri "sboroni" (parole sue).

Si è comprato un lenzuolo di filtro per cappe da cucina e si ritaglia la quantità di elemento che serve a lui, con una minima spesa va avanti da un anno e mezzo, monta l'elemento filtrante, gira un weekend e poi lo butta, ancora deve finire il primo lenzuolo...

Mi sa che ha scoperto l'uovo di Colombo... (per quello di Tordo... ci ho pensato già io... )


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