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Autore Messaggio
 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 29 luglio 2013 - 21:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
Mi chiamo Daniele, vivo a Sinalunga (Siena), e dopo mesi di letture dei vostri post ho deciso di acquistare il mio primo fuoristrada, una Tata Safari del 2003 con 74000 km.
Spero che mi aiuterete a risolvere tutti i miei dubbi e a migliorare quest'auto, anche se la posseggo da soli 10 giorni gia me ne sono innamorato.
A presto
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il mercoledì 31 luglio 2013 - 16:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Dolcevita, qui Maurizio, la "Tatazucca" da Roma.



Benvenuto nel Club, se hai da chiedere... basta chiedere !

 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 31 luglio 2013 - 18:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Maurizio, grazie per il benvenuto.Avrei tantissime domande da fare ma le principali sono:l'auto è molto lenta, ho visto in giro nel forum diversi piccoli accorgimenti da poter effettuare ma vorrei conferma da qualcuno che ne capisce, tipo acquisto filtro, egr, centralina ecc ecc.La mia TATANGELO, è del 2003 una 2.0 diesel.TI prego illuminami con il tuo sapere!!!!
 

Pucci Romeo (Pux)
Member
Username: Pux

Registrato: 05-2009
Inviato il mercoledì 31 luglio 2013 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao e benvenuto anche dalla Sicilia!!!!
Ho il 2.2 e quindi non so darti le informazioni che ti servono per dare un po' di brio alla TATANGELO, ma sicuramente riceverai tutte le notizie necessarie.

Pucci
 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 31 luglio 2013 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille Pucci...
 

alessandro tocco (Sandro64)
Member
Username: Sandro64

Registrato: 10-2009
Inviato il giovedì 01 agosto 2013 - 12:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Daniele,innanzitutto benvenuto anche da parte mia!!!
Per fare i "lavoretti"alla Tatangelo,ti farò rispondere da Ghigo,tuo conterraneo(Firenze)che adesso è in ferie,ma siccome ci vedremo questo fine settimana,gli farò presente la tua richiesta e vedrai che non tarderà a risponderti e spiegarti tutti gli interventi necessari.
Ne approfitto per salutare tutti quanti e mi scuso per questo periodo di latitanza.Presto vi metterò al corrente dei grandi cambiamenti in atto che qualcuno già conosce!

Un abbraccio
Sandro
 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 01 agosto 2013 - 15:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Sandro
Io sto lavorando a Firenze, sto fino a venerdi 9 per poi andare in ferie, mi farebbetanto piacere se riuscissi a parlargli della tatangelo perchè vorrei farla vedere da un "esperto".
Grazie mille per la disponibilità
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 20:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Tatangelo, qui di nuovo la Tatazucca...
...n'artra vorta...

A dire il vero la Safari 2.0, per quanto "obsoleta, antiquata, vecchia, buttala" ha un gran bel motore.

Infatti, tanto bello che lo puoi rendere "bbellobbello"

I lavori da fare non sono pochi, ma in compenso abbastanza elementari e non esageratamente costosi.

Il più complicato sarà il cambio del fluido alogeno ai freni perché altrimenti... con la potenza che ti trovi sotto il cofano...

Domani ti scrivo con calma e ti spiego tutto per filo e per segno
 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 20:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie tatazucca, 6 un grande... Rimango in attesa della tua "lista" della salvezza.
Un abbraccio
 

Tatazucca (Lambdavi)
Senior Member
Username: Lambdavi

Registrato: 10-2004
Inviato il mercoledì 07 agosto 2013 - 11:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giusto! Ecque qua! (ieri è saltata la corrente all'intero quartiere...)

Per fare "andare meglio" la Safari, devi tener conto di un paio di cosette:
- il motore Peugeot (rivisto e corretto dalla Tata) è la versione già più potente mai prodotto in versione 4 cilindri a precamera senza elettronica;
- le versioni a cilindrata maggiore (compreso il 2300cc Turbo della 505 e 605) sono in realtà progetti più vecchi con minore cavalleria.

Per far andare meglio il 2000cc TD della tua Safari, consiglio di operare in queste aree:

- aspirazione: sostituire il filtro aria (tamburone in carta) con un filtro in spugna; te lo puoi fare da te "scarnificando" un vecchio filtro di carta, oppure puoi vedere se c'è qualcuno che rottama la sua Safari e te lo vende.

- scarico: innanzitutto elimina il catalizzatore (che è passivo, è come un fazzoletto sulla bocca, non influisce un gran che e NON è pilotato dalla centralina perchè la centralina non esiste) elimina il catalizzatore e sostituiscilo con un bel tubo dritto flangiato.

- scarico (bis): puoi eliminare il silenziatore intermedio (quello che sta sotto il sedile di guida) e sostituirlo con un tubo dritto, o, al limite, con un silenziatore "straight shot" (di fatto, un tubo forato con lana di vetro dentro un altro tubo che fa da involucro), il rumore allo scarico assume una tonalità più greve ed anche un poco più forte, ma migliora il flusso dei gas di scarico; non c'è bisogno di toccare il bombolone finale (io lo sostituirei con un altro a "S", ma fatico a trovarlo e sarebbe giustificato solo in gara).

A proposito: trattandosi di uso stradale ai medi giri, non serve uno scarico dal diametro maggiorato, perché si abbasserebbe eccessivamente la pressione dei gas al'interno del tubo di scarico stesso; opera come ti ho consigliato, spendi poco ed ottieni un buon risultato!

- valvola EGR: serve per il riciclo dei gas di scarico, in realtà ti trovi l'aspirazione piena di morchia schifosa; basta aprire la valvola EGR e tapparla conun lamierino sagomato.

- pompa iniezione: SOLO A QUESTO PUNTO puoi portare la macchina da un BUON pompista, ma attenzione! Che marca di pompa hai? Se è una pompa BOSCH, tutti sanno metterci le mani; ma se è una pompa Delphi, è meglio trovare uno specialista di Delphi oppure lasciala stare, perchè è più facile stararla che ritararla.

Operando in questo modo, avrai aiutato il motore ad inspirare, ad espirare ed a bruciare con maggiore efficienza.

Magari guadagni poco in aumento di potenza vera e propria se non operi anche sulla pompa MA ciò che ti interessa è la maggiore prontezza e regolarità di funzionamento!

Una volta fatte queste operazioni (ma anche prima, perché no?) un paio di pieni di AGIP Bludiesel non guastano...
 

Daniele Aiello (Dolcevita)
New member
Username: Dolcevita

Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 16 agosto 2013 - 15:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille TATAZUCCA, appena posso comincio ad attuare i vostri consigli e poi vi faccio sapere sull'"andamento" del motore.
 

Marcello (Wolf56)
Advanced Member
Username: Wolf56

Registrato: 11-2006
Inviato il martedì 20 agosto 2013 - 18:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Blu Diesel???? Olio di Girasole al 45/50% adesso che è ESTATE.
ByBy.


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