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Archive through Anton Luca Fantaccin20 13-09-12 19:06
Archive through davide (Arma)20 16-09-12 13:57
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Autore Messaggio
 

Andrea (Blade)
Senior Member
Username: Blade

Registrato: 08-2003
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 14:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa se lo hai preso come un attacco personale, cerco di spiegarti meglio:

Qui, bene o male, tutti abbiam diversi anni ed esperienze diverse in fuoristrada, anche a livello agonistico, ma essendo un gruppo ristretto di amici affiatatati (e non un classico CLUB da diverse decine di persone) tendiamo a ridere e scherzare su tutto.

Quello che, un po scerzandoci, un po seriamente si cerca di dire è che se uno vuole un 4x4 che faccia sterrati, lo porti a sciare, e che magari lo faccia andare in qualche spiaggia corsa/sarda/croata il frontera va bene. Dingo ci ha anche messo un viaggetto in tunisia, ma qui lo sa lui...io non la penso così, per via del peso e del poco motore (alessio, che tanto decanta le doti del frontera, non usa più della PRIMA ridotta, quando magari altri usan tranquillamente 2-3 marce in più)

Tecnicamente, visto che chiedevi FATTI, il frontera (come poi tanti altri, per carità..) NON è un fuoristrada adatto per quello che oggi sono i percorsi, a meno di non volere fare modifiche davvero costose ed invasive.

Serve motore (che non ha..), escursione (che non ha) Blocchi differienziali (che non ha), gomme grandi (che non ha) angoli di attacco/dosso/uscita (che non ha).
Che poi esteticamente sia gradevole, che costi poco, e che grazie ad un 2.2 DTI da pochi cavalli permetta di avere bollo ed assicurazione ragionevole, non ci piove.

Tuttavia, Alessio, fronterista dal 1999, pur avendo investito ormai cifre significative sul frontera a forza di prepararlo ha raggiunto ora le performance di un MERCEDES ML del 1998 con gomme stradali e senza possibiità di usare le ridotte e con circa 300.000 KM.
Poi certo, magari pure lui non "osa", ma di base l'auto lo penalizza molto.

Questo per farti capire come, se vuoi un fuoristrada che stia al passo di altri (Es Defender, GR ecc originali), quanta strada debba ancora fare (e relativi soldi).

Nell' ultimo decennio i percorsi fuoristrada son cambiati, e si dividono (senza guardare chiaramente le gare, qui si parla di RADUNI da club)in lunghi sterrati che a momenti fai con una Audi allroad/Q7, o prove speciali davvero impegnative dove spesso molti rompono/ si piantano creando code allucinanti.
Visto che in questo Hobby davvero piacevole e divertente "l'appetito vien mangiando", fidati che ti troverai, nella vana ricerca di stare dietro "al gruppo", a spendere cifre iperboliche sul frontera, senza ottenere risultati significativi.
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 15:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

blade... ma che stai a di?

io a seconda della situazione NON uso piu della prima, perchè il frontera NON è una macchina che si guida a banzai... posso sbatterci dentro anche la 3 a palla a 4000giri e vedrai la tiene, ma IO non guido cosi...tu fai paragoni con la tua, 4.0 e rapporti corti e i tuoi ponti...

sbatti un tj 4.0 originale in 3 a fondo e vedi quanto dura la meccanica.. forse MENO della mia...

pensi che un 300gd come quello di anton con cambio manuale possa usare le marce come le usi tu? o anche solo un tj 2,5?

"Tecnicamente, visto che chiedevi FATTI, il frontera (come poi tanti altri, per carità..) NON è un fuoristrada adatto per quello che oggi sono i percorsi, a meno di non volere fare modifiche davvero costose ed invasive"

ma chi l'ha detto? oggi ci sono SOLO le strade bianche o le gare di wti? vai a un qualsiasi raduno, come puo essere il tribe o gradisca.. e vedi quante macchine "normali" ci sono... senza avere bisogno delle 35 o doppi blocchi..

fronterista dal 1999 si... io però nel 99 avevo 14 anni, ho preso la patente nel 2004 e iniziato a usare le 4 nel 2006..

spendendo nell'ordine

400€ x un assetto ome (venduto)

1200€ x l'assetto calmini

500€ di barre di torsione (perchè le originali erano snervate)

piastre sotto scocca (non indispensabili) 500€

distanziali (non indispensabili) 120€

mozzia manuali 130€ (obbligatori)

300€ di omologazione delle 245/75 265/70

1830€ piu il montaggio

ovviamente le gomme (ma quelle le comprano tutti a meno che non vogliano girare sui cerchi)

la mia macchina ha le stesse prestazioni del ML del 98 di davidino con le stradali e 300.000km? e come mai davidino in val d'isere è venuto col 250 e non con ML? al tribe con patrol da davidone con la neve col patrol?

il giro con ML senza le ridotte, l'ha fatto d'estate, col secco e con l'olio del cambio che bolliva..

blade, io ho macinato parecchie centinaia di migliaia di km da quando ce l'ho... e tutte le volte NON mi sono mai trovato dietro un ML con le stradali senza ridotte con 300.000km...

la mentalità del giro SOLO HARD ce l'hai solo tu...

se devo farmi una macchina x andare solo a MLF e poi non posso usarla per tutto il resto tengo il frontera tutta la vita non faccio MLF ma faccio mille altri giri...

perchè quando esco con i ragazzi del baretto HO sempre girato sia a como, sia in piemonte sia in vdi... perchè da loro ci sono percorsi che riesco a fare anche con la mia...

con la comodità quasi di una vettura con consumi ridotti...

ti ripeto che NON me ne frega un cazzo di stare dietro a un TJ come il tuo... anzi è parecchio che ci sto davanti perchè la tua è parecchio che è ferma..

puoi dire che il frontera è una macchina di merda... tua opinione, ma non devi raccontare cazzate...
 

Andrea (Blade)
Senior Member
Username: Blade

Registrato: 08-2003
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 15:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alessio Alessio Alessio...come sei suscettibile...
secondo me hai una vosione un po "personalizzata", ma facciamo che hai ragione e amen. Ne discutiamo al prossimo giretto del cavolo, appena mi arrivan le boccole della leva riduttore ne organizziamo uno facile facile.
Ah, quasi dimenticavo..
io non ho parlato di gare (infatti ho scritto ESCLUSE), ma di quello che oggi hai in un giro di quasi tutti i club. CHe sono lunghi sterrati intervallati da prove spesso molto difficili.

Il fatto di essere andato in un posto o in un altro con il frontera, non significa aver fatto quello che c'era da fare. Oppure mi sbaglio e hai almeno provato a fare i denti, magari passandoli quasi tutti?
Perchè in VDI, Tribe, Gradisca giran con tutto, anche 4x4 senza ridotte come freelander.. evitano solo le cose difficili
Perchè allora, io che son andato a maggiora con una peugeot 206 stando a guardare gli altri girare, vuol dire che ho una 206 che è un fuoristrada polivalente? Non credo...

E riguardo al mio TJ sai bene che è stato fermo un anno perchè non avevo i soldi per usarlo e ho voluto farci lavori importanti assieme ad un amico, ma se questo ti fa sentire superiore, accomodati a me di avere fatto meno km di te, o di avere meno soldi da spendere, proprio non interessa.

(Messaggio modificato da Blade il 16 settembre 2012)
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 16:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non sono assolutamente suscettibile.. ma

dire che ho speso cifre significate è una cazzata, 1800€ mi sembrano il minimo indispensabile..

se devi dire che sono fronterista dal 99 è una cazzata, la patente l'ho presa nel 2004

devi dire che un ML con le stradali senza ridotte fa le stesse cose che faccio io, è una cazzata..

io di ml sul dente base di maggiora non ne ho mai viste (tanto per dirne una) idem a gradisca, fanno il giro suv, non il giro fuoristrada...

blade ma tu davvero stai paragonando la mia macchina a un freelander e davvero pensi che un freelander possa stare dietro alla mia nei giri seppur semplici e basilari che si possono trovare a maggiora, da davidone o altro? cioè sei serio?

mi fai morire

se a te non interessa aver lasciato fermo il tj e aver fatto meno km di me a me non interessa che la mia abbia le prestazioni di un freelander (quale prima versione o la ultima col terrain response?) o di un ML 320 con le stradali e senza ridotte...
 

glucamura (Glucamura_ii)
Advanced Member
Username: Glucamura_ii

Registrato: 09-2010
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 17:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

dai, su.. il frontera non è fatto per fare quello che oggi si intende fuoristrada "tosto"

ci vuole come minimo un suzukino molto modificato, i mezzi adatti sono una jeep preparata, un def rinforzato e gommato, pochi altri a seconda delle preparazioni.

il frontera, sinceramente, non ho capito a che serve.. forse buono per trainare una roulotte
 

Andrea Gallet (Bolognazuki)
Senior Member
Username: Bolognazuki

Registrato: 06-2005
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 20:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio



Alessio tu sei troppo di parte.....

Davide ti ha chiesto come si comporta il Fronty in Offroad tosto....tu però non gli ancora risposto....non è il 4x4 adatto a fuoristrada molto impegnativo sbaglio?

Andrea.
 

Davide (Dade86)
New member
Username: Dade86

Registrato: 09-2012
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 20:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

blade, non l'ho preso assolutamente come un attacco personale, tranquillo.
la mia frase era rivolta in generale, non a te direttamente, non sei l'unico a quanto vedo che denigra il frontera!
volevo solo puntualizzare il fatto che si continua a dare pareri soggettivi più che oggettivi.. ovviamente parlando di fuoristrada originali e della stessa categoria (e qua mi riferisco anche alla frase di davide/Arma), tipo i vari pajero, terrano o gran vitara che tu ritieni migliori rispetto al frontera.. apprezzo che tu abbia tirato fuori qualcosa di "tecnico" come escursione degli ammortizzatori, angoli di attacco e uscita, ecc.. queste sono le cose oggettive e insindacabili che vorrei venissero fuori, per confrontarle con quelle degli altri fuoristrada tirati in ballo e vedere le differenze, per poter dire "sì è vero, il frontera rispetto agli altri fa schifo", oppure "a quanto pare c'è qualcosa di peggio del frontera", oppure "il frontera è paragonabile agli altri"..
spero di essermi spiegato io stavolta.

in ogni caso direi di "risolvere" la cosa mercoledì sera davanti a una birra, così ci si conosce di persona e si evitano fraintendimenti, che sui forum sono frequenti.. chi c'è??
 

Giorgio M. (Geonemesis)
Member
Username: Geonemesis

Registrato: 07-2010
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 21:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

caz ma i fronteristi sembrano più agguerriti di noi gipparoli!
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 21:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Giusto Gallet... non è il 4x4 adatto per fuoristrada impegnativo, ma medio soft...è blade lo compara a un freelander... trovi che sia corretto?
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 21:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rettifico, è un suv con le ridotte, e alla mia domanda se anche toyota jzk 90 jeep cherokee kj pajero terrano suzuki vitara e grand vitara siano suv non ha risp... è per capire se solo la mia è declassata a suv o anche tutte le altre...
 

Andrea Gallet (Bolognazuki)
Senior Member
Username: Bolognazuki

Registrato: 06-2005
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 21:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


Non è facile rispondere a questa domanda....tu hai preso d'esempio il dente di Maggioro l'anno scorso una Panda vecchio modello è riuscita a salire....

Kdj, Pajo, qualunque serie e forse anche il GV sono tutte molto simile al Fronty....il Freelender non lo metto in una lista di 4x4....

Andrea.
 

DavideKG (Dingo)
Advanced Member
Username: Dingo

Registrato: 11-2001
Inviato il domenica 16 settembre 2012 - 22:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

"Dingo ci ha anche messo un viaggetto in tunisia, ma qui lo sa lui...io non la penso così, per via del peso e del poco motore"

Blade in Tunis con un frontera come quello di Alessio ci puoi venire, certo non credo possa pensare di farsi le dune in cresta, ma se stai basso e segui la guida si può fare.
Ieri invece sono andato a rifare il dentello dove ci siamo incastrati di notte col Profeta e lì col fronty mi sa che ti fai le pippe
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 00:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ieri invece sono andato a rifare il dentello dove ci siamo incastrati di notte col Profeta e lì col fronty mi sa che ti fai le pippe

ovvio davide, certi ostacoli non li punto neanche... ma dici quello dove è partita la pera del gris e a te la mazzata finale sul innesto blocco dietro?

Kdj, Pajo, qualunque serie e forse anche il GV sono tutte molto simile al Fronty....ù

blade me li mette in categoria suv con ridotte..
 

Andrea (Blade)
Senior Member
Username: Blade

Registrato: 08-2003
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 14:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se parlaimo di FUORISTRADA atti a portarci in giro nelle uscite, io non comprerei mai nulla che non abbia due ponti rigidi, se appunto l'obbiettivo e metterlo in fuoristrada a vario livello.
Se invece parliamo di un mezzo che mi serva per andarci a funghi/sciare/spiaggia/strada al 80%, probabilmente lo prenderei.
Resterei magari su un KJ 2.8, per via del motore generoso e della mobilità che ha (certo non costa 4.000€, ma nemmeno 15.000, ma avrei un auto 2002-2007!), o un TOY KZJ90 D4D, che ha blocco dietro, motore, e spazio nei passaruota per delle 33".
Al limite potrei valutare un un Pajo 2.8 per via del blocco dietro presente su buona parte dei modelli e per il motore generoso. Terrano 3.0, ma non mi fa impazzire perchè lo vedo alto e stretto. Ma questi ultimi non mi piacciono
Resta il fatto Alessio che un auto a ponte indipendente davanti NON è una base di partenza per un fuoristrada preparato per come oggi si intende si percorsi, specie se poi pesa 23Q.li e ha 120cv e angoli poco favorevoli..(ora non essere pignolo, più o meno KG e Cv sono quelli)

Il discorso è stato frainteso dall'inizio.
1) Può affrontare serenamente un frontera 2.2dti corto/lungo un percorso di offroad TOSTO (quini non ghiaiati, mulattierine, ma percorsi che prevedano denti, twist, laterali, pietraie salitoni ecc)?
NO

2) E' il miglio mezzo rapporto qualità/prezzo per prepararlo e piaan piano fare percorsi sempre più impervi (sempre partendo da "TOSTO"?
NO

i 4x4 si dividono in categorie
- berline 4x4 (es: A4 quattro, 530XD, Impreza...)
- Suv (Q3-X1-Tiguan-freelander-RAV4)
- Suv con ridotte (ML-Tuareg...)
- Fuoristrada a ponti indipendenti RangeRover, pajero, GV..)
- Fuoristrada veri (Defender, Wrangler, Jimny, G)

Ho messo chiaramente solo i mezzi ancora comprabili nuovi.

Un mezzo, preparandolo, può diventare il top della sua categoria, ma NON CAMBIA LA CATEGORIA (" se nasce Vespa , Ducati non diventa")
 

Mauro (Crazyland)
Member
Username: Crazyland

Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 16:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

minchia!!! alla domanda di "cosa ne pensi del frontera in offroad?? si è scatenato l'inferno, con discussione di tre pagine.

Davide, sei il benvenuto ma non ti hanno detto di farti i cazzi tuoi??!!! :-)

Mauro
 

Andrea Gallet (Bolognazuki)
Senior Member
Username: Bolognazuki

Registrato: 06-2005
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 16:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


Probabilmente se il ragazzo trova molto divertente il fuoristrada piu' estremo,si rendera' conto che il Fronty non e' assolutamente adatto ad essere preparato per certi ostacoli, anche per lui portarlo in cerrti posti e' veramente difficile....credo che il discorso si riduce a questo.

Andrea.
 

Anton Luca Fantaccini (Anton)
Advanced Member
Username: Anton

Registrato: 04-2002
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 17:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...Davide, ci vediamo al re artù questo mercoledì... :-)
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 18:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Resta il fatto Alessio che un auto a ponte indipendente davanti NON è una base di partenza per un fuoristrada preparato per come oggi si intende si percorsi, specie se poi pesa 23Q.li e ha 120cv e angoli poco favorevoli..

qui ti do ragione... questa è la verità....

Un mezzo, preparandolo, può diventare il top della sua categoria, ma NON CAMBIA LA CATEGORIA (" se nasce Vespa , Ducati non diventa")

giustissimo anche questo...

infatti il mio discorso era non paragonare il frontera a un G def o altro... ma paragonare il frontera a un suo simile, pajero terrano grand vitara toy kdj cherokee kj ecc...

credo che un frontera come il mio assettato e gommato se la possa benissimo suonare con pajero 2,5 o 2,8 senza super select, con un terrano 2,7 o con un kdj 90 da 125cv e senza blocco...

è quello il suo terreno, giretti e raduni non area winch maggiora selezioni o altro...
 

Francesco Bevilacqua (Demolition_zuki)
Senior Member
Username: Demolition_zuki

Registrato: 07-2002
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 19:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

com'è il frontera per andare a lituane? meglio o peggio di un wrangler?

francesco
 

Alessio Cacciari (Caccia)
Senior Member
Username: Caccia

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 19:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a lituane mai andato... con giovincelle bolognesi e della bassa (no payment of course) ottimo... 4 posti caldi e accoglienti un grosso baule x le borse dello shopping, ampio spazio vitale :P
 

Andrea Gallet (Bolognazuki)
Senior Member
Username: Bolognazuki

Registrato: 06-2005
Inviato il lunedì 17 settembre 2012 - 20:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


Poi ora con la selleria in pelle........ancora più accogliente....

Andrea.


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