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Autore Messaggio
 

Pierfrancesco (Pico73)
Member
Username: Pico73

Messaggio numero: 0
Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 18 novembre 2005 - 10:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Un dubbio:
A parte gli olii dei differenziali e e del cambio, che abbiamo appurato essere meglio acquistarli originali Mopar alla Chrysler, cosa dite dell'olio motore?

Sul libretto del mezzo c'è scritto di usare il 5W-30 sui motori 4.7 ed il 5W-40 (o 10W-40, non ricordo) sui motori diesel.

Il punto è che gli olii che finiscono con -30 non si trovano nei centri commerciali, mentre ci sono tutti quelli che finiscono con -40 (5W-40, 10W-40, 15W-40) di ottime marche a ottimi prezzi.
Sulle confezioni di questi olii c'è scritto che sono indicati per tutti i motori benzina, plurivalvole e non. Parliamo di Shell, Total, Api...

La domanda è questa: se si mette un ottimo 5W-40 sul 4.7 invece del 5W-30 si fanno tutti questi danni????
 

Marco (Duke)
Junior Member
Username: Duke

Messaggio numero: 0
Registrato: 06-2002
Inviato il venerdì 18 novembre 2005 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No di sicuro! un 5w40 ha teoricamente cartteristiche migliori rispetto al 5-30 (mantiene la corretta viscosità anche a temperature più elevate).
Dico teoricamente perchè molti oli economici hanno basi mediocri e vengono molto additivati per raggliungere le caratteristiche indicate in etichetta, però gli additivi tendono a perdere efficacia nel tempo per volatilizzazione e per diluizione.
Gli oli a base "estere" hanno caratteristiche elevate ma sono MOLTO costosi.
Rimane il fatto che non si riesce a sapere se un olio offerto a buon prezzo è un buon affare o un cattivo olio!

Sento parlare molto bene del Mobil 1 5w50 che però non è dei più economici (se però lo trovi nei centri commerciali lo paghi circa 10-11 €/litro).
ciao
Marco
 

Pierfrancesco (Pico73)
Member
Username: Pico73

Messaggio numero: 0
Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 18 novembre 2005 - 10:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Marco, lo pensavo anche io.
Sulla Ypsilon 1200 16V per esempio (va bè non è proprio lo stesso motore) consigliano 5W-30 oppure 10W-40.

La cosa che mi lasciava perplesso è che il libretto della Jeep è chiarissimo: 5W-30 o 10W-30.

I 40 li riservano ai diesel...... Bò

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