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Indice » Jeep » Grand Cherokee » Archivi storici » Archivio fino al » Ragguaglio su olii » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

PaoloKatta (Katta)
New member
Username: Katta

Registrato: 01-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 13:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dovendo fare un “tagliandone” al mio GC crd del 2003 volevo avere da qualcuno di voi un ragguaglio sui vari olii + additivi da utilizzare, (motore, cambio, differenziali ecc.) ed eventuali filtri da cambiare.
L’auto ha solamente 30.000 km ma siccome comincio a sentire, probabilmente causa freddo, ruvidità nel cambio, qualche rimorino sottosterzo nei differenziali, ma soprattutto non so cosa sia stato fatto prima del mio acquisto dall’utente di prima, vorrei rimettere a punto il tutto per stare tranquillo e non incorrere in spiacevoli e tanto costose rotture. Seguo parecchio il forum ma leggo spesso su GC a benzina/gas. A parte olio motore che ovviamente è differente fra diesel e benza il resto della lubrificazione dovrebbe essere uguale no?
Grazie in anticipo ciao Paolo
 

Enzo (Oldman)
Junior Member
Username: Oldman

Registrato: 11-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 14:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fatto poco fa:
Differenziali: olio mopar 75W 140 3 litri è 2 additivi. ci fai giusto giusto e costano 28+iva a litro
cambio ATF+4 5 litri per il solo olio della coppa + 2 filtri ma non so se il crd o meglio il quadra drive sia la stessa cosa e qui ti puo essere utilie Marzio.
Anche per i differenziali, visto che si tratta sicuramente di un quadra drive non so le quantità necessarie.
Personalmente non ho cambiato l'olio del T/CASE visto che era nuovo
questo è quanto posso dirti io, ma sicuramente ci sara qualcuno piu informato di me.
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 15:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Riguardo i differenziali: l'olio è il 75W140 per l'anteriore (1,2 Kg) e il posteriore (1,7 Kg): per questo però puoi usare anche un 80w90 se non fai un impegno gravoso del mezzo;ovviamente devi aggiungere sia davanti (80 Gr) che dietro (115 Gr) gli additivi!

mentre per differenziale centrale, cioè il
t-case, c'è un olio speciale per i quadra drive (1,6 Lt)...lo trovi solo in chrysler!

Riguardo al cambio:se cambi solo l'olio nella coppa, allora sono 5-6 litri (ancor anon lo ho capito bene), se invece lo cambi tutto sono circa 14 litri di
ATF-4! e ci sono poi due filtri (situati nella coppa vero??) da cambiare!

ciao ciao
Stefano

(Messaggio modificato da Stefanuccio il 24 novembre 2005)

(Messaggio modificato da Stefanuccio il 24 novembre 2005)
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 15:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quello che non mi è chiaro è se è possibile usare un 75w140 (o per il differenziale posteriore un 80w90) diverso da quello che vendono in chrysler!!??!!!
ovviamente parlo di olii alternativi sempre sintetici!
per esempiop so che la shell produce otrtimi oli con le suddette gradazioni!
qualcuno mi illumini... :-)

ciao ciao
Stefano
 

PaoloKatta (Katta)
New member
Username: Katta

Registrato: 01-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 16:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@stefano:
dove dici "Riguardo al cambio:se cambi solo l'olio nella coppa, allora sono 5-6 litri (ancor anon lo ho capito bene), se invece lo cambi tutto sono circa 14 litri di
ATF-4! e ci sono poi due filtri (situati nella coppa vero??) da cambiare", diventano 14 se cambi anche quello del convertitore di coppia?
L'olio mopar e gli additivi (di cui non menzionate marca)sono facilmente reperibili?
E per olio motore non mi dite niente?
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 18:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao!
esatto, diventano 14 litri se cambi anche l'olio nel convertitore (cosa che ti consiglio di fare, e che farò anche io proprio per vedere s eil veccho proprietario ci metteva l'olio giusto o quello per friggere....)
l'olio mopar e gli additivi mopar li trovi alla chrysler di sicuro, da altre parti non so....secondo me perdi più tempo e soldi a cercarli...altr acosa è invece se si può mettere anche un'altra marca di olio...in tal caso lo shell, il bp, il mobil1, ecc ecc lo trovi in ogni ricambista, e in chrysler si dovrebbero comprare solo gli additivi....e forse nemmeno quelli perchè gli additivi sono liquidi antiattrito (passatemi il gergo poco tecnico) che altri olii hanno già al loro interno!!
se si potesse fare così, in chrysler bisognerebbe prendere solo l'olio per il T-case e l'ATF-4 (che però sono quelli che costano anche meno)!!

ad esempio, per i differenziali, so che il castrol SAF-X 75W140 GL5 per differenziali e riduttori è uno dei migliori, ma qui nessuno ne parla mai...perchè? forse costerà troppo... :-)

per l'olio motore non ne ho idea...leggi il manuale se lo hai! o chiedi direttamente in chrysler!

ciao ciao
Stefano
 

Marzio DePonti (Avitech)
Advanced Member
Username: Avitech

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 19:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sarebbe utilre fare un elenco di oli alternativi,sicuramente ce ne sono,a parte l'atf+4. Ho tentato di fare arrivare il purple oil per i diff e l'amsoil sintetico atf+4 dagli usa,giusto per provare ma sull'aereo non lo imbarcano,bisognerebbe fare arrivare grandi quantità via nave.
Per l'olio motore a 11 neuri trovi il mobil 1 nei rivenditori forniti e in qualche supermercato furbo,in chrysler costa il doppio.
Per gli oli dei ponti gia mettere un sintetico 80/90 è un passo avanti.Il 140 se si fa offroad sovente o si traina è consigliabile,ma non c'è verso,almeno per quanto ne so io,di trovarlo in giro a buon prezzo.
Gli additivi li faccio arrivare dalla germania ma si risparmia 1 neuro a boccia rispetto a chrysler,quindi siamo lì,è sempre un 15% ma è comunque 1 neuro.....
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 21:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Marzio!
che intendi quando dici che mettere l'80W90 è un passo avanti???
l'80w90 può essere messo anche al differenziale anteriore? perchè su wjjeeps esplicitmente dice che si può mettere solo il 75w140 all'anteriore (per i modelli 99-04)...
poi cmq bisogna vedere se l'olio che si va a mettere sia già additivato giusto? per curiosità, quale dovrebbe essere la dicitura sulla bottiglia d'olio per sapere se è già additivato?? in modo da non comperare in chrysler l'additivo che diverrebbe inutile!

sul 4.7 H.O., per chi non lo sapesse, l'olio motore prescritto è diverso (è un 5w30)...fonte wjjeeps.com

ciao ciao
Stefano

P.S. l'atf4 quanto costa??
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 21:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao Marzio!
che intendi quando dici che mettere l'80W90 è un passo avanti???
l'80w90 può essere messo anche al differenziale anteriore? perchè su wjjeeps esplicitmente dice che si può mettere solo il 75w140 all'anteriore (per i modelli 99-04)...
poi cmq bisogna vedere se l'olio che si va a mettere sia già additivato giusto? per curiosità, quale dovrebbe essere la dicitura sulla bottiglia d'olio per sapere se è già additivato?? in modo da non comperare in chrysler l'additivo che diverrebbe inutile!

sul 4.7 H.O., per chi non lo sapesse, l'olio motore prescritto è diverso (è un 5w30)...fonte wjjeeps.com

ciao ciao
Stefano

P.S. l'atf4 quanto costa??
 

Marzio DePonti (Avitech)
Advanced Member
Username: Avitech

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 21:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la dove dice minerale 80w90 intendo metterlo sintetico sempre 80w90 tiene sicuramente meglio nel tempo e come temperatura,e siccome un sintetico 80w90 o mi sembra addirittura 75w90 l'ho visto a 10 neuri +o- ritengo sia una scelta 'papabile'.
Dove invece è richiesto il 75w140 ed è solo sintetico,meglio osservare la prescrizione.
Esistono anche sintetici addittivati per slip diff,non li ho mai provati però,anche perchè ne ho saputo dell'esistenza dopo aver cambiato l'olio,quindi sono arrivato tardi,credo però possano andare bene,tutto sta a vederne i costi,magari conviene comunque l'additivo dal punto di vista economico.
Sulla bottiglia dovresti trovare la spiega 'slip diff additive' o roba simile,sinceramente non l'ho mai visto
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 22:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

marzio ma l'atf 4, non ricordo, è lequivalente del dextron III? o no?
guradate che ho trovato qui:

http://www.chimeraoil.com/prodottitrasporti.htm

praticametne la shell produce l'olio per ogni gusto, anche per le nostre (almeno credo)
solo che io non sono espertissimo di tutte quelle sigle che ci sono nelle schede tecniche!

ecco il sito shell: http://www.epc.shell.com/
c'è anche il 80w90 limited slip differenzial (sarebbe lo Spirax A 90 LS )!!
ora bisognerebbe scoprire quanto costano questi oli

oppure c'è questo altro sito, ch eè molto conveniente, e qui c'è veramete di tutto per il GC...solo che io questa marca (red line) non la conosco!! bhoo...però sembrabno ottimi i prezzi!

http://lnx.raceporter.com/catalog/index.php

effettivamente una lista di olii alternativi sarebbe molto utile!!
ciao ciao
Stefano
 

Marzio DePonti (Avitech)
Advanced Member
Username: Avitech

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 24 novembre 2005 - 22:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

no il dexron 3 è eccellente ma non va sul chrysler,tra l'altro costa di piu'.
Sull'atf+4,poi andrò a leggere le specifiche Shell,per quanto ne possa capire ovviamente,so di certo che la Amsoil fa un sintetico dichiarato rispettante le specifiche MS9172 (se ricordo bene la sigla..) che identificano il mopar atf+4,quindi se dice che rispetta quelle specifiche va bene.
Tieni conto che in chrysler si vende a 8,46 neuri/litro + iva a listino,e tempo fa mi chiesero 70 neuri per 5 litri di dexron 3,quindi oltre al rischio c'è anche un maggiore esborso.
Guarda nella tech page del mio sito che ho messo un pdf che riguarda l'olio del cambio dello zj,può essere d'aiuto a capire meglio gli atf mopar.
Per il resto ci sono meno difficoltà nella scelta,giustamente come osservi,bisognerebbe capirne i costi.
Tornando alla Mopar,non è che sia lei a produrre gli oli,ma li commissiona a qualche produttore,e negli usa trovi appunto l'amsoil e anche il red line che hanno a catalogo l'equivalente atf+4 anche in formula sintetica e non minerale come il mopar,quindi meglio ancora.
 

osvaldo zulian (Baldi)
New member
Username: Baldi

Registrato: 02-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 09:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho provato a mettere nel diff post del mio 5.9 questo:
Spirax A 90 LS - Lubrificante EP per differenziali a slittamento limitato
pagato 10 neuri tondi al litro, contiene gia' l'additivo modificatore di attrito e devo dire che
sono rimasto molto soddisfatto infatti avevo provato con il mopar+ additivo e il diff continuava ad essere rumoroso e trascinare invece con questo olio e' migliorato notevolmente .
io penso che in commercio ci siano degli oli
che possono sostituire tutti quelli della mopar
compreso il famoso atf+4, basterebbe solo destreggiarsi un po' tra sigle e omologazioni e schede tecniche
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 10:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

destreggiarsi: è li il problema...è un casino con tute quelle sigle!
confronto ai 28 euro + iva del mopar 75w140 lo shell (almeno per il differenziale posteriore) è ottimo direi!! grazie per l'aiuto!

quindi Marzio la red line non è una marca diciamo "secondaria"?! può essere una valida alternativa? non l'avevo mai sentita e perciò nemmeno l'avevo tenuta in considerazione per timore alla lunga di creare magari qualche danno mettendo un olio (che io reputavo forse a torto) scarso!

ciao ciao
Stefano
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 11:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

rieccomi...lo so, rompo le scatole, ma volevo dirci che dopo una piccola ricerchina ho scoperto che i Red Line effettivamente sono molto usati da chi cura in maniera particolare la propria auto...ho trovato molti forum in cui se ne parlava bene, nonchè forum amercani come questo:

http://www.ausjeepoffroad.com/forum/showpost.php?p =564237&postcount=4

il costo del C-atf della red line (cioè l'equivalente dell'atf-4 9602 della mopar) è un pò più alto di quello chrysler (4 euro in più), ma il red line è sintetico, diversamente dal mopar che è minerale.
e poi cmq va cambiato ogni 160.000 km (così ice Wjjeep.com)

inoltre il maggior costo del C-atf è compensato dal minore costo (la metà, infatti il red line costa 14,20 euro a litro, il mopar costa 28 euro a litro + iva) del red line 75w140 (totalemnte sintetico) che ha già il liquido anti slittamento, quindi non andrebbe comperato in chrysler, con ulteriore risparmio.

l'unica cosa che rimane da chiarire è se c'è un sostituto all'olio del T-case (per chi ha i quadra drive) e a tal proposito ho trovato un forum americano su internet in cui uno affermava che, avendo chiesto al concessioanrio jeep l'olio per il suo GC V8 quadra drive, questi gli avesse risposto che la stessa chrysler avesse indicato di usare il mobilfluid 424 Tractor Lube. (???)

riporto la discussione: http://www.carkb.com/Uwe/Forum.aspx/jeep/3662/Tran sfer-Case-Lube

io credo che proverò questi red line...vi farò sapere!

infine, per Marzio, ho trovato su internet un file .pdf con tutti gli olii, filtri, ecc ecc originali della mopar usati dai concessioanri (con relative foto e spiegazioni brevi); sono 40 pagine...le hai già per caso? possono essere utili a qualcuno?

ciao ciao
Stefano
 

PaoloKatta (Katta)
New member
Username: Katta

Registrato: 01-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 11:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie raga per tutte le info procederò al più presto all'acquisto di tutto.
@ Marzio: non sono ancora riuscito (per motivi di tempo) ad andare da Damiano a Monza per quel problema che ti avevo accennato sul transfer case.... ricordi?
Domanda: se dovessi fare il tagliando da lui, (nel frattempo gli farei fare quel controllo), che tu sappia utilizza gli olii giusti?
Ti faccio questa domanda non per mancanza di fiducia, ma solo perchè sono stato trombato già una volta da un conce uff., che NON mi vedrà più, ed essendo novello in campo jeep non vorrei ritrovarmi con qualità di materiali non conformi ed un botto da sganciare!
Grazie Paolo
 

Marzio DePonti (Avitech)
Advanced Member
Username: Avitech

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 12:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Katta
la scuola sugli oli a Damiano l'ho fatta io e quindi è indottrinato nel modo corretto,sia ben chiaro,non lo dico con tono di sbrodolamento,ma solo per confermarti che è perfettamente al corrente del perchè deve usare quegli oli,quindi vai tranqui.
@Stefano
interessante il tuo post.
Mandami pure,se puoi, il pdf o dimmi dove posso pescarlo se hai difficoltà a spedirlo,grazie.
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 12:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

file pdf inviato!
mi è arrivata la mail automatica di ricevimento, quindi presumo tu l'abbia ricevuto! (la mia connessione isdn spesso non è affidabile con i grandi allegati!)

avrei un'ultima domanda: cosa si intende per OLIO CHASSIS Mopar NLGI Grade 2 EP, GC-LB, internvallo di sostituzione 25.000 Km, che ho trovato su wjjeeps???
grazie
Stefano
 

Marzio DePonti (Avitech)
Advanced Member
Username: Avitech

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 12:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si ricevuto,grazie,provvedo alla pubblicazione.
Credo che intendano del grasso per le testine che sono sugli snodi delle ruote,sulle barre dello sterzo e sugli alberi ed alcune crociere che possono avere l'ingrassatore.
Di solito del grasso al litio è indicato,è abbastanza appiccicoso e resta attaccato al contrario del grasso normale che tende a sciogliersi.Si trova facilmente in commercio anche nei centri bricolage un po forniti.
 

Stefano Pasquetti (Stefanuccio)
Junior Member
Username: Stefanuccio

Registrato: 03-2005
Inviato il venerdì 25 novembre 2005 - 12:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok grazie!
ma per controllare la giusta quantità di olio nei differenziali e nel t-cases, c'è qualche asticella?? o uno deve andare ad occhio mettendo la quantità che dite voi nelle varie discussioni?
tu nella tua guida parli di riempire il differenziale fino all'arrivo dell'olio al bordo inferiroe del tappo di immissione....cioè praticamente bisogna mettere olio finchè "non lo si vede arrivare" sotto al tappo di immissione? (quindi circa 1.2 litri per il diff. anteriore e 1.7 litri per il diff. posteriroe giusto?)

scusa le tante domande, ma non vorrei rimanere con la macchina sul ponte perchè non so più come andare avanti! eheheh

ciao ciao!!
Stefano
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