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Collettore scarico perde 4.7 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 09:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Questa mattina mentre mia moglie ha messo in moto per andare via mi sono accorto del " rumorino " ho aperto il cofano e ho sentito l'odore dei gas di scarico... presumo e ripeto presumo che c'è qualche problema al collettore della bancata di sinistra.... avete notizie in merito ? c'è da dire che dopo 1 minuto quindi con il riscldamento del motore e quindi con la relativa dilatazione dei metalli il rumore si è dimezzato di intensità.... volevo sapere se ci sono dei precedenti e come intervenire... TANKS Max
 

Luigi (Grandgigi)
Member
Username: Grandgigi

Registrato: 06-2008
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 09:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

anche a me era successo qualcosa di simile.
Mi si erano spezzati due bulloni dei collettori e a freddo faceva un po' di rumore che scompariva con il riscaldarsi del motore.
Il meccanico mi ha consigliato di non tardare a fare la riparazione perchè c'era il rischio che l'eccessivo calore che fuoriusciva dal collettore potesse rovinare il motore.
dopo un paio di settimane ho fatto tagliando e riparazione che per fortuna è stata poco dispendiosa
 

Marco (Digihacker)
Member
Username: Digihacker

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 10:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Benvenuto nel Club! I prigionieri, gli ultimi 2 per la precisione, che saltano sono un difetto congenito del 4.7. Con 150 Euro circa risolvi. Io ci ho fatto 1500 Km, in quanto ero in vacanza, senza problemi.
PS Fai spianare il collettore, altrimenti dopo poco si ripresenta di nuovo.
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 10:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene, ora chiedo al meccanico a cui mi appoggio per i lavori più rognosi se me li cambia prima di andare in vacanza... ho un braccio fuori uso per epicondilite percui neanche mi ci metto... dite che è meglio in conce ??
1000 TANKS
 

Most (Samost)
Senior Member
Username: Samost

Registrato: 04-2007
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 11:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Naaa, sono cose normali per un qualsiasi meccanico, cmq è proprio come dice il tuo quasi omonimo acher
 

Balbo Enghelbert (Enghelbert)
Member
Username: Enghelbert

Registrato: 07-2002
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 11:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io ho preso la jeep usata e da fatture dei tagliandi era già stata fatta la sostituzione in conce ufficiale... se interessa vedo quanto era costata e ti dico... La mia è una HO ma non dovrebbe cambiare nulla...
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 11:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si grazie... se mi fai sapere il costo ho un metro di confronto...
 

kozan (Kozan)
Member
Username: Kozan

Registrato: 06-2005
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 12:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Successe anche a me,fu riparato con modica spesa.
L'unico problema che potrebbe verificarsi è nell'estrazioe del moncone che rimane nella bancata:fortunatamente il mio fuoriusciva di qualche millimetro altrimenti il lavoro sarebbe stato più lungo ed oneroso.
Il mio WJ è un HO 2004:questo dimostra che la tara costruttiva non fu mai risolta nemmeno nei fine serie.
 

Most (Samost)
Senior Member
Username: Samost

Registrato: 04-2007
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 12:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in effetti credo serva un estrattore "dedicato"
 

Marco (Digihacker)
Member
Username: Digihacker

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 14:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se non ricordo male, il prigioniero era come dire "intelligente", nel senso che era fatto in modo che si rompesse un pò sopra il livello del piano del collettore. In questo modo è abbastanza semplice tirarlo fuori. Il mio meccanico generico, lo fece senza tanti problemi...e ne ha fatti diversi, l'ultimo un HO 2002 di un mio amico circa un mese fa.
 

simone (Simo81)
Member
Username: Simo81

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 14:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io sono riuscito a farlo da solo... i due prigionieri costano 20 euro il resto è manodopera
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 14:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok, per scrupolo ci darò un' occhiata ma con questo braccio la vedo dura... mal che vada la porto in officina e via... l'unica scocciatura se lo faccio io e che devo andare a Udine a prenderli in conce se sono particolari.... vedremo
 

simone (Simo81)
Member
Username: Simo81

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 14:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Secondo me se li smonti e vai in un magazzino ricambi con quelli rotti te li danno uguali...scusa mi è venuto in mente che la guarnizione costa 20 euro e i prigionieri 5 l'uno...ti consiglio di cambiare anche la guarnizione visto che ci sei,anche perchè quella nuova mi è sembrata di qualità migliore rispetto alla vecchia...Non hai detto quale collettore è ma presumo sia quello lato guida e che siano gli ultimi due prigionieri in fondo...se hai dei dubbi chiedi pure...
 

LucaDN (Lucadn)
Senior Member
Username: Lucadn

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 15:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il bello è che pare sia l'unico difetto congenito del V8, stando alle statistiche e a quanto mi disse un meccanico ufficiale...
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 15:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Presumo così di primo acchito che sia quello lato guida... poi vedrò meglio con un attimo di calma...
@luca... l'unico difetto congenito per quello che riguarda il motore... se poi andiamo a vedere meglio gli altri difetti congeniti: PALETTE / ORING / ALZACRISTALLI / ecc... ecc... meglio grattarsi... per la cronaca la settimana scorsa ho riparato l'alza vetro... solito cavetto rotto alla congiunzione delle 2 estremità la plastica ferma cavo ha ceduto... l'ho sistemata inserendo un altro morsetto recuperato dai " rubacorrente " per impianti elettrici... 1 oretta di lavoro ed ora và che è una meraviglia... purtroppo tra il caldo e la rottura di scatole non ho pensato di documentare l'intervento di " ALTA CHIRURGIA DOMESTICA "...
 

LucaDN (Lucadn)
Senior Member
Username: Lucadn

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 16:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ops! Non avevo notato che eri tu, Massimo, ad aver aperto il thread...

Ho scritto difetto del V8, infatti, intendendo il motore... ti ci metti tu adesso a tirare in ballo le INNOMINABILI, con questo caldo, poi?(SGRAATT)




Riposa i tendini e vai da un meccanico... non è un granché di intervento. Cambia anche la guarnizione, mi hanno sempre consigliato così.

Ciao ciao.
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 22 luglio 2010 - 16:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

vediamo la prossima settimana... poi decido...
 

Balbo Enghelbert (Enghelbert)
Member
Username: Enghelbert

Registrato: 07-2002
Inviato il venerdì 23 luglio 2010 - 20:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@ Massimo: Su una fattura del 2008 ho trovato la voce "colonnetta 16 euro" e poi ancora "colonnetta 14 euro"... le unità lavoro però sono cumulative con il tagliando...
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il martedì 27 luglio 2010 - 22:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono in ferie perciò sono poco sul forum negli ultimi giorni.... comunque grazie per le riasposte.. ho chiamato in jeep e mi hanno dato i costi... ci sono 3 tipi di progionieri con costi simili dai 5 ai 9 € + iva la guarnizione non so di preciso ma saremo li... intanto ho fatto un pò di km in Istria e quando si scalda il difetto sparisce... sabato parto per la montagna " MARCO DI CAVALESE " per una settimana poi al ritorno la sistemo.... 1000 TANKS
 

kozan (Kozan)
Member
Username: Kozan

Registrato: 06-2005
Inviato il mercoledì 28 luglio 2010 - 18:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Confermo che la guarnizione è da cambiare:si brucia irrimediabilmente quando il prigioniero si rompe.
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 09:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora, ieri sono passato dal meccanico al quale mi appoggio per i lavori più rognosi, purtroppo tra ferie e malattie dei suoi dipendenti non poteva farmi il lavoro entro sabato che parto... Bene ho pensato sono in ferie il braccio non fà tanto male oggi.... quasi quasi vedo di sistemare la cosa anche perchè partire in quelle condizioni non mi andava proprio, anche se lo sfiato spariva a motore caldo il problema c'era....
Ho cominciato a smontare " BANCATA DI SINISTRA ": STACCO BATTERIA, TOLGO LA SCATOLA FILTRO, SPOSTO LA CENTRALINA GPL, finalmente si vede il collettore.... TOLGO IL PARAFIAMMA tolgiendo i dadi da 10mm che la fermano sui prigionieri anteriori, et "voilà" quelli sulla parte posteriore cioè sull'ultimo cilindro non serve toglierli " SONO SPEZZATI " ( TRANCIATI DI NETTO ALLA BASE DELLA TESTA SUL COLLETTORE ) trovato il problema quindi... " penso" FORSE SONO FORTUNATO.... toccando con le dita il millimetro di moncone che sporge dalla base del collettore questo sembra in entrambi i casi libero... "ballla" nella sede... Dopo 1 ora che provo invano a svitarli " I BASTARDI " con 1000 stratagemmi desisto e opto per il piano B.... SMONTAGGIO COLLETTORE: TOLGIERE I BULLONI CON RELATIVI DADI CHE TENGONO LO SCARICO AGGANCIATO AL COLLETTORE " non essendo i dadi saldati alla flangia se si lavora soli e da BESTEMMM... al momento di puntarli quando si rimonta il tutto", CON INFINITA PAZIENZA E PASSANDO DAL COFANO A SOTTO LA MACCHINA SVARIATE VOLTE ED USANDO PER OGNUNO UNA TECNICA ED UN ATTREZZO DIVERSO SI TOLGONO GLI ALTRI DADI PRIGIONIERI ( 6 + QUELLI SPEZZATI ) finalmente il collettore è libero ( qui a differenza del manuale di officina consiglio per semplicità di esecuzione di sfilarlo dalla parte superiore del motore e non da sotto ) ora i prigionieri spezzati hanno carne per 2/3 cm... mi attrezzo con pinza grip per farli girare ma non serve... A MANO GIRANO LIBERAMENTE e in 1/2 minuto li ho in mano i " BASTARDI" ora sorge l'altro problerma dove li trovo nuovi se in JEEP sona da ordinare e comunque sabato devo partire... mi ricordo che a Torviscosa " 10 minuti da casa mia " c'è una rettifica, li chiamo, mi confermano di avere qualcosa di simile, vado e li trovo " non gli stessi ma c'è del materiale per lavorare, lunghezza e passo ok " / " NOTA: 4 prigionieri 10 dadi e svariate rondelle per spessorare 5.00€ in tutto ( in JEEP 1 costa questa cifra) ma questa è solo una N.D.R." tornato a casa modifico i prigionieri adattando con trapano e filiera le teste di quelli spezzati per equiparare le distanze.... ora non ho la guarnizione nuova ma per fortuna la vechia in questo caso è rimasta perfetta ( probabilmente il poco tempo passato tra rottura e riparazione non l'ha bruciata e comunque non sarei riuscito a recuperarla per tempo ) rimonto il tutto esguendo il passaggio inverso e ripetendo le stesse imprecazioni.... metto in moto e tutto è perfetto... SABATO SI PARTE.... INTANTO OGGI GHIACCIO E MASSAGGI SUL BRACCIO URLANTE...
"THE END"
P.S. sconsiglio di esguire il lavoro agli amanti del FAIDATE non preparati e non sufficientemente attrezzati ( lo spazio è relativamente stretto e le viti inferiori del collettore sono TOSTE per la posizione che implica l'arte di ingegnarsi per raggiungerle e soprattutto per poi rimontarle e non ultimo la non remota possibilità di spezzarle in fase di smontaggio)
 

LucaDN (Lucadn)
Senior Member
Username: Lucadn

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 10:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dammi il tuo indirizzo, Massimo, che quando mi si presenta il problema passo a trovarti!
 

simone (Simo81)
Member
Username: Simo81

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 13:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bravo Massimo mi hai fatto tornare in mente quei momenti indimenticabili(bestemmie comprese)!! Pensa se fosse stato l'altro collettore....
 

massimo (Mgiacher)
Member
Username: Mgiacher

Registrato: 11-2006
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 14:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@luca... grazie alla tua ricerca e documentazione che si sa in anticipo " cosa c'è sotto "....
@simone... l'altro collettore ???? nooooo.... noooo... grazie... SUPER SGRATTT
 

Tasso (Tasso)
Advanced Member
Username: Tasso

Registrato: 11-2008
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 14:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grande Massimo! ti passo a trovare anche io!
 

Mak V8 (Mak_v8)
Member
Username: Mak_v8

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 29 luglio 2010 - 14:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bravo Massimo! bel lavoro!
 

LucaDN (Lucadn)
Senior Member
Username: Lucadn

Registrato: 02-2009
Inviato il lunedì 13 agosto 2012 - 09:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bene, ho una settimana di ferie e il prigioniero partito...
Il tuo braccio è guarito, Massimo?


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