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Autore Messaggio
 

Gianluca Rezzoagli (Choozoo)
Junior Member
Username: Choozoo

Registrato: 02-2005
Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 17:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti!
Visto che a fine anno terminerà la garanzia del mio TJ 4.0L Sahara Auto del 2005 (preso usato in concessionario), sto iniziando a considerare i lavoretti di miglioramento.
La prima cosa che avrò intenzione di fare è rialzarla con un kit da 2" BB, per intenderci gli spessori per le molle + nuovi ammo della lunghezza adatta; giusto per poter montare gomme un po' più grosse delle 225/75R15 di serie (n.b. la modalità/scorciatoia per omologare gomme di misure diverse sarà argomento che verrà trattato più avanti). E qui inizia il mio dubbio, sul mercato si trovano vari kit di spacers, ma di materiali diversi: poly-urethane, "Delrin"(http://it.wikipedia.org/wiki/Poliossimetilene) e alluminio T6061.
Ora, dall'alto della Vs. inestimabile esperienza/saggezza, mi sapete dire qual'è il materiale migliore? Pro e contro?
Grazie infinite per l'attenzione.
A buon rendere!
Gianluca
 

ruggero z. (El_mecanico)
Member
Username: El_mecanico

Registrato: 04-2009
Inviato il sabato 11 settembre 2010 - 23:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il DELRIN lo conosco molto bene, ottima materia plastica,ottima lavorabilità e buona resistenza meccanica, nel lavoro ho fatto le più svariate costruzioni con qualsiasi materia plastica: boccole, anelli di tenuta, spessori, slitte, ruote dentate, galoppini, pattini antifrizione, giranti per pompe, battenti, tendi cinghia, tendi catena, ecc, ecc, ecc.

Per ogni esigenza c'è il materiale idoneo, ora tra polyuretano e delrin visto lo spessore di due pollici per l'esperienza che ho in materia plasica io ti dico : delrin.

In alluminio suppongo che costerà parecchio!

Non ricordo più ormai quanti body e quanti spessori sotto molla abbia costruito per le Jeep, la materia plastica che ho sempre usato per queste costruzioni è il PA6 caricato vetro al 30%, è il migliore in assoluto.
 

Gianluca Rezzoagli (Choozoo)
Junior Member
Username: Choozoo

Registrato: 02-2005
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 13:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Ruggero per la veloce ed esauriente risposta.
Effettivamente anch'io ero propenso per il Delrin.
L'alluminio costa all'incirca il doppio rispetto al Delrin, ma non mi convince più di tanto o sbaglio?
Gianluca
 

Trinità (Giorgio_aiello)
New member
Username: Giorgio_aiello

Registrato: 09-2010
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 14:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

prendi un kit già fatto e ti togli ogni dubbio
 

ruggero z. (El_mecanico)
Member
Username: El_mecanico

Registrato: 04-2009
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 14:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'alluminio è un metallo, ha una resistenza alla compressione 4-5 volte superiore rispetto al delrin, non invecchia, non assorbe l'umidità, non ha in sostanza tutte le problematiche delle materie plastiche essendo appunto un metallo ma, per il lavoro di distanziali sotto molla che deve svolgere, il delrin è abbondantemente promosso a pieni voti.
 

ruggero z. (El_mecanico)
Member
Username: El_mecanico

Registrato: 04-2009
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 14:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Trinità, guarda che Gianluca stava appunto chiedendo delucidazioni su quale materiale preferire tra i kit di commercio......
 

Trinità (Giorgio_aiello)
New member
Username: Giorgio_aiello

Registrato: 09-2010
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non mi pare ce ne siano molti per TJ, anzi per TJ ce ne sono forse solo un paio, sul JK la scelta è più vasta, xò io direi, di non farsi troppe menate sul materiale, io guarderei più alla marca.
 

ruggero z. (El_mecanico)
Member
Username: El_mecanico

Registrato: 04-2009
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 21:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tu guarda la marca, io non mi limito a questo.
 

Trinità (Giorgio_aiello)
New member
Username: Giorgio_aiello

Registrato: 09-2010
Inviato il domenica 12 settembre 2010 - 23:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

generalmente una buona marca è sinonimo di qualità, poi spiegami come fai a sapere i vari kit da quale materiale sono composti? mandi una mail ad ogni azienda produttrice?
 

Gianluca Rezzoagli (Choozoo)
Junior Member
Username: Choozoo

Registrato: 02-2005
Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 08:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per aver contribuito a questo topic.
Non era mia intenzione però scatenare alcun tipo di attrito.
Personalmente concordo con Ruggero e per questo ho voluto affrontare l'argomento materiali indipendentemente dalle marche; certo, in genere, una buona marca è sinonimo di qualità, ma proprio per scegliere la migliore tra le più diffuse/conosciute/apprezzate ho voluto fare un confronto sui materiali utilizzati. Come avrete notato non ho fatto collegamenti nome/materiale, proprio per cercare di avere la risposta più "sincera". E così, per quello che mi aspettavo, l'ho avuta proprio da Ruggero.
Trinità, i produttori spesso e volentieri indicano chiaramente i materiali da loro utilizzati, proprio per sottolinearne la qualità produttiva. Poi non è difficile capire anche solo dalle foto se si tratta di poly/delrin o alluminio; e chi usa il Delrin non si nasconde dal publicizzarlo.

Grazie ancora per l'aiuto.
Gianluca
 

Paoletti Nicola (R60tt)
Member
Username: R60tt

Registrato: 01-2008
Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 10:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io avevo due spessori sottomolla in gomma(non so che roba fosse... ma comunque non roba buona)

Dopo 2 mesi si sono sgretolati e ficcati all'interno della molla!
Mi sono fatto tanti dischi da 4mm in alluminio uno sopra l'altro tenuti da 4 viti passanti.
Così mi sono regolato l'altezza precisa e ora non si rivinano proprio più.
Ma perchè io lavoro l'alluminio e non mi sono costati niente...

Questa è la mia esperienza, non voglio dire che le materie plastiche non vadano bene(ce ne sono di talmente tanti tipi...), ma stress meccanici, vibrazioni, acqua, gelo ecc... alluminio for ever!
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il lunedì 13 settembre 2010 - 21:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho appena acquistato una Jeep TJ.
Vorrei sapere qual'è una buona marca per un bodylift da 2 pollici e dove è possibile comprarlo.
Grazie
 

luciano (Hurricane50)
Advanced Member
Username: Hurricane50

Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 11:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Personalmente monterei 4 molle più lunghe al posto dei tamponi (che tendono a far lavorare le originali a banana), anche perchè non è che ci sia questa gran differenza di cifra.
Per quanto concerne il Body-lift, non andrei oltre a 1".
Le marche, quelle americane, una vale l'altra
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 12:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che molle e che body lift mi consigli?
Io non me ne intendo molto, non conosco le marche e non saprei dove comprarle.
Vorrei montare delle gomme 31 10.50 r 15.
 

luciano (Hurricane50)
Advanced Member
Username: Hurricane50

Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 15:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per non innescare polemiche (anche se da qualche settimana sono scemate) inutili non sto a consigliarti marche.
Comunque se pensi di montare le 31" resta su molle ed ammortizzatori da +2" e BL da +1".
La macchina non sembrerà un carrello della spesa, un domani potrai montare anche le 33" e sopratutto non devi fare interventi pesanti sulle geometrie per mantenere una buona guidabilità anche in strada.
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il martedì 14 settembre 2010 - 21:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per il consiglio, che metterò in pratica. Anche se, senza sapere cosa e dove comprare, mi serve a poco.
Vedrò di arrangiarmi comunque con internet.
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il venerdì 17 settembre 2010 - 22:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho comprato sia il rialzo da 2 pollici della teraflex che il body lift da 1 pollice della daystar, che mi ha consigliato un rivenditore di Milano.
Spero di aver fatto una buona scelta.
La prossima settimana li farò montare.
 

andrea (Cedro32)
New member
Username: Cedro32

Registrato: 01-2010
Inviato il sabato 18 settembre 2010 - 09:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Olindo, dove hai preso rialzo e body lift e quanto ti sono costati? Anch'io sto pensando di rialzare il mio tj x fare un po' di OR senza snaturare però una vettura che mi serve anche per andare a lavorare. Per quanto riguarda poi l'omologazione hai qualche info?
Grazie
andrea
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il sabato 18 settembre 2010 - 12:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La Jeep TJ che ho comprato ha già molte misure di gomme alternative sul libretto, tra le quali anche le 31 10.50 R 15, ma sono state messe dal proprietario precedente, quindi non ti saprei dire come si fa.
Ho preso tutto in un negozio di Milano che ho trovato con Facebook e che mi ha consigliato le marche teraflex e daystar.
Io non le conosco, sono buone marche?
Ho comprato l'assetto da 2 pollici di rialzo più bello e completo della teraflex e l'ho pagato poco più di 1.000€, mentre il body lift da un pollice circa 200€.
Ora mi mancano solo le gomme e penso che comprerò le Bfgoodrich mud km2.
Sono indeciso sulla misura, se 31 10.50 R 15 o 33 10.50 R 15.
Credo che anche le 33 ci starebbero, giusto?
 

Trinità (Giorgio_aiello)
New member
Username: Giorgio_aiello

Registrato: 09-2010
Inviato il sabato 18 settembre 2010 - 13:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

con le 33" starebbe meglio rispetto alle 31" che con 3" di rialzo farebbero effetto ruote da triciclo
 

Olindo (Olindojeep)
New member
Username: Olindojeep

Registrato: 09-2010
Inviato il sabato 18 settembre 2010 - 16:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok, allora compro le 33 e non le 31.
Grazie


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