www.fuoristrada.it | scriveteci | pubblicità






Luci di ingombro laterali Log In | Log Out | Indice | Cerca
Amministratori | Iscriviti | Profilo utente

Indice » Jeep » Grand Cherokee » Sezione Tecnica » Archivio fino al » Luci di ingombro laterali « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Mak V8 (Mak_v8)
Advanced Member
Username: Mak_v8

Messaggio numero: 2536
Registrato: 11-2009
Inviato il sabato 01 ottobre 2011 - 23:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cruise attivato, galleria, inizio di un tratto in salita....

Il V8 accelera, vuole mantenere la velocità; la coda dell'occhio su una Citroen Xantia impegnata a sorpassarmi...

In salita lei perde velocità, - lei non ha il cruise - , in salita lei perde velocità, - lei non sa che il mio è attivato – in salita lei perde velocità… non se ne accorge… e chi la guida comincia a completare il sorpasso ...rientrando...

la mano destra istintivamente sul clacson...., il piede destro sul freno, gli occhi sulla striscia bianca laterale e sul piccolo marciapiede dal quale poi parte la volta della galleria.

Il brecciolino presente sulla parte più a destra della carreggiata fa perdere aderenza alle ruote; una specie di sibilo precede l’intervento dell’elettronica dei freni, ma la coppia di imbardata che si genera fa puntare il muso del WJ verso il centro della carreggiata.

Da questo momento poche le immagini dopo il sibilo strano: le mie mani sul volante che eseguono tre correzioni di traiettoria, il rumore dei bagagli che sbattono violentemente all’interno dell’abitacolo ed il mio piede ancora sul freno.

Il WJ aveva ripreso la traiettoria corretta, tutto questo è durato meno di tre secondi.

Stavamo ormai procedendo a circa 70 km/h, una Lancia Delta ci superò con il finestrino abbassato, guardandoci come se stessero guardando il manifestarsi di un miracolo.

Qualche chilometro dopo, passando con le ruote sulla riga bianca della corsia di emergenza, capii cosa era stato quel sibilo strano: ero andato a qualche centimetro dal marciapiede... e non solo

Ringrazio la mano che, dall’alto, ha frenato la nostra macchina e l’ha rimessa in traiettoria.


Quindi....., tornando al titolo del thread: ho deciso di mettere le luci di ingombro come ce le hanno negli Stati Uniti, e come qui ce le ha BMW, Citroen, Ford, ecc... magari la Xantia poteva vedermi meglio.
 

Silverstar (Silverstar)
Member
Username: Silverstar

Messaggio numero: 777
Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 11:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quello lì non ti vedeva neanche se avevi dei fari da aereo, più le strobo, più le luci sottoscocca al neon verdi. Non ti vedeva perchè non ha voluto vederti; perchè ha pensato che eri un paraculo che accelera mentre viene sorpassato, non ha considerato che potevi avere il cruise inserito, ha solo pensato di "farti spaventare" tagliandoti la strada. Come Furio di Bianco Rosso e Verdone.
Anche a me capita che mi sorpassano poi mi "muoiono" davanti, e mi tocca staccare il cruise. Quando c'è traffico rinuncio ad usarlo, così evito di incazzarmi...
Complimenti per come hai riferito l'accaduto: degno di un giornalista.
 

Mak V8 (Mak_v8)
Advanced Member
Username: Mak_v8

Messaggio numero: 2537
Registrato: 11-2009
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 13:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mah..., al momento avevo pensato anche io che lo avesse fatto apposta, ma poi ho visto anche lui sbandare per la manovra e quando l'ho risorpassato l'ho guardato in faccia: anziano e con la faccia di quello che non sa neanche dove si trova...

un kick-down 5°-3° dopo aver avuto pietà di lui... e ce ne siamo andati.


Comunque:
per le luci pensavo di smontare fari e fanali e vedere se si possono ripristinare le predisposizioni per le luci di ingombro che hanno i fari e fanali americani; poi pensavo di attaccarmi direttamente alle luci di posizione e mettere delle lampadine a led (le auto di nuova produzione ho visto che usano 4 led rossi posteriori e 4 led arancioni anteriori) così non introduco un carico esagerato.

Che dite? anzi... qualcuno ha il WJ di importazione che ha i fanali americani?
 

Rudy_V8 (Ducarosso)
Junior Member
Username: Ducarosso

Messaggio numero: 102
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 17:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La vita è davvero piena di sorprese, non ci si può rilassare un attimo neppure in macchina....
Magari ha pensato: mo' gli faccio vedere io a questo babbeo che accellera mentre lo sorpasso... C'è in giro di tutto sulle strade.
Quoto Silverstar, visto il personaggio che stava guidando la Xantia dubito che le luci di ingombro avrebbero fatto una qualche differenza. Non ho capito poi se eravate in autostrada o strada statale, la seconda immagino altrimenti non c'era fretta di rientrare. Purtroppo il cruise in questi casi altera la situazione per cui 'chi ha cervello lo deve usare', senza il cruise avresti gestito la situazione in altro modo. Invece hai delegato all'elettronica riservandoti solo la correzione di emergenza. Quando c'è traffico non lo uso neppure io, a dire il vero non lo uso neppure spesso in assoluto, mi impedisce la modulazione dell'andatura per entrare ed uscire dalle carreggiate e, quando iniziano le salite, il fatto che accelleri per non far rallentare la macchina mi fa un effetto di fastidio. Va bene per l'Autosole a 110 orari con poca gente in giro...
 

Mak V8 (Mak_v8)
Advanced Member
Username: Mak_v8

Messaggio numero: 2538
Registrato: 11-2009
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 18:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

autostrada, a circa 50 km da Pescara, direzione sud, 14 agosto tardo pomeriggio: di traffico... non ce ne era...


ma....? per la soluzione luci che mi dite?
 

Erik Casini (Erik__ford_f150_54_v8)
Junior Member
Username: Erik__ford_f150_54_v8

Messaggio numero: 145
Registrato: 12-2006
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 21:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io, su Ford F-150 del '97, ho ripristinato l'illuminazione originale (cioè luce di posizione arancione e indicatore di direzione in unica lampadina) già nel "lontano" 2006. Nei pochi posti di controllo che mi sono capitati, non hanno mai contestato nulla, forse merito di quell'aria "angelica" che automaticamente mi compare in volto proprio nei posti di blocco...
Pensa che anche al posteriore ho risistemato l'illuminazione originale, così ora ho freno, luce di posizione e freccia nello stesso gruppo ottico; in origine, avevano collocato gli indicatori di direzione, nelle luci della retromarcia, e per la retromarcia avevano aggiunto un OSCENO fanale "buttato li" sotto il paraurti posteriore, totalmente antiestetico.
Quindi procedi pur tranquillo.
 

Mak V8 (Mak_v8)
Advanced Member
Username: Mak_v8

Messaggio numero: 2542
Registrato: 11-2009
Inviato il domenica 02 ottobre 2011 - 21:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si si, il mio problema non era quello regolamentare, quanto quello pratico e poi quello delaa mancanza di tempo per farlo...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
Indice | Messaggi ultime 2 ore | Cerca | Aiuto | Regolamento | FAQ | Top | Home Amministrazione