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Indice » Jeep » Cj » Archivio fino al » La nascita di una passione » Archive through « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 17:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buongiorno a tutti, approfitto di questa uggiosa giornata di maggio per raccontare la storia del mio cj e nella mia nuova passione.

Da sempre appassionato di tutto ciò che ha un motore, mi sono trovato a deviare nella auto storiche per questioni economiche. Prima due lancia a buon mercato che mi hanno regalato solo tanti grattacapi, auto talmente mal conce che non meritavano un restauro, poi un giorno l’illuminazione…voglio un V8 americano…da qui una lunga ricerca tra mezzi troppo cari e mezzi a me sconosciuti.

Nella totale indecisione ho iniziato a dare delle priorità, avrei voluto assieme al motore V8 una macchina cabrio, spartana, robusta ed efficace. Queste priorità nascono dal fatto che per quanto eleganti d’estate, con le altre auto mi sentivo in una scatola di sardine, se qualcosa non andava per sistemarla ci voleva un elettrauto tra centinaia di cavi dello stesso colore, plancia di plastica che copriva tutto e da un recente incidentino in cui lamentavo del fatto che le auto moderne fossero fatte con la lamiera delle lattine…

Arrivati a questo punto inizio a stressare varie persone in quanto avevo identificato nel cj il veicolo adatto a me, il fatto che fosse un fuoristrada non ne limitava l’uso alle sole strade asfaltate, montava anche il V8, era particolarmente spartano e robusto e decisamente cabrio.

TUTTI mi consigliavano di aspettare e trovare un cj meritevole ma ahimè, ho un grande difetto, quando voglio una cosa la devo ottenere. Mi rendo conto che è un difetto enorme ma è più forte di me…

Uno o due mesi più tardi vado a vedere con un amico l’Automotoretrò 2010 e mentre vado via, nell’area espositiva libera vedo un cj in vendita,
http://img534.imageshack.us/img534/5872/cimg9522mi ni.jpg http://img818.imageshack.us/img818/1724/cimg9517mi ni.jpg
nonostante tante cose negative è li davanti a me, lo posso toccare e……..mi sta chiamando! Mentre lo osservo ci sale sopra un ragazzo e il padre dice “se ti piace lo prendiamo” nella mia testa scatta la molla competizione e chi mi ferma più…

Il caro amico che mi accompagnava cercava di farmi ragionare ma ormai era troppo tardi…vado a passo di marcia verso il venditore e chiedo informazioni che praticamente nemmeno ascoltavo: arriva dalla california, lo usavano nel deserto…LO VOGLIO!. Al momento di concludere mi viene chiesta una caparra e io avrei dovuto avere dei soldi dietro visto che era preventivato trovare qualcosa ma…il portafoglio era rimasto a casa e in tasca avevo 20 euro, il venditore, nota il mio imbarazzo e pur di farsi fuori il cj accetta 20 euro come caparra! Ah ah ah che vergogna.

Passa qualche mese in cui il veicolo viene immatricolato e su cui avrebbero dovuto fare dei lavori che non sono stati fatti. L’immatricolazione comprende a libretto dalle 31 alle 37 , trasporto persone, verricello, tettuccio rigido .

http://img41.imageshack.us/img41/8559/jeepastimini .jpg

http://img214.imageshack.us/img214/9233/jeepasti7m ini.jpg


Vado a ritirarlo con il carroattrezzi lo porto a casa e alla luce del sole inizio a vedere tante cose strane da sistemare, ci faccio diversi giri…parte sempre, non mi lascia mai a piedi, faccio anche dei bei percorsi in fuoristrada (roba che si fa anche con una macchina non bassa) e nonostante sia troppo appariscente me ne innamoro. Usandolo noto che avrebbe bisogno di lavori, perde olio, la strumentazione non funziona, su strada è ingestibile con quasi 1/4 di gioco del volante, cigola e il motore si ingolfa e non sale più di 3000 giri.

In una calda giornata mentre ero in collina con un amico, il cj inizia a non frenare bene, tornato a casa mi accorgo che non frena proprio più, chiamo il meccanico e la porto da lui TUTTA LA STRADA DI FRENO MOTORE, che pazzia, con le ridotte che quando volevo fermarmi inserivo la 1° e le gomme posteriori inchiodavano.

Inizia il lavoro sul cj e si accorge che la perdita è dovuta al motore che è da buttare, la tiranteria va sostituita tutta perché il gioco non è dato solo dalla scatola guida, la pompa freni è esplosa (marcia) e non c’è olio nel circuito mi consiglia già che ci sono di restaurarlo perché il lavoro sul motore è lungo e va revisionato tutto. Faccio due conti in euro (ampiamente sforati) e decido di iniziare il rinfresco, tra lavori sottostimati e pezzi da ordinare iniziamo mille lavori che poi si interrompono.

http://img100.imageshack.us/img100/7778/cimg9690mi ni.jpg

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Ragiono è penso: mi è stato venduto per cj 5 del 1978 5000 V8 LAREDO con 300cv, sapevo già prima che i cavalli se andava bene erano 70, in un’anno mi sono informato minimamente (2010) e so che non può essere un Laredo ma il motore il cambio e il telaio combaciano con il VIN e in più NON presenta ruggine e così il rinfresco si trasforma in un restauro completo.

Il meccanico per quanto bravo non ha familiarità con importazione di pezzi per jeep. A malincuore decido di far fare il motore da un’altra persona o prendere un motore nuovo, tramite un utente di forumfuoristrada mi viene proposto un amc 360 e l’idea mi alletta poi però per un discorso di consumi, valore e originalità decido di rifare il mio da un ragazzo (consigliatomi dallo stesso utente, grezie Pico), la scocca la mando in carrozzeria, l’impianto riscaldamento ed elettrico me lo faccio io, la meccanica dal meccanico di prima e il telaio a sabbiare.

Iniziano i lavori in simultanea:

Motore
Il motore è mal messo gira a 5 cilindri su 8, l’albero a camme è mangiato, ho un pistone diverso dagli altri e 2 bielle piegate, non ha guarnizioni ma pasta rossa, le bronzine sono tutte rigate, il filtro è piccolo e il carburatore quadricorpo troppo grosso per lo stato del motore, lo scarico originale fa pena, una testa è crepata, bicchierini sono usurati (svasati), la pompa acqua perde, il motorino di avviamento ha il pignone rotto e altre cose che ora non ricordo. Monta dai tempi in cui era in america l’aspirazione Edelbrock.

http://img72.imageshack.us/img72/5259/230254193838 62922531020.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/2681/cimg0033mini .jpg

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Lo rifanno tutto con pezzi dove possibile in acciaio e dove possibile performanti, blocco barenato, albero equilibrato, bicchierini molle aste bilanceri valvole martelletti nuovi, pistoni forgiati, albero camme in acciaio con profilo cazzuto, collettori tubolari, aspirazione edelbrock, carburatore quadricorpo, filtro di dimensione decente, distribuzione, pompa acqua, pompa olio, motorino avviamento ecce cc ecc TUTTO NUOVO .

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Telaio
Tolto bulloni rotti e modifiche varie. Sabbiato e verniciato con vernice apposita per telai (tornando indietro lo farei verniciare con un prodotto ancora più tenace).

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Impianto riscaldamento, impianto elettrico e plancia
Io mi rifaccio l’impianto elettrico a casa togliendo il superfluo, sostituento il marcio (tutto vano motore, ecc) e modificandolo per la legge Italiana. E’ artigianale, è brutto…ma funziona!

http://img826.imageshack.us/img826/5044/cimg0060mi ni.jpg

L’impianto di riscaldamento era K.O. pieno di sabbia, tanta ruggine, tutti i cavi spezzati. Sostituisco i cavi, pulisco a nuovo e modifico da non avere fessurazioni anche interne con silicone verniciabile, sabbio le parti metalliche arruginite e le vernicio. Funziona e anche bene, spero duri nel tempo.

http://img205.imageshack.us/img205/9319/cimg0059mi ni.jpg

La plancia era orribile, all’orologio non si vedevano nemmeno le lancette dentro, la plastica dietro al volante (copri piantone) era spezzata, l’interruttore luci mezzo rotto, conta giri fermo, olio, voltmentro acqua e benzina tutti rotti...interruttore tergi e ventola inchiodati.

Preso TUTTO NUOVO a mio gusto.
Rifoderato il volante anche se in origine non lo era, verniciato e foderato il maniglione passeggero, ricreato il cassettino, rifatto il piantone completo con cambio del nottolino, dell’interruttore clacson, e dei cuscinetti e pulizia generale.

A oggi funziona tutto INCREDIBILE!, non pensavo di farcela.

http://img844.imageshack.us/img844/3456/3315992190 1269856131020.jpg

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http://img96.imageshack.us/img96/9956/cimg0298mini .jpg

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I carrozzieri portano tutto a lamiera, non c’è traccia di ruggine (w la California) e faccio fare il sotto con antirombo catalizzante poi verniciato in tinta, l’interno con antirombo normale verniciato in tinta e l’esterno da quel bellissimo azzurro confetto lo riporto al suo MOCHA BROWN METALLIC rivisto a mio piacimento. Chiudono buchi di troppo e raddrizzano qualche botta.

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Tra i lamierati trovano tanti (non ricordo ma credo 20/30) bossoli anche inesplosi di grosso calibro, pericolosissimi, guardate in foto questo proiettile sbattacchiava contro un lamierato che l’ha segnato a 1 solo mm dall’innesco, se partiva bucava facilmente la lamiera per andare chissà contro cosa o chi

http://img28.imageshack.us/img28/6153/cimg2639mini .jpg

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Io vado con il mio furgoncino http://img577.imageshack.us/img577/5001/cimg0027mi ni.jpg a ritirare il motore e altri mille pezzi, povero Davide l’ho fatto ammattire…
Porto il motore dal meccanico che lo monta sul telaio ormai tornato dalla sabbiatura e monta carburatore, filtro, spinterogeno, bobina cinghie, alternatore, motorino avviamento ecc ecc ecc. Controlla la meccanica che per fortuna è stranamente a posto, cambia olio e guarnizioni e costruisce uno scarico in inox artigianale in più monta le balestre che ho preso in America Skyjacker soft 4” e costruisce dei cunei (che ho poi trovato in vendita su un sito famoso italiano) per cambiare l’angolo di caster, nuovi tubi freno in treccia rialzati, fa allungare l’albero posteriore e rigenera tutti i freni. Cambia un cuscinetto alla ruota ant. DX che ballava sul suo asse!. Sempre in America tramite Italia ho preso la tiranteria dello sterzo nuova e maggiorata con testine nuove e braccetti della barra stabilizzatrice allungati e sganciabili.

Monta il tutto, fa le sue regolazioni e spedisce in carrozzeria.

http://img99.imageshack.us/img99/2885/cimg0053mini .jpg

http://img820.imageshack.us/img820/9681/cimg0055mi ni.jpg

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In carrozzeria raduno pezzi da tutte le parti e inizia il lungo montaggio.
Arriva il telaio e mettiamo su la scocca, giorno dopo giorno pezzo dopo pezzo…
I carrozzieri sono molto meticolosi, esperti di auto d’epoca, efficacia o meno visto l’utilizzo del mezzo mettono cera liquida ovunque non sia a vista e guranizioni sottili tra ogni pezzo di lamiera, addirittura dietro ai bottoni del soft top.

http://img812.imageshack.us/img812/5539/3747812554 6612987431020.jpg

Monto il radiatore che ho fatto rigenerare e i sedili che ho fatto sellare in stile Laredo (al tempo pensavo ancora la mia fosse una Laredo) usando dei sedili dell’Yj e il roll bar artigianale fatto in stile ’80 ma che monta solo sui fianchetti posteriori come il mio ’78. L’ho fatto rifare perché montavo un rollcage e i sedili perché erano marci.

http://img805.imageshack.us/img805/3488/cimg2513mi ni.jpg

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Arrivano anche i paraurti della Hanson massicci e bellissimi, il verricello cinese e li montiamo. Frecce, luci di ingombro fari posteriori, serbatoio con relativa protezione. Un po’ per volta arriva tutto e lo montiamo. Ho cambiato i paraurti e il serbatoio perché montava pezzi artiginali arrugginiti e le frecce non erano più visibili oltre a essere spezzate qua e là…

http://img689.imageshack.us/img689/2628/3055363340 2954991071020.jpg

Tolto il body lift alto per quello originale.

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Diamo un raddrizzata dove va data e il cj prende forma…

http://img502.imageshack.us/img502/5658/3741342554 6605787251020.jpg

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Torno con il carroattrezzi dal meccanico per montare le ultime cose come staffa-polmone-pompa servofreno (prima non l’aveva), leveraggio frizione, cavo acceleratore, cavo conta km, piantone sterzo, tubi benzina, filtri ecc ecc ecc … ovviamente TUTTO NUOVO .

Rispedisco con il carro in carrozzeria dove finiamo le ultime cosette e finalmente…..BB BBB B BBBB BBRRRROOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMM BANG BANG il V8 prende vita http://img692.imageshack.us/img692/807/37597828138 201375521020.jpg e dopo 2 orette di rodaggio mentre controllavo fascette, serraggio bulloni, me ne vado verso casa dove continuo con i lavoretti come la convergenza, fili da fissare, impianto elettrico da controllare qua e là le masse e ahimè altri mille piccoli particolari…ma forse è proprio questo il bello no?


Nel frattempo sono passeate 2 settimane di brutto tempo…ma sono riuscito a fare 200km con il sorriso stampato in faccia…

SONO ENTUSIASTA DEL CJ è rinato con un’efficacia devastante, ora è preciso nella guida, ammortizza, va lontano grintoso e veloce, è comodo e io…me lo godo con il piede sull’acceleratore e il vento tra i capelli…

http://img594.imageshack.us/img594/4755/cimg2617mi ni.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/1043/cimg2624mini.j pg

http://img821.imageshack.us/img821/5672/cimg2618mi ni.jpg

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http://img521.imageshack.us/img521/6199/cimg2619mi ni.jpg}

http://img42.imageshack.us/img42/382/cimg2635mini. jpg
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 18:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

CHE FATICA! Ho "tagliato corto" ma se volete approfondimenti non avete che da chiedere!

P.s. soddisfatto Gaetano?
 

Gaetano (Renegadecj)
Advanced Member
Username: Renegadecj

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 18:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Claudio soddisfatto?? Hai fatto un reportage stupendo che fa traspirare in ogni riga la passione e la voglia che hai messo in tutti i lavori fatti.
Tutte le cose fatte anche con gli imprevisti e il resto ti danno delle sensazioni uniche, il cj poi è di una semplicità costruttiva (e per questo lo trovo ancora più affascinante) che ti permette di metterci mano in ogni sua parte se si hanno le dovute conoscenze.
Hai fatto un lavorone stupendo, il tuo cj5 è rinato e poi da compagno di cj5 mi piace ancora di più
La scelta di rifarlo con il suo 304 è stata la migliore ma poi hai fatto anche bene a rifarlo a gusto tuo senza starti a fasciare troppo la testa rifacendolo perfettamente originale; certo dato che hai rifatto tutto lo potevi pure fare completamente originale ma sono gusti e tu hai fatto le tue scelte.
Ti capisco bene quando dici che vai fiero con l'aria tra i capelli e a testa alta perchè queste sono sensazioni che provo anche io con il mio cj5, certo io sono più di 10 anni che ce l'ho ed ho fatto tantissimi lavori (tutti da me)ma piano piano progressivamente non tutto insieme come te, ma ripeto sono sensazioni che conosco bene.
Goditi il tuo bellissimo cj e AUGURI!!!
Un pò di domandine però te le faccio:
che copertura hai? Soft top bestop o cosa?
Hai parlato anche di hard top ma quale?
Una cosa poi che ti manca a mio avviso è la consolle centrale tra i due sedili e il dashpad comunque c'è tempo per tutto, piano piano.. tanto non si finisce mai con il cj ed è bello pure per questo
Ancora auguri e buon cj jeepers
 

Alessio Turrini (Autogatto)
Advanced Member
Username: Autogatto

Registrato: 05-2001
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 18:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bellimo lavoro. io avrei fatto pero' il motore azzurro come era in origine.
 

Gaetano (Renegadecj)
Advanced Member
Username: Renegadecj

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 19:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alessio tempo fa dissi la stessa cosa anche io a Claudio, ma lui appunto per farlo diverso e distinguersi lo ha fatto verde a gusto suo
 

Alessio Turrini (Autogatto)
Advanced Member
Username: Autogatto

Registrato: 05-2001
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 19:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

certo ognuno e' libero di fare quello che vuole con la propria macchina. Ma come lui e' stato libero di farlo verde io sono libero di dire che lo avrei fatto azzurro.
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 19:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alessio se non sbaglio hai detto la stessa cosa a Davide una volta che vi siete incontrati...il mio ragionamento è questo: il blu polizia sbiadito non mi piace proprio, volevo un colore che esaltasse il V8 e sopratutto in caso che cambio idea basta ficcarsi sotto con un pennello per riverniciarlo originale,volendo togliendo i fianchetti in 10 minuti vengono via.

Quasi tutti, se non tutti i lavori li ho fatti in maniera reversibile in caso che in futuro lo voglio originale, per ora mi piace 1000 volte di più così!

@Gaetano: come copertura ho il bikini bestop, poi ho comprato ma ancora non montato il soft top con centine e sopratutto il fastback che mi piace da matti non so se sono di marca, sono indubbiamente d'epoca...

L'hard top me l'hanno messo a libretto ma se non sbaglio per il 5 non esiste, giusto? infatti spero di non avere grane a girare con il soft. L'ho fatto vedere ai carabinieri della mia zona e non mi hanno detto nulla...però poi si becca quello impestato che te lo contesta...

Per quanto riguarda la console quelle moderne sono troppo moderne ho chiesto a questo Davide se me ne trova una vecchia ma la richiesta si è persa nell'etere...
 

Gaetano (Renegadecj)
Advanced Member
Username: Renegadecj

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 19:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Claudio mi sembra che su subito.it ci sia in vendita una consolle originale e il dashpad anche prova a guardare, se non sono li su ebay italia, ho visto entrambe le cose qualche giorno fa.
 

rudy (Rudy64)
Junior Member
Username: Rudy64

Registrato: 03-2010
Inviato il sabato 19 maggio 2012 - 23:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Complimenti claudio sei un artista......
 

billy (Hilly_billy)
Member
Username: Hilly_billy

Registrato: 02-2012
Inviato il domenica 20 maggio 2012 - 15:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro Claudio,bel servizio, seppure inquietante per gli intermezzi in $$$$$$$$ cui tutti siamo passati restaurando evocanti strazianti lievitazioni (la vernice per me è stata un dramma).

Per tua curiosità (qui l'offerta crea la domanda) le due cartucce parrebbero essere un .45ACP con palla da 230grs. di tipo FMJ-RN ed un .22LR con palla da 40grs. di tipo ramato.
Peccato che non si riescano a leggere bene le scritte impresse sul fondello della cartuccia di calibro maggiore. Forse si sarebbe potuto risalire al fabbricante; se la scritta sul fondello fosse WCC, ossia "Winchester Cartrdige Corporation", avrebbe svelato anche l'ultimo arcano.
*********
Ti rammento che la detenzione di cartucce per armi a canna rigata deve essere denunciata anche per i possessori di porto d'armi; la detenzione non denunciata o peggio senza titolo, seppure di reliquati, crea dei problemini ...cospicui.
********
Ciao e complimenti ancora sia per il lavoro che per l'articolo.
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il domenica 20 maggio 2012 - 18:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Billy le cartucce 22 lr sono delle mini magnum high velocity e come puoi vedere sono nuove perchè sono le mie! tutto denunciato ai carrramba tranquillo anche i reperti conosco bene l'ambiente
 

Chesterfield (Chesterfield)
Junior Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 12:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bellissimo e appassionante lavoro...
Un Report dettagliato.
Forse se non il più bello uno fra i migliori 5 che ho visto, bravo con il rifacimento dei sedili.
Adesso se mi permetti ti mancano le decals, io naturalmente metterei quelle del modello 79-80 rosso-giallo-arancio il colore perfetto.
Fra un mesetto farò fare delle repliche perfette alle originali (che ho messo sul mio) se verranno bene come dico io ne metterò qualche pezzo a disposizione.
Ciao complimenti ancora! e goditi le sensazioni del V8 A cielo aperto che non c'è pari!!

Ciao Antonio.
 

Pitman (Pitman)
Member
Username: Pitman

Registrato: 09-2006
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 13:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gran bel lavoro.. bravo e complimenti! Non condivido il verde pistacchio del motore (soprattutto accostato al marrone della carrozzeria) ma sono ovviamente dettagli di gusto personale su cui ognuno ha comunque sempre ragione. Secondo me si poteva giocare sul tono di azzurro del motore, è vero che quello originale è un filo sbiadito ma ce ne sono certi (sempre originali di motori USA) che sono spettacolari.
Un paio di domande: Sul telaio hai parlato di vernice specifica per telai ma che con il senno di poi ne avresti usata un'altra.. posso sapere quale hai usato e quale avresti voluto usare? dalle foto sembra venuto molto bene, identico al semilucido originale.
In cosa hai personalizzato la tinta della scocca? Come differisce da quella originale?
Ciao grazie.
 

Pico (Pico73)
Advanced Member
Username: Pico73

Registrato: 02-2003
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 14:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Splendido lavoro.
Se proprio devo essere sincero esteticamente mi piaceva molto di più prima. Era molto fresca e "Californiana", mentre adesso è piuttosto comune.
Inoltre spiccavano di più le ruote e sembrava più alta.
Però è un piacere vederla così nuova.
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 14:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie a tutti.

@Pitman l'ha verniciata un'azienda vecchia maniera e vecchia gestione che verniciava i camion fiat...quelli che non fanno più da molti anni...la vernice e la stessa... ho visto dei loro lavori e a 30 anni sono ancora come nuove, sono vernici leggermente gommose..

Però...i carrozzieri che mi hanno fatto il lavoro sono appassionati al loro lavoro e conoscono tanti trucchi, a parte verniciare con delle pistole apposite l'interno del telaio che a me non è stato fatto (risolto con tanta e tanta "cera" per scatolati della wurth) e volendo hanno dei contatti che usano ancora prodotti come lo chassimix che da più fonti mi dicono sia quasi come la verniciatura a polvere...

Per il colore l'ho fatto scurire un pelino e ho usato una grana dell'alluminio molto più grossa con un prodotto che solleva le scaglie rendendole più riflettenti...

Sfortuna vuole che in questo lavoro di restauro i 2 ragazzi in gamba della carrozzeria che hanno fatto il lavoro sono andati via a metà dell'opera per aprire una carrozzeria loro...la verniciatura esterna è stata fatta da un'altro signore che non ha proprio rispettato i cartellini e non ha fatto un lavoro eccellente come sono sicuro avrebbe fatto l'altro ragazzo, la vernice presenta pure una leggero velo blu se non perfettamente lucida..... Alchè ho preso tutto e sono andato nella nuova carrozzeria di questi ragazzi che hanno fatto un lavoro di montaggio eccellente...
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 15:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Pico, si era più alta, tutto di body lift! che sinceramente non mi piaceva proprio, lateralmente sia nei parafanghi dietro che vicino al cambio si vedeva dall'altra parte della macchina. Stesso discorso per la calandra. Il colore poi l'ho cambiato perchè se l'assicurazione con cui sono attualmente non assicura più devo passare tramite asi e azzurra non l'acccettano...

Per come sono io poi era troppo appariscente...ora si fa notare te lo posso garantire, sopratutto tra le auto moderne ma...con nonchalance...
 

Pablo (Jeep4000)
Junior Member
Username: Jeep4000

Registrato: 10-2003
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 15:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Bellissimo mezzo!
 

billy (Hilly_billy)
Member
Username: Hilly_billy

Registrato: 02-2012
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 15:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma Claudio, dimmi bene.
Non hanno verniciato la parte esterna dopo averla rimontata preverniciando le parti interne ed il sottoscocca?
 

Navone Claudio (Cla03)
Member
Username: Cla03

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 15:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Billy scusa ma non ti seguo...l'hanno verniciata smontata se no sarebbe un lavoro fatto di m....a
 

billy (Hilly_billy)
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Username: Hilly_billy

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Inviato il lunedì 21 maggio 2012 - 16:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'hanno verniciata smontata per sottoscocca ed interni.
Poi l'hanno rimontata, con relativa gomma nera negli spazi e l'hanno verniciata all'esterno.
La motivazione addotta è stata l'uniformità del colore e la copertura perfetta della "gomma".
Mi è costata più la verniciatura della macchina, ca**o!!!
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