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Fasce elastiche motore 2.1 TD Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Jeep » Cherokee XJ » Fasce elastiche motore 2.1 TD « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 12:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, ho rifatto la distribuzione alla mia chero con motore renault, visto che c'ero ho detto al meccanico di cambiarmi l'olio. Io ho sempre usato olio minerale 15/40 e dopo 8.000Km via altro olio e filtro. Bene fino a poco fa, adesso (6 mesi fa) il meccanico mi ha messo olio sintetico e la macchina mi mangia olio per intenderci circa 2.5 litri in 5.000 km!!! ho notato che mi fa un leggero fumo bluastro dallo scarico in più ho notato delle perdite dal motore (non so di preciso da dove). Che ne pensate? Metto olio fiat hpx oppure è il caso di rifare le fasce elastiche? Premetto che la macchina va in moto con mezzo giro di chiave e non da segni di cedimento.
grazie
Pasquale
 

roberto (Centurione)
Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 23:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

più che un problema di fasce direi di raschia olio. Renault imponeva per questo motore olio minerale nella gradazione 15w40, vietando l'uso dei sintetici che solitamente sono 5w-30. Io per cominciare rimetterei l'olio dettato da Renault
 

roberto (Centurione)
Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 19 settembre 2012 - 23:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non per fare il solone sugli olii ma il minerale e il sintetico sono due tipi di olio differenti, non compatibili tra loro. Per intenderci il sintetico non è migliore del minerale, è un olio nato per altri motori, non per i nostri. Ti farò ridere ma il miglior olio resta sempre il primordiale olio di ricino
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 20 settembre 2012 - 08:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mah... sai Roberto, conosco così bene il ronzio del mio motore che appena messo in moto dal meccanico, mi ero accorto che il rumore era più "aperto", si sentiva rumore di ferraglia!!! la prossima settimana vado in un'altra officina dove conosco bene il tipo che mi deve un favore e gli ho spiegato la situazione...e sorattutto di dirmi la verità....tutta la verità nient'altro che la verità.....altrimenti lo ferro come un cavallo ha ha ha ha vi aggiorno degli eventi OK??
 

roberto (Centurione)
Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 21 settembre 2012 - 23:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora invitalo in mascalcia
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 26 settembre 2012 - 08:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

perdita di olio dal coperchio punterie e trafilaggio lieve dalla testata sul lato sinistro del motore, questa sera il verdetto, le fasce sembrano OK comunque sia sono disposto a rifare anche la testata purchè la mia bella signorina ritorni a casa fresca e pimpante!!
Mi cambia l'olio con fiat hpx, domani vi faccio sapere...anche del salasso visto che ci sta mettendo mani un po dovunque per un controllo generale.
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 28 settembre 2012 - 09:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Missione compiuta, mi ha risistemato la signorina, mi ha controllato tutti i livelli degli oli (cambio, differenziali ecc...)ha registrato le punterie e cambiato la guarnizione, sostituito i gommini della barra stabilizzatrice e serrato i bulloni della testata, messo olio hpx nel motore. La macchina gira bene e il motore non fa più rumore di ferraglia ma è "chiuso". La spesata è stata nella norma, più che onesto. Adesso aspettiamo un po, rimettiamo da parte un po di soldini e si va in carrozzeria per un lifting così facciamo l'iscrizione ASI:
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il martedì 05 marzo 2013 - 14:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo 4000 Km ho aggiunto 1 litro di olio, niente male visto che prima andava ad olio!!! nel frattempo ho revisionato la pompa del gasolio500 euro tondi tondi...e non mi posso nemmeno lamentare perchè mi hanno trattato bene sig sig...
 

ValterF (Valter62it)
Member
Username: Valter62it

Registrato: 11-2004
Inviato il martedì 05 marzo 2013 - 22:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per curiosita' quanti km hai fatto? io oggi ho superato i 450.000 km con il mio 2.5TD
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 09:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il mio conta Km segna 235.000 ma l'ho presa usata e quindi non so dirti, quando l'ho presa il tachigrafo segnava 136.000...e se ti elenco i lavori effettuati svieni. tuttavia il motore gira che è un piacere!!!
 

cecco (Cecchinotto)
New member
Username: Cecchinotto

Registrato: 01-2013
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 19:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In effetti anche il semisintetico è tossico per il nostro motore: all'ultimo cambio olio avevo messo un 15w40 semisintetico e al mattino pozzanghere d'olio dove prima c'era una goccia o poco più,fumo in accellerazione e rumore di motore finito.Rimesso 15w40 minerale cd fumo sparito,rumore normale,perdite moooolto diminuite.al prossimo cambio metterò il 20w50 minerale cd total oppure liqui-moly per compensare l'usura del chilometraggio.Al momento il contakm segna 550.000 anche se per la verità sono al terzo motore,il primo sbiellato(comprata così) il secondo venduto e questo cannibalizzato da un espace.
 

ValterF (Valter62it)
Member
Username: Valter62it

Registrato: 11-2004
Inviato il giovedì 07 marzo 2013 - 22:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bah al mio xj VM non ho fatto un granche' ... ho solo cambiato le teste difettose a 170.000, la pompa dell'acqua a 250.000 e l'alternatore a 400.000 .. insomma normale usura di pezzi. Per adesso il motore ha una compressione come nuovo ed in autostrada mi fionda i 168 km di GPS (175 di tachimetro). L'unica accortezza che ho preso dopo aver rotto le teste . e di non tirarlo piu' come una coupe sport ed usare sempre oli sintetici + antiattrito + un 10% di olio di colza nel periodo aprile-settembre ;)

(Messaggio modificato da Valter62it il 07 marzo 2013)
 

cecco (Cecchinotto)
New member
Username: Cecchinotto

Registrato: 01-2013
Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 07:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sul vm ancora non ho dati,l'ho preso da poco e al prossimo cambio olio metterò un semisintetico,ma di gradazione alta visto il chilometraggio ,285k km,le mie impressioni erano riferite al 2,1 che uso per battaglia.
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 08:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Valter io ho cambiato 2 alternatori, la pompa dell'ecqua, la pompa della frizione, il ripetitore sul cambnio e la frizione stessa...se vuoi posso continuare ancora!!! Per chi ha il 2.1 provate l'olio fiat hpx.
Tuttavia, se devo andare a zonzo 100 volte meglio la mia vecchia caffettiera della sportiva seat leon...seduto con il culo in terra!!!
 

ValterF (Valter62it)
Member
Username: Valter62it

Registrato: 11-2004
Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 15:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

beh si la frizione l'ho cambiata anch'io a 250.000 km .. normale che nn posso durare molto di piu' se si usa la macchina anche in fuoristrada. Il repetitore del cambio ancora no! ... che altri pezzi hai dovuto cambiare??? cavolo il 2.1 non dovrebbe essere molto sfruttato
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 16:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il radiatore, i tubi del circuito idraulico dell'olio, la pompa del vuoto, i dischi dei frni, le balestre posteriori con i 4 ammortzzatori, la vetola con il viscostatico e altre cose...daltronde la macchina ha 22 anni e mi porta dovunque...
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 08 marzo 2013 - 16:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

non ho elencato i lvori per rpristinare l'auto da autocarro ad autovettura...
 

Andrea (Speed79)
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Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 22:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ma va bene l'uso di hpx su cherokee 2.1? Anche se è un olio sintetico?
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 14 giugno 2013 - 11:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Andrea, da quando lo uso di rabbochi ne faccio veramente pochi, prima la macchina andava ad olio!!! adesso circa 1 litro ogni 5000 Km
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 20:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok lo proverò al prossimo cambio olio.
Ho trovato anche il TOTAL SPECIAL 20W60 che dicono sia come hpx, è vero? Perché costa anche meno.
 

giovanni (Giovannixj)
Junior Member
Username: Giovannixj

Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 22 giugno 2013 - 11:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Beh, un litro di olio ogni 5000 chilometri è normale visto che c'è scritto sul libretto delle istruzioni. il miracolo sarebbe se consumasse di meno.
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il domenica 23 giugno 2013 - 02:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

C'è sempre da considerare che stiamo "giocando" con macchine che hanno quasi 30 anni!
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il domenica 23 giugno 2013 - 23:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Andrea! hai rimediato poi con la strumentazione?

Antonio
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 06:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Antonio purtroppo ancora non ho risolto, per ora sto facendo sistemare la scatola sterzo ed i freni ( che sono un po' più importanti!) poi mi dedicherò a tutte le altre rifiniture.
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 07:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

bene bene! fai un buon lavoro...
Piano piano ti prende semre di più...poi vuoi risolvere tutto...lo conosco bene il giochino..:-)

Antonio
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il domenica 03 novembre 2013 - 17:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate ma un olio multigrade ė minerale?
 

Lorenzo Azzolini (Lorenzos)
New member
Username: Lorenzos

Registrato: 11-2013
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 09:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti.
Ho un xj con motore renault 2.1 td.
E' stato cambiato (nuovo) 50mila km fa.
In autostrada..fumata bianca e spegnimento, grande scaldata con nebbione.
Dal meccanico: in pratica niente acqua e testa partita ( non recuperabile)
Il motore non e' bloccato, i pistoni si muovono senza problemi. Le canne sono color canna di fucile e uno ( il terzo) sembra leggermente rigato.

Mi e' venuto in mente che da pochi chilometri, avevo aggiunto dell'olio sintetico 5-40w e da allora (mi sembra di ricordare) il motore ha iniziato a scaldare. Ho rimesso acqua una volta e si era rimesso in riga. Poi, ne ho aggiunto una seconda volta e ...pochi km dopo, il patatrack.

Qualcuno mi sa consigliare se vale la pena mettere "solo" la testa nuova o rigenerata? Magari provando a vedere cosa succede? o è comunque un suicidio?
Uso poco la jeep, circa 5000 km /anno

Grazie
Lorenzo
 

marco nardin (Marco91)
New member
Username: Marco91

Registrato: 11-2011
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 19:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il mio cherokee è anni che gira con il 5w40 motrio sintetico e con 315000 km al attivo non fa nessuno scherzo e sopprattutto tra un tagliando e l' altro aggiungo al massimo 1l anche meno di olio.... sarà fortuna?


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