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Indice » Jeep » Cherokee XJ » Problema avviamento « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 09:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi....ho bisogno di voi stavolta!
sentite qui...

Chero XJ - 2.5td VM - anno 99. 155.000km.
No consumo olio, no consumo acqua.
Con la stagione fredda ha cominciato ad avviarsi male. Con sensibile missfiring e fumata bianca nelle giornate più fredde. Ho sempre pensato alle candelette. A metà dicembre fa -1°C e non si avvia. Compro le candelette BOSCH (72 bruscolini) e le cambio. Risultato...avvio perfetto, al primo colpo in questo ultimo mese...fino a stamattina: 0°C e non si avvia. Non si vuole avviare!
Il motorino gira, il gasolio al filtro arriva. La luce delle candelette, come sempre, rimane accesa 5 o 6 secondi. Ho provato anche con ripetuti giri chiave in modo da far preriscaldare tanto, ma nulla. Non si avvia.
Sabato mattina verificherò che alle cannette gasolio arriva, proverò ad avviare senza filtro aria, verificherò che la turbo gira, ma se voi avete altre idee, test o controlli da fare....son ben accetti!
Il famoso relay delle candelette (nn so neanche dove si trovi)?? Il fantomatico primo iniettore ??

ps: A parte questi problemi d'avviamento, il motore una volta in moto, è perfetto.
 

pichio (Jeepgio)
New member
Username: Jeepgio

Registrato: 06-2012
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 16:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

....prova ad bypassare il filtro...del gasolio...con un tubicino...unisci i due tubi del filtro....il problemma da come ai esposto la cosa può essere proprio lì...quindi escludi temporaneamente il filtro e prova....ha freddo il gasolio che non è bene additivato...crea una pattina che ostruisce i passaggi carta del filtro....fai sapere ...ciao
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 17:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se il gasolio mi si paraffina ad un paio di gradi sotto zero vado dal distributore dal quale mi son rifornito e gliene tiro una secchiata in testa! Spero veramente nn sia il gasolio. Un pò di fumo bianco dallo scarico lo fa, ergo qualcosa qualcosa gli iniettori la buttano nei cilindri....credo. E poi il bicchiere in plastica che chiude il filtro sotto, è trasparente, e non si vede melmiglia bianca. Speriamo bene. Cmq controllo meglio! grazie pichio!
 

ValterF (Valter62it)
Member
Username: Valter62it

Registrato: 11-2004
Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 20:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

e' successo anche a me ieri .... ho fatto un pieno di gasolio non invernale ad una pompa bianca .... era sinceramente la prima volta che mi succedeva con -8 ed ho dovuto insistere qualche minuto prima che partissi: ero con i sudori freddi visto che era quasi mezzanotte e a 40 km da casa. Ma mea culpa che non ho comprato diesel additivato.
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 11:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ad onor di cronaca...ieri sera son tornato, girato la chiave aspettando il preriscaldo e il motore è partito senza far una piega. Aggiunto additivo antigelo per gasolio...così per zelo. Stamattina con -2°C è partito...non benissimo ma è partito. Di qui partono varie considerazioni: A) batteria? (non in ottimissime condizioni che gira, ma che col freddo non gira abbastanza velocemetente) B) preriscaldo? (magari il relay temporizzatore fa i capricci?) C) Il gasolio di bassa qualità dell'Auchan che separa paraffina?
E chi lo sa... di sicuro non farò piu'gasolio lì, come prima cosa.
 

pichio (Jeepgio)
New member
Username: Jeepgio

Registrato: 06-2012
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 09:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...io ci butterei dentro ...un litro di benzina ogni tanto...con quelle temperature...altro che aditivo.....basta che non superi il 5% del gasolio...ciao...
 

cecco (Cecchinotto)
New member
Username: Cecchinotto

Registrato: 01-2013
Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 09:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,riaccendere le candelette più volte di seguito pùò danneggiarle,oltre a controllare se arriva corrente dalla centralina puoi controllarle una per una smontandole e con uno spezzone di filo controllare che diventino incandescenti partendo dalla punta fin quasi alla base.
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tornando sull'argomento, vorrei saperne qualcosa di più sul fantomatico PRIMO INIETTORE.
Premesso che una volta in moto il mio Xj non ha alcun problema, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di correlazioni (esperienze concrete) tra difficoltà all'avviamento e problemi con il primo iniettore.
Grazie a tuttI!
ciao !}
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 28 marzo 2013 - 09:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ragazzi ancora nulla... :-/
dopo aver
- Cambiato candelette
- Verificato che il relay candelette funziona
- Cambiato filtro gasolio
- Posizionata nuova valvola non-ritorno a monte del filtro gasolio
- Verificata tensione batteria in statico e durante l'avviamento


Il mio bel chero (2.5td VM - 160mila km) non parte correttamente. Parte lungo. Soprattutto la mattina o comunque dopo lunghe soste.
Una volta messo in moto gira perfettamente e un'eventuale seconda messa in moto è perfetta e non consuma nè H20 nè olio.

Accettasi idee su cos'altro verificare.
Grazie 1000 a tutti!
 

Chesterfield (Chesterfield)
Junior Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il giovedì 28 marzo 2013 - 12:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A me faceva lo stesso, il mio è un 2.1, il problema dopo aver cambiato di tutto e di più era correlato al filo che portava corrente alle candelette, ogni tanto quando si toccava si ripristinava e l'xj partiva al primo colpo,con le vibrazioni invece si distaccava.
By passandolo dal grosso connettore dove stava, si è risolto il problema.


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