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Autore Messaggio
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il giovedì 28 febbraio 2013 - 19:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi mi chiamo Alessandro e sono un ex patrolista. Purtroppo e un anno circa che ho dovuto vendere la mia bestia per comprare una delta integrale. Sto impazzendo perche voglio tornare a sporcarmi di fango. Ho trovato un occasioncina di uno cherokee XJ 2.100 e vorrei prenderlo. Si lo so che il motore e molto lento. Volevo sapere se questo motore ha problemi di base come la testa per il 2.5 VM. Pensate mi ci possa divertire se lo preparo con gomme kit rialzo etc ? Che gomme riuscirebbe a tirare secondo voi con questi pochi cavalli ? Io per il momento visto che lo sto pagando 800 euro vada più che bene. Oltretutto ho visto che sui siti in America fanno delle cose allucinanti per queste auto. Rispondetemi prima che faccio qualche cazz.... grazie
 

pasquale (Maniscalco)
Junior Member
Username: Maniscalco

Registrato: 02-2009
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 12:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In america sono tutti benzina con motore 4.0...io ho il 2.1 e le cose che fa il 4.0 te le sogni inoltre ieri ho ritirato l'auto dall'officina perchè mi hanno revisionato la pompa del gasolio (500 euro...) considera che se negli anni non è stato manutenzionato hai da spenderci un mucchio di soldi...con 800 euro non so casa ti danno, io ci starei molto attento!!
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 14:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non so fino a che punto il 4.0 fa cose che il 2.1 si sogna. Io sono del parere che la potenza ti fa solo scavare. Poi se parliamo di rampe fangose di 15 metri dove il 4.0 riesce a prendere la salita a 40 km h ed il 2.1 a 30 km h ti do ragione. Ma non e detto. Io ho avuto 2 patrol. L ultimo era un gr con blocco posteriore kit rialzo +12 gomme 33 extreme turbina saito ed intercooler e sinceramente superava qualsiasi ostacolo ma a volte ho avuto difficoltà dove dei suzukini 1.300 andavano spediti.
Comunque tornando alla macchina il 4.0 che io sappia ha la stessa meccanica del 2.1 ( correggetemi se sbaglio ) a me il fuoristrada piace lento twist , ostacoli guadi. Quindi penso che una volta inserite le ridotte diventano tutte dei muli no ? In autostrada che la macchina faccia 90 alla ora non mi interessa . A me interessano le opinioni di chi la usa in Off Road . Grazie
 

Andrea (Blade)
Senior Member
Username: Blade

Registrato: 08-2003
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 15:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

il 2.1 è inadeguato, se lo vuoi preparare, e su strada è fiacco. se ci metti le 31 " sei oltre il limite.
poi per carità, c'è chi fa fuoristrada con dei GD240, che hanno un 80cv, ma almeno hanno i due blocchi e sul secco si spostano.
se la vuoi diesel, prendi un 2.5 TD, va meglio ma non è comunque secondo me il motore giusto..
la scelta migliore è il 4.0, lo compri a cifre ragionevoli, se in ordine ti fa 8-9 km/lt , molti li trovi a gas.
Il fatto che i suzuki facessero cose che il gr non faceva, non era per la potenza, ma per i circa 1500 Kg che li separano.. un gr pesa troppo, anche se ci metti 300 cv e le 38" resta un mezzo da 24 Qli e senza blocco davanti e davvero un suzukino c'è caso che in molti situazioni vada meglio..
dire "che la potenza ti fa solo scavare", vuol dire che uno non sa guidare..scusa la franchezza
l'acceleratore lo moduli. io ho circa 200 cv su un mezzo da 1700 kg circa, e se ne servono 50 premo poco, se me ne servono 200 metto giù tutto( e se fai cose ad un certo livello non bastano manco i 200cv).
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 17:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si ma io spendo 800 euro e appena mi rompo i c.... ci butto sotto un motore 200 TDI della land. ( non dite che non ci si può montare ) con l escursione che ha ditemi se lo fermi...
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 01 marzo 2013 - 17:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E comunque Andrea io sto parlando di una macchina che sto pagando 800 euro forse anche 700 . I 4.0 non si trovano al di sotto dei 3.000 euro oltretutto sono tutti automatici.
 

Daniele Aquè (Bonjo)
Member
Username: Bonjo

Registrato: 02-2003
Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 00:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per esperienza personale: lascia perdere. Ho avuto un Cherokee 2.1 TD, in qualche modo preparato (assetto e gomme da fango, in misura 30x9.50-15) e mi ha fatto solo disperare. E' una macchina che per andare bene in fuoristrada deve stare alta di giri, e quel motore lì non gradisce per niente gli strapazzi. Se ti cauteli un pò la testata la salvi (ero prevenuto ed ho adottato le precauzioni del caso) ma la turbina no, ed infatti ne ho fatte fuori due. L'ho usata in fuoristrada solo mezza stagione, poi l'ho prontamente cambiata con un 4.0 alla quale ho trapiantatato l'assetto. Con quest'ultima le soddisfazioni sono finalmente arrivate, e tante! Nel fuoristada leggero sicuramente problemi non ne da, ad esempio ha una buona distrubuzione dei pesi e un ottimo rapporto di riduzione del ripartitore, ma quando ci vuole potenza purtroppo non ha speranze. Con il 2.5 la situazione cambia, perchè seppure la differenza di potenza non è abissale (solo 30 cv) la coppia motrice aumenta di molto, ed è già sfruttabile a 2000 giri e non vicino ai 3000 come il 2.1
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 08:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OK dai aspetto un pochino e vado sul 4.0 . Come già ho detto pero i 4.0 si trovano tutti automatici. Voi che dite va bene anche automatico per fuoristrada o mi devo armare di pazienza e cercare un manuale ? Un altro dubbio ma possibile che 3 porte e 5 porte sono lunghi uguale ? Grazie delle risposte
 

Andrea (Blade)
Senior Member
Username: Blade

Registrato: 08-2003
Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 08:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

i 4.0 li trovi al 95% automatici, quindi trovarlo manuale è una rarità (mai importato ufficialmente in europa..).
3 e 5 porte sono lunghi uguali, io preferisco il 3 porte per via della linea e per il fatto che la scocca risulta più rigida.
sono comunque abbastanza rari i 4.0 3 porte, ma si trovano con un po di pazienza.
Quello che paghi meno però è il 5 porte.
come anni, nel 91 hanno aggiornato il motore,(in particolare testa, scarico e il sistema iniezione) e ha diversi cavalli in più, tipo una trentina. Va comunque bene anche il 4.0 pre 91.
sono motori affidabili, e l'automatico va che è una meraviglia. E' uno degli automatici più robusti che si possa volere su un mezzo del genere, e ha un ottima rapportatura.
Io non starei manco un secondo a perdere tempo cercando un manuale.
sennò, una buona base di partenza è anche in Grand Cherokee V8 serie ZJ (1993-1998).
li trovi anche quelli a cifre da saldo, però hai le molle anche dietro al posto delle balestre, un bel v8 che spinge.
li trovi da 2-5.000 € a seconda del loro stato/anno/allestimento.
 

alessandro (Alex_88_)
Junior Member
Username: Alex_88_

Registrato: 01-2011
Inviato il sabato 02 marzo 2013 - 15:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie blade. Che sono rari lo so. Comunque mi piace XJ come linea. Lo zj oltre a non piacermi come l xj mi costerebbe un mare di soldi con l assicurazione perche ho 25 anni. Comunque se lo trovassi ho capito da quello che mi hai detto che e valido anche l automatico. OK ragazzi il 2.1 neanche lo guardo siete stati di molto aiuto . Grazie ancora


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