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Autore Messaggio
 

di lelio fabrizio (Brixio3)
Advanced Member
Username: Brixio3

Registrato: 10-2007
Inviato il martedì 02 aprile 2013 - 18:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve,ho un xj 4000 dell'90,cambio automatico,questo all'improvviso si è messo a fare le bizze,in drive fa la cambiata opra i 3500 giri,una coa inaccettabile,ho provato a toccare il cavo del kik down ma con scarsi risultati,qualcunosà darmi una mano?
 

pklorenz (Pklorenz)
Junior Member
Username: Pklorenz

Registrato: 08-2008
Inviato il martedì 02 aprile 2013 - 21:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

livello olio? l'hai mai sostituito l'olio?
 

di lelio fabrizio (Brixio3)
Advanced Member
Username: Brixio3

Registrato: 10-2007
Inviato il mercoledì 03 aprile 2013 - 07:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ovvio che sia ok,é la prima cosa che ho guardato,fino ad una sera fá andava benissimo,é successo qualcosa all'improvviso.
 

giacomo (Giacomom)
Member
Username: Giacomom

Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 03 aprile 2013 - 08:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Fabrizio,

son rogne queste jeep ?
ci vuole una diagnosi mirata, se ne avete prova con qualche diagnostico, ma credo che per quanto riguarda il cambio automatico farai ben poco.
cosa monta il 42RE ?

Giacomo
 

di lelio fabrizio (Brixio3)
Advanced Member
Username: Brixio3

Registrato: 10-2007
Inviato il mercoledì 03 aprile 2013 - 20:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non credo che abbia la presa obd per la diagnosi,se sbaglio correggetemi,per ora ho staccato la batteria,magari si resetta la centralina,non só ne tipo di cambio ha,é un 4 marce,ha la selezione confort,dovrebbe essere in aisin.
 

pklorenz (Pklorenz)
Junior Member
Username: Pklorenz

Registrato: 08-2008
Inviato il mercoledì 03 aprile 2013 - 22:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aisin warner aw4, dovrebbe avere una centralina ma non penso fai diagnosi, tanto per chiedere... l'auto in neutral si muove? cioè se la spingi si muove? non è che rimane frenata( successo a me e... già mi cagavo adosso per le cambiate allontanate)ho avuto problemi con le pinze anteriori che rimanevano puntate...
 

di lelio fabrizio (Brixio3)
Advanced Member
Username: Brixio3

Registrato: 10-2007
Inviato il giovedì 04 aprile 2013 - 06:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No dai non sono cosí sprovveduto,l'auto andrebbe pure bene se non fosse che in drive cambia malissimo.
Pensavo di trovare qualche consiglio utile .
 

giacomo (Giacomom)
Member
Username: Giacomom

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 04 aprile 2013 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Fabrizio,
la centralina del cambio c'è ,ma se non avete il suo diagnostico non leggi nulla.

devi prima riuscire a stabilire se è un problema meccanico/idraulico interno al cambio oppure esterno dovuto a sensori.

per far ciò devi testare la jeep in modo che cambi manualmente,quindi devi togliere il fusibile da 10A che si trova vicino alla centralina cambio.

ti fai un giro e vedi se con le cambiate manuali il problema c'è ancora o meno
se il problema persiste ,ci sono guasti meccanici all'interno o le tre elettrovalvole sono guaste.

se invece in modo manuale il cambio effettua le cambiate regolarmente,le cause potrebbero essere : centralina cambio/sensore posizione valvola a farfalla/sensore velocità albero uscita cambio.
su come testare i componenti, credo non ti debba insegnare nulla.

buon lavoro

Giacomo
 

di lelio fabrizio (Brixio3)
Advanced Member
Username: Brixio3

Registrato: 10-2007
Inviato il sabato 06 aprile 2013 - 06:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

I questo é un'indicazione preziosa,avevo letto in giro che poteva il sensore della farfalla,devo dire che per 20 minuti oggi ha funzionato,poi di nuovo nulla,non sono elettrauto,come dovrei provare questi sensori?
 

Albiebear (Albiebear)
New member
Username: Albiebear

Registrato: 12-2008
Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 18:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Fabrizio,
se monti un AW4, verifica se mettendo il cambio in R ti si accendono le luci della retromarcia?
Se non si accendono hai il selettore che manda i segnali alla centralina sporco; io ha 160.000KM ho avuto un problema identico non mi andava più in overdrive.
E' un problema facile da risolvere e non devi cambiare nulla, in Jeep volevano vendermi un cambio nuovo.
Lo trovi sul lato destro del cambio AW4, lo puoi smontare da sotto lato destro e successivamente staccare i il connettore a sei poli (mi pare) che trovi in fondo al vano motore in prossimità dell'asta di controllo dell'olio del cambio automatico.
una volta smontato devi aprire lo scatolotto e pulire i contatti con una carta smeriglio sottilissima (300/600), fatto ciò gli devi mettere sui contatti del grasso al litio, quello bianco.
Deve essere al litio altrimenti ti fa casino e resta in prima e seconda.
Appena posso ti mando un link con una foto in privato.

In bocca al lupo
Alberto


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