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Autore Messaggio
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti spero di essere nella sezione giusta! volevo chiedervi delle informazioni riguardo la trazione anteriore del xk 2.1 td che funziona raramente e soprattutto quando vuole lei =( fa i capricci da qualche anno, il primo sintomo è che non accendeva la spia del part-time. Successivamente all'inserimento delle ridotte fa un rumore fortissimo come se esplodesse qualche ingranaggio e funzionavano solo 3 ruote motrici anzi chè 4! chi sa dirmi a cosa è dovuto tutto ciò?? non saprei dove mettere mani
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Controlla i tubicini del vacuum che comandano l'inserimento della trazione sul ponte anteriore.
Guarda sotto, lato dx, sul ponte vedrai un "accrocchio" imbullonato sul quale arrivano dei tubicini.
Con il motore acceso, provando a mettere da 2WD a 4WD e viceversa dovresti sentire aspirare alternativamente nei tubicini, questo comanda la valvola pneumatica che sposta il manicotto che a sua volta inserisce la trazione.
Anche la spia è comandata dal vacuum se non ricordo male...le solite complicazioni americane....ci sono più valvole e tubicini in quel vano motore che in una nave, tutto pneumatico e se si screpola un tubicino nnon funziona niente....
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ecco, 2 tubicini rotti! ho notato che le giunzioni di gomma tra un tubo e l'altro non sono molto aderenti è un problema anche quello??
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Quali giunzioni?
Cambia i tubicini e, fino ad allora, non provare ad inserire la trazione altrimenti rischi di fare danni seri.
Già normalmente è un sistema del cavolo con funzionamenti non sempre precisi (o non aggancia o resta agganciato), infatti in tanti rimuovono il sistema pneumatico in favore di uno meccanico a cavo.
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

P.S: scusate ho un cherokee xj del'89 motore j8s renault 80 cv!
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buffo però che chi ti aiuta ha un Defender...dove sono i Jeepers?!
Fortunatamente mio fratello ha un XJ2100...per quello le so queste cose!
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 17:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ho trovato un tubo rosso che a sua volta si divide in un tubo rosso e uno nero, questo sdoppiatore (chiamiamolo così per intenderci) è di gomma e si stacca molto facilmente, non fa una bella presa sul tubo! ma ormai ormai spero in un miracolo è da più di un anno che tento di usare la 4wd con questo problema e penso di aver fatto danni ancora più gravi
 

Andrea (Little_bastard)
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Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 18:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il verde va dalla valvola distributrice sul riduttore al sistema pneumatico sul ponte e sblocca la trazione.

Il giallo va dalla valvola distributrice sul riduttore al sistema pneumatico sul ponte e blocca la trazione, si sdoppia e va da un lato della valvola di controllo del vuoto.

Il blu va dalla valvola distributrice sul riduttore ad un filtrino di aspirazione aria.

Il rosso va dal sistema del vuoto (in alcuni modelli c'è anche un serbatoietto di accumulo) alla valvola distributrice sul riduttore.

Il bianco va dal sistema pneumatico sul ponte all'altro lato della valvola di controllo del vuoto e all'interruttore che aziona la spia.

Quindi, sul ponte trovi verde, giallo e bianco.
Sul riduttore rosso, blu, verde e giallo.
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 19:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quasi quasi t pago la manodopera e il biglietto aereo e vieni a metterlo apposto tu il meccanico di fiducia non ci capisce nulla e voleva farmi cambiare entrambi i semi-assi! comunque ne ho trovato uno rosa che parte da una valvola che sta attaccata a un manicotto che esce dal coperchio delle punterie
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il martedì 16 aprile 2013 - 19:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ah un'altra informazione, posso sistemare momentaneamente i tubicini rotti con del nastro per constatare se il sistema funziona? l'aria che circola ha una forte pressione?
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 10:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Eh eh eh...ci verrei volentieri in Sardegna, con la macchina però per fare qualche giretto fuoristrada in quei posti meravigliosi... Il sistema funziona a depressione, non a pressione, non è particolarmente "elevata".
Guarda questo kit bello pronto per esempio, fai prima (sostituisci la X di ebXy con la a):
http://www.ebXy.com/itm/OEM-MOPAR-TRANSFER-CASE-VA CUUM-HARNESS-87-90-JEEP-WRANGLER-YJ-KANDA-53002033 -/230919764948?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessori es&vxp=mtr&hash=item35c3e3fbd4
 

Andrea (Little_bastard)
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Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 10:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Comunque, se hai voglia di spendere qualcosa in più, io sostituirei tutto il sistema originale con uno a cavo tipo questo:

http://www.jeepgeneration.com/-1984-95-Sistema-inn esto-4-ruote-motrici-a-cavo-Dana-30-con-disconnect .1.11.0.gp.6162.uw.aspx

Almeno ti togli da tutte le menate sperando che, in questo tempo, tu non abbia massacrato lo scorrevole di innesto ed il relativo semiasse...
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 13:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Andrea, grazie mille per avermi spiegato il sistema. valuterò le varie opzioni per poter mettere in sesto il mio amato xj per sapere se i semiassi sono danneggiati devo aprire la scatola del differenziale giusto??
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 14:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Basta rimuovere la valvola di innesto del 4x4 sul ponte (è imbullonata), lì vedi il punto di innesto dello scorrevole sul semiasse corto svincolato, da lì puoi vedere come è messo.
 

pklorenz (Pklorenz)
Junior Member
Username: Pklorenz

Registrato: 08-2008
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, i tubi non hanno pressione bensì depressione, quindi per vedere se tengono puoi momentaneamente sigillarli con il nastro adesivo...
comunque se dopo ancora non và bene controlla tutto il sistema di depressione, sia i tubi sia la pompa, perchè se c'è una perdita da altre parti potrebbe aver poca forza per aspirare il polmoncino dell'inserimento asse anteriore, riguardo il fatto delle 3 ruote motrici non ci può stare... il tuo è un differenziale libero, e non puoi avere solo una ruota che tira, per intederci quando una ruota perde aderenza quella opposta starà ferma... il solo modo per avere 3 ruote motrici sarebbe due differenziali bloccati con uno dei semiassi rotto
mi capisci? non vorrei che magari smonti il differenziale per niente, e questo te lo dico perche sono un giovane meccanico e conosco meccanici da 30anni di mestiere che non sanno come funzioni la trazione 4x4... per capire se inserisce il 4x4 bene lo innesti in una strada sterrata e sterzi tutto, se va avanti saltellando e tenda a andar dritta è inserita!
 

Matteo (Matt91)
New member
Username: Matt91

Registrato: 04-2013
Inviato il mercoledì 17 aprile 2013 - 21:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

oggi ho trovato il terzo tubo rotto che partiva dal depressore e ho aggiustato il tutto infatti adesso si accende la spia part-time però la trazione anteriore non va lo stesso non so che dire riguardo alle 3 ruote motrici infatti sembra strano anche a me però è capitato di infangarmi e le ruote che giravano erano solo 3! anche con insistenti colpi di avanti e retro la ruota anteriore destra non dava segni di vita! domani provo a rimuovere la valvola di innesto sperando di non trovare l'inferno...
 

Andrea (Little_bastard)
Advanced Member
Username: Little_bastard

Registrato: 08-2004
Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La ruota destra non girava perché il manicotto scorrevole non la rendeva solidale al differenziale in quanto tutto il sistema vacuum non funziona.
Può essere che in quell'occasione la ruota sinistra offrisse meno attrito del semiasse destro libero ed appunto ruotasse, anche se è molto difficile, a meno che, nell'ipotesi peggiore, non si sia rotto qualcosa a forza di provare ed il differenziale resti "bloccato" per cui, nonostante la ruota destri risulti svincolata, riesce comunque a trasferire il moto alla ruota sinistra.
Forse a questo punto ti converrebbe scaricare l'olio dal differenziale ed aprire il coperchio per dare una controllata...


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