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Autore Messaggio
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 10:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti!
ho bisogno di una dritta.
Dopo qualche cigolio d'avvertimento mi ha abbandonato 2 gg fa il cuscinetto che supporta il giunto viscoso che comanda la ventola di raffreddamento. Ora è completamente grippato e la ventola gira sempre.
Ho visto in rete dell'esistenza di ricambi per il solo giunto (comprensivo di cuscinetto al suo interno credo). Mi chiedevo se la procedura per la sostituzione richiedesse anche lo smontaggio del radiatore, dato che, per la presenza del convogliatore la ventola mi risulta quasi inaccessibile.
Chi ha già fatto questo lavoro?
Grazie 1000
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 11:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Metti un elettroventola e risolvi per sempre.

Antonio.
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 13:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Chestefield!
grazie per il consiglio.
Ma non vedo il vantaggio. Il giunto lho trovato a 150euro... non credo di riuscire a cavarmela a menocon un elettroventola ... anche perchè dovrei trovare il modo di staffarla... o esiste qualche soluzione già pronta all'uso?
 

piero (Lupofrado)
New member
Username: Lupofrado

Registrato: 12-2012
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 15:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

quanti km ai marco?
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 16:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

160 000 km.
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 16:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non si risolve in toto il problema cronico del surriscaldamento ma lo si migliora abbaastanza,meglio che del giunto viscostatico,ed
inoltre non si ha più il problema della sostituzione visto che non è che costi poi una sciocchezza.
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 25 giugno 2013 - 17:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

in realtà io non ho mai avuto problemi di raffreddamento... .e ora che il giunto è grippato e la ventola gira sempre non credo li avrò mai. :-)
Volevo sostituire il giunto in quanto non è il massimo dell'efficienza avere un ventolone che spinge sempre aria. 150 di giunto + manodopera. Vorrei farlo io, ma vorrei capire se si riesce a fare anche senza smontare il radiatore... o è inevitabile.
 

Gallo Francesco (Big_block)
Junior Member
Username: Big_block

Registrato: 06-2010
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 11:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se hai le manine abbastanza piccole lo puoi sostituire anche senza smontare il radiatore, lo sfili da sotto.....
Il giunto costa una 90e al max se lo prendi in uk come ho fatto io con uno heavy duty......
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 13:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non parlavo di raffreddamento ma di surriscaldamento che è diametricalmente all'opposto.
Se il tuo 2.1 non ha problema di surriscaldamento allora sei l'xjeista più fortunato della terra -:-).
Prova a fare una piccola salita tirando bene le marce, ma non alla morte tirando normalmente..dopo un po vedrai l'ago della temp. che sale inesorabilmente...:-) fino a farti fermare quando arriva a 110°.
E' un binomio meccanico con risultati scontati..il motore è troppo sottopotenziato per il peso totale della Jeep, discorso diverso invece per il 2.5 td.
Praticamente è come se tu avessi un 2.5 td con motore VM che nel corso della sua vita non avesse mai avuto il problema alle teste :-)).

Io ti dico che e te lo confermo perchè è 13 anni che ho l'XJ 2.1 e lo conosco strabene, fidati, se non vuoi avere in futuro questo tipo di problema la soluzione è una sola:
Eliminare il giunto viscostatico che fra l'altro ti ciuccia anche qualche cavallo (tanto ne ha tanti...:-) )
Mettere un radiatore con tre file in rame (costo circa 110 euro)
Mettere una bella elettroventola con bulbo.
Inoltre come costi a parte la ricostruzione del radiatore il discorso dell'elettroventola ti può costare al massimo ma dico al massimo come il giunto ed il lavoro è estremamente semplice, la staffa la fissi al radiatore con 4 placchette metalliche di solito la danno insieme all'elettroventola,in più ti rimane anche un sacco di spazio fra radiatore e puleggia.
Puoi anche mettere un interruttore all'interno dell'abitacolo e farla partire da te quando ti serve,o nel caso accidentale che si rompa il bulbo (in 10 anni mai successo).
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 14:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

problemi di raffreddamento = surriscaldamento.
Comunque l'arcano è svelato!
io ho il VM! :-) ...grazie ugualmente Chesterfield!!
Per info di tutti ho trovato un giunto a meno di 50 noccioline + spese di spedizione ...talla Cermania... ya ya.
Appena l'avrò sostituito vi farò sapere se son riuscito a farlo senza smontare il radiatore :-) le manine piccole ce le ho...ci provo!
 

Chesterfield (Chesterfield)
Member
Username: Chesterfield

Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 26 giugno 2013 - 18:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah ecco ora mi torna...
 

Gallo Francesco (Big_block)
Junior Member
Username: Big_block

Registrato: 06-2010
Inviato il giovedì 27 giugno 2013 - 08:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Perfetto, mi raccomando, smonta la ventola dal giunto prima di estrarre il giunto dal basso, solo così lo puoi sostituire senza smontare altri pezzi....
 

piero (Lupofrado)
New member
Username: Lupofrado

Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 27 giugno 2013 - 18:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

a quale velocita gira sei sicuro che é grippato?
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 00:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Piero... eh si... grippato è grippato! :-) non serve vedere la velocità. A motore fermo è assolutamente bloccato.
 

Marco Marucci (Marquito82)
Member
Username: Marquito82

Registrato: 09-2008
Inviato il giovedì 11 luglio 2013 - 10:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Riassumendo: giunto comprato dalla baia tedesca. Costato una quarantina. Cambiato senza smontar nulla tipo convogliatore o altro. Tempo totale lavoro 15 min. Purtroppo non l'ho potuto fare io dato che mi sarebbero servite 2 chiavi da 38...e proprio non le avevo:-/ .

Per la cronaca i consumi si son ridotti di un 2-3% . Ora ho raggiunto come media sul computerino 8.3 l/100km.


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