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Dubbi cherokee 2.5 VM 1999 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Jeep » Cherokee XJ » Dubbi cherokee 2.5 VM 1999 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 20:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

buongiorno a tutti, sono Andrea e sono nuovo nel forum. Sono appena tornato dopo una visione per acquisto da un privato di un cherokee 2.5 VM del 1999. L'auto sembra perfetta, 150.000 km ed ho seguito tutti i test da fare leggendo varie discussioni nel forum. un dubbio: la macchina è ferma da un anno ma va che è una meraviglia. leggevo però di controllare perdite eventuali di olio nel motore. macchie che in giro non ci sono ma c'è un po di "nero" forse olio vicino alle teste. e' normale o deve essere tutto lindo in quella zona? inoltre dovrei fare 300 km quasi tutti in autostrada per portarla a casa. devo seguire qualch indicazione per qunto riguarda velocità e quant'altro. ho un po di ansia e vorrei mettermi tranquillo (spero) con i vs. suggerimenti. vi ringrazio molto.
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 21:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io non ho mai visto un motore vm montato sui vari cherokee e grand cherokee lindo e pulito,erano sempre tutti sporchi con trasudamenti un po dappertutto.

i suggerimenti su questo mezzo spaziano ampiamente dal motore alla trasmissione e sono quelli che puoi leggere aprendo le varie discussioni sia qui che sulla sezione grand cherokee zj.

farsi 300 km su un cherokee non è niente di che,è un mezzo che ai 120-130 km/orari i km li macina tranquillamente se è a posto,e questo te lo può dire solo e soltanto il vecchio proprietario ammesso che lo voglia fare...

l'ideale per rendersi conto della condizione del mezzo sarebbe quella di farsi una cinquantina di km su autostrada meglio se in leggera pendenza ai 130-140 km/orari.
se in queste condizioni il motore non scalda ma la lancetta si stabilizza un po prima dei 100 gradi è già un buon punto di partenza ,se invece scalda allora si apre un ventaglio di ipotesi abbastanza ampia.
mi rendo conto che una prova del genere difficilmente è fattibile ,ma su questi mezzi è così,o si accetta il rischio oppure si punta ad altro...
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il domenica 25 agosto 2013 - 12:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Alberto, sei stato gentilissimo.
Il propietario dice che non ha nessun problema anche se capisco che non se ne intende più di tanto visto che la vettura l'ha sempre usata la moglie e ci sono stati 2 precedenti propietari...
a me il mezzo sembra a posto. ho provato tutto il possibile dopo aver letto i forum. purtroppo sono riuscito a fare solo pochi metri in quanto il cherokee non è assicurato e questo non mi ha permesso di provarlo su strada per un po di km.
ho detto al propietario che se vado a prenderla deve quanto meno cambiare l'olio prima che io parta. qualche altro suggerimento per stare tranquillo? grazie ancora.
 

alberto andrina (Alberto)
Advanced Member
Username: Alberto

Registrato: 11-2000
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 00:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

secondo me così rischi proprio troppo...
ne avevo provata una molti anni fa ed era bellissima e perfetta ,ma quando l'ho provata su strada mi sono accorto che in quarta ed in quinta il motore arrancava troppo,non ce la faceva ,segno evidente che, nella migliore delle ipotesi,la turbina era andata o magari chissà che cosa.

io fossi in te la assicurerei e poi la proverei bene prima di andare a fare la voltura...
se ti convince e la prendi va bene,ma se non ti convince la lasci dove è oppure hai ancora tempo per trattare il prezzo.
se proprio va male sospendi l'assicurazione che puoi poi riattivare quando trovi il mezzo giusto.
 

Labarro (Mbrescia)
Junior Member
Username: Mbrescia

Registrato: 05-2009
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 01:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non credo si possa attivare una assicurazione su un mezzo non intestato a te.
Se quindi non ha la possibilità di farti provare il mezzo in modo adeguato, deve come minimo scendere con la richiesta. Il rischio c'è.
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 15:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In realtà il propietario mi aveva detto fin da subito che l'auto non era assicurata e se volevo provarla potevo andare da lui con una targa prova per fare qualche km altrimenti muoverla in giardino della sua proprietà (cosa che ho fatto). solo che non avevo nessuno a cui chiederla in prestito una targa prova...
comunque penso non si possa assicurare un veicolo non tuo, poi chiamo il mio assicuratore e gli chiedo. Il propietario comunque anticipandomi la cosa sembra non avesse nulla da nascondere. poi ovvio che non si sa mai. rischiare o non rischiare? bel dilemma...
 

luca (Luka90)
Member
Username: Luka90

Registrato: 05-2007
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 20:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se è veramente apposto lo scopri subito ma comunque io ho vm da anni ed effettivamente qualche trasudamento lo hanno ogni tanti ma come tutti i motori ma comunque è un buon segno perchè non è stato lavato quindi puoi vedere tutto.... ciò che devi controllare è se l'acqua del radiatore è limpida e non presenta tracce di olio (gocce nere o schiuma marrone)... se è stata ferma un anno io farei due cambi olio molto ravvicinati per eliminare il grosso delle impurità presenti ma soprattutto se deve viaggiare con quell'olio andrei sotto i 100km/h per non stressare il motore con olio vecchio... se l'auto non tira oltre i 2000giri possono essere al 99percento solo due cose o il debimetro o l'unico iniettore elettronico guasto ma comunque è roba risolvibile mentre problemi alla turbina sono rari sui vm io lìho rovinata a 260milakm ma perchè ho aspirato acqua di mare e sabbia e comunque sono tornato fino a casa (600km di autostrada con aria condizionata e a 120km/h senza grossi problemi) il vm +è un motore robustissimo ma con le sole testate delicate per il resto finchè ha olio va...
 

luca (Luka90)
Member
Username: Luka90

Registrato: 05-2007
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 20:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per rispondere alla tua domanda nell'altro topic hai già le testate modificate che migliorano la situazione ma si rompono in base a come è stato e come lo si guida... io ci ho trainato, fatto tirate in autostrada e tutto ciò che volevo ma mai a motore freddo e mai spento senza farlo raffreddare e ne fatto salire rapidamente la temperatura e con il mio opel frontera con lo stesso motore a 260milakm andava ancora alla grande e le teste erano ancora le sue originali nonostante in autostrada arrivassi anche a 180km/h per dei km
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 22:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Luca, ti confermo che l'acqua del radiatore, che è una delle prime cose che ho controllato, risultava limpida e ferma anche dopo aver atteso che da fredda l'acqua arrivasse a 90. un cambio olio me lo fa il propietario prima di partire, seguirò il tuo consiglio e non supererò i 100 km/h tornando a casa. appena arrivato eseguirò un altro cambio olio.
Il propietario mi diceva inoltre che aveva fatto stringere una valvola per diminuire i giri del motore e quindi anche i consumi. dice che basta farla svitare ancora per ritornare come in origine. Ti risulta cosa fattibile e vera? mi scuso per il mio linguaggio non troppo tecnico...
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 00:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, scusa ma a che prezzo stai prendendo questo chero? Io quando ho preso il mio (2.1 td dell'83) ho solo controllato che funzionassero le 4x4 e basta e l'ho portato a casa (circa 400 km) senza nessun problema!
Non farti troppe pippe mentali se ti piace prendilo e via!! Tanto prima o poi qualcosa si rompe e ci devi mettere le mani!
In bocca al lupo e buon acquisto!
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 08:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Speed79 hai ragione forse mi sto facendo un po troppe pippe mentali. entro oggi sono d'accordo di dare conferma. Penso lo prenderò sperando di godermelo al meglio!! Vi faccio sapere!!! grazie ancora a tutti per gli interventi!
 

luca (Luka90)
Member
Username: Luka90

Registrato: 05-2007
Inviato il martedì 27 agosto 2013 - 16:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

forse ha fatto chiudere la mandata del gasolio sulla pompa di iniezione....
 

Andrea (Speed79)
New member
Username: Speed79

Registrato: 09-2011
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 08:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora!!! Comprato sto xj???
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 20:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

appena portato a casa!!!!!!
una bomba, bellissimo! un sogno che si realizza.
mi son fatto 300 km di autostrada stando sui 110-120 km/h di media e la risposta è stata molto soddisfacente.
unico dubbio: quando sono arrivato a casa l'ho portata al lavaggio. dopo qualche ora sono andato a ritirarla e correndo a basse velocità sento un rumore proveniente dalla parte posteriore del cherokee tipo un sottofondo che accompagna l'aumento e la diminuzione di marcia. sembra provenire dal retrotreno. quando rallento e mi fermo cala e poi smette. quindi è in concomitanza con il movimento delle ruote posteriori dov'è la trazione. voi sapete cosa potrebbe essere?
spero niente di problematico... mi date un parere?
grazie mille come sempre
 

roberto (Centurione)
Advanced Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Inizia a cambiare l'olio ai ponti ant e post, mettendo l'additivo in quello posteriore se a slittamento limitato
 

roberto (Centurione)
Advanced Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 22:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

già che ci sei fai controllare l'olio anche nel T. case
 

Andrea M. (Andy1911)
New member
Username: Andy1911

Registrato: 08-2013
Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 23:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ok Roberto.
e' una cosa che sa fare qualsiasi meccanico o dovrei andare da qualcuno di specializzato in 4x4?
 

roberto (Centurione)
Advanced Member
Username: Centurione

Registrato: 02-2009
Inviato il giovedì 05 settembre 2013 - 09:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La cosa non è complessa, basta sapere cosa fare:
devi far aprire il tappo di riempimento,smontare le "bocce" dei ponti, pulire, richiudere con pasta per guarnizioni, mettere l'olio giusto, fare livello qualche mm sotto il foro di riempimento. Se cerchi troverai molte discussioni in tema, la sostanza è quella sopra scritta. Completa il tuo profilo


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