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Autore Messaggio
 

franco59 (Franco59)
New member
Username: Franco59

Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 30 settembre 2013 - 17:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Buonasera! Nel 2008 ho comprato una cherokee 2500 crd del 2002 per trainare una roulotte di peso 1500 kg. In questi anni non ho mai avuto necessità di mettere le ridotte, in un solo caso il rapporto 4L,dove nel manovrare lo sterzo non mi faceva girare le ruote e sentivo puzza di frizione.Qualche giorno fa con la pioggia a velocità 35 km orari con il rapporto 2H nel fare una rotonda mi sono girato fortunatamente non causando nessun danno.Leggendo nel forum mi è sembrato di capire che sul bagnato bisogna inserire il rapporto 4H. Ancora impaurito stamattina con la pioggia ho deciso di inserire il rapporto 4H ma mi sono accorto che nel girare sotto sterzo le ruote si frenano, quindi sono tornato subito al 2H. per paura di causare danni. La domanda è: normale che succede tutto questo???qual'è la guida corretta?? inoltre per mettere le ridotte bisogna schiacciare la frizione??? Sulle salite ad esempio di un garage senza roulotte è normale che non riesce a salire con il rapporto 2H??? Grazie per la pazienza che mi dedicate.
 

daniele (Lovexj)
New member
Username: Lovexj

Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 19:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Che sulla strada con le 4H inserite va a strappi è normale, anzi normalissimo.. e se ci tieni alla vita del tuo cherokee non percorrere mai curve su strada con le 4 ruote inserite, ne 4H ne 4L...

Qui la spiegazione
http://xjconnection.jtv.cc/command_trac.htm
 

Maurizio (Mauring)
Advanced Member
Username: Mauring

Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 21:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Tutte queste domande trovano normalmente risposta sul libretto di uso e manutenzione della macchina.
Mi stupisco sempre che questo non venga quasi mai letto, anzi, manco c'è nella macchina perché viene buttato via dai vari proprietari.

Usare la leva del ripartitore a caso non puo' che produrre danni e pericolosità nella guida.
 

jeepers creepers (Creepers)
Member
Username: Creepers

Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2013 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Franco, la tua macchina come la maggior parte dei fuoristrada ha le due ruote motrici + le 4x4 inseribili, cio' significa che non ha un differenziale centrale che interviene quando necessario ovvero quando c'e' una differenza nel numero di giri tra le ruote dell'assale posteriore ed anteriore, per questo motivo cerca di usare le 4x4 sia lunghe che corte solo in caso di necessita' su fondi con poco grip,neve, ghiaia, strade sterrate, fango, sabbia etc, nel caso tu sia costretto ad usarle anche su asfalto cerca di evitare curve strette e manovre, se serve solo per partire va bene ma non sollecitare la trasmissione come hai fatto, quando senti che fatichi a sterzare non insistere.
Il KJ ha il passo corto e' quindi facile fare testacoda con le 2wd, ti devi solamente abituare e guidare in modo adeguato, controlla la pressione delle gomme ed il loro stato.
 

franco59 (Franco59)
New member
Username: Franco59

Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 18:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora mi domando ad esempio:che senso ha avere il 4H e il 4L se ho problemi con l'asfalto ricoperto di neve??? oppure una discesa ripida inserendo 4H e non posso girare le ruote a 90 gradi???? è mai possibile che bisogna usarlo solo su sterrato?? Un GRANDE GRAZIE di Vero Cuore !!!
 

verdone (Cherokee2800)
Advanced Member
Username: Cherokee2800

Registrato: 05-2009
Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nella tua Cherokee le 4h non vanno inserite mai su fondi che presentano una certa dose di aderenza (tipo asfalto bagnato) ma su fondi sterrati o ancor piu' innevati non solo e' possibile ma e' pure consigliabile.
 

jeepers creepers (Creepers)
Member
Username: Creepers

Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 02 ottobre 2013 - 20:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

forse non mi sono spiegato in modo opportuno, Verdone lo ha fatto meglio in poche parole.
Puoi/devi usare le 4x4 su fondi che non solo te lo consentono ma lo richiedono e sarebbe tutto cio' sopra al quale le gomme non hanno molto grip, ghiaia,pietraie, sterrato, erba e NEVE in particolare, che sia asfalto innevato o terra poco cambia a patto che lo spessore di neve che lo ricopre sia sufficiente a non fare aderire gli pneumatici in modo eccessivo, paradossalmente potresti usare le 4x4 anche su di un fondo con grande grip per tutta la vita a patto che, come detto nel post precedente, tu non compia curve a stretto raggio che sollecitino la trasmissione, certo se succede qualche volta pazienza ma sarebbe opportuno evitarlo.
Il grand cherokee ha una trazione 4x4 permanente con differenziale centrale che ti consente di marciare costantemente con la trazione integrale senza danneggiare la trasmissione, differenziale che con l'inserire delle ridotte si blocca e ripartisce la trazione 50 e 50 come nel tuo caso.
 

Mirko(FANGO) (Mcc)
Advanced Member
Username: Mcc

Registrato: 07-2006
Inviato il sabato 12 ottobre 2013 - 11:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anche KJ con cambio automatico ha il differenziale centrale...quindi ha il "full-time". Purtroppo non si capisce per quale motivo Chrysler non abbia offerto questa possibilità con il cambio manuale.


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