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Autore Messaggio
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 16:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi sono accorto che sul mio WK se giro la ghiera in modo da attivare il retronebbia non succede nulla, nè luce dietro nè spia sul criscotto.. idee? che faccio?
AIUTATEMI AMICICICICICICICICIICICIICCICICICIICICICIICICICI
 

Stefano (Stefanobgn)
Member
Username: Stefanobgn

Registrato: 09-2011
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 16:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma i fendi nebbia si accendono?
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 17:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

i fendi sì, sia fari che spia
 

ildora (Doraemon)
Advanced Member
Username: Doraemon

Registrato: 01-2003
Inviato il lunedì 04 novembre 2013 - 17:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fusibile??
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 12:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aggiornamento: (ildora sa già tutto perchè mi ha assistito via whatsapp)

sono stato in conce dove mi hanno detto che probabilmente non accendendosi nè la spia nè le luci non ho l'impianto montato.. "sai magari nel 2006 non era obbligatorio" e che cazzo che è na macchina d'epoca?
comunque per fare qualsiasi verifica bisogna tirare giù il paraurti
al che la mia risposta è stata "ringrazio il dottore ma rifiuto e vado avanti"

arrivato a casa ho smontato prima il portalampada lato guida, sganciato il connettore e niente il tester segna 0.03V, poi ho smontato il secondo e sorpresa tra il connettore e il portalampada (cioè dove il connettore si inserisce nel portalampada) c'era un lago, e a fianco della lampadina sta nascendo una pianta (a breve foto).

Abbiamo pensato a un corto e un fusibile saltato, apro il cofano e verifico i fusibili, tutto ok, poi leggando sul coperchio della scatola leggo che il RR fog (rear fog- nebbia dietro) è sotto relè, provo a scambiare il rele del retronebbia con quello del clacson e il clacson fnziona mentre i retronebbia continua a essere morto.. al che mi sono arreso e aspetto suggerimenti da voi................ ma che ce vado a fa in conce non lo so (ah giusto ero di passaggio)
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Aggiornamento: vicino al relè c'è il fusibile.... Anche quello è ok....... Joe! Servi tu!
 

Mak V8 (Mak_v8)
Senior Member
Username: Mak_v8

Registrato: 11-2009
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 12:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se girando l'interruttore il relè scatta, il problema è sulla alimentazione della lampada, se invece il relè non scatta neanche, allora il problema è sulla alimentazione del relè stesso.
Nel primo caso devi vedere se arriva corrente al contatto di ingresso del relè che poi la rimanda alla lampadina, nel secondo devi vedere se la corrente arriva al relè e/o se dall'interruttore entra e esce.

Considera anche che il retronebbia, se non ricordo male, si accende solo quando sono accesi i fendinebbia, quidi se al relè del retronebbia non arriva corrente, potrebbe essere che sia il relè dei fendinebbia che non glie la manda perchè magari il contatto interno è ....andato (...e non torna più... hahahahaha).

Tutto questo nell'ipotesi che nel WK lo schema di alimentazione delle lampadine sia umano e non fantascientifico con qualche can-bus, can-tram, can-filobus che è andato nel pallone.... (come nei WJ , i cui retronebbia vengono disabilitati se nella centralina è impostato come paese il Canada...; ma in canada non c'è la nebbia?? )
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 12:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Wk e wj hanno la stessa filosofia di comando accensione fendi: tiro accendo i fendi poi ruoto e accendo i retro.

Io tiro -> clack rele -> si accendono i fendi
Ruoto -> rele morto
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 14:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Qualche d'uno in grado di smontare il volante mi dice per caso il codice dellq vostra clock spring? Joe pensa sia colpa di quella che ho cambiato qualche mese fa
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 20:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ci vogliiono veramente due minuti: si svitano due dadi del 10 dietro al volante, e viene via l'air bag (i cavi gialli rimangono attaccati alla clock spring, dovete staccarli dal volante) svitate il dado centrale del 13 e tirate, il volante vine via e lascia scoperta la clock su cui c'è un etichetta, da me recita *05143320AF*
 

Mak V8 (Mak_v8)
Senior Member
Username: Mak_v8

Registrato: 11-2009
Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 23:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

chiedi a Joe quale deve essere il codice corretto...
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 09:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

joe dice che dovrebbe finire con AG*, quelle che finiscono con AF* sono per i modelli con interruttore sul tunnel.. come suo stile si è offerto di spedirmene una per provare se torna a funzionare ma se riuscissi ad avere ilo codice di qualcun'altro sarei sicuro sena buttare soldi in spedizioni..
comunque sena Joe sarei ancora in alto mare a cercare chissà che causa
 

Silverstar (Silverstar)
Advanced Member
Username: Silverstar

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 09:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate ma che c....zzzo c'entra la clockspring con la leva multifunzione che è fissa sul piantone?
Qualcuno ha leve di frecce e tergi che girano insieme al volante?
Comode!!....
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 09:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Frecce, luci, comandi dei tergi passano tutti per il co tatto girevole dietro al volante
 

Silverstar (Silverstar)
Advanced Member
Username: Silverstar

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 10:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Forse, ma sicuramente non per il flat della clockspring...
Se un gruppo di collegamenti viene da una parte fissa (leve piantone) e va ad un'altra parte fissa (BCM) che giro fa?
Che dici?...
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 10:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se smonti il volante ti accorgi che le leve sono tutt'altro che fisse, o meglio si attaccano (sia elettricamente che meccanicamente) sulla clock
 

Silverstar (Silverstar)
Advanced Member
Username: Silverstar

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 10:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Capisco...
Purtroppo non ho esperienza sul WK e quindi non sapevo che probabilmente i progettisti hanno conglobato tutte le connessioni del piantone in un blocco che include anche la clockspring. Comodo in fase di costruzione dell'auto e forse anche in sede di riparazione; meno vantaggioso da un punto di vista economico...
Andando un attimo O.T., Lorenzo, sbaglio o devo riconsegnarti qualcosa?
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 11:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Esatto eheh io spero sempre di passare di lì per farci quattro chiacchiere.. Sperando non ci sia nebbia!
 

Mak V8 (Mak_v8)
Senior Member
Username: Mak_v8

Registrato: 11-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 12:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


quote:

comunque senza Joe sarei ancora in alto mare a cercare chissà che causa




Lorenzo, non ti offendere..., ma grazie per il complimento ai partecipanti di questo thread...
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 13:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non voleva essere un offesa ai partecipanti di questo forum (dei quali faccio parte da anni) ma un ringraziamento a Joe
 

Silverstar (Silverstar)
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Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 14:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vai tranquillo, Lorenzo, ti aspettiamo (io e il termostato...)!!
Ciao
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 19:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

scondo joe io dovrei montare 05143320AG e invece monto una 05143320AF, ho provato a fare qualche ricerca e non capisco quale sia la differenza
 

Silverstar (Silverstar)
Advanced Member
Username: Silverstar

Registrato: 03-2009
Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 20:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

OH CAVOLO...
Finalmente sono a casa e ho visto il FSM del modello WK, e come diceva Lorenzo il multifunction switch e clockspring sono un blocco unico.
Bella cavolata!
 

joe (Joetecnico)
Advanced Member
Username: Joetecnico

Registrato: 03-2008
Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 20:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

fsm?
 

Silverstar (Silverstar)
Advanced Member
Username: Silverstar

Registrato: 03-2009
Inviato il venerdì 15 novembre 2013 - 14:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.jeepfsm.com/
 

lorenzo (Zampal90)
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Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 17:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

aggioranamento: facendo ponte sul relè il retronebbia si accende

ho chiesto in conce il codice del ricambio della clock e è esattamente quello che monto io (joe sostiene sia sbagliato).. ora vorrei tanto avere una leva per provare se il problema fosse nella ghiera di comando..
 

joe (Joetecnico)
Advanced Member
Username: Joetecnico

Registrato: 03-2008
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 10:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora non mi dai retta.....ma dimmi quanto sono affidabili tizi che fanno il ponte sul relè senza controllare se arriva il segnale di richiesta retronebbia nella centralina?è un pò come se uno che zoppica per frattura gli si danno le stampelle così è a posto....
 

lorenzo (Zampal90)
Advanced Member
Username: Zampal90

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 10:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Joe ti do retta ma vorrei risolvere sta rogna a costo 0 (la macchina è in garanzia) e capire cosa succede potrebbe essere una via. Sotto al volante ho una clock nuova di fiamma che vorrei evitare di cestinare

P.s. Andavano bene le resistenze?
 

joe (Joetecnico)
Advanced Member
Username: Joetecnico

Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 12:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si grazie....nel frattempo il tempo passa e la tua garanzia scade.....


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