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Gomme "stradali" Niva Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through giuseppe (Superhunte20 28-12-04 20:19
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Autore Messaggio
 

Stefano Leone (Warhog)
Member
Username: Warhog

Registrato: 11-2002
Inviato il mercoledì 29 dicembre 2004 - 08:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A memoria non mi pare che vadano bene, in quanto l'offset è leggermente differente. Ricordo inoltre, che il foro centrale del mozzo era di un diametro maggiore e quindi troppo largo per il mozzo della Niva. Il cerchione non si accoppia perfettamente. Per quello che mi risulta i soli cerchioni da 15" adattabili sul ferro sovietico, a parte gli originali russi da 16" , sono quelli di provenienza Suzuki o Kia Sportage.

Non dovresti avere difficoltà a trovare qualcosa nei mercatini dei vari forum.

Saluti

Stefano
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 19:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti sono un nuovo nivista, possiedo una Niva del 2006 con pneumatici russi originali 185/75R16 Q. Siccome le gomme sono rumorose vorrei mettere quelle da strada per tutte le stagioni. Il gommista mi ha consigliato le 205/75R15. Perchè quel tipo che ho si trovano solo per i furgoni e i van quindi sempre dure e rumorose. Cercando da un demolitore ho trovato quattro cerchi 5.50x16 della Suzuki in acciaio, le sedi per i dadi sono giusti, ho notato però che il foro centrale è più grande. Domanda: se il cerchio non s'incastra nel mozzo della ruota, è pericoloso per il peso e la velocità?L'altezza da terra s'abbassa di molto rispetto alle gomme da 16? Un'altra domanda, l'alternativa dei pneunatici da montare qual'è con misure da 15 oltre i 175/80R16 e i 185/75R16? Scusate se mi sono divulgato tanto ma prima di prendere una decisione sbagliata è meglio chiedere a chi ha più esperienza. Grazie e forza Niva.
 

deltalima (Deltalima)
Member
Username: Deltalima

Registrato: 07-2005
Inviato il venerdì 26 ottobre 2007 - 21:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

per prima cosa controlla le misure delle gomme che hai a libretto....ricordati che per la burocrazio italiana non puoi avere delle gomme di misure diverse da quelle riportate sulla carta di circolazione
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 07:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

D'accordo deltalima io ho intenzione di fare un'aggiunta sul libretto tramite collaudo quindi se non ho il nullaosta i cerchi e le gomme non mi posso presentare alla M.C.T.C. Il gommista mi ha detto che ci sono delle circolari dove le case madri mandano un elenco dettagliato delle gomme da montare senza che si faccia il collaudo. Ad ogni modo i cerchi con il foro più grande al centro compromettono la vettura ed il carico?
 

deltalima (Deltalima)
Member
Username: Deltalima

Registrato: 07-2005
Inviato il sabato 27 ottobre 2007 - 09:02:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

allora sulla domanda prettamente tecnica umilmente ti dico che no lo sò ( di meccanica ne capisco meno di un'acca....anche se per anni ho lavorato nel mondo dei bus, ma mi occupavo della parte commerciale e burocratica con la Motorizzazione civile di Torino )per le misure non ti fidare delle circolari che dicono i gommisti ( in fondo sono sempre commercianti e cercono di vendere il + possibile ) gli organi preposti ai controlli (polizia,etc)riconoscono solo quello che viene riportato sul libretto.
Se non hai determinate misure a libretto puoi sempre farle aggiungere, previo nullaosta della casa costruttrice la vettura(nel nostro caso l'importatore ufficiale) e successivo collaudo alla motorizzazione civile ( o come diavolo l'hanno chiamata adesso!!!)
ciao a todos
deltalima alias Bruno
L.N.C.I.
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il domenica 28 ottobre 2007 - 14:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti. Come dalle e-mail precedenti, voglio montare le gomme 205/75R15. Usando i cerchi Suzuki Samurai Scampanati c'è il rischiodi toccare i parafanghi? E optando per i cerchi della Vitara che hanno la sede gomma verso l'interno avrei problemi a toccare il parafango interno?
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il domenica 28 ottobre 2007 - 14:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah. Dimenticavo che per i cerchi posteriori i dadi fermatamburo possono essere sostituiti con viti svasate.
 

vincenzo (Lupetto)
Member
Username: Lupetto

Registrato: 08-2002
Inviato il domenica 28 ottobre 2007 - 22:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

con i cerchi suzuki forse ti toccano un po' le gomme nei twist, ma il problema maggiore è che avrai le gomme che escono dalla carrozzeria di un paio di cm per lato.
dipende da quanto rompono le scatole i tutori dell'ordine dalle tue parti.

io non sostituirei le viti a testa esagonale con viti a testa svasata perché quando si riempiono di porcheria risulta molto più facile svitarle con una normale chiave che con un giravite
 

Umberto Milianti (Xxlarge)
Moderator
Username: Xxlarge

Registrato: 10-2002
Inviato il martedì 30 ottobre 2007 - 19:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io sulla mia le avevo proprio tolte quando montai i cerchi in lega e devo dier che non ne ho mai sentito la mancanza
Ciao
Umberto
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il domenica 23 dicembre 2007 - 11:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti. Sono riuscito a trovare i cerchi originali da 15" con gomme invernali wrangler 205/75 15 seminuove. Ora non resta che aspettare il nulla-osta dall'importatore. Tanti auguri di buone feste.
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 15:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusate una domanda tecnica, montando le gomme 205/75 R15 97 S ricostruite vanno bene viaggiando con velocità elevate? Non danno problemi sul bagnato e sul fuoristrada?
 

vincenzo (Lupetto)
Member
Username: Lupetto

Registrato: 08-2002
Inviato il martedì 15 gennaio 2008 - 19:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se sono tassellate non mi spingerei oltre i 110 (se sono in buone condizioni), sul bagnato serve qualche attenzione in più e nel fuoristrada dipende dalla tassellatura
 

marloz62 (Marloz)
New member
Username: Marloz

Registrato: 05-2007
Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 20:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come da e-mail precedenti sono ancora in attesa del nulla osta nel frasttempo ho montato i pneumatici ricostruiti 205/75 R15 92S della MALATESTA callterrain e devo dire che sono una favola, il confort e la silenziosità sono eccezionali fuoristrada vanno molto bene. Ora circolo a mio rischio perchè se gli agenti mi fermano e vedendo che sul libretti la misura non è riportata mi ritirano il libretto, pago 350 euro di multa, devo lasciare l'auto a casa e non usarla fino a che non faccio il collaudo, previa prenotazione, alla Motorizzazione. Tutta questa intoduzione per dire che sto aspettando il nulla osta da sei mesi. Il mio gommista ha fatto richiesta del nulla osta per le misure 205/75 R15, ha pagato 90 euro e la pratica è andata all'importatore di Torino che la mandata a Roma. La pratica è ritornata con esito positivo ed ora "giace" all'ufficio nulla osta dell'importatore di Torino. L'impiegata del gommista ha telefonato a detto ufficio e le viene riferito che il nulla osta è pronto, ma manca la firma dell'incaricato che, purtroppo si trova in Russia, e fino a quando non torna il nulla osta non si può firmare. Alle richieste dell'impiegata se può firmare un'altro incaricato le viene risposto che ci sono cose più importanti da fare. Ora mi chiedo, è mai possibile che una dirra seria come la Lada abbia un comportamento del gneere nei confronti dei suoi clienti? Il nulla osta è già stato pagato, come minimo ci vorrebbe più serietà e velocità nel disbrigo delle pratiche. Sarà possibile avere il nulla osta prima delle ferie? (Agosto)? Scusate questo mio sfogo prolungato. Ma è mai possibile che tirano in ballo la gente in questo modo? La mia paura è che adesso per ripicca mi facciano aspettare ancora di più. Grazie e scusate il divulgamento.
 

Loris Bonomi (Indio)
Member
Username: Indio

Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 23 aprile 2008 - 20:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Siamo in Italia e credo che in questo caso la Lada abbia poche responsabilità!!

Ciao Indio
 

RICCARDO REGGIO (Vostok)
New member
Username: Vostok

Registrato: 10-2007
Inviato il sabato 26 aprile 2008 - 11:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti,volevo solo confermarvi che con moooolta pazienza ( cetoc ,risposta importatore,agenzia pratiche auto) ed un po di soldini sono riuscito dopo mesi ad omologare le gomme 205 ed il verricello,è comunque necessario ,se le ruote sporgono dalla carrozzeria,far applicare dei codolini.

ciao riccardo


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