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Autore Messaggio
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 17:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ultimamente mi si accende spessissimo la MIL sempre per questo errore, soprattutto con il motore al minimo. Solo ieri tre volte (ho il CReader, quindi leggo e resetto ogni volta).
Prima di prendere un canister nuovo, cosa controllo? Date anche risposte che vi paiono ovvie, io non saprei proprio da dove partire...
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 19:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Controlla i due tubi che arrivano alla canister che siano integri,uno va allo scatolotto rotondo in plastica nera e l'altro al collettore di aspirazione (o corpo farfallato ....non ricordo bene),se sono apposto penso sia la canister che fa cilecca,apparte che se i tubi fossero anche rotti non compromettono il funzionamento della canister.Ocio che gli innesti sulla canister sono molto fragili.
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il mercoledì 23 ottobre 2013 - 20:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Niente di tutto ciò.
Il 99% delle volte è la valvola dello spurgo canister ovvero quella specie di cubetto nero avvitato sul collettore di aspirazione grosso modo dove è collocato il filo dell'acceleratore.
Controlla con il tester che non sia interrotto, che non sia in corto ed alimentandolo con 12 volts si senta cic cic che si apre e chiude.
L'errore P0443 si genera al minimo dopo che il motore è in moto da almeno una decina di minuti e dopo due cicli di guida.
Non è un guasto frequente ma può capitare.
Provato con ottimi risultati il Magneti Marelli EC1 213715002800.
E' diverso come forma ma è perfetto(il mio è made in USA, cambiato perchè non si sa mai 150.000 km fa))e bisogna lavorare di fascette in nailon per montarlo.
Bisogna anche cambiare la spina perchè quella russa sembra una AMP superseal normale a due poli ma è leggermente diversa e fa cagare.
Quindi valvola nuova e connettore adatto made in germany o italiano.
Poi te lo puoi scordare finchè dura la macchina.

P.S. La storia dei tubi può essere ma l'OBDII controlla soprattutto la parte elettrica del canister.
Quindi controllare valvola, se non è quella controllare anche i tubi anche se dubito che siano loro.

(Messaggio modificato da alexanca il 23 ottobre 2013)
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 11:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Curioso come una gatta in calore non ho più saputo niente.
Era la valvola del canister oppure ho toppato?
Ogni tanto mi piacerebbe fare la figura del coglione.
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
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Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 16:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Semplicemente non ho ancora avuto tempo di controllare... ma appena lo faccio vi dico!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
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Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Già che ci siamo: cosa intendi per "connettore adatto"? Nel senso che è già tanto se so che cos'è un amp superseal...
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 16:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E non avendo ora la macchina sottomano: nello schema A243 della bibbia dei ricambi, a quale valvola ti riferisci? Il pezzo n. 21 (pressure relief valve, cod. 21214-116408) o n. 31 (gravity valve, cod. 2107-1164034)?
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 17:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nessuna delle due.
Schema A244 n°2 21103-1164200-01 Canister purge solenoid.
La spina AMP superseal è lo spinotto che comanda il solenoide.
Quella originale è quasi uguale ma nei solenoidi italiani non ci va.
Comunque quando prendi il solenoide nuovo lo vedi subito che la spina è leggermente diversa, comunque quegli spinotti sono reperibilissimi dai ricambisti generici.
La valvola elettrica Magneti Marelli EC1 213715002800 è quella della cinquecento e seicento e credo della punto primo tipo.
A differenza dell'orignale che ha l'ingresso e l'uscita paralleli la marelli ha entrata ed uscita a 90 gradi e manca dell'innesto per il supporto. Comunque con due fascette di nailon la fissi bene lo stesso.
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
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Registrato: 03-2011
Inviato il sabato 26 ottobre 2013 - 17:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille delle info!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
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Registrato: 03-2011
Inviato il domenica 27 ottobre 2013 - 21:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fatto oggi il test, mi sa che Alex ci ha beccato anche questa volta!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
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Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 ottobre 2013 - 10:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sticazzi, 50 euri più iva quella cavolo di scatoletta di plastica... sono fortemente tentato di tenermi la MIL che ogni tanto si accende...
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il lunedì 28 ottobre 2013 - 12:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Può essere una scelta.
Non è un guasto che incida sul funzionamento della vettura.
Se no al limite compralo dai tedeschi.
Non è granchè ma costa poco 22 euro + trasporto
ABSORBERSPÜLVENTIL LADA NIVA 1.7i / 21103-1164200
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 ottobre 2013 - 13:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Azz, come avevo fatto a non trovarla??? L'avevo pure cercata... mi sa che prendo da loro, sono in (felici) ristrettezze economiche (vedi post che or ora mi accingo a rinfrescare)
Cambiarlo lo cambio, odio avere la macchina che non va come dovrebbe...
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 14 novembre 2013 - 13:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Pezzo arrivato e sostituito, vi farò sapere se finalmente questo errore sparirà definitivamente dalla nostra vita!
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il giovedì 14 novembre 2013 - 16:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Contaci!
 

Antonio (Antonio4per4)
Junior Member
Username: Antonio4per4

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 21 novembre 2013 - 21:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma la suddetta valvola è montata anche sulla SPI ??

ultimamente è quasi sempre accesa

Grazie
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Skwattrinated.
Come è finita la storia?
Era o non era la valvola?
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 12:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sulla mia c'è. La mia è una SPI del 1997. e c'è quel tipo di valvola.
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 14:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dopo ormai tre settimane direi che posso porre la parola fine a questo post: la spia non si è più accesa, era la valvola!
Grazie Alex!!!
 

Antonio (Antonio4per4)
Junior Member
Username: Antonio4per4

Registrato: 08-2011
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 21:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mentre alla mia una SPI del 96 dopo pochi minuti si accende, ma una volta a macchina calda non compare più ? ho solo aggiunto un additivo alla benz.
sarà un caso???

p.s.
ma la suddetta valvola si trova sul corpo iniezione ??
grazie per l'eventuale risposta.
Antonio
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 21:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il fatto che si accenda la spia non vuole dire niente. I codici di errore della Spi sono circa un ventina per cui senza strumento di diagnosi non si può sapere che errore è. La valvola dello spurgo canister sulla Spi è uno scatolotto sul canister stesso con due fili per il comando di apertura. Il canister è una specie di barilotto delle dimensioni di un barattolo rotondo alto 15-20 cm posto in basso nel vano motore.
 

Antonio (Antonio4per4)
Junior Member
Username: Antonio4per4

Registrato: 08-2011
Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 09:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok! grazie Alessandro
provvederò a controllare il canister compresa la valvola.


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