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Autore Messaggio
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 16 novembre 2013 - 19:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

RE' questo un problema annoso delle Lada Niva. Io è da tre anni che ho l'auto ed ho tolto diversi problemi.ma questo non riesco a toglierlo. Occorre capire da cosa può dipendere. Il canister è nuovo; il tubicino del serbatoio,quello trasparente è nuovo; i tubi del serbatoio sono nuovi. NOn ho sostituito l'evaporatore e l'apparato eletrico sul canister(non so se è un relais oppure no). Il tappo del serbatoio è nuovo e ho provato tutti i tappi possibili; la pompa della benzina è nuova; la pressione dle carburante è in tolleranza.Da che può dipendere? Grazie.
 

Antonio (Antonio4per4)
Junior Member
Username: Antonio4per4

Registrato: 08-2011
Inviato il sabato 16 novembre 2013 - 21:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se togli la paratia ( la plasticona) della fiancata lato benzina guarda con attenzione se il lamierato è aperto verso il bocchettone e se vedi luce tappala con del silicone, colla,ecc
in pratica il tappo con il buchino di sfiato riempie il vano bocchettone e viaggiando il vento che turbinia spinge i vapori dentro.
Io ho risolto così.....dopo mesi di tribolazioni.
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 16 novembre 2013 - 21:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi si dovrebbe spiegare come è fatto l'evaporatore e come deve funzionare,così per sapere come regolarmi.Grazie.
 

Alessandro Nanni (Superalex73)
Junior Member
Username: Superalex73

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 08:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Andrea,
anche io avevo lo stesso problema con la 1.7 s.p.. L'ho risolto sostituendo il serbatoio del recupero vapori (che è in plastica) con uno fatto su misura in lamierino di rame. Quello originale, essendo fatto di plastica scadente, si spacca venendo a contatto con la benzina che si ricondensa all'interno dello stesso. Ho avuto lo stesso problema con la diesel, ed in questo caso sia il serbatoio che uno dei due tubicini in gomma degli sfiati del serbatoio erano bucati. ora è tutto ok.
ciao.
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La soluzione del problema può essere ancora più semplice.
Apri lo sportello della benzina e guarda a destra, c'è lo sfiato dei vapori di benzina. Spesso condensano e gocciolano all'interno. Prendi 15cm di un volgarissimo tubicino di gomma, ce lo cacci dentro e il capo libero lo fai uscire dal coperchio del tappo benzina facendolo passare dietro la cerniera, in questo modo lo sfiato lo porti all'esterno e, magia, la puzza di benzina non c'è più!
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 13:59:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Alessandro! Intendi il serbatoio evaporatore che è all'interno dell'abitacolo,quello dalla parte del passeggero,non il canister nel vano motore,vero?
 

Alessandro Nanni (Superalex73)
Junior Member
Username: Superalex73

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 15:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Andrea, intendo proprio quello. Per arrivarci devi togliere il plasticone che c'è a stretto tra il divano posteriore e la lamiera stessa. Al 95% il problema sta lì. Ti conviene fare come ho fatto io, cioè rifarlo in lamierino di rame saldato a stagno. Basta che lo porti da un comunissimo idraulico. Per riprodurre i tubicini ai quali si attaccano i tubi, puoi acquistare presso un autoricambi dei tubi in rame per freni. Io ho usato quelli e sono perfetti. Comunque la cosa è abbastanza banale, non presenta problemi di sorta. Il lavoro è definitivo e non è un accrocchio.
Saluti a ovo sodo!!
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 18:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Insisto: prima fai la prova del tubicino. 30 centesimi di costo, 3 minuti scarsi di lavoro.
E nel 90% dei casi risolvi.
 

carbone antonio (Tonino59)
Member
Username: Tonino59

Registrato: 02-2011
Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 20:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve dato che pure io ho questo broblema pero smntando il plasticone il serbatoio evaporatore non c'e' i tubicini sono stati collegati tra loro .pero ho visto sul sito dei pezzi di ricambio che porta pure delle valvole sono inportanti oppure non fa niente se non li metto la mia niva e del 99 grazie
 

Davide Zizioli (Henley)
Junior Member
Username: Henley

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 09:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Anch'io non sono ancora riuscito ad eliminare la puzza di benza che si manifesta soprattutto quando il serbatoio è oltre la metà. Sulla mia 1.7 del 2009 dietro il pannello posteriore destro c'è il mitico serbatotio di recupero dei vapori attaccato al lamierato della scocca mediante un pannello nero. Il serbatoio è in metallo ed è collegato a quella che penso sia la valvola di non ritorno. Fin qui mi sembra tutto ok ... lo scatolato che va al bocchettone non mi sembrava avesse spifferi comunque ho siliconato il bordo. Il problema è che se io guardo dentro lo sportellino di rifornimento non ho il mitico sfiato a cui collegare un tubicino. Posizionato in alto a destra rispetto al tappo vi è un foro ma è chiuso da un tappo in gomma e anche se tiro come un orso non si apre .... E' quella la posizione del mitico sfiato? Può essere che l'abbiano tappato oppure le niva più recenti hanno un sistema diverso? Devo togliere sta puzza perchè mi fa sbarellare il figliolo ...
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 18:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Controllate dove arrivano i tubi benzina sulla paompa sotto il sedile posteriore,sollevate la plastica e trovate questo coperchio e sotto la pompa,mi è già successo un caso così, ma non sulla niva,ovviamente per le versioni a iniezione.http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/images/0 6-2121-06-10-02.jpg,se trovate tracce di benzina le cose sono tre, tubi da fissare o rotti,crepe sugli innesti mettallici dei tubi,guarnizione pompa diffettosa.
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 18:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/images/0 6-2121-06-10-03.jpg, scusate ècco la pompa benzina .
 

Davide Zizioli (Henley)
Junior Member
Username: Henley

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 14:05:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Naniva ... quello non l'ho ancora controllato. Però guardando lo schema sotto
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&t l=it&u=http%3A%2F%2Fwww.autoprospect.ru%2Fvaz%2F21 213-niva%2F vedo che l'oggetto 10 - valvola limitatrice di pressione - posta nel lamierato sembra avere una specie di sfiato. Quando ho smontato i pannelli non ci ho fatto caso, ma se quello è uno sfiato potrebbe uscrire da li l'odore....Cosa ne pensi?
Ciao e grazie
D.
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 19:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non vedo la foto, e anche quella che ho linkato visualizza il galleggiante perchè si tratta della versione a carburatore,ma la posizione della pompa della benzina è la stessa, cambia che è stata inserita la pompa elettrica nel meccanismo del galleggiante,ti consiglio di controllare anche la valvola che hai citato,mi è capitato su una punto che odorava di benzina,sollevato il sedile posteriore e la copertura in tessuto ho trovato una bella pozza di benzina ,si erano fessurati gli innesti della pompa e a serbatoio pieno trasudavano,sostituito la pompa tutto ok,tieni un'estintore vicino,stacca la batteria,collega un cavo elettrico che va dal telaio al terreno con un ferro per la statica prima di scollegare i cavi della pompa,tubi o viti,ovviamete se il problema è li.


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