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Autore Messaggio
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 24 novembre 2013 - 08:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve! La prima settimana di Agosto ho sostituito le testine di snodo delle sospensioni,tutte e quattro.Erano montate ancora le vecchie originali,quelle con l'ungrassatore.Erano in condizioni pietose e cigolavano. Essendo in Agosto,non sono riuscito a reperire altre testine se non quelle Fenox Di Miko.Da Ieri hanno cominciato a cigolare:quella superiore lato passeggero e quella inferiore lato guidatore.Guarda caso le stesse prima della sostituzione. Siccome sono nuove mi chiedo: 1)Da cosa può dipendere? 2) Posso eseguire la campanatura e la convergenza oppure devo,nuovamente sostiruire le testine di snodo?
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 24 novembre 2013 - 11:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se hanno gioco meglio sostituirle,per controllare il gioco fai così:metti il crik sotto il piatto portamolla usando un tavoletta di legno,alza la vettura fino a che la ruota giri libera,poi scuoti la ruota su e giu e vedi subito se cè gioco.Sinceramente pensavo di forare quelle nuove prima di montarle e piazzare un 'ingrassatore filettandole ,perchè devo sostiuire le mie prima della prossima revisione.Il cigolio dipende dalla scarsa lubrificazione all'interno,per ovviare a questo ci possono essere due metodi,il primo è quello di immergerle in wd40 capovolte prima di montarle nuove ,oppure montare un'ingrassatore e tenere ingrassato,il secondo è il migliore.Il problema sta nel fatto che lo spessore metallico da forare è di pochi mm massimo 5 se non ricordo male(dipende dalle testine),poi si incontra lo spessore di materiale plastico dove appogia la sfera della testina,si inizia forando con una punta normale,poi bisogna prendere un'altra punta e affilarla in modo da appiattire la parte conica e ripassare il foro ,questo perchè il primo foro finirebbe con il fondo conico e non lascierebbe passare il grasso,mentre con la seconda punta appiattita si toglierebbe la parte conica di materiale plastico pulendo bene il foro e arrivando a contatto con la sfera in metallo della testina.Poi bisogna prendere il maschio per filettare e togliere la sua punta conica con una mola,3 mm quel che basta per permettere al maschio di arrivare fino in fondo al foro per avere una maggiore superfice filettata.è un la voro che allungherebbe la vita delle testine ma abbisogna di tempo ,pazienza e qualche attrezzo,se trovate testine con ingrassatore prendetele senza esitazioni.
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 24 novembre 2013 - 13:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

HO provato a cercare testine con ingrassatore ma non le ho trovate.Domando: le testine sono nuove, possibile che dopo tre mesi debba sostituirle?Posso andare avanti alcuni mesi prima di sostituirle?

Potrebbe drasi che quelle della fenox non siano il massimo?
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 24 novembre 2013 - 13:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Guarda,la mia niva presa nel 2008 nuova aveva le testine da sostituire dopo pochi mesi,poi dopo aver montato quelle nuove mi sono accorto dopo quasi tre anni che hanno preso gioco,ma non sono rumorose ,te ne accorgi raramente a seconda del terreno per quanto riguarda i rumori, e dall'inclinazione del volante ,ma sono mesi che ci giro lo stesso,non è che ti si stacca qualcosa anche perchè quando la sfera interna consuma lo strato di materiale plastico incontra il metallo e il rumore viene insopportabile,resta il fatto che le ruote vanno fuori campanatura e convergenza di poco ma ci vanno,puoi girarci lo stesso ,ma quando i rumori si sentono anche su lieve sconnesso è il momento di cambiarle.Sono sicuro che anche con il solo peso della vettura lasciata ferma per mesi la sfera in mettallo deformi il guscio interno di materiale plastico prendendo gioco,forse per questo la mia aveva le testine con tanto gioco da nuova....deve aver fatto dei mesi ferma dopo la produzione.
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 24 novembre 2013 - 14:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se le cambio, provo quelle della vema o altre marche.Ora non ho voglia di smontare tutto.Ho appena finito di montare differenziale nuovo,semiassi revisionati con cuffie in silicone, cuscinetti nuovi mozzo lato passeggero ed ammortizzatori nuovi anteriori.Nonchè paraolio nuovo differenziale posteriore. Prossima spesa:ammortizzatori posteriori nuovi, evaporatore e testine nuove. ma con calma.
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 14:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ripensando all'acaduto ho notato che le testine che scricchiolano,benchè nuove,sono sempre quelle nella medesima posizione:lato passeggero,la superiore;lato guidatore,l'inferiore.

C'è un nesso?
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 16:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

IL peso del conducente? Allineamento ruote?
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 00:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Boia!!Peso 85 Kg mica una tonnellata!!

Cioè c'è da fare la campanatura?
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 18:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono sempre 85 kg in più sopra le testine di sinistra o coincidenza? La campanatura errata crea pressioni differenti nelle testine a seconda se è troppo chiusa o troppo aperta (nelle sterzate,curve o rotatorie) sul tragitto che faccio io ho parecchie rotatorie e le gomme di destra si cosumano di più all'esterno perchè sono quelle che hanno maggiore carico e guardacaso anche le testine delle sospensioni di destra sono quelle che hanno maggiore gioco,poi sul manuale della niva è riportato chiaramente che per una corretta campanatura e convergenza bisognerebbe caricare l'auto con dei pesi di 70kg su ogni sedile anteriore e posteriore e 40 kg sul bagagliaio,ha la sua importanza credo anche il peso.
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 23:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il discorso dellA CAMpanatura è logico e mi torna.Infatto la farò fare.Tra qualche tempi cambio le testine e rifarò fare la campanatura.
 

Skwattrinated (Skwattrinated)
Member
Username: Skwattrinated

Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 10:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il peso dei passeggeri non è per nulla ininfluente. 140kg solo di passeggeri anteriori sono più del 10% della massa della vettura...
 

carbone antonio (Tonino59)
Member
Username: Tonino59

Registrato: 02-2011
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 21:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve andrea le testine con l'ingrassatore le ho viste sul sito tedesco miko
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 23:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Antonio.Gtrazie a tutti della collaborazione


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