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Indice » Lada Niva » Ventola supplementare « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 12:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vorrei riallacciarmi al post precedente in cui lamentavo il fatto che, quando sono in colonna nel traffico di Milano, il motore sale di temperatura facendo entrare spesso le ventole in funzione.
La mia prima idea era quella di montare una ventola con puleggia annessa, in sostituzione di quella che comanda la pompa di circolazione, ma, come giustamente mi ha fatto notare Davide Zilioli, una simile soluzione andrebbe a compromettere il funzionamento della pompa stessa, aumenterebbe il rumore nell'abitacolo ed anche i consumi.
Il consiglio, sempre di Davide, sarebbe quello di inserire una ventola elettrica, attivabile attraverso un comune interruttore associato ad un relè.
Chiedo se qualcuno di voi l'ha già fatto, tanto per capire dove ha agganciato il telaio del supporto ventola/motorino.

Grazie.

Riccardo
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 13:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io inserirei un interruttore che aziona le ventole ,già esistenti, a piacimento nostro.Perchè? Perchè quando ti accorgi che la coda di automobili è lunga,azioni le ventole prima di raggiungere la temperatura di soglia.In questo modo anticipi il processo di raffreddamento del radiatore.
 

Davide Zizioli (Henley)
Junior Member
Username: Henley

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 13:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Dunque io ho montato questa da 12 pollici lo spazio non è molto e bisogna chiedere lo spessore altrimenti non ci sta:
http://www.sito_di_aste.it/itm/DAVIES-CRAIG-12INCH -ELECTRIC-RADIATOR-COOLING-FAN-KIT-MG-MIDGET-MGB-G T-V8-MGC-PJ-/151166938250?pt=UK_CarsParts_Vehicles _CarParts_SM&hash=item2332406c8a
(sostituire col noto sito ...)
Arriva con relais e portafusibile con cavi etc. I supporti sono molto semplici da fare se prendete esempio dalle foto sotto ... la ventola è molto leggera e il venditore vende anche un kit per fissarla direttamente al radiatore. Io col babbo ho messo due supporti sotto e due sopra forando lo scatolato. Ho messo della gomma piuma adesiva (quella che vendono in rotoli) sulla ventola dove questa è a contatto col radiatore.
I contatti elettrici sono tutti dentro una scatola Gewiss montata sopra un supporto in gomma fissato sul supporto del servo freno e che sta perfettamente incastrata sotto la ruota di scorta. Li ho messi li perchè ho messo anche due faroni davanti e una presa 12V dentro la scatola per quando monto il lampeggiante per servizio in Protezione Civile. Dal rottamaio ho pescato questi due interruttori che non sono granchè però me li ha dati gratis!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1020176546 0127394&set=a.2563718061416.138152.1508050907&type =3&theater
Supporti superiori:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1020176546 1847437&set=a.2563718061416.138152.1508050907&type =3&theater
Supporti inferiori:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1020176546 1007416&set=a.2563718061416.138152.1508050907&type =3&theater
Scatola elettrica:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1020176546 2127444&set=a.2563718061416.138152.1508050907&type =3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1020176546 3167470&set=a.2563718061416.138152.1508050907&type =3&theater
Con questa ventola inserita (è silenziosissima) la temperatura anche con 35° non si schioda dai 90!
ps: l'orrendo tubo da giardinaggio ora non c'è più ... avevo finito la guaina e non avevo nient'altro
 

Luigi Bonafede (Elleib57)
Member
Username: Elleib57

Registrato: 10-2011
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ottimo lavoro, non ti andrebbe di pubblicarlo sul sito di Manutenzione NIVAFOREFER?

se sei d'accordo lo mandi a Riccardo, Alessandro, Luca o me...
O semplicemente ci autorizzi a estrarre i contenuti dal post.
Possiamo impaginarlo e metterlo a disposizione di tutti, sul forum tra qualche giorno sarà irrecuperabile...

Luigi Bonafede l.bonafede@libero.it
Riccardo Altamura r.altamura@alice.it

per Luca e Alessandro lascio a loro scelta di pubblicare email...


(Messaggio modificato da elleib57 il 26 novembre 2013)

(Messaggio modificato da elleib57 il 26 novembre 2013)
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il martedì 26 novembre 2013 - 15:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ottimo lavoro Davide, era proprio quello che pensavo di fare io, buona l'idea anche della scatola elettrica isolata, sotto la ruota di scorta, complimenti.
Prima di ordinare la ventola sul sito, però vorrei vedere se, tra le varie cianfrusaglie che ho nel mio magazzino, riesco a reperire una ventola con motorino, sono sicuro di averla da qualche parte.
Buono anche il consiglio sull'aggancio allo scatolato del telaio superiore ed inferiore.
Grazie.

Riccardo

P.S. Se mi mandi anche uno schema elettrico, anche disegnato, sarebbe il massimo, in modo che così faccio un ottimo articolo da mettere sul sito... Ciao!
 

Davide Zizioli (Henley)
Junior Member
Username: Henley

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 27 novembre 2013 - 14:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao nel fine settimana vedo di organizzare il materiale (foto, schema elettrico etc) e ve lo mando per l'altro sito. Di ventole se ne trovano a meno .. io ho preso quella perchè in rete avevo trovato le dimensioni esatte e sapevo che ci stava perfetta lasciando un po' di spazio verso la pompa dell'acqua.
Ciao
D.
 

sara e carlo (Saramilani)
Junior Member
Username: Saramilani

Registrato: 01-2013
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 21:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao, posso fare una domanda, che sarà stupida ma tantè... come mai volete mettere una ventola supplementare sulle vostre niva che hanno gia le ventole elettriche automatiche? non sono così efficienti come dovrebbero?
ciao ciao!
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 09:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, mettere la ventola supplementare ad azionamento manuale mi serve quando (le rare volte) sono nel traffico o in fila ad un casello autostradale, vorrei evitare di far salire troppo la temperatura al motore oltre i 90°.
Lo so che le ventole elettriche entrano in azione in modo automatico, proprio appena sale troppo la temperatura, ma preferirei evitare questo attacca/stacca continuo e limitare anche l'usura delle spazzole dei motorini elettrici delle stesse ventole che, come si sa, non hanno una gran fama per quanto riguarda la loro "robustezza", o, se preferisci, longevità.
Secondo, se dovessi affrontare situazioni di sforzo del motore, per esempio quando devo affrontare una forte pendenza da richiedere l'inserimento delle ridotte, il motore salirebbe di giri, con l'auto che ha una bassa velocità di movimento, non sufficiente per raffreddarmi il motore stesso.
Le ventole entrerebbero comunque in azione, ma, come detto sopra, se aziono una ventola supplementare il motore e soprattutto la guarnizione della testata, secondo me, soffre meno.
Tutto qui...
Ciao!
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 14:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io rimango dell'idea che basterebbe azionare il relais delle ventole con un interruttore supplementare nel momento in cui ci si trova in circistanze che possono aumenrare la temperatura dell'acqua.In questo modo si azionano le ventole prima che lo consdenta la sonda di temperatura.
 

sara e carlo (Saramilani)
Junior Member
Username: Saramilani

Registrato: 01-2013
Inviato il sabato 30 novembre 2013 - 18:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao
ho capito ha quello che ti riferisci, ra mi è più chiaro
provo a dire la mia(puramente teoria, perchè all'atto pratico non saprei nemmeno dove mettere le mani): ma non si potrebbe cambiare allora solo il sensore che fa partire le ventole con uno che le faccia partire prima? visto che il suo attacca un po in ritardo?
oppure, se si pensasse di sostituire le ventole originali con delle altre più performanti e durevoli, se le sue sono scadenti?
io la butto lì, non avendo le conoscenze in merito, un pour parlér!
sara
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 11:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie per i consigli, ne terrò presente, valuterò anche la proposta di Andrea, anche se preferisco sfruttare il meno possibile le ventole originali, proprio per far sì che mi durino parecchi anni...
Ciao.
Riccardo
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 00:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Le ventole, in generale,quindi non solo quelle delle nostre Niva, sono motori elettrici che assorbono molta corrente. Occorre quindi calcolare che il nostro alternatore non sia sovraccaricato
 

Luigi Bonafede (Elleib57)
Member
Username: Elleib57

Registrato: 10-2011
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 14:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A proposito di ventole:
La mia Niva ha il condizionatore, l-ho presa usata a 35milaKM, ed ho usato poco il condizionatore, ma quello prima si vede che lo usava.
Il condizionatore infatti tiene accese le ventole e quindi consuma i carboncini ...
IO avevo ricomprato una ventola, come ricambio, ma nella cornice originale della 4x4 2009 non entrava, i fori combaciano ma le viti non arrivano e poi tocca alla cornice tonda e non gira... MORALE ho aperto il motore della ventola, sono fatte apposta, ovvero hanno i bulloncini e dadini, non sono sigillate e chiuse con lamierina piegata...
QUindi ho adattato delle spazzole, ma poi ho trovato le originali:
codice 32 27362 spazzole Magneti/Marelli derivazione modello FIAT.
Comunque se qualcuno ha bisogno di sostituire le spazzole delle ventole...con questo codice è facile trovarle. Ne occorrono 4 per motore...
Appena ho modo sostituisco tutte e 8 con originali... e se riesco provo a farci un articolo con foto...ma i miei tempi sono un po- lunghi...


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