www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

La campanatura:quali problemi? Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Lada Niva » La campanatura:quali problemi? « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 11:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve! Se non erro,la campanatura è l'angolo compreso tra la verticale del pneumatico ed il piano di mezzeria dello stesso.Quindi,guardando le ruote anteriori di fronte si prende la verticale del pneumatico e si misura l'angolo compreso tra tale asse ed il piano di mezzeria ovvero il piano che passa proprio nel centro del pneumatico.

Chiedo:quando una campanatura non è regolare? Che problemi comporta una campanatura irregolare?
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 13:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Argomento molto interessante, troppo per essere postato solo sul forum...

http://nivaforever.wordpress.com/2013/11/29/angolo -di-campanatura-camber-cose-come-e-quando-regolarl o/

Ciao.

Riccardo
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 14:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho visto. Ottimo articolo.
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il venerdì 29 novembre 2013 - 16:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ricordo che le BMW prima serie 3 degli anni '80, avevano le ruote posteriori con una campanatura molto negativa, essendo a trazione posteriore ed abbastanza potenti, non erano dotate di un sistema di sospensioni particolarmente sofisticate e, proprio per quello, erano dichiarate molto instabili su asfalto bagnato.
La campanatura negativa serviva per ovviare in parte proprio a questo problema.
La Mercedes E190, quando uscì per contrastare proprio la serie 3 della BMW, adottò da subito un sistema multilink, la cui caratteristica era proprio quella di azzerare il cambel in tutte le circostanze, oltre ad aumentare il confort per gli occupanti.
Qualcuno se le ricorda?


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione