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Autore Messaggio
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 13:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

come da topic mi sono accorto che sulla mia nuova lada 734km l olio dei freni è nero, credo sia solo vecchio, posso aspettare i 1000 km per cambiarlo insieme al tagliando ecc o è meglio fare subito...?
altro piccolo difettuccio la leva del sedile del guidatore non sgancia il gancio di destra sembra che il cavo d acciaio sia un po molle si può registrare in qualche modo o bisogna sfoderare il sedile?
grazie a tutti

in ogni caso sono felice come un bimbo della mia nuova compagna di viaggio, cose che una volta mi avrebbero fatto girare le palllle ora mi fanno sorridere...contagiato dalla febbre di niva?
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 15:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi sembra strano che la tua nuova Niva M abbia il liquido dei freni nero. Dalle foto che mi hai mandato ho notato che la vaschetta è diversa dalla mia e poi non vedo quella del liquido della frizione, dove l'hanno messa?
Non per dubitare della tua vista, ma hai provato a svitare il tappo e vedere bene all'interno se effettivamente il liquido è nero? Attento a non far colare il liquido sulla carrozzeria perchè è molto corrosivo!
Per quanto riguarda il sedile, appena salgo a Milano ci incontriamo così gli do un'occhiata...
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 16:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

la vaschetta del liquido frizione, proprio non saprei dove cercarla... dopo svito e guardo dentro nel caso il liquido frizia dovrebbe essere giallino anche lui vero?(altre vaschette comunque non c e ne apparte liquido antigelo,una cilindrica nera dietro al faro sx(recupero oli?) e vaschetta tergi..)
grazie mille per il supporto!!
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 16:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il liquido dei freni è il DOT4 ed è lo stesso della frizione, la vaschetta nera dietro il faro sx è quella che contiene il liquido per il servosterzo.
Togli la ruota di scorta, sotto vedi la pompa della frizione, una sorta di ciambella nera con innestato un cilindro, segui i tubi e vedi dove vanno e vedrai che poi trovi anche la vaschetta, ci dev'essere per forza....Almeno spero! (Scherzo, ma non troppo!)
Ciao.
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 19:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok abbiamo appurato che il liquido in effetti non e nero ma giallino trasparente, e che frizione e freni sembrano serviti dallo stesso impianto , ora ho mandato una mail anche al conce per chiedere delucidazioni vediamo che mi dicono ....
Nessuno conosce questa soluzione o comunque l ha gia vista su altri veicoli
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il domenica 01 dicembre 2013 - 22:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Vi aggiorno su quello che ho scoperto per ora...
In realtà ci sono diverse auto che utilizzano questa tipologia di impianto solitamente auto con frizione idraulica, sul cambio olio in questo caso va utilizzato uno strumento apposito per mandare in pressione l impianto (alfa 159 , golf...)
Di più non so ...credo che in ogni caso avrò qualche difficoltà a farlo cambiare in officina lada italia visto che qui questa modifica non esiste ...
 

Andrea Gelli (Maestro_yoda72)
Advanced Member
Username: Maestro_yoda72

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 00:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il colore giallo è corretto. Se devi cambiarlo,cambialo ai 1000 Km. Comque io di strumenti uso una chiavina da 8 per svitare gli ugelli e una persona che preme la frizione o i freni per effettuare lo spurgo.

Se devi sostituire il liquido basta che tu sviti gli ugelli e che porti il serbsatoio quasi alla fine. poi introduci l'olio nuovo e pompi finchè non esce dagli ugelli.Questo per tutte e quattro le ruote.
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 18:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Avendo un'unica vaschetta che serve sia i freni che la frizione, ho paura che lo spurgo ed il ripristino per ogni dispositivo diventi a questo punto complicato, almeno secondo il mio punto di vista.
Se fossero state separate il discorso sarebbe stato più semplice, infatti Andrea Gelli hai descritto lo spurgo sull'impianto dei freni, ma con la frizione così collegata credo che si debba operare diversamente...
 

Angelo Sitara (Naniva)
Advanced Member
Username: Naniva

Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 19:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fa lo stesso Riccardo come dice Andrea,se sei da solo lo puoi fare con la pompa elettrica che si usa per strarre l'olio della coppa,costa sui 30,00 euro,applichi un tubo adatto agli ugelli di sfiato in maniera da portare vicino la pompa da potere accenderla a tratti menti riempi la vaschetta co olio nuovo,tieni aggiunto olio finchè scende quello vecchio,poi passi tutti gli sfiati uno ad uno, è un metodo veloce ed efficace,lo stesso vale per gli sfiati della frizione.
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il lunedì 02 dicembre 2013 - 19:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Oggi mi ha risposto il conce tedesco e mi ha detto che l impianto congiunto freni/frizione è la nuova soluzione per la niva dal 2013 in poi almeno quelle che vanno in germania,e che posso cambiare olio alla vecchia maniera senza particolari attrezzi...
mi consiglia di farlo ora al primo tagliando e poi una volta all anno.
 

Riccardo Altamura (Lada4x4m)
Member
Username: Lada4x4m

Registrato: 01-2011
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok, grazie per le info, mi piacerebbe vederlo fare dal vivo così imparo a farlo senza problemi.
 

mockba993 (Mockba993)
New member
Username: Mockba993

Registrato: 10-2013
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 11:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

eheheh io pensavo mi avresti fatto vedere tu come si
fà Riccardo ...
scherzo però sono alla ricerca di un officina che mi faccia un po sbirciare mentre fa il tagliando ma credo che sia difficoltoso...
se qualcuno conosce meccanici così ben disposti mi mandi pure un mess ... zona Milano
ringrazio già Fulvio e nivanosky che mi hanno passato i loro contatti.
 

liniva (Lucaioris)
Member
Username: Lucaioris

Registrato: 09-2010
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 23:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sto ultimando e lo pubblicherò a breve, un articolo per i nivisti alle prime armi, dove saranno spiegati i primi rudimenti di nivismo, con alcuno consigli dettati anche dalla mia personale esperienza...ovviamente tutto corredato da foto e illustrative!!!

ciao a tutti e a presto!!


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