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Autore Messaggio
 

alessandro (Deso)
New member
Username: Deso

Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 23 dicembre 2013 - 22:27:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti, ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato più di tanto.... volevo sapere quali sono gli svantaggi e quali i vantaggi (se ce ne sono) della niva a metano rispetto a quella a gpl!
grazie
 

Alessandro Ancarani (Alexanca)
Advanced Member
Username: Alexanca

Registrato: 11-2003
Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 08:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

La niva di suo non è potentissima.
Metterla a metano vuol dire ridurre le sue già scarse prestazioni.
Inoltre per avere una sufficiente autonomia dovresti montare due bombole una sotto da 60 litri ed una nel bagagliaio da altri 60 litri(120 litri complessivi) con un aggravio di peso di circa 120 kg. E nonostante questo l'autonomia passerebbe di poco i 250 km.
Il Gpl non tocca quasi le prestazioni, il peso aggiuntivo è di una quarantina di kg e basta una bombola da 60 litri sotto il pianale per avere una autonomia di 400 km almeno.
 

sara e carlo (Saramilani)
Junior Member
Username: Saramilani

Registrato: 01-2013
Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 15:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio


400km col gpl????? io con la stessa bombola uando consumo pochissimo riesco a farne farne poco più della metà! circa 230km!
 

paolo bellenghi (Palbel)
Advanced Member
Username: Palbel

Registrato: 05-2006
Inviato il martedì 24 dicembre 2013 - 16:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao, sara e carlo mi sa che avete l'impianto regolato male o il polmone da cambiare. io ho sotto una bombola da 55, pieno quindi di circa 45 litri, 80% della tenuta fisica del serbatoio, faccio da 380 a 420 chilometri a seconda del tipo di gpl e di quanto pesto. se foste vicini vi manderei dal mio gasista e dal mio meccanico che mi hanno regolato il tutto, la macchina parte a gpl anche sottozero, praticamente non la metto quasi mai a benzina, ma ho fatto le seguenti modifiche: polmone nuovo, impianto di accensione nuovo compreso il cambio totale dello spinterogeno che avendo gioco rendeva l'accensione irregolare, cavetteria elettrica per le candele e lo spinterogeno nuova ogni diecimila chilometri, candele brisk con anima in argento da gpl.l'ultimo problema è l'olio, se il motore appare spompato, il mio va verso i 200.000 kilometri, e beve olio, perdendo compressione e quindi rendimento, l'olio hpx patronas è di rigore. il minimo lo regolo agendo sulla apposita vite del polmone a circa 800-1000 giri al minuto.
 

paolo bellenghi (Palbel)
Advanced Member
Username: Palbel

Registrato: 05-2006
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 10:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

un altro punto cruciale oltre allo spinterogeno che deve funzionare perfettamente, è l'anticipo. se il motore della tua niva ha l'anticipo regolato per la benzina, e non per il gas, a gas non rende, lo stesso varrebbe se andasse a metano con l'anticipo della benzina. altro punto quindi da far controllare.
 

alessandro (Deso)
New member
Username: Deso

Registrato: 03-2010
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 14:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma se un'auto è a metano si può trasformare a gpl?
 

paolo bellenghi (Palbel)
Advanced Member
Username: Palbel

Registrato: 05-2006
Inviato il giovedì 26 dicembre 2013 - 17:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

si trasforma tranquillamente a gpl, si smontano le bombolazze, credo occorra una passaggio in motorizzazione per cancellare la modifica a metano sul libretto, ma non ne sono certo, poi si monta il serbatoio gpl ed il relativo impianto, si modifica quello che va modificato, e si torna alla motorizzazione per la revisione, che può essere fatta mi pare anche in officina se l'installatore ha un certo numero di veicoli da regolarizzare.


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