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Autore Messaggio
 

Domi (Difensore)
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Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 15:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Egregi possessori di Defender ed affini, qualcuno sa con certezza a quanti Nm vanno serrati i dadi delle ruote? Chiedo ciò perchè ho intenzione di acquistare un debullonatore ad impulsi la cui coppia di serraggio è di 220 Nm e non so se è sufficiente o eccessiva.
 

P.E. (pessimo elemento) (Pietrone83)
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Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 17:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

è assolutamente troppo, io ne ho uno che tira 200 kgm= 200 Nm e già è troppo, la coppia di serraggio per i cerchi in lega da 16 (x intenderci quelli del pacchetto freestyle)è di 12,5 Kgm, che naturalmente diventa 13 Kgm.
 

P.E. (pessimo elemento) (Pietrone83)
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Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 17:53:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

'che tira 200 kgm= 200 Nm'}
sbagliato 20Kgm= 200Nm
 

Domi (Difensore)
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Inviato il mercoledì 31 gennaio 2007 - 22:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Io monto i cerchi in acciaio di serie, in aggiunta ad altri modello Dakar (sempre in acciaio) con gomme da fango. Deduco che la coppia di serraggio sarà simile anche per questi, quindi intorno ai 130 Nm/13 Kgm.
 

Bracco (Brachetto)
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Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 19:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

108NM/80FTLBS

http://www.landrover.ee/est/files/manuals/cars/def ender/Def_90_110_WSM_book1.pdf
 

killergab (Killergab)
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Inviato il giovedì 01 febbraio 2007 - 23:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Usa come riferimento la larghezza del bullone, se il bullone (ovviamente la parte filettata) è largo 12mm stringilo a 12Kgm equivalenti a 120Nm Questo metodo va sempre bene tranne per le teste ecc dove ci sino dati specifici, se poi vuoi farti un po' di pippe sappi che i diversi gradi di tenacita' dei bulloni e i With Wort hanno coppie di serraggio diverse
 

Bracco (Brachetto)
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Inviato il sabato 03 febbraio 2007 - 01:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Usare le coppie di serraggio nel manuale LR e sempre la soluzione migliore. Cmq la coppia del debullonatore serve come riferimento di potenza... per togliere bulloni arruginiti o chiusi con frena filetti etc. Non per niente si chiama DE-bullonatore. Consiglio l'uso della chiave dinamometrica per il serraggio. Ci sono debullonatori pneumatici professionali con potenza regolabile... di solito questi modelli partono da EUR 300 in su.

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