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Autore Messaggio
 

Fabio (Scorpius511)
New member
Username: Scorpius511

Registrato: 03-2011
Inviato il domenica 27 marzo 2011 - 15:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Ho un Discovery TD5 Serie 2 del 2003.
Problema: ieri il fuoristrada è rimasto senza gasolio ed ora non và in moto.
Presumo sia necessario spurgare il circuito del gasolio per presenza di aria e/o sporco nello stesso.
Come procedere?
Lo spurgo si effettua in corrispondenza del filtro gasolio (situato in prossimità del serbatotio)?
Qualcuno ha già avuto e risolto un problema simile?

Grazie.
 

Luca ciullofan (Ciullofan)
Member
Username: Ciullofan

Registrato: 05-2008
Inviato il domenica 27 marzo 2011 - 23:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,devi cercare di riempire il filtro del gasolio in qualche modo e poi se lo butti in discesa con una terza lui parte.. sarebbe piu carino staccare un tubo da un iniettore e fare avviamento finchè non vedi uscire gasolio ma avendo gli iniettori pompa non credo che i tubi siano facili da staccare.. a memoria non ricordo ma forse ha anche il flauto...
 

Emmanuel (Gallet2)
Member
Username: Gallet2

Registrato: 01-2009
Inviato il domenica 27 marzo 2011 - 23:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Nel manuale d'uso c'è una dettagliata descrizione della procedura da seguire, girandoo la chiave, attendendo un certo tempo, facendo girare il motorino d'avviamento per tot secondi ecc.

In alternativa, stacchi il tubo che arriva allo scambiatore per il raffreddamento del gasolio, sul lato dx del motore, sotto il collettore di aspirazione, giri la chiave di avviamento fino a che esce il gasolio e poi lo ricolleghi. L'avviamento dopo sarà immediato. Attento a non fare entrare sporco nel circuito.
 

Matteo (Stormtrack85)
New member
Username: Stormtrack85

Registrato: 07-2010
Inviato il lunedì 28 marzo 2011 - 11:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Concordo con gallet il td5 si spurga senza troppa fatica giri la chiave in modo da illuminare il quadro e sentirai il gorgliare dell'aria nel serbatoio e tieni acceso per 3 minuti. Fai questo accendi spegni fino a che non gorgoglia più poi tieni premuto l'acceleratore al Max e fai partire il motore vedrai che non avrai problemi e parte subito. Spero solo poi che col fatto che ti si é asciugato il serbatoio la pompa non abbia pescato parte del sedimento che é sul fondo, nel caso c'é da cambiare il filtro del gasolio ...
 

Fabio P. (Scorpius511)
New member
Username: Scorpius511

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 marzo 2011 - 12:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti.

@Emmanuel:
per "scambiatore per il raffreddamento del gasolio" ti riferisci allo scambiatore acqua/gasolio di forma cilindrica fissato al collettore di aspirazione?
(Nel manuale RAVE è il componente 22 a pagina 26-1-4 --> COOLING SYSTEM Td5)?

Più precisamente, in quale punto dello scambiatore è collegato il tubo di arrivo del gasolio, guardando ovviamente di fronte il vano motore?...di fronte, sul retro, sotto....

Grazie.
 

Emmanuel (Gallet2)
Member
Username: Gallet2

Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 28 marzo 2011 - 13:12:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

A memoria, direi che la pompa del serbatoio manda il gasolio al regolatore; dal regolatore il gasolio va agli inettori, poi torna indietro nel regolatore e da questo va allo scambiatore sotto al collettore di aspirazione, per poi rientrare nel serbatoio. Puoi staccare il tubo che ti viene più comodo, per fare uscire l'aria; se è scomodo staccare quello sotto allo scambiatore (da dove il gasolio torna al serbatoio), puoi staccare quello di ingresso superiore. Vedi tu dove lavori meglio, mi sembra siano dei connettori ad innesto, attento a non romperli.

P.S.: il mio disco è del 2002, ma credo cambi poco, rispetto al tuo.
Se ti serve altro, mi mandi il tuo indirizzo mail, così ti posso inviare gli allegati che su questo forum non si possono inserire.
 

Fabio P. (Scorpius511)
New member
Username: Scorpius511

Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 30 marzo 2011 - 18:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti,

la procedura presente nel manuale per lo spurgo del circuito gasolio ha dato i suoi frutti, il Discovery è ripartito.
Il gorgoglìo della pompa nel serbatoio (con la chiave in posizione II) è durato solo una trentina di secondi (molto meno dei tre minuti da manuale).
La procedura dello stacco del tubo gasolio dallo scambiatore sarebbe stata un pò più scomoda, ma è stata un'occasione preziosa per acquisire ulteriore conoscenza del mezzo.

Altra cosa: ho notato che, in marcia, la rotazione del volante sia a dx che a sx (di circa 80-90°) provoca un rumore simile ad uno scatto che pare provenire dalla zona sottostante il sedile ed i padali. Potrebbe essere un semplice problema di lubrificazione o che altro?

Grazie a tutti per l'aiuto e l'efficienza.

Saluti
 

mauro (Discovolante)
Advanced Member
Username: Discovolante

Registrato: 05-2004
Inviato il giovedì 31 marzo 2011 - 00:09:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

se hai l'ace potrebbero essere le boccole lasche delle barre antirollio (a me capita appunto di sentire un colpo ad ogni cambio di direzione)

il filtro gasolio (zona ruota posteriore dx) è dotato di una valvola di spurgo impermeabile al gasolio e serve per liberare l'aria dal circuito.
purtroppo le pompe carburante elettriche rischiano deterioramenti quando girano a secco


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