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Autore Messaggio
 

fulvio (Fulvio1972)
New member
Username: Fulvio1972

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 16 settembre 2004 - 13:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti!!!
Ho un problemino con la turbina del mio Pajero 2500 dell'1997:
Mi spiego...dopo un po che la tengo sotto sforzo sento strisciare le pale della turbina con il carter di scarico da cosa potrebbe dipendere? p.s. ho già sostituito il carter di scarico ma lo fa lo stesso.
Grazie per i consigli.
Ciao
 

antonio pennetta (Absolute)
Member
Username: Absolute

Registrato: 09-2002
Inviato il giovedì 16 settembre 2004 - 20:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Strisciare le pale sul carter??????????
Spiegati meglio!
Hai già sostituito il carter di scarico???
Cosa intendi per carter di scarico?
ABSO
 

fulvio (Fulvio1972)
New member
Username: Fulvio1972

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 21 settembre 2004 - 10:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

intendo dire che le palette della girante lato scarico strisciano sulla chiocciola in ghisa.

il carter sarebbe la chicciola in ghisa che dal collettore va ad innestarsi sul tubo di scarico dove all'interno ruota la girante della turbina.

Grazie!!
 

antonio pennetta (Absolute)
Member
Username: Absolute

Registrato: 09-2002
Inviato il martedì 21 settembre 2004 - 14:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Avevo quindi capito bene. Scusa ma chi ti ha consigliato di sostituire il carter in ghisa? Se la girante calda tocca il carter, al 99% è colpa dell'asse. Se tu guardi il lato caldo della turbina vedrai che le palette della girante ( dovrebbero essere 12 ) hanno una tolleranza rispetto alla chocciola di centesimi di mm. Se toccano ( ma che rumore senti??) è senz'altro il set di boccole che sostengono l'asse che non vanno più. Io al tuo posto con la stessa cifra pagata per il carter avrei acquistato un KIT revisione che comprende due boccole in ottone ed una in acciaio oltre al disco separatore in alluminio, fermi e oring. Quelle che si consumano sono appunto le boccole in ottone. Se non te la senti di smontare, puoi acquistare la "cartuccia" completa ovvero la parte centrale della turbina esclusi i carter. Non riesco a capire, scusami, perchè hai sostituito il carter in ghisa. Comunque, per finire, se la girante ha toccato la ghisa credo che sia + conveniente sostituire la parte centrale, perchè la girante calda che è responsabile dei vari sibili delle turbine "out" ha un equilibratura estremamente critica.
ABSO
 

fulvio (Fulvio1972)
New member
Username: Fulvio1972

Registrato: 02-2003
Inviato il martedì 21 settembre 2004 - 16:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Antonio, il carter sono stato costretto a sostituirlo perche' ho notato delle crepe attorno alla valvola di scarico e nella sede della girante, il rumore che sento e' paragonabile ad un grillo(insetto cri cri....).
in effetti ho notato che l'asse della girante balla un po, ma pensavo fosse tolleranza, invece quando scalda sicuramente si dilatano le boccole che dici Tu e la girante va a toccare con il carter.
l'operazione di sostituzione delle boccole e' parecchio complicata?

Grazie per tutto
 

antonio pennetta (Absolute)
Member
Username: Absolute

Registrato: 09-2002
Inviato il martedì 21 settembre 2004 - 22:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Certamente non è cosa che puoi fare tu. Solo un meccanico molto bravo e preciso.In genere la revisione la fanno i pompisti. Il KIT revisione credo si possa acquistare per un centinaio di euro. Tutta la cartuccia ( la chiamano così.. ) sui 400 euro + IVA. Dove hai trovato il corpo caldo, ovvero il carter di scarico? Quanto l'hai pagato?
 

fulvio (Fulvio1972)
New member
Username: Fulvio1972

Registrato: 02-2003
Inviato il giovedì 23 settembre 2004 - 14:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Antonio ho trovato il carter di scarico alla SAITO ed e' costato 430 euro (originale)


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