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Autore Messaggio
 

Prevosto mattia (Mattia85)
New member
Username: Mattia85

Registrato: 11-2004
Inviato il giovedì 11 novembre 2004 - 19:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti ho un 3.5 V6 24 val. per adesso ho smontato i risuonatori dalla cassa filtro( respira meglio e a 6000 arriva senza prob.) e ho tolto il catalizzatore sostituendolo con un tubo di approppriato diametro(le sonde non si lamentano.) Avete altre modifiche da suggerirmi??? sto cercando cerchioni scampanati da 15" e 265. non vorrei spendere molto...
 

FiC (Gandy)
Moderator
Username: Gandy

Registrato: 06-2001
Inviato il giovedì 11 novembre 2004 - 19:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Mattia.

Interessante sta cosa dei risuonatori...
Cosa sono? Hai mantenuto il filtro originale?

FiC
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 08:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti anche io ho un 3500 v6 e dato che va a gas metano (che ha bisogno di più aria in aspirazione) , pensavo di fare anche io questa modifica!
ho già montato filtro aria sportivo, ma i risuonatori sono quelle due scatolette ai lati del filtro aria chiuse e collegate alla scatola filtro?
se si che funzione hanno?
e se le tolgo devo naturalmente chiudere il foro di collegamento?
grazie
matteo
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il sabato 14 giugno 2008 - 09:25:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

un altra idea , sempre dettata dal fatto di migliorare la combustione a metano, l'entrata aria si può aumentare montando snorkel oppure modificando la presa d'aria originale dietro la mascherina ant.? oppure quella originale garantisce già una portata ottimale?
per ultimo, tralasciando il problema inquinamento (funziono solo a gas metano perciò non servirebbe) vorrei levare il catalizzatore, crea problemi di riempimento dei cilindri?
pensate che si possa svuotare l'originale?
grazie
matteo
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 12:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 13:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...vuoi mettere il metano e poi incrementare le prestazioni... mi sembra un po' un controsenso... anche perchè con l'impianto mi sembra si debba flangiare l'aspirazione per limitare l'apporto d'aria...
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 14:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

cia fondente diciamo che non voglio aumentare le prestazioni, solo migliorare di poco quelle che ha ora il pajo!
il mio fine è solo quello di aumentare di poco l'aspirazione d'aria e volevo sapere se eliminando le casse di risonanza del filtro serve a qualcosa oppure peggiorano le cose!
dopo chiaro che la flangitura sull aspirazione limita qualcosa, ma se con una semplice modifica migliorano le cose....!
ciao
matteo
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 14:51:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

un amico monta il metano sul suo 3500 e viaggia con il bocchettone dello snorkel voltato in senso contrario alla marcia per problemi legati all'esubero d'aria... Se pensi che già lo snorkel rappresenta una strozzatura...
O ti tieni il pajo non ecologico e lo bombardi o credo che metanizzandolo te lo dovrai tenere "limitato"...
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il lunedì 16 giugno 2008 - 19:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

strano perchè il rapporto stechiometrico del metano è 17,6 contra i 14,7 del benzina, perciò occorre più del 10% aria in più per la combustione del metano (non del gpl)!
comunque il lavoro al filtro si limitava in caso a tappare le casse di risonanza , se danno effetti positivi!
chiedevo se qualcuno ha già fatto il lavoro e cosa ne pensa!
ciao
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 17 giugno 2008 - 09:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...forse faccio confusione tra metano e gpl...
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 17 giugno 2008 - 12:48:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

sicuramente, il metano va in bombole tonde ad alta pressione e viene venduto a kg, rende quanto 1,6 litri di benza e costa 0,90 a kg!
il gpl costa 0,70 a litro e rende come 0,90 litri di benza, il metano non deriva dal petrolio, il gpl si!
per le famose casse di risonanza non sai dirmi propio nulla?
qualcuno ha messo un filtro sportivo lkavabile al posto dell'originale?
ciao
 

Fondente™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 17 giugno 2008 - 14:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

...la differenza tra metano e gpl la conosco.. non ricordo se il 3.5 del mio amico va con uno o con l'altrogas...
Sicuramente avevo provato un 3.5 a metano ed era parecchio meno performante rispetto all'alimentazione convenzionale a benza...
 

matteo valentini (Ninety)
Member
Username: Ninety

Registrato: 11-2002
Inviato il martedì 17 giugno 2008 - 14:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

capisco, diciamo che il pajo lo uso poco in fuoristrada e on road mi accontento delle prestazioni che sono comunque buone!
per il catalizzatore conisci qualcuno che lo ha tolto e con che risultati?
 

Silvio (Lemuel)
Junior Member
Username: Lemuel

Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 17 giugno 2008 - 22:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

poco fa ho sbagliato a postare.. si parlava di metano.. mi dite le bombole del GPL dove vengono posizionate e quante sono..?
 

Silvio (Lemuel)
Junior Member
Username: Lemuel

Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 18 giugno 2008 - 23:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

errata corrige: 'poco fa' avevo sbagliato a chiedere questa info in un thread di cui si parlava di metano..
 

wrc (Peterhansel)
New member
Username: Peterhansel

Registrato: 06-2008
Inviato il lunedì 14 luglio 2008 - 08:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

elimina cat e modifica l entrata dell aria ,sono le uniche cose che puoi fare,ma il cat lo sostituisci con un tubo e te lo tieni da parte per quando devi fare il collaudo


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