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Polverizzatori 2.8 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Polverizzatori 2.8 « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 12:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sono nella disperazione più assoluta: c'è qualche buon anima che mi sa dire che tipo di polverizzatori (Zexel, Bosch,...) vanno montati sugli iniettori di un 2.8 Td.intercooler motore 4M40???
Trovo e sento notizie contrastanti!!
Zexel Codici: DN10PDN129 o -130 o 135
che corrispondono ai codici Bosch (Bosch = Zexel e viceversa)
Il codice Mitsubishi è ME 738945
Vorrei sapere se magari il codice finale Zexel si riferisce solo ad un aggiornamento del prodotto o se per caso cambia proprio!
 

IlFondente ™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il martedì 15 febbraio 2005 - 14:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se vuoi ti do il numero del mio pompista... Quando avevo fatto gli iniettori mi aveva sostituito gli originali con dei bosch... 039380239 si chiama Antonio Colnago....
 

mick (Mickmaicol)
Member
Username: Mickmaicol

Registrato: 05-2004
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 00:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

toglimi una curiosità, che difetto ti fa con i polverizzatori da cambiare?? perde potenza oppure?
ciao
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 12:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

No, a dire la verità i polverizzatori gli ho cambiati 4 mesi fa, il codice che dovrebbe essere corretto per il 2.8 con motore 4M40 è: 9 432 610 478 (BOSCH) e 105007-1350 (ZEXEL) che è stata acquistata dalla Bosch.
Adesso che ho rifatto la pompa (per la modica cifra di 750 euri + IVA -ma era veramente messa male-) mi hanno sostituito nuovamente i polverizzatori, e il nuovo pompista mi ha detto che secondo lui quelli che ha trovato su non hanno 4 mesi, ma qualche bell'anno.
Morale: quel testina di pompista che me li ha cambiati la prima volta, in realtà non me li ha cambiati, oppure mi ha messo dei polverizzatori vecchi e sbagliati (vi erano montati quelli con codice finale 130 che in teoria sono per il 2.500). E siccome adesso sono incacchiato come una bestia per aver speso (allora) 244 euro per non aver praticamente fatto nulla, prima di agire voglio essere sicuro!
Perché quando mi prendono in giro divento una belva!!!
Per mick: normalmente se fai rifare la pompa va di seguito fare anche i polverizzatori. Difetti non saprei con precisione, comunque calcola che un polverizzatore può incrostarsi e lo stelo al suo interno può far più fatica a muoversi, e quindi può anche polverizzare meno il gasolio che in teoria può far rendre meno la macchina. David, correggimi se sbaglio... non sono espertissimo...
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 12:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie David, proverò a telefonargli e vedere se si ricorda...
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 12:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se vai sul sito
www.zexel.com/nozzle_dn_details.htm
trovi il dettaglio di come è fatto un polverizzatore
In questi giorni mi sono fatto una cultura.......
 

IlFondente ™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 13:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Normalmente si dice "rifare gli iniettori".... ma poi sono appunto i polverizzatori ad essere sostituiti... se necessario...
Normalmente si fanno controllare ogni 100.000 Km... e vengono sostituiti se strettamente necessario... qui va a discrezione ed onestà di chi effettua l'intervento....
In genere quando la macchina inizia a fumare parecchio può dipendere anche dagli iniettori....
Il gasolio non viene polverizzato a dovere e quindi "bruciando male" viene emesso un bel fumazzo nero... Diciamo che è difficile sentire una sostanziale differenza delle prestazioni prima e dopo la sostituzione dei polverizzatori.... a meno che non fossero messi davvero male.... Se poi ti son stati messi quelli del 2500.... boh????? probabilmente la pompa non ha ben digerito questa modifica e probabilmente se era così conciata, ora, dopo aver rimesso tutto in ordine, sentirai delle differenze.
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 13:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sinceramente sì, sento la differenza, nonostante debba ancora rodare un pochino. Mi sembra che le differenze tra i polverizzatori del 2.5 e del 2.8 sia solo nella lunghezza della parte terminale dello stelo interno, ma si parla di max un millimetro...
Comunque secondo me va anticipata un pochino, il motore è troppo rotondo e non "viene su" come piace a me (subito o quasi)
 

IlFondente ™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2005 - 14:31:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non credo che la differenza sia solo quella, anche se 1 mm in campo motoristico non è per nulla una misura trascurabile...
A volte i meccanici stessi fanno confusione... ma tra il 2500 ed il 2800 Mitsu non c'è nulla in comune....
 

Andrea M. (Aeron)
Junior Member
Username: Aeron

Registrato: 03-2004
Inviato il giovedì 17 febbraio 2005 - 08:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come immaginavo, David... alimenti i miei dubbi... non dico che fai male, anzi... oggi sento il tuo pompista e gli chiedo...
Ma perché c'è in giro gente incompetente??? Perchè, io che sono niente so di più di loro??? Perchè??? Ma ci vuole così tanto a diventare professionisti nel proprio lavoro???
Scusate lo sfogo ma ne ho veramente la borsa piena...


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