www.fuoristrada.it | Contattaci






State visitando l'archivio del forum di fuoristrada.it. Il nuovo forum si trova QUI

Più Coppia, meno Cavalli Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

Indice » Mitsubishi » Pajero V 20 » Motore e sistemi annessi » Più Coppia, meno Cavalli « Precedente Seguente »

Autore Messaggio
 

Fulvio (Grif)
Junior Member
Username: Grif

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 17 maggio 2005 - 22:50:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cederei volentieri anche 20-30 cavalli in fulzione di più coppia ai bassi regimi.
stò parlando di un motore 3500 V6 benza per uso esclusivo fuoristradistico.
Qualcuno può darmi qualche consiglio in riguardo?
Trovo che le ridotte suano lunghe e per i trial come accelleri ti trovi non a scavalcare l'ostacolo ma a volarci sopra.
PS il primino della vecchia campagnola era un sogno
ciao fulvio
 

Mario (Superpepp)
Junior Member
Username: Superpepp

Registrato: 07-2004
Inviato il mercoledì 18 maggio 2005 - 22:17:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Con i cavalli che hai a disposizione e un rapporto al cambio più corto ropmeresti tutto di sicuro,apposta è stato concepito con quei rapporti.
Ciao
 

IlFondente ™ (David1)
Senior Member
Username: David1

Registrato: 10-2001
Inviato il venerdì 20 maggio 2005 - 14:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

O opti per un mezzo a gasolio... altrimenti per un benza con cilindrata superiore.... 5000 in sù... cmq il 3500v6 ha la stessa coppia del 2.8 a gasolio, ovviamente a regimi più elevati...
 

Fulvio (Grif)
Junior Member
Username: Grif

Registrato: 10-2004
Inviato il domenica 22 maggio 2005 - 23:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stavo analizzando l'inserimento di uno snorkel, penso che la maggiore difficoltà di aspirazione dell'aria crei un effetto di aumento di coppia.
avevo letto che i filtri aperti come gli scarichi aperti creano una diminuizione di coppia ai bassi e quindi un aumento ci CV agli alti e per contrario l'aspirazione e lo scaricochiuso più coppia ai bassi.
Qualcuno ne sà qualcosa?
ciao fulvio
 

savana (Savana)
Member
Username: Savana

Registrato: 03-2002
Inviato il martedì 24 maggio 2005 - 13:34:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Carissimo Fulvio, hai voluto i cavalli ed adesso te li tieni e ...... li mantieni. Da Gradisca un piccolo consiglio. Il motore è un gioiello ed è stato studiato da ingegneroni giap. Meglio non contraddirli. L'unico incremento che Ti posso consigliare è conseguente al carburante. Quando vuoi più di tutto metti la V Power e vedrai aumentare cavalli e tiro. E' la soluzione più economica ed è a Tua discrezione perchè le altre ti costerebbero farle, con risultati incerti e poi le devi tenere per sempre con probabili maggiori consumi. Hai preso il meglio ..... Appropposito .... domenica vieni a trovarci a Gradisca, alla mattina ore 10.30, gita con programma interessantissimo ...... e particolare...... si va a fare un pò di off-road e ... visitare Cantine Aperte! Saluti da Gradisca, Pajero 3.5
 

marco (Mapers)
New member
Username: Mapers

Registrato: 06-2004
Inviato il martedì 24 maggio 2005 - 14:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Fulvio, penso che il tuo 4x4 sia un bel mezzo per sterrati veloci ma se pensi al trial il problema non sara' solo l'erogazione del motore ma anche tutto l'assetto a partire dalle ruote indipendenti anteriori; se pensi veramente ad un off road impervio e impegnativo ti consiglio di cambiare il modello di 4x4 alla fine sarebbe più economico e di soddisfazione.

Saluti
 

Fulvio (Grif)
Junior Member
Username: Grif

Registrato: 10-2004
Inviato il martedì 24 maggio 2005 - 23:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Caro Savana, ti ringrazio per il tuo invito al raid Alcolico di domenica, purtroppo stò ancora attendento l'immatricolazione del Paj, ma... sarò ben lieto di essere presto dei Vostri.
In merito alle giuste osservazioni di Marco posso dire che in un piccolo test "contro" il wrangler 4000 con blocco post + gomme da 33x12,5 di quello scatenato di mio zio, ebbene in quel test il pajero è passato senza grossi problemi superando tutti gli ostacoli superati dal wrangler (era la prima volta che usavo il pajero senza conoscere minimamente le sue reazioni). Questo per dire che effettivamente le ruote indipendenti possono essere un limite, ma è un limite anche la boccia del differenziale anteriore, come a mio avviso ancora di più sono un limite quei biscottinini "raspaterra" che sono davanti, anche se ad onor del vero devo dire che il wrangler in questione è davvero un mezzo performante.
Morale ogni macchina ha i suoi pro ed i suoi contro, è grazie a queste diversità che tante uscite domenicali si trasformano in piacevoli "sfide" animate dal quel sano piacere di maschia competizione e divertimento che ogni week-end contagia tutti noi.
Comunque il mio era un tentativo di soluzione a livello motoria, ma sono convinto che quando molto in là arriverà il giusto momento, agirò sulle coppie coniche per ridurre la velocità a motore allegro.
un salutone a tutti fulvio.


Aggiungi il tuo messaggio qui
Spedizione disabilitata in questo argomento. Contatta il moderatore per maggiori informazioni.
>>> VAI AL FORUM NUOVO Amministrazione