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Autore Messaggio
 

gabriele calo' (Cobrakalos)
New member
Username: Cobrakalos

Registrato: 08-2005
Inviato il venerdì 20 gennaio 2006 - 23:19:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti, da sabato scorso sono un possessore di una bella pajero sport gls target del'99 e devo dire che l'auto, almeno esteriormente(ed interiormente) è stata tenuta in maniera straordinaria (dall'interni sembra essere stata usata veramente poc, pedali in ottime condizioni e corona volante come nuova). Il contachilometri segna 62mila così vi chiedo secondo voi quale magagne, se ci sono, mi dovrei spettare da una pajero sport con questo kilometraggio. nei forum precedenti ho letto che la sport soffre di problemi alla frizione però mi pare di aver letto di utenti che hanno avuto sto problema entro i primi 30mila km. ciao e grazie
 

Mario (Voneleda)
Junior Member
Username: Voneleda

Registrato: 01-2004
Inviato il domenica 22 gennaio 2006 - 23:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Posseggo anch'io un pajero sport del 99 fino ad ora nessun problema sempre fatte pero' le solite manutenzioni a scadenza .
Alla frizione mai lamentato il minimo problema.
Dipende dall'uso che ne fai pero' il primo problema che avrai sara' quello delle pastiglie dei freni da sostituire. Sul mio le ho sostituite a 50 mila km e a 110 mila km.
Tieni controllate eventuali perdite di olio motore per sentito dire questo tipo di motore soffre di usura precoce della guarnizione dell'albero motore quella posizionata a lato cinghia di distribuzione.
Il problema e' banale solo che la sostituzione di questa guarnizione richiede parecchio lavoro e le ore dei meccanici costicchiano...!!
Un consiglio se non l'hai ancora fatto escludi la valvola EGR guadagni perecchio in ripresa e riduci il tempo di risposta dell'acceleratore.E' un operazione estremamente semplice
 

Massimo Cetica (Max758)
New member
Username: Max758

Registrato: 01-2006
Inviato il domenica 22 gennaio 2006 - 23:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao io posseggo un pajero sport del 2001 turbo diesel e con il quale ho fatto gia 137000 km ho solo fatto tagliandi la vettura e perfetta e la frizione non ha problemi ho fatto diversi raduni e tra 2 mesi parto per la Tunisia credo che tu possa stare tranquillo su tutti i fronti é un gran fuoristrada
 

gabriele calo' (Cobrakalos)
New member
Username: Cobrakalos

Registrato: 08-2005
Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 13:42:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie per le risposte tempestive, volevo capire un po' meglio il discorso della valvola EGR. é un intervento che costa parecchio? un meccanico lo può fare o devo andare dalla mitsubishi? personalmente sono un po' restio a fare interventi sul motore se non relativi alla solita manutenzione ma è anche vero che la Sport è veramente lenta (per me è come se non avesse la prima perchè già a 1500 giri devo mettere la seconda) voi come sentite l'auto dopo l'intervento alla valvola?
 

Leonardo Miliani (Leo72)
Advanced Member
Username: Leo72

Registrato: 02-2004
Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 18:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

L'EGR la senti con motore a 1700-1900 giri e marce lunghe (4a o 5a): in piano, dando un filo di gas, l'auto sembra che singhiozzi. Quello è l'effetto dell'apertura e chiusura dell'EGR.

Escluderla comporta un paio di vantaggi principali:
- non bruciando più una parte di gas di scarico ma solo aria fresca, il motore rende meglio soprattutto in allungo ed in ripresa;
- non riempi più di morchia i condotti di aspirazione del tuo motore, col risultato che col tempo le prestazioni tendono a calare leggermente.

L'esclusione è un intervento che si può fare facilmente da soli: basta apporre, nel condotto della valvola, un biglia di acciaio oppure una placchetta di metallo a chiudere la luce dello stesso.
La valvola EGR è quel blocco che si trova sul lato sinistro del motore (guardandolo dal radiatore), con un tubo che proviene dalla turbina e l'altro aggancio sul collettore di aspirazione.
 

Mario (Voneleda)
Junior Member
Username: Voneleda

Registrato: 01-2004
Inviato il domenica 29 gennaio 2006 - 22:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

In pratica la valvola EGR ( Exaust Gas Recycling) e' una sorta di Bypass tra collettore di scarico e collettore di aspirazione che a determinati regimi motore immette a comando una parte dei gas di scarico nel collettore di aspirazione. Questo per ridurre l'inquinamento ( almeno cosi' dicono anche se io nutro forti dubbi sull'efficacia del meccanismo)
Per osservarne subito i vantaggi ( operazione semplicissima ) prova a staccare dal raccordo della EGR il tubetto flessibile nero che collega la membrana a depressione della valvola al comando pneumatico. Chiudi con una vite o un pernetto metallico l'estremita' staccata del tubetto in gomma in modo che non aspiri inutilmente aria+ sporco. Poi prova a fare un giretto vedrai i vantaggi in spunto, la risposta dell'acceleratore sara' piu' immediata. Gia cosi' facendo l'apertura della valvola viene esclusa perche' non piu' comandata dalla depressione ' anche se non strettamente necessario ma solo per fare il lavoro a regola d'arte andrebbe inserito un diaframma in lamierino metallico nel punto di giunzione tra corpo inferiore EGR e condotto a collettore di scarico ( la giunzione avviene tramite 2+2 viti )in modo da eliminare eventuali anche se poco probabili ( vista la forza della molla antagonista) residui trafilamenti di gas dalla valvola in questione.
Non mi risulta che la EGR sia collegata direttamente ai condotti della turbina ( quella e' il pilota della valvola waste-gate )e non va assolutamente eliminata. Sul mio Pajero del 99 la valvola EGR aprendo il cofano e' la prima che vedi , la seconda (quella verso l'abitacolo � la waste-gate della turbina. Per capirci la EGR e' la valvola posta esattamente in corrispondenza della diramazione del manicotto flessibile nero che proviene dall'intercooler( quella spece di radiatorino posto sotto la presa aria cofano)
Se hai dubbi sulla valvola da manipolare fammi un fischio che ti invio una foto dettagliata girami la tua mail in messaggio privato
Ciao

Mario
 

Leonardo Miliani (Leo72)
Advanced Member
Username: Leo72

Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 30 gennaio 2006 - 14:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Hai ragione, non proviene dalla turbina ma dal collettore di scarico!
Chissà perché ho scritto quella castroneria... mah.
 

Paolo (Jeppa)
New member
Username: Jeppa

Registrato: 10-2005
Inviato il giovedì 23 marzo 2006 - 16:32:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, io ho un Pajero Sport GLS del 2003, consigliate anche a me l'operazione sulla valvola EGR? Considerando che ho montato un modulo aggiuntivo, posso avere problemi?
Grazie.
Ciao
Paolo
 

silvia leoncini (Matts)
New member
Username: Matts

Registrato: 03-2006
Inviato il giovedì 30 marzo 2006 - 15:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve! Ho un Pajero Sport del 99. Lo scorso anno si e' messo a vibrare sulla leva del cambio tra gli 80 ed i 100 all'ora ed abbiamo scoperto che aveva perso un tacco di gomma di forma a parallelepipedo a quanto pare messo li' sotto per ovviare ad un difetto costruttivo che dava vibrazioni.
il meccanico lo ha sostituito e sono andato avanti quasi un anno, poi l'ho riperso, risostituito una seconda volta e stavolta fissato con delle fascette in modo che potesse muoversi per assolvere alla sua funzione ma restasse appesa...niente, e' saltato via strappando gli ancoraggi le vibrazioni sono aumentate (tra i 70 ed i 100 stavolta) e per di piu', ma magari e' casuale, si e' rotto un carter di alluminio che tiene il cambio fissato, con conseguenti vibrazioni a tutte le velocita, perdita di olio e vibrazione anche della leva del 4x4...
Ora abbiamo ordinato il carter nuovo ed il "tacco" di gomma per la 3° volta ma la domanda e': qual e' la cusa? Perche' ci deve essere una caus che fa scappare questo smorzatre...e non si danneggera' la vibrazine? Non sara' pericoloso?
Qualcuno ha idea di che fare o ha avuto esperienze in merito?
Perche' cosi', anche volessi vender la macchina, come posso fare...e' un bel pasticcio...
 

davide bombrelli (Dadebo)
New member
Username: Dadebo

Registrato: 03-2006
Inviato il lunedì 10 aprile 2006 - 18:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ... vorrei acquistare un pajero sport del 99 con 110000 km ... seconda la vostra esperienza è un kmetraggio alto?
poi domanda stupida ... qualcuno ha provato ad escludere il turbo (nelle alte marce magari) e vedere se ci sono state delle variazioni ai consumi???? Avete mai sentito parlare della trasformazione anche se parziale in metano / gpl ... ciao e grazie
 

matteo m (Teorema777)
New member
Username: Teorema777

Registrato: 08-2007
Inviato il lunedì 13 agosto 2007 - 22:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti sono matteo..sto per staccare il tubicino della valvola egr..sara quello giusto?mi basterebbe solo una foto..grazie}}
 

Gianluca (Gianluca_folgore)
New member
Username: Gianluca_folgore

Registrato: 12-2007
Inviato il martedì 25 dicembre 2007 - 19:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti possego da circa un mese un Ps del 2006 auto praticamente nuova ha 73000 Km e x mia sicurezza mi appesto a cambiare cinghie -filtri e olio.L' unico "difetto" che ho riscontrato è stato un rumorino un clik che sento dopo circa 5 min.dopo l'accensione provenire dal lato sx del cruscotto dietro la presa d'ria.
Qualcuno sacos'è ??????
Grazie.
 

Roberto FURLAN (Roberto_furlan)
New member
Username: Roberto_furlan

Registrato: 10-2007
Inviato il mercoledì 26 dicembre 2007 - 11:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

73mila in un anno e mezzo / due... era uno che ci camminava, eh? ;-) Dalla posizione, potrebbe essere un rele' che gestisce il funzionamento di riscaldamento, valvolette o chissa' cosa. Nulla di preoccupante, credo.
Io, senza quasi accorgermene, ho fatto circa 10mila km col mio PS e mi pare che piu' passa il tempo e meglio vada. Pure i brontolamenti che aveva all'inizio, fra i 1000 e i 2000 giri, sono completamente spariti. Sul manuale c'e' scritto che se la macchina sta del tempo ferma con la batteria staccata, la centralina deve praticamente re-imparare la condotta del motore e regolarla di conseguenza. Basta correre un po' di tempo e tutto si aggiusta da solo.
Sono in partenza per la montagna. Tanti auguri a tutti e a presto!
 

Roberto FURLAN (Roberto_furlan)
New member
Username: Roberto_furlan

Registrato: 10-2007
Inviato il mercoledì 26 dicembre 2007 - 11:58:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cosi', incidentalmente... qualcuno sa se si possa mettere un bel paravacche sul muso del PS? E se si', mi consiglia qualcosa?
Grazie ancora!
 

Gianluca (Gianluca_folgore)
New member
Username: Gianluca_folgore

Registrato: 12-2007
Inviato il mercoledì 26 dicembre 2007 - 19:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie.........
 

angelo manca (Angelooo)
New member
Username: Angelooo

Registrato: 04-2008
Inviato il giovedì 03 aprile 2008 - 14:45:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti, volevo sapere se escludendo la valvola EGR i consumi amentano oppure nò, inoltre volevo sapere se una modifica del genere è compatibile con un aumento della pressione della pompa
 

stefano pellizzieri (Messi)
New member
Username: Messi

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 09:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

come vi sembrano 16.000 euro per P.sport del 07/2007 con 30.000 km?
grazie - stefano
 

Michele C. (Mikele_ps)
Junior Member
Username: Mikele_ps

Registrato: 05-2006
Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 12:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

16000??Non è male per un mezzo del '07. Bisogna comunque guardarlo ad occhio nudo, però come prezzo per me è ok
 

stefano pellizzieri (Messi)
New member
Username: Messi

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 16:54:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

mi rendo conto che il prezzo è ottimo! mi interessava, invece, sapere se è plausibile visto i pochi kilometri??
o meglio non vorrei ci sia qualcosa di anomalo,
perchè l'offerta è davvero allettante.
 

Max (Rottweilerve)
Member
Username: Rottweilerve

Registrato: 09-2006
Inviato il martedì 17 novembre 2009 - 21:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Allora, per mia esperienza può essere plausibile, 15000 km/anno ci stanno, non è proprio un'auto da viaggi lunghi. Controlla usura del volante( la dice lunga sul tipo di utilizzo), laschi dello sterzo e usura della trasmissione, tutte prove che puoi fare sul piazzale del concessionario. Poi apri il cofano e controlla che non sia "battuto", un occhio attento si accorge se il mezzo è passato in carrozzeria.
Basta che guardi i fanali ant se sono esattamente identici e lo stato del radiatore.
Poi, se il carrozziere è talmente in gamba da mascherare le riparazioni, allora ha lavorato bene. Guarda il sottoscocca davanti, dietro e in parte, che non sia dilaniato da un offroad estremo, lo stato degli interni,insomma, concentrati sui difetti e non sui pregi o sul lucidacruscotti. Prova ad accenderlo senza aspettare il preriscaldo, un motore ben messo deve partire ugualmente dopo diversi secondi di avviamento( anche se non è una regola universale, ricorda che i TD sono meno compressi di un aspirato). Al minimo da freddo non deve fare fumo blu.
Per me, 16000 euri , due anni di vita e 30k Km lo porterei a casa subito.
Tieni presente che 3 anni fa ho dato poco meno del mio, ma con 5 anni e 50k Km, anche se era un fulloptional.
 

stefano pellizzieri (Messi)
New member
Username: Messi

Registrato: 10-2009
Inviato il venerdì 20 novembre 2009 - 15:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie rott, sei stato gentilissimo, ti farò sapere appena andrò per concludere....spero!!
 

Marco Borghese (Benito_83)
New member
Username: Benito_83

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 24 novembre 2009 - 20:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao ragazzi, io ne posseggo uno del 12/07 con 35.000 Km all'aquisto, che risale a due mesi fà.. full-optional e pagato 17.990 euro passaggio e dini compresi! il mezzo è nuovo e si riscontra da tutto quello che Max ha detto di controllare, anche se il venditore da cui l'ho comprato ha lasciato a desiderare x alcuni aspetti, mi ha consegnato il mezzo lavato fuori, lercio dentro! me lo sono pulito completamente da cima a fondo ed ha cambiato aspetto, ottima soddisfazione dopo 4 ore di lavoro! mi ha detto che cerano 5 anni di garanzia Mitsubishi, invece vado a guardare e son 3.. però ho più di 12 mesi e mi va bene comunque. a parte questo, mi trovo benissimo dopo 2 mesi di utilizzo, consumo medio 10 km/lt, usandolo in percorso misto, compresa città e montagna, sono veramente soddisfatto e spero di poter continuare ad esserlo! buona guida a tutti!
 

Max (Rottweilerve)
Member
Username: Rottweilerve

Registrato: 09-2006
Inviato il martedì 24 novembre 2009 - 21:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se avesse avuto rogne congenite sarebbero già venute fuori, tipo problemi gravi di meccanica ed elettronica.
10 Km/litro sono in bolla. Vai tranquillo.
Gli interni? Beh, alla consegna i miei erano tirati a lucido anche se li avevo già "pesati" quando ho visto la macchina la prima volta.
Alla mia domanda, se il precedente proprietario facesse trasporto di putrelle di ferro e/o traversine ferroviarie il venditore si è capottato dalle risate e mi ha detto: " Vabbè, ti rientro la tua macchina vecchia e te la compro anche se mi resta in piazzale per un anno.
Ho dovuto dare due vasetti di crema per divani in pelle ai sedili per ..."portarli in qua", come si dice dalle mie parti, ma ne ha valso la pena.
Bah, belli gli interni in pelle ma occorre trattarli come una bella gnocca: se li trascuri o li bistratti ti piantano come uno st...zo
Se poi sul vano carico ci fai salire un quadrupede peloso da mezzo quintale senza usare una gabbia ....
Ma porca pu...na, sono 20 anni che ho il lunotto di qualunque vettura coperto di peli e sputi,....hi hi hi
 

Marco Borghese (Benito_83)
New member
Username: Benito_83

Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 24 novembre 2009 - 22:18:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

hai pienamente ragione Max! la pelle è bella ma va trattata a dovere! anche il precedente proprietario della mia non ne ha avuto x niente cura!! non l'ha trattata male, altrimenti sarebbe segnata o rovinata, ma credo non l'abbia nemmeno mai pulita.. con quello che ho trovato lì dentro.. dai Max, ora ci pensiamo noi a trattarle bene le nostre piccole..(piccole si fa x dire)!
 

ANDREA CAMERLENGO (Thekid)
New member
Username: Thekid

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 15 febbraio 2012 - 12:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti!Sono imminente a comprare un pajero sport del 2000 il modello con 100cv e volevo sapere se il motore e l elettronica e la stessa del 115cv cosi con un eprom riesco a portarlo come il modello piu' performante.
 

Max (Rottweilerve)
Member
Username: Rottweilerve

Registrato: 09-2006
Inviato il mercoledì 15 febbraio 2012 - 18:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il motore è sempre quello.
Credo che il modello da 100hp ( o 95 hp) non abbia l'iniezione assistita elettronicamente.
Aumentare la cavalleria, in questo caso è più semplice. Basta l'intervento di un bravo pompista o una letta attenta ai post sui 3D del L200: lì son più smanettoni!
 

ANDREA CAMERLENGO (Thekid)
New member
Username: Thekid

Registrato: 02-2012
Inviato il mercoledì 15 febbraio 2012 - 18:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille.

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