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Autore Messaggio
 

simone (Cimice)
New member
Username: Cimice

Registrato: 01-2006
Inviato il mercoledì 06 settembre 2006 - 21:30:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti...
Mi chiedevo se qualcuno avesse provato ad adattare, e con quali risultati, un riduttore di qualche altro mezzo con marce più corte al pajo.
Tutto ciò poichè vorrei fare un bel body lift al mio mezzo per montare dei cerchi da sedici con gomme con una bella spalla in modo tale da non trovarmi ogni due per tre con le ruote per aria!
Già coi cerchi da 15 e le gomme 265/80 la 1° ridotta è uguale alla terza ridotta del defender pensate con i cerchi da sedici...
Il mio è il benzina e mi è stato detto che i differenziali del diesel presumibilmente sono già più corti...
Vorrei però avere delle risposte concrete di chi ha provato veramente a fare un lavoro del genere e con quali risultati e costi.
Grazie a tutti coloro che mi illumineranno la via!
 

maurizio angeli (Mizio)
Advanced Member
Username: Mizio

Registrato: 10-2003
Inviato il giovedì 07 settembre 2006 - 12:07:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Se condo me ti conviene andare da uno sfascio, prendere un riduttore uguale e lavorare sulle coppie facendo i calcoli con le eventuali ruote da montare.
 

simone (Cimice)
New member
Username: Cimice

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 07 settembre 2006 - 22:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa Maurizio ma già che ci sono non posso farlo direttamente sul mio?
Che calcolo devo fare e poi le coppie da chi posso farle fare?
Puoi aiutarmi... Grazie
 

simone (Cimice)
New member
Username: Cimice

Registrato: 01-2006
Inviato il giovedì 07 settembre 2006 - 22:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Un'altro Maurizio mi ha consigliato di prendere scatola riduttore e albero di trasmissione del pajo 2.3 diesel che ha i rapporti più corti. Ne sai qualcosa di più specifico tu? Grazie ancora
 

Stefano (Stex)
New member
Username: Stex

Registrato: 11-2005
Inviato il domenica 15 ottobre 2006 - 13:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti, io ho fatto diverse prove di accoppiamenti tra cambi e riduttori. Ho un pajero del 90 a molle ,ho montato le 265/70/15 e i rapporti si sono allungati un po'.Per tornare al rapporto originale basta montare il cambio del 1° serie in alluminio ed il riduttore del pajero 90, cosi facendo i rapporti tornano gli originali perche il prima serie a il cambio piu' corto , invece il seconda serie ha il riduttore piu corto degli altri. Se qualcuno di voi non ancora contento della riduzione ottenuta la si puo' maggiorare ancora montando il cambio l200 con riduttore paj 90 cosi facendo la prima riddotta risultera' ancora piu' corta.Oggi il mio paj ha cambio l200 e riduttore paj 90 . Spero di esservi stato utile ciao Stex
 

Maurizio Busi (Mbusi)
Junior Member
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Registrato: 05-2004
Inviato il martedì 17 ottobre 2006 - 16:15:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stefano interessante .... io per accorciare tutti i rapporti ho usato il cambio del in ghisa (più affidabile di quello in alluminio) e il riduttore del vecchio pajo 2.3 td
ciao
 

Stefano (Stex)
New member
Username: Stex

Registrato: 11-2005
Inviato il sabato 21 ottobre 2006 - 21:36:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Maurizio, si di solito il cambio in alluminio si sboccola sul cuscinetto primario e bisogna sostituire la cassa, quindi conviene mettere il cambo in ghisa, come dici tu e'molto piu robusto e anche un'po' piu' corto Ciao
 

Maurizio Busi (Mbusi)
Junior Member
Username: Mbusi

Registrato: 05-2004
Inviato il lunedì 23 ottobre 2006 - 09:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Stefano giusto a completamento delle info ... se dopo tutto qualcuno (ma solo per il diesel) non è ancora contento può sempre montare le coppie coniche del 3.0 benzina
ciao
 

simone (Cimice)
New member
Username: Cimice

Registrato: 01-2006
Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 16:46:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Ragazzi... grazie delle informazioni però avrei bisogno di una conferma prima di partire alla ricerca dei pezzi!
Io ho il 3000 V6 dell'89 a molle mi consigliate quindi di montare il cambio del ..... in ghisa (intendete il pajero 1°serie 2500 TD??) e il riduttore del pajero 2° serie ( quale cilindrata però?)
e se montassi solo il riduttore del seconda serie?
Grazie dell'attenzione! Saluti
 

Maurizio Busi (Mbusi)
Junior Member
Username: Mbusi

Registrato: 05-2004
Inviato il venerdì 03 novembre 2006 - 09:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il cambio in ghisa è del pajero 1^ serie con intecooler, mentre lo stesso non intercooler monta il cambio d'alluminio
Il riduttore più corto è quello del pajero 2300 td, sempre 1^ serie (metà anni '80)
tu con il 30 v6 hai già il cambio in ghisa, quindi ti basterebbe trovare solo il riduttore, o l'alternativa come diceva stefano del cambio del l200 in alluminio con il tuo riduttore
buon lavoro
 

simone (Cimice)
New member
Username: Cimice

Registrato: 01-2006
Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 20:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie mille inizio subito la ricerca....
Ti chiedo ancora una cosa: il riduttore ha gli stessi attacchi del mio o c'è qualcosa da adattare?
Grazie ancora e saluti
 

Lorenzo (Loby2)
Junior Member
Username: Loby2

Registrato: 06-2003
Inviato il venerdì 10 novembre 2006 - 09:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti risp.io: so che sono uguali anche se non li ho mai smontati!!!
 

davide (Radar77)
New member
Username: Radar77

Registrato: 07-2006
Inviato il lunedì 22 gennaio 2007 - 11:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Per ridurre di più un 2.3 td l'unica soluzione è un cambio dell'l200 o anche qualcos'altro? tutti i cambi hanno gli stessi attacchi?

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