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  Titolo Utente Messaggi Pagine Ultimo Messaggio
Archive through Claudio Guerrini20 08-01-03 21:21
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Autore Messaggio
 

Lorenzo Lupi (Lupo)
New member
Username: Lupo

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 09 gennaio 2003 - 01:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao killer, se hai informazioni maggiori a rigurdo dell'installazione del turbo a geometria variabile mi faresti un bel piacere a metterle su questo forum visto che questo "ritocco" mi intriga parecchio!!
 

Claudio Guerrini (Killer)
Moderator
Username: Killer

Registrato: 11-2001
Inviato il giovedì 09 gennaio 2003 - 01:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

EHEHEH, caro Lupo, forse non hai capito che la persona in questione ha venduto il Paj tenendosi il turbo e tutto il resto , che mi pare che stia vendendo!
L'aveva proposto a me, ma al mio mezzo non serve.
Mi informo e vi faccio sapere.

Ciao
Claudio
 

Lorenzo Lupi (Lupo)
New member
Username: Lupo

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 09 gennaio 2003 - 01:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ok, grazie Killer !!
 

Claudio Guerrini (Killer)
Moderator
Username: Killer

Registrato: 11-2001
Inviato il giovedì 09 gennaio 2003 - 01:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Figurati! Speriamo che non abbia già preso il volo...
Ciao
Claudio
 

Antonio (Patrol88)
New member
Username: Patrol88

Registrato: 11-2002
Inviato il giovedì 09 gennaio 2003 - 20:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
anch'io ho una pajero 2.5 e sono alla ricerca di un bel po di potenza.Sono interessato all'ipotesi turbina a geometria variabile...sapete dirmi il prezzo che ha come nuovo e anche come usato...e anche dirmi da quale motore potrei cannibbalizzarla?Io sto in Sicilia e qui da noi trovare un motore e' abbastanza facile. Grazie!
 

Claudio Guerrini (Killer)
Moderator
Username: Killer

Registrato: 11-2001
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 08:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ahi, il turbo con i collettori ecc è stato appena venduto; mi dispiace...
 

Luca G.R. (Luke)
Member
Username: Luke

Registrato: 12-2000
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 08:35:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Antonio, dovresti cercare il motore di un alfa (o di una lancia) 2.4 jtd oppure quello di un iveco 2.8; lascia stare le turbine di motori di piccola cilindrata (per esempio golf 1900 td )
 

Lorenzo Lupi (Lupo)
New member
Username: Lupo

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 12:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Sostituendo la turbina con una a geom. variabile, quale altre modifiche sono necessarie (oltre alla regolazione della pompa) per non rischiare di distruggere tutto?
 

Antonio (Patrol88)
New member
Username: Patrol88

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 20:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Luca per la risposta...sai anche per caso quanto costa a comprarla nuova? E anch'io come Lorenzo vorrei sapere quali sono tutte le modifiche necessarie. Grazie
Antonio
 

Antonio (Patrol88)
New member
Username: Patrol88

Registrato: 11-2002
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 20:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ah dimenticavo...il nuovo pajero 2.5 e il 3.2 montano questo tipo di turbina? Se si potrei comprarla direttamente alla mitsubishi no? Di nuovo grazie.
Di nuovo Antonio
 

Claudio Guerrini (Killer)
Moderator
Username: Killer

Registrato: 11-2001
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 21:43:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Iniziate con la pressione massima pari alla turbina originale; in queste condizioni non avrete un cavallo in più ma tanto, tanto tiro ai bassi, e probabilmente non ci sarà bisogno di toccare la pompa.
Questa ha sulla sua sommità un dispositivo a membrana su cui arriva un tubetto proveniente dai collettori/turbo; all'aumentare della pressione la pompa risponde incrementando la mandata, senza bisogno di interventi.
Invece, volendo spremere per benino il tutto, bisognerà "toccare" anche la pompa; la persona che ci gareggiava non ha rinforzato nulla al motore ed è arrivato a 1,6 bar, ma ci gareggiava!
Io, personalmente, sono più propenso all'ottimizzazione e alla modifica leggera del motore perchè in fuoristrada conta anche l'affidabilità, poi ognuno decide per se valutando le proprie necessità.
In ogni caso, OCCHIO ALLA TEMPERATURA!

Ciao
Claudio
 

Luca G.R. (Luke)
Member
Username: Luke

Registrato: 12-2000
Inviato il venerdì 10 gennaio 2003 - 22:56:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Antonio,

montando una turbina a geometria variabile (Variable Nozzle Turbine VNT) è sufficiente una buona messa a punto del motore, l’utilizzo di oli di buona qualità, ed eventualmente il montaggio di un intercooler maggiorato.

Non so quanto possa costare una turbina nuova, ma sicuramente non poco.
Quasi sicuramente in casa mitsubishi puoi trovare qualcosa (magari scopiazzando dai mezzi utilizzati nelle competizioni)…. Ma sempre a caro prezzo.

La soluzione migliore secondo me è quella di individuare il modello della turbina originale del pajero e poi cercare quali mezzi montino lo stesso tipo di turbina ma in versione a geometria variabile così eviti di sbatterti con gli adattamenti.

[per esempio: io ho un defender 2.5 td, in origine monta una turbina Garrett GT25 , l’alfa 2.4 jtd monta una garrett GT 25 in versione VNT (non ricordo la sigla esatta )…. Appena trovo l’occasione giusta mi regalo qualche kgm di coppia in più.]


Luke


P.S. dai un occhio a questo sito
http://www.thedodgegarage.com/turbo_turbo.html#198 8
 

Antonio (Patrol88)
New member
Username: Patrol88

Registrato: 11-2002
Inviato il sabato 11 gennaio 2003 - 16:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

E' una buona idea...c'e' solo un piccolo problema... la mitsubishi si costruisce da se le turbine percio' probabilmente la mia stessa turbina a geometria variabile e' difficile trovarla in altri mezzi,forse e' quella che monta il nuovo pajero...o no?


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