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Autore Messaggio
 

Tatoo (Unlimited)
New member
Username: Unlimited

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 12:24:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ho finalmente ritirato il Pajero V80 Wagon Instyle. Una settimana di utilizzo e 1.000 Km fatti. Ecco le cose che mi hanno colpito di più, in positivo ed in negativo. Fatemi sapere se concordate o meno !

PREGI:

- Spazio e comodità a bordo. Tutto è posizionato bene, in modo razionale. I sedili posteriori si ribaltano in 3 secondi e la terza fila si estrae in poco più di un minuto. Bello il cruscotto e l'illuminazione di bordo.

- L'impianto audio è a dir poco strepitoso. Grande potenza e qualità di suono. Il navigatore prende il segnale praticamente subito ed è molto fluido. L'HD da 30 Gb ed il sistema Gracenote sono comodi ed intuitivi. (peccato non si possano salvare gli MP3). La telecamera posteriore è comodissima.

- Il sistema SuperSelect è grande !! Si passa con facilità da 4x2 a 4x4 in movimento e volendo, allo stesso modo si blocca anche il differenziale centrale. Anche mettere le ridotte e bloccare il diff. posteriore è un gioco da bambino.

- Il comportamento su strada è ottimo, vien quasi voglia di tenere una guida sportiva da "macchina". poco coricamento, poco rollio e poco beccheggio. ottima l'insonorizzazione a bordo.

DIFETTI:

- Il motore innanzi a tutto... Ruvido da freddo, rumoroso sempre, non brilla per allungo e potenza e, tra l'altro ciuccia che è una meraviglia. Con piede leggero non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11 litri/100 Km ma la media si è assestata sui 13,5 litri/100 Km... In montagna si viaggia sui 17/18 litri !

- In fuoristrada ha una trazione pazzesca, peccato però che la grande rigidità delle sospensioni e l'escursione non esagerata diano una sensazione di traballamento a bordo che ti consiglia di andarci piano con le buche. Soprattutto negli sterrati veloci.
Ogni buca viene percepita a bordo, probabilmente il fatto di non avere un classico telaio separato non aiuta !


Nel complesso sono molto soddisfatto del mezzo, i difetti in fondo li conoscevo già perchè avevo letto già tutto sul forum. Mi aspettavo qualche cosina in più dalle sospensioni nell'uso off-road...
 

Paolo Mencaroni (Paolomen)
Member
Username: Paolomen

Registrato: 05-2007
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 15:04:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Tatoo,
mi dispiace ma non sono daccordo con te:
1) il motore beve, è vero, comunque bevo anch'io quando posso, e non accetto critiche per questo!
Scherzi a parte, io ho rscontrato che dopo 40-60K Km il consumo migiora parecchio.
2) non mi sembra affatto rumoroso, e non manca ne di allungo ne di potenza, comunque aspetta qualche decina di migliaia di Km pe scioglierlo un po.
3) La trazione è effettivamente pazzesca, anche con le gomme stradali di serie. L'escursione e la rigidità delle sopensioni sono un compromesso per avere prestazoni stadali ottime e buone anche in fuoristrada. Io sugli sterrati veloci ci vado...veloce, anche in discesa e su ghiaia!
Buon divertimento comunque!!
 

piero lupin (Piero_lupin)
New member
Username: Piero_lupin

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 15:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

beh in quanto a bere mi sa che si tirano indietro in pochi...
 

Tatoo (Unlimited)
New member
Username: Unlimited

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 15:20:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Paolo, premesso che sul "bere" siamo della stessa famiglia (se non devo guidare dopo !), volevo sapere se la tua è automatica, wagon e con DPF ? Ho letto che tanti che hanno modelli senza DPF hanno riscontrato un motore più silenzioso, prestante ed economico... Tra l'altro immagino che la versione 2 porte sia comunque un pò più allegrotta, se non altro per la differenza di peso...

(Messaggio modificato da unlimited il 24 novembre 2008)
 

Paolo Mencaroni (Paolomen)
Member
Username: Paolomen

Registrato: 05-2007
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 17:49:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Si, ho il 3 porte automatico con DPF.
Effettivamente pesa meno e senz'altro un po più allegra.
Io, come ho avuto più volte occasione di ripetere, non ho avuto il benché minimo problema dal DPF.
A proposito, per il discorso del telaio, non sono daccordo ancora una volta:
1) se fosse vero che il telaio separato è più rigido, allora sarebbe peggio. Un telaio più cedevole assorbe vibrazioni, urti, sforzi. Una cosa troppo rigida serve solo a rompersi meglio.
2) il telaio "integrato" rappresenta invece la nuova tecnologia, che permette di avere rigidità dove serve: guarda ad esempio cosa succede agli sportelli o portelloni di wrangler, defender o simili, dopo qualche uscita, chiudono bene? (hanno mai chiuso bene? (tutto è relativo)). Quindi il telaio separato flete, eccome.
In definitiva se non fai trial (allora il Pajo deve essere preparato e comunque non sarà mai il massimo, secondo me) ti serve al massimo un pò di assetto, rialzo, ammortizzatori, giusto qualche CV per gradire evvai!!!!
Comunque, sono tutte opinioni mie personali, non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno.
A me comunque gli slogan precotti fanno venire le bolle, tipo orticaria, quindi cerco di farmi opinioni mie e di chiedere agli altri pareri basati sull'esperienza, evitando sloganche di ingegneristico non hanno neppure l'apparenza.
ciao, buon divertimento, soprattutto goditi il tuo meraviglioso mezzo. (chissà poi perché solo mezzo! secondo me une e mezzo!!!)
 

Tatoo (Unlimited)
New member
Username: Unlimited

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 19:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Mi ha dato l'impressione di essere piuttosto rigidina e di trasmettere le asperità del terreno nell'abitacolo. Non so se questo sia dovuto al tipo di telaio o solo alle sospensioni. Forse sono l'unico ad avere avuto questa sensazione ed è per questo che vorrei i vostri riscontri...
 

piero lupin (Piero_lupin)
New member
Username: Piero_lupin

Registrato: 09-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 19:44:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Come telaio sospensioni,"handling",direi che siamo a livelli altissimi,forse,ma questa come altre è solo un'opinione personale manca un pò di brio dal motore...voglio dire,visto l'ottimo comportamento a livello di telaio sosp. etc qualche cavallino in più sarebbe stato solo la ciliegina sulla torta...
ciao e buon divertimento
 

Tatoo (Unlimited)
New member
Username: Unlimited

Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 24 novembre 2008 - 20:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

concordo in pieno con te sulla questione "cavalleria" !
 

Roberto (Pajerov6)
Member
Username: Pajerov6

Registrato: 06-2003
Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 23:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ci sono anch'io: 3p, automatico, FAP.
Sono d'accordo che le sospensioni originali sono un po' "rigide" e che i colpi sono trasmessi nell'abitacolo.
Personalmente preferisco così che non le sospensioni troppo soft (vedi V60).

Per i consumi sono anch'io sui 11.5 l/100 km di media dopo 33'000 km (ricordo che è un 3p).
Con le BFG All Terrain si deve calcolare 1 litro in più ogni 100 km.
Mi sembrano un tantino elevati i 17/18 in montagna.
I valori li hai rilevati sul display o con calcolo dei litri al rifornimeto per km percorsi?

Roberto
 

Nicola (Nicola76)
Junior Member
Username: Nicola76

Registrato: 06-2007
Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 10:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Roberto, che misura di BFG AT hai montato ? 256/60/18 ? Esistono ?

Concordo anche io bene o male con voi .. io ho un Instyle 3p e se non fosse per le noie del DPF e il parabrezza andato al creatore a macchina ferma (!) sarei contento al 100%.
 

piero lupin (Piero_lupin)
New member
Username: Piero_lupin

Registrato: 09-2008
Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 13:22:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Scusa ma come hai fatto a rompere il parabrezza da fermo
 

pelastee (Pelastee)
New member
Username: Pelastee

Registrato: 10-2008
Inviato il mercoledì 26 novembre 2008 - 18:11:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti,pure io mi associo alla rigidita' delle sospenzione,x ridurre le vibrazioni e colpi secchi ho messo cerchi da 16 con la gomma 265/70/16,ma ho risolto poco,cosi' adesso sono dietro a raialzarlo e fare l'assetto un po' piu' morbido.. l'unica cosa che non mi va' giu' del pajo e' che gli hanno montato i ponti semi rigidi(braccetti)invece di montare i ponti rigid come tanti fuoristrada,in questo modo perde di agilita'...
 

Nicola (Nicola76)
Junior Member
Username: Nicola76

Registrato: 06-2007
Inviato il giovedì 27 novembre 2008 - 00:41:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Piero ... e che ne so ? :D

Prendo la macchina, faccio 20 metri per tirarla fuori dal garage e metterla davanti casa, giro la chiave per spegnere e mentre staccavo l'ipod dal cavetto ... craaaak ... si è fatta una crepa sul parabrezza.

Non sono l'unico fra l'altro ad aver lamentato la fragilità del vetro ... tant'è che, guarda caso, nel modello 2009 fra le caratteristiche c'è anche un parabrezza più resistente :D
 

Alberto (Pajolo)
Member
Username: Pajolo

Registrato: 08-2006
Inviato il giovedì 27 novembre 2008 - 10:23:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

nicola,te la butto li,per ipotesi.

il giorno prima sei andato in autostrada ed hai preso qualche "sassolino"nel vetro.?

con il molto freddo o con il molto caldo,o con un notevole sbalzo termico puo' screpolarsi(il vetro)anche dopo pochi giorni...

(la mia e' un'ipotesi)

(Messaggio modificato da pajolo il 27 novembre 2008)
 

Nicola (Nicola76)
Junior Member
Username: Nicola76

Registrato: 06-2007
Inviato il giovedì 27 novembre 2008 - 15:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Alberto tutto è possibile ... ma in quei giorni non ho fatto ne autostrada ne strade a scorrimento veloce, e il pajo era in garage da un paio di giorni ... Cmq me l'hanno cambiato in garanzia, anche perchè non c'erano bozzi o scheggiature ne all'esterno ne all'interno .. la crepa è partita dal bordo del vetro.

Fai conto che il mio è uno dei primi in vendita, lo presi appena uscito, e ai tempi (anche qui sul forum) in parecchi avevano lamentato la fragilità del parabrezza e la facilità con cui si graffiava.

Poi se non fosse esente da problemi a che pro pubblicizzare il parabrezza più spesso per il nuovo pajo in uscita nel 2009 (letteralmente : "thicker windshield" ) ... Evidentemente non sono l'unico a cui s'è rotto ;)
 

Tatoo (Unlimited)
New member
Username: Unlimited

Registrato: 03-2008
Inviato il sabato 29 novembre 2008 - 09:39:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Consumo medio assestato su 12,4 litri x 100 Km. Piede leggero...
 

lucky d (Lucky_d)
Junior Member
Username: Lucky_d

Registrato: 12-2007
Inviato il sabato 29 novembre 2008 - 10:08:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao,
vi allego link del ministero dei trasporti:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSi to/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1182
 

Roberto (Pajerov6)
Member
Username: Pajerov6

Registrato: 06-2003
Inviato il sabato 29 novembre 2008 - 22:57:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

@Nicola: le mie BFG All Terrain sono delle 265/65R18 (265/60R18 non ci sono)

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