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Manutenzione ord. Pajero 3.2 Log In | Log Out | Indice | Cerca | Profilo utente

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Autore Messaggio
 

gaetano (Gaetano22)
New member
Username: Gaetano22

Registrato: 04-2010
Inviato il lunedì 19 aprile 2010 - 15:38:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi sono nuovo in questo forum. ho un pajero 3.2 did del 2002 e volevo avere informazioni circa la manutenzione ordinaria (non in riferimento al singolo tagliando olio e filtri). cosa debbo sostituire??? ho fatto 150000 km. attendo una vostra risposta dato che siete molto informati. grazie
 

ale (Lombo)
Junior Member
Username: Lombo

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 20 aprile 2010 - 22:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Getano, benvenuto tra i pajeristi, vedrai ti troverai bene in questa grande famiglia....Qui ci sono tante cose da imparare sul paj....Un po di tempo fa mi hanno consigliato di prestare attenzione, oltre ai tagliandi periodici, ad alcune cose e dato che non ricordo in che zona del forum sta scritto, ti riporto x inciso tutto quello che mi è stato detto: -------------------------------------------------- ---------------------

( se non lo hai ancora fatto al tuo kilometraggio ) di controllare e sostituire il pattino superiore della catena distribuzione ed il relativo tendicatena.

inoltre controlla se è stata chiusa l'egr e nel caso non lo fosse smonta e pulisci il collettore aspirazione ( se no un bel giorno non andra' piu' in moto)

se e' un manuale e dovessi in futuro avere problemi col volano si puo' modificare in fisso

lieto di esserti utile

1) volano bimassa rischio rottura oltre 100 mila

2) cuscinetti ruote anteriori durata max 100 mila

3) dischi freni ant. si ovalizzano

4) pattino catena distr. durata 60 mila km

5) tenditore catena distr. durata 60 mila km

6) albero secondario del cambio (manuale) si rompe

7) valvola egr assolutamente da chiudere

8) valvola a farfalla si blocca

9) silent block bracci post. durata 50 mila km

10) silent block supporto diff. post. idem

11) ammortizzatori durata max 100 mila km

12) bulbi che comandano inserimento 4wd e ridotte
spesso soggetti a rotture

13) spesso si bloccano pinze freni ant e post

14) idroguida tende a indurirsi per errato
passaggio olio

15) biellette barra stabilizzatrice ant e post
durata max 100 mila km------------------------------------------------ ----
Io me la sono stampata la lista che mi hanno passato, se ti può essere d'aiuto........Ciao ciao Ale
 

Emilio Siletti (Tortue)
Advanced Member
Username: Tortue

Registrato: 02-2005
Inviato il martedì 20 aprile 2010 - 22:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Non ho un 3.2 ma questa lista non tiene in nessun conto che molte delle usure menzionate dipendono dall'uso che si fa della macchina, ho un 2.5 TD V20 con 208000 Km e tranne un freno ant. bloccato non ho avuto nessun bisogno di cambiare nulla tranne i soliti materiali di normale consumo, pastiglie freni ecc.
 

ale (Lombo)
Junior Member
Username: Lombo

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 20 aprile 2010 - 22:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Emilio, in verità neppure io ho avuto grossi problemi con il mio 3.2, anzi.... Ha quasi 10 anni e 112000 km ed è un compagno fedele.....Secondo me il pajero, qualuque sia il modello, è un GRAN MEZZO.....Ciao ciao
 

marco falco (Hawk83)
New member
Username: Hawk83

Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 11:26:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Elenco interessantissimo, considerando che il tagliando dei 100.000 si sta avvicinando... Grazie mille
 

gaetano (Gaetano22)
New member
Username: Gaetano22

Registrato: 04-2010
Inviato il mercoledì 21 aprile 2010 - 19:37:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

grazie per le informazioni. comunque è un 3.2 did cambio automatico. parte delle cose menzionate le avevo gia'fatte. ma la chiusura dell'egr facendola fare alla mitsubishi viene a costare molto? poi gentilmente vorrei sapere se è capitato anche a voi e come avete risolto. oggi mentre camminavo in autostrada all'improvviso mi sono accorto che le luci sul display delle ruote posteriori si sono spente e si è messa a lampeggiare quella del blocco del differenziale anteriore. ho accostato, ho spento e riacceso il pajero ma niente continuava a lampeggiare. al ritorno invece non si è manifestato questo problema. a cosa è dovuto? vi ringrazio per il supporto fornito.
 

lamberto (Betto)
New member
Username: Betto

Registrato: 06-2007
Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 12:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao a tutti,
mi sapete dire se nella zona di monza cè un meccanico fidato che si intende di pajero 3.2?
grazie per l'aiuto
 

ale (Lombo)
Junior Member
Username: Lombo

Registrato: 09-2009
Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 22:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Lamberto, in zona Monza non ti so dire, ma se ti capita di fare un giretto a Brescia e provincia, un paio di meccanici x fuoristrada te li posso indicare..... Ciao ciao Ale
 

gianni tarquini (Giannitrq)
New member
Username: Giannitrq

Registrato: 06-2010
Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 13:14:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti, interessantissima la lista...
Posso chiedervi perchè l'EGR deve essere chiusa?
Non capisoc quasi nulla di meccanica...
Grazie

Gianni
 

gaetano (Gaetano22)
New member
Username: Gaetano22

Registrato: 04-2010
Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 12:21:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ma la chiusura dell'egr è previsto dalla mitsu??? è un lavoro che fanno loro?
 

Flavio Melloncelli (Flamey)
New member
Username: Flamey

Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 18:13:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ale, io sono di BS. Chi sono i mecca che dici?
 

ale (Lombo)
Junior Member
Username: Lombo

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 22:55:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ciao Flavio, ti mando un m.p. ciao Ale
 

ale (Lombo)
Junior Member
Username: Lombo

Registrato: 09-2009
Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 23:40:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Gianni, scusa il ritardo x la risposta, questo è il meglio che ho 'trovato' x darti un'idea: lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

Si spilla una parte dei gas di scarico dal collettore, tramite una valvola lo si invia eventualmente ad un piccolo scambiatore che lo raffredda e poi lo invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto, calcolato in sede di progetto, che serve a portare gli scarichi alla percentuale desiderata gli ossidi.

A seconda delle varie condizioni di esercizio la Egr si apre o si chiude o modula.

Ma, purtroppo, l’ egr dei diesel ha la pessima tendenza ad imbrattarsi e ridursi così, o peggio tapparsi completamente.......
X Gaetano: non so se in mitsu lo fanno perchè in realtà è come se la tua auto la trasformi in 'euro 0' ....ciao Ale
 

bini daniele (Dany74)
New member
Username: Dany74

Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 31 agosto 2010 - 22:10:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

salve a tutti ho un pajero 3.2di-d anno 2000
il contachilometri generale mi è scomparso ed è rimasto il parziale non credo sia il sensore velocità perchè il parziale conteggia.
per 2 volte mi era tornato visibile ma adesso non più, qualcuno può aiutarmi?
 

andrea (Pilota74)
New member
Username: Pilota74

Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 01 settembre 2010 - 19:01:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Salve a tutti io possego un 3.2 il lavoro della sostituzione del volano e' stato già eseguito ma volevo approffondire il discorso e' possibile ke il problema si ripresenti??? Poi ogni tanto quando vado a staccare la frizione tende a saltellare (messa nuova in sieme al volano ) la egr proprio in questi giorni la devo tappare!!!! Sapete se sia + giusto tapparla sul collettorino che sta sopra il coperchio punterie?? Sospensioni gia' sostituite con kit di rialzo + 5 !
sapete se esiste un kit di potenziamento dell'impianto frenante ?????? Ciao a tutti
 

devid pacchioni (Pakkio84)
New member
Username: Pakkio84

Registrato: 11-2010
Inviato il lunedì 29 novembre 2010 - 21:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao ragazzi, io sto per comperare un pajy 3.2 did, automatico del 2000. ieri mi è successa una cosa strana, con le ridotte inserite e tutti i bloccaggi inseriti correttamente, sono passaro dalla D alla R, ma il cambio grattava, sembrava in folle, poi spegnendo e riaccendendo 2/3 volte si è deciso,però nn so che fare!! sapete dirmi cosa potrebbe essere?? perche se il problema sono solo un paio di bulbi bene, altrimenti valuto se procedere o no!! grazie in anticipo
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il lunedì 29 novembre 2010 - 21:28:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Cambio a/t, come fa a grattare ???


Così ad intuito potrebbe essere il riduttore, i bulbi non c'entrano nulla.
 

devid pacchioni (Pakkio84)
New member
Username: Pakkio84

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 30 novembre 2010 - 00:47:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ti assicuro che grattava, pensavo a qualche sensore che innesta la frizione! Sulla meccanica sembra a posto perché funziona tutto, anche adesso, per quello ho pensato a qlk di comandato elettronicamente...!! Cosa dici?? Può essere??
 

devid pacchioni (Pakkio84)
New member
Username: Pakkio84

Registrato: 11-2010
Inviato il martedì 30 novembre 2010 - 00:52:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Antony, tornando in 2 ruote motrici, i led verdi lampeggiavano tutti e 4, anche i due Ambra dei blocc. Il cambio spostando la leva da n grattava sia in R che in D...!! 8(
 

Antony (Nypd)
Advanced Member
Username: Nypd

Registrato: 11-2006
Inviato il martedì 30 novembre 2010 - 17:06:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Il cambio a/t non gratta, come ti ho detto sarà il riduttore.
 

Gianca (Pickup)
Member
Username: Pickup

Registrato: 07-2005
Inviato il martedì 30 novembre 2010 - 21:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Antony ha ragione il cambio automatico è completamente diverso dal manuale.

Comunque leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico
 

pietro (Pietro71)
Advanced Member
Username: Pietro71

Registrato: 10-2005
Inviato il martedì 30 novembre 2010 - 23:16:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

io ho il cambio automatico sul nuovo l200 e la grattata avviene solo se non sono state inserite bene le ridotte e quindi quando sposti da N su D oR gratta. se torni sulle 4 ruote senza riduttore nonm dovrebbe più grattare. controlla che la leva delle ridotte sia inserita bene.dalle 4 x4 lunghe ,spingi la leva in basso,poi spingi la leva a dx e poi tutta avanti
 

devid pacchioni (Pakkio84)
New member
Username: Pakkio84

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 00:29:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Ma cosa c'entra?? lo so come funziona un cambio e so anche a cosa serve...eh..! Che Cazzo me ne faccio della definizione di wikipedia?? Volevo solo sapere se era mai successo a nessuno...! Perfortuna che ce gente come pietro che parla per esperienza, se vi dico che gratta, gratta!! Volete vedere un video?? Potete dirmi che il cambio automatico Nn gratta fin che volete, ma io vi dico di si..! Vi pubblico la definizione di gratta da wikipedia??? Scusate ma la gente che mi fa passare da cretino mi fa alterare...
 

devid pacchioni (Pakkio84)
New member
Username: Pakkio84

Registrato: 11-2010
Inviato il mercoledì 01 dicembre 2010 - 00:33:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

Grazie Pietro, proverò a fare piu attenzione quando disinserisco le ridotte, peró è strano perché ci sto attento, ero fermo in n quando me lo ha fatto..!! Cmq proverò a fare come dici tu..!! Grazie..
 

Giuseppe (Seppe82)
New member
Username: Seppe82

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 marzo 2011 - 14:00:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e vorrei qualche consiglio per il mio pajero 3.2 anno 2003 km 220.000 cambio automatico 3 p.

ho da qualche giorno un problema al cambio automatico

in posizione D mentre sono in seconda passa alla terza scende ancora in seconda e poi terza.

sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha cambiato l'olio e pulito il filtro (anche se lo dovevo fare tra 10.000 km) ma niente.

lui pensa che potrebbe essere il convertitore o accumulatore ma non è sicuro anche perchè è una spesa di circa 500 euro e non è sicuro che posso risolvere.

p.s. sempre in posizione D appena accellero non si innesta subito la marcia ma sta qualche secondo e poi parte di colpo.

in sequenziale invece non ho nessun tipo di problema.

ringrazio anticipatamente tutti con la speranza di qualche consiglio utile
 

Giuseppe (Seppe82)
New member
Username: Seppe82

Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 28 marzo 2011 - 14:03:   Segnala questo messaggio allo staff Invia un messaggio privato Modifica Messaggio Stampa Messaggio

ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum e vorrei qualche consiglio per il mio pajero 3.2 anno 2003 km 220.000 cambio automatico 3 p.

ho da qualche giorno un problema al cambio automatico

in posizione D mentre sono in seconda passa alla terza scende ancora in seconda e poi terza.

sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha cambiato l'olio e pulito il filtro(anche se lo dovevo fare tra 10.000 km) ma niente.

lui pensa che potrebbe essere il convertitore o accumulatore ma non è sicuro anche perchè è una spesa di circa 500 euro e non è sicuro che posso risolvere.

p.s. sempre in posizione D appena accellero non si innesta subito la marcia ma sta qualche secondo e poi parte di colpo.

in sequenziale invece non ho nessun tipo di problema.

ringrazio anticipatamente tutti con la speranza di qualche consiglio utile

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